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Bur n. 13 del 26 gennaio 2024


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 2 del 12 gennaio 2024

Approvazione degli atti di contabilità finale, del Quadro economico finale d'intervento, della Relazione sul Conto Finale e del Certificato di Regolare Esecuzione relativi ai lavori di restauro degli affreschi dello Scalone monumentale di Palazzo Sceriman in Venezia. CPV: 45454100-5, CUI: L80007580279201900177, CUP: H75F21000970002, CIG: 899070654C. Autorizzazione allo svincolo della polizza fidejussoria e liquidazione del saldo corrispondente alla ritenuta dello 0,50% di cui all'art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016, all'operatore economico Ducalerestauro S.r.l., C.F./P.IVA 02838310270, con sede legale in Via delle Industrie 25/3 - Venezia. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano gli atti di contabilità finale, il Quadro economico Finale d’intervento, la Relazione sul Conto Finale ed il Certificato di Regolare Esecuzione relativi ai lavori di restauro degli affreschi dello Scalone monumentale di Palazzo Sceriman in Venezia. Si autorizza inoltre lo svincolo della polizza fidejussoria. e si provvede a liquidare l’importo di Euro 939,12= IVA inclusa, a saldo dell’esecuzione dei lavori e corrispondente alla ritenuta dello 0,50% di cui all’art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016 e si prende atto dell’economia di spesa sull’impegno assunto a favore dell’operatore economico.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • dall’attività ricognitiva in capo alla Direzione Gestione del Patrimonio/ U.O. Servizi relativi alle sedi, Affari Generali, Energy Manager, è emersa la necessità di dar corso ai lavori di restauro delle superfici decorate dello scalone monumentale di Palazzo Sceriman nel sestiere di Cannaregio civ. 167-168 a Venezia ed in particolare l’esecuzione di tutte le opere e provviste finalizzate al recupero delle superfici decorate (pareti e soffitti) dei vani contenenti lo scalone monumentale, mediante operazioni di pulitura, consolidamento e reintegrazione pittorica;
     
  • tali opere rientrano nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023 e nel relativo Elenco annuale 2021 della Regione del Veneto con DCR n.41 del 11 maggio 2021 - CUI: L80007580279201900177 per l’importo complessivo di Euro 230.000,00=;
     
  • con Decreto del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. e Patrimonio n. 205 del 03.12.2019 si è provveduto ad affidare all’arch. Francesco Pierotti, con sede in Treviso (TV), l’incarico professionale per la verifica e l’analisi delle superfici decorate presenti presso alcune sedi della Giunta regionale, sottoposte a tutela storico artistica e si è assunto l’impegno di spesa sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria di locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” di Euro 13.524,71 IVA 22% e CNPAIA 4% inclusi, CIG ZEC2A2D86F;
     
  • con DGR n. 1262 del 21/09/2021 nell’ambito della riorganizzazione amministrativa si è disposto che tutte le attività relative ai lavori ordinari e straordinari di manutenzione del Patrimonio immobiliare e delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto nell’ambito del Comune di Venezia, a far data dal 1° Ottobre 2021, siano di competenza della Direzione Gestione del Patrimonio, di cui fa parte l’U.O. Complessi Monumentali, Progetti di Valorizzazione e manutenzione delle Sedi;
     
  • con proprio Decreto n. 102 del 10/12/2021 è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo per l’importo complessivo di Euro 230.000,00= - CUP H75F21000970002 – CUI L80007580279201900177, che trovava copertura sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”,
     
  • con Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 55 del 26/10/2021 si è aggiudicato all’ing. Andrea Giuseppe Cian, con sede in Santa Giustina (BL), P.IVA 00297060253 l’incarico professionale di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione relativamente all’intervento di restauro degli affreschi delle sedi centrali della Giunta Regionale, impegnando l’importo di Euro 13.230,05 comprensivo di oneri previdenziali ed Iva di legge;
     
  • con Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 120 del 23/12/2021 sono stati aggiudicati i lavori all’operatore economico Ducalerestauro S.r.l., C.F./P.IVA 02838310270, con sede legale in Via delle Industrie 25/3 - Venezia, per l’esecuzione del restauro degli affreschi dello Scalone monumentale di Palazzo Sceriman, in Venezia, impegnando la somma di Euro 157.770,36 iva 10% compresa, sul capitolo U/100630;
     
  • con Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 138 del 30/12/2021 si è disposto di attribuire il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento (RUP), relativamente alla gestione dei lavori di manutenzione presso le Sedi centrali della Giunta Regionale, all’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore della predetta Unità Organizzativa;
     
  • con proprio Decreto n. 44 del 27/09/2022 è stata approvata la perizia suppletiva e di Variante n. 1 dei lavori in argomento, per interventi supplementari resisi necessari anche a seguito delle puntuali indicazioni operative disposte dalla Soprintendenza competente, redatta ai sensi dell’art. 149 c.2 del D.lgs. 50/2016 per l’importo di Euro 27.322,92= IVA esclusa (Euro 30.055,21= IVA al 10% inclusa) e si è proceduto quindi a rideterminare il quadro economico dei lavori, come di seguito indicato:

A

LAVORI

Importo in Euro €

A.1

lavori

143.650,54

A.2

oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso)

27.100,01

 

TOTALE A

170.750,55

B

SOMME A DISPOSIZIONE AMMINISTRAZIONE

 

B.1

Analisi e consulenze

0.00

B.2

Fondo per la progettazione (art. 113 D.Lgs 50/2016 s.m.i.)

0.00

B.3

Spese tecniche di Progettazione compresi oneri contributivi 4% e IVA 22% (affidamento Pierotti – CIG: ZEC2A2D86F)

13.524,71

B.4a

Spese tecniche CSP – CSE (affidamento Cian – CIG: ZBB32E7405)

10.427,21

B.4b

oneri e IVA CSP - CSE

2.802,84

B.5

Lavori complementari

0.00

B.6

IVA 10% su lavori

17.075,05

B.7

Contributo ANAC (Delibera 21.12.2016 n.1377)

225,00

B.8

Spese per indagini, prove, ecc.

0.00

B.9

Imprevisti

15.194,64

 

TOTALE B

59.249,45

 

TOTALE COMPLESSIVO A+B

230.000,00

 
  • con proprio Decreto n. 91 del 07/12/2022 si è preso atto della relazione del direttore dei lavori sulla determinazione dei maggiori importi per le lavorazioni eseguite ai sensi dell’articolo 26 del D.L. 50/2022 e si è proceduto ad assumere l’impegno di spesa di euro 15.194,64 (IVA al 10% inclusa), a favore della Ditta “Ducalerestauro S.r.l.” CIG: 899070654C;

PRESTO ATTO che il quadro economico riferito ai lavori in argomento, risulta attualmente coperto dalle seguenti scritture contabili:

Capitolo

Impegno

Importo

Provvedimento

Beneficiario

100630

I 8275/2021

€ 7.000,00

Ddr 55 del 26/10/2021

Ing Andrea Cian

100630

I 1404/2022

€ 6.230,05

Ddr 55 del 26/10/2021

Ing Andrea Cian

100630

I 8276-001/2021

€ 47.331,11

Ddr. 120 del 23/12/2021

Ducalerestauro srl

100630

I 1405-001/2022

€110.439,28

Ddr. 120 del 23/12/2021

Ducalerestauro srl

100482

I 5481/2020

€ 13.524,71

Ddr 205 del 30/12/2019

Arch.Pierotti Francesco

   

€ 225,00

Atto di competenza della Direzione Difesa del Suolo e della Costa

ANAC

100630

I 1405-002/2022

€29.116,06

Ddr 44 del 27/09/2022

Ducalerestauro srl- Variante

100630

I 1405-003/2022

€15.194,64

Ddr 91 del 07/12/2022

Ducalerestauro srl- adeguamento maggiori importi DL50/22

100630

I 2807/2023

939,15€

Ddr 44 del 27/09/2022

Ducalerestauro srl- Variante

 

Totale

€ 230.000,00

   

 

RILEVATO che gli importi impegnati per complessivi Euro 229.775,00 a favore dell’operatore economico Ducalerestauro S.r.l. CIG: 899070654C e dei professionisti Pierotti Francesco CIG ZEC2A2D86F e Andrea Giuseppe Cian CIG ZBB32E7405 sono stati corrisposti, come di seguito specificato:

IMPEGNO
N.

IMPORTO
Impegnato €

ESERCIZIO
FINANZIARIO

IMPORTO
LIQUIDATO

LIQUIDAZIONI
N.

DA
LIQUIDARE

ECONOMIE

8275/2021

7.000,00

2021

7.000,00

2647/2022

0,00

 

1404/2022

6.230,05

2022

6.230,05

1908/2023

0,00

 

8276-001/2021

€ 47.331,11

2022

47.331,11

6415/2022

0,00

 

1405-001/2022

€110.439,28

2022

110.439,28

15609/2022;

25362/2022

0,00

 

5481/2020

€ 13.524,71

2020

13.524,71

15740/2020;

4146/2021

0,00

 

 1405-002/2022

29.116,06

2022

29.116,06

25363/2022

0,00

 

1405-003/2022

15.194,64

2022

15.194,64

1899/2023

0,00

 

I 2807/2023

939,15

2023

0,00

 

939,12

0,03

TOTALE

229.775,00

 

228.835,85

 

939,12

0,03

 

PRECISATO che la voce B.7 “Contributo ANAC (Delibera 21.12.2016 n.1377)” pari ad Euro 225,00 del quadro economico è stata liquidata dalla competente Direzione Difesa del Suolo e della Costa sul capitolo U/102738 in budget alla predetta Direzione;

RILEVATO che:

  • l’operatore economico affidatario ha presentato la polizza fidejussoria per la cauzione definitiva ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m. e i., n. 1831923, rilasciata in data 09/12/2021, dalla Società Elba Assicurazioni S.p.A.;
  • in data 22/12/2021 e 23/12/2021 è stato sottoscritto dalle parti con firma digitale il contratto d’appalto repertoriato al n. 39394, a seguito della positiva verifica dei requisiti generali e speciali di cui all’art.80 del D.Lgs n. 50/2016 e.m. e i.;
  • in data 23/12/2021 è stato redatto dalla Direzione Lavori il verbale di consegna dei lavori, firmato senza riserve dall’Impresa, con termine di ultimazione degli stessi previsto per il 20/06/2022;
  • è stata concessa una proroga del termine di ultimazione dei lavori sopra indicato, dovuta ai tempi per la redazione della perizia di variante nonché quelli relativi alle risultanze ed autorizzazioni della Soprintendenza rideterminando la scadenza al 06/10/2022 in luogo del 20/06/2022;

VISTI:

  • il certificato di ultimazione lavori, redatto dalla Direzione Lavori in data 05/10/2022, che dichiara i lavori ultimati nella medesima data;
  • il verbale di concordamento nuovi prezzi n. 1, redatto dalla Direzione Lavori e firmato dall’operatore economico Ducalerestauro S.r.l., per un totale di n. 2 nuovi prezzi concordati nel corso dell’appalto;
  • la Relazione sul Conto Finale redatta dalla Direzione Lavori in data 05/10/2022, da cui si evince che l’importo finale dei lavori ammonta ad Euro 170.750,52 oltre IVA, per complessivi Euro 187.825,57=;

VISTO altresì:

  • il Certificato di Regolare Esecuzione e il relativo Certificato di Pagamento n. 3 finale, dell’importo per lavori di Euro 170.750,52= dal quale, detratti l’ammontare dei Certificati di Pagamento precedenti, risulta un a credito a favore dell’impresa appaltatrice, per lo svincolo della ritenuta e dello 0,50% di cui all’art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016, la somma di Euro 853,75= oltre IVA per complessivi Euro 939,12=, e che tale somma trova copertura nell’impegno di spesa n. 2807/2023 come da DDR n. 44/2022, riaccertato con DGR n. 282/2023;
  • il Certificato di pagamento straordinario emesso in data 29/11/2022 relativo alla compensazione per aumenti eccezionali dei prezzi art. 26 del D.L. 17 maggio 2022, n. 50 convertito con modificazioni dalla Legge 15 luglio 2022, n. 91;

RITENUTO pertanto con il presente provvedimento di approvare il quadro economico Finale dell’opera come di seguito indicato:

QUADRO ECONOMICO FINALE DEI
LAVORI DI RESTAURO DEGLI AFFRESCHI DELLO SCALONE MONUMENTALE DI PALAZZO SCERIMAN IN VENEZIA
CUI: L80007580279201900177 - CUP: H75F21000970002 - CIG: 899070654C

A

LAVORI

Importi in Euro

A

Lavori e Forniture

 

A.1

Importo delle forniture e posa in opera

143.650,51

A.2

Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso

27.100,01

 

TOTALE A

170.750,52

B

SOMME A DISPOSIZIONE AMMINISTRAZIONE

 

B.1

Analisi e consulenze

0.00

B.2

Fondo per la progettazione (art. 113 D.Lgs 50/2016 s.m.i.)

0.00

B.3

Spese tecniche di Progettazione compresi oneri contributivi 4% e IVA 22% (affidamento Pierotti – CIG: ZEC2A2D86F)

13.524,71

B.4a

Spese tecniche CSP – CSE oneri contributivi 4% e IVA 22% (affidamento Cian – CIG: ZBB32E7405)

13.230,05

B.5

Lavori complementari

0.00

B.6

IVA 10% su lavori

17.075,05

B.7

Contributo ANAC (Delibera 21.12.2016 n.1377)

225,00

B.8

Spese per indagini, prove, ecc.

0.00

B.9

Imprevisti - maggiori importi per le lavorazioni eseguite ai sensi dell’articolo 26 del D.L. 50/2022 - CIG: 899070654C

15.194,64

B.10

Economie

0,03

 

TOTALE B

59.249,48

 

TOTALE COMPLESSIVO A+B

230.000,00

 

DATO ATTO che rispetto al quadro economico approvato con il citato Decreto del Direttore della Direzione Patrimonio n. 120 del 23/12/2021 risulta un’economia di spesa pari ad Euro 0,03=, e che la stessa sarà registrata in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023;

RITENUTO di procedere alla liquidazione del Certificato di pagamento finale n.3 all’operatore economico Ducalerestauro S.r.l. per l’importo dovuto di Euro 939,12= IVA 10% inclusa, quale svincolo della ritenuta dello 0,50% di cui all’art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016, dando atto che il suddetto importo trova copertura sull’impegno n. 2807/2023 assunto con proprio Decreto n.44 del 27/09/2022, con attuale disponibilità a liquidare di Euro 939,15;

RITENUTO altresì con il presente provvedimento di:

  • approvare gli atti di contabilità ed il conto finale relativi ai lavori di restauro degli affreschi dello Scalone monumentale di Palazzo Sceriman in Venezia eseguiti dalla ditta “Ducdalerestauro srl.” per l'ammontare complessivo al netto dell’IVA di Euro 170.750,52 ripartito in Euro 143.650,51 per lavori ed Euro 27.100,01 per costi di sicurezza;
  • approvare il Certificato di Regolare Esecuzione emesso in data 12/04/2023 dal Direttore dei Lavori e sottoscritto dal RUP in pari data inerente i lavori in questione;
  • autorizzare lo svincolo della polizza fidejussoria per la cauzione definitiva ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. polizza fidejussoria, n. 1831923, rilasciata in data 09/12/2021, dalla Società Elba Assicurazioni S.p.A.;
  • dare atto dell’economia di spesa di Euro 0,03 da rilevare in sede di Riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023 sull’impegno n.2807/2023 assunto con proprio Decreto n.44 del 27/09/2022;

PRESO ATTO che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID:104865 Palazzo Sceriman;

VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la “Legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 31);

VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 30);

VISTA la legge di “Bilancio di previsione 2024-2026” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32);

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 1615 del 22/12/2023 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 25 del 29/12/2023 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2024 – 2026;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45 del 01/04/2022;

VISTA la documentazione agli atti;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di approvare gli atti di contabilità e la Relazione sul Conto Finale redatto dalla Direzione Lavori in data 05/10/2022, da cui si evince che l’importo finale dei lavori ammonta ad Euro 170.750,52 oltre IVA, per complessivi Euro 187.825,52 (Iva 10% compresa), ed Euro 59.249,48 per somme a disposizione, rilevando una economia di spesa pari ad Euro 0,03;
  1. di approvare il Certificato di Regolare Esecuzione emesso in data 12/04/2023 dal Direttore dei Lavori e sottoscritto dal RUP in pari data;
  1. di approvare il Quadro economico finale dei lavori di restauro degli affreschi dello scalone monumentale di Palazzo Sceriman in Venezia CUI: L80007580279201900177 - CUP: H75F21000970002 - CIG: 899070654C:

QUADRO ECONOMICO FINALE DEI LAVORI DI RESTAURO DEGLI AFFRESCHI
DELLO SCALONE MONUMENTALE DI PALAZZO SCERIMAN IN VENEZIA
CUI: L80007580279201900177 - CUP: H75F21000970002 - CIG: 899070654C

A

LAVORI

Importi in Euro

A

Lavori e Forniture

 

A.1

Importo delle forniture e posa in opera

143.650,51

A.2

Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso

27.100,01

A.1+A.2

TOTALE A

170.750,52

B

SOMME A DISPOSIZIONE AMMINISTRAZIONE

 

B.1

Analisi e consulenze

0.00

B.2

Fondo per la progettazione (art. 113 D.Lgs 50/2016 s.m.i.)

0.00

B.3

Spese tecniche di Progettazione compresi oneri contributivi 4% e IVA 22% (affidamento Pierotti – CIG: ZEC2A2D86F)

13.524,71

B.4a

Spese tecniche CSP – CSE oneri contributivi 4% e IVA 22% (affidamento Cian – CIG: ZBB32E7405)

13.230,05

B.5

Lavori complementari

0.00

B.6

IVA 10% su lavori

17.075,05

B.7

Contributo ANAC (Delibera 21.12.2016 n.1377)

225,00

B.8

Spese per indagini, prove, ecc.

0.00

B.9

Imprevisti - maggiori importi per le lavorazioni eseguite ai sensi dell’articolo 26 del D.L. 50/2022 - CIG: 899070654C

15.194,64

B.10

Economie

0,03

 

TOTALE B

59.249,48

 

TOTALE COMPLESSIVO A+B

230.000,00

  1. di liquidare il Certificato di pagamento finale n.3 a favore dell’operatore economico Ducalerestauro S.r.l. per l’importo di Euro 939,12= IVA 10% inclusa, quale credito a saldo finale corrispondente alla ritenuta dello 0,50% di cui all’art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016, che trova copertura nell’impegno di spesa n. 2807/2023 sul capitolo 100630;
  1. di dare atto che risulta un’economia pari ad Euro 0,03 sull’impegno di spesa n. 2807/2023, che verrà registrata in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023;
  1. di autorizzare lo svincolo della polizza fidejussoria prestata per la cauzione definitiva ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m. e i., n. 1831923, rilasciata in data 09/12/2021, dalla Società Elba Assicurazioni S.p.A.;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  1. di prendere atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID:104865 Palazzo Sceriman;
  1.  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Dionigi Zuliani

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