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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 2 del 12 gennaio 2024
Approvazione degli atti di contabilità finale, del Quadro economico finale d'intervento, della Relazione sul Conto Finale e del Certificato di Regolare Esecuzione relativi ai lavori di restauro degli affreschi dello Scalone monumentale di Palazzo Sceriman in Venezia. CPV: 45454100-5, CUI: L80007580279201900177, CUP: H75F21000970002, CIG: 899070654C. Autorizzazione allo svincolo della polizza fidejussoria e liquidazione del saldo corrispondente alla ritenuta dello 0,50% di cui all'art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016, all'operatore economico Ducalerestauro S.r.l., C.F./P.IVA 02838310270, con sede legale in Via delle Industrie 25/3 - Venezia. L.R. 39/2001.
Con il presente provvedimento si approvano gli atti di contabilità finale, il Quadro economico Finale d’intervento, la Relazione sul Conto Finale ed il Certificato di Regolare Esecuzione relativi ai lavori di restauro degli affreschi dello Scalone monumentale di Palazzo Sceriman in Venezia. Si autorizza inoltre lo svincolo della polizza fidejussoria. e si provvede a liquidare l’importo di Euro 939,12= IVA inclusa, a saldo dell’esecuzione dei lavori e corrispondente alla ritenuta dello 0,50% di cui all’art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016 e si prende atto dell’economia di spesa sull’impegno assunto a favore dell’operatore economico.
Il Direttore
PREMESSO che:
A
LAVORI
Importo in Euro €
A.1
lavori
143.650,54
A.2
oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso)
27.100,01
TOTALE A
170.750,55
B
SOMME A DISPOSIZIONE AMMINISTRAZIONE
B.1
Analisi e consulenze
0.00
B.2
Fondo per la progettazione (art. 113 D.Lgs 50/2016 s.m.i.)
B.3
Spese tecniche di Progettazione compresi oneri contributivi 4% e IVA 22% (affidamento Pierotti – CIG: ZEC2A2D86F)
13.524,71
B.4a
Spese tecniche CSP – CSE (affidamento Cian – CIG: ZBB32E7405)
10.427,21
B.4b
oneri e IVA CSP - CSE
2.802,84
B.5
Lavori complementari
B.6
IVA 10% su lavori
17.075,05
B.7
Contributo ANAC (Delibera 21.12.2016 n.1377)
225,00
B.8
Spese per indagini, prove, ecc.
B.9
Imprevisti
15.194,64
TOTALE B
59.249,45
TOTALE COMPLESSIVO A+B
230.000,00
PRESTO ATTO che il quadro economico riferito ai lavori in argomento, risulta attualmente coperto dalle seguenti scritture contabili:
Capitolo
Impegno
Importo
Provvedimento
Beneficiario
100630
I 8275/2021
€ 7.000,00
Ddr 55 del 26/10/2021
Ing Andrea Cian
I 1404/2022
€ 6.230,05
I 8276-001/2021
€ 47.331,11
Ddr. 120 del 23/12/2021
Ducalerestauro srl
I 1405-001/2022
€110.439,28
100482
I 5481/2020
€ 13.524,71
Ddr 205 del 30/12/2019
Arch.Pierotti Francesco
€ 225,00
Atto di competenza della Direzione Difesa del Suolo e della Costa
ANAC
I 1405-002/2022
€29.116,06
Ddr 44 del 27/09/2022
Ducalerestauro srl- Variante
I 1405-003/2022
€15.194,64
Ddr 91 del 07/12/2022
Ducalerestauro srl- adeguamento maggiori importi DL50/22
I 2807/2023
939,15€
Totale
€ 230.000,00
RILEVATO che gli importi impegnati per complessivi Euro 229.775,00 a favore dell’operatore economico Ducalerestauro S.r.l. CIG: 899070654C e dei professionisti Pierotti Francesco CIG ZEC2A2D86F e Andrea Giuseppe Cian CIG ZBB32E7405 sono stati corrisposti, come di seguito specificato:
IMPEGNO N.
IMPORTO Impegnato €
ESERCIZIO FINANZIARIO
IMPORTO LIQUIDATO
LIQUIDAZIONI N.
DA LIQUIDARE
ECONOMIE
8275/2021
7.000,00
2021
2647/2022
0,00
1404/2022
6.230,05
2022
1908/2023
8276-001/2021
47.331,11
6415/2022
1405-001/2022
110.439,28
15609/2022;
25362/2022
5481/2020
2020
15740/2020;
4146/2021
1405-002/2022
29.116,06
25363/2022
1405-003/2022
1899/2023
939,15
2023
939,12
0,03
TOTALE
229.775,00
228.835,85
PRECISATO che la voce B.7 “Contributo ANAC (Delibera 21.12.2016 n.1377)” pari ad Euro 225,00 del quadro economico è stata liquidata dalla competente Direzione Difesa del Suolo e della Costa sul capitolo U/102738 in budget alla predetta Direzione;
RILEVATO che:
VISTI:
VISTO altresì:
RITENUTO pertanto con il presente provvedimento di approvare il quadro economico Finale dell’opera come di seguito indicato:
QUADRO ECONOMICO FINALE DEI LAVORI DI RESTAURO DEGLI AFFRESCHI DELLO SCALONE MONUMENTALE DI PALAZZO SCERIMAN IN VENEZIA CUI: L80007580279201900177 - CUP: H75F21000970002 - CIG: 899070654C
Importi in Euro
Lavori e Forniture
Importo delle forniture e posa in opera
143.650,51
Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
170.750,52
Spese tecniche CSP – CSE oneri contributivi 4% e IVA 22% (affidamento Cian – CIG: ZBB32E7405)
13.230,05
Imprevisti - maggiori importi per le lavorazioni eseguite ai sensi dell’articolo 26 del D.L. 50/2022 - CIG: 899070654C
B.10
Economie
59.249,48
DATO ATTO che rispetto al quadro economico approvato con il citato Decreto del Direttore della Direzione Patrimonio n. 120 del 23/12/2021 risulta un’economia di spesa pari ad Euro 0,03=, e che la stessa sarà registrata in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023;
RITENUTO di procedere alla liquidazione del Certificato di pagamento finale n.3 all’operatore economico Ducalerestauro S.r.l. per l’importo dovuto di Euro 939,12= IVA 10% inclusa, quale svincolo della ritenuta dello 0,50% di cui all’art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016, dando atto che il suddetto importo trova copertura sull’impegno n. 2807/2023 assunto con proprio Decreto n.44 del 27/09/2022, con attuale disponibilità a liquidare di Euro 939,15;
RITENUTO altresì con il presente provvedimento di:
PRESO ATTO che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID:104865 Palazzo Sceriman;
VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTA la “Legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 31);
VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 30);
VISTA la legge di “Bilancio di previsione 2024-2026” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32);
VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 1615 del 22/12/2023 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026;
VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 25 del 29/12/2023 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2024 – 2026;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45 del 01/04/2022;
VISTA la documentazione agli atti;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
decreta
A.1+A.2
Dionigi Zuliani
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