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Bur n. 13 del 26 gennaio 2024


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 109 del 28 dicembre 2023

Approvazione del Conto Finale e del Certificato di Regolare Esecuzione relativo ai lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD) Lotto I^ "Opere architettoniche" CIG: 7207189881 affidato alla ditta Bincoletto S.r.l. e Lotto II "Opere impiantistiche" affidato alla ditta I.tec srl Costruzioni Generali CIG: 7239786C65 - CUP: H31H11000010002 - Presa d'atto dello svincolo della ritenuta dello 0,50% di cui all'art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016 ed autorizzazione allo svincolo della polizza fidejussoria. Rilevazione della minor spesa sulla prenotazione n.1647/2023 imputata all'esercizio 2023 a copertura del quadro economico e presa d'atto dell'economia di spesa sugli impegni assunti per l'affidamento dei lavori. L.R.39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Conto Finale e il Certificato di Regolare Esecuzione relativi ai lavori di di adeguamento antincendio del corpo principale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD): Lotto I^ "Opere architettoniche" e Lotto II "Opere impiantistiche". Si accerta la spesa complessivamente sostenuta e si procede alla presa d'atto dello svincolo della ritenuta dello 0,50% di cui all'art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016, nonché allo svincolo della polizza fidejussoria per la cauzione definitiva. Rilevazione della minor spesa sulla prenotazione n.1647/2023 imputata all'esercizio 2023 a copertura del quadro economico e presa d'atto dell'economia di spesa sugli impegni assunti per l'affidamento dei lavori.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Regione del Veneto è proprietaria del Complesso monumentale di “Villa Contarini” sito nel Comune di Piazzola sul Brenta (PD);
  • con D.G.R. n. 2036 del 03.11.2014, la Giunta regionale ha preso atto del "Piano straordinario degli Interventi" da effettuarsi presso il suddetto Complesso monumentale, costituito da molteplici azioni atte al recupero, adeguamento normativo e funzionale dei vari ambiti del Complesso, tra le quali è compreso l'adeguamento ai fini antincendio del corpo di fabbrica principale di “Villa Contarini”;
  • con Decreti n. 100 del 14.03.2017 e n. 245 del 09.06.2017 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, è stato approvato in linea tecnica ed economica il progetto esecutivo inerente i lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD) - Lotto I^ “Opere architettoniche” e Lotto II^ "Opere impiantistiche" - CUP: H31H11000010002, aventi un quadro economico complessivo pari ad Euro 990.000,00;
  • con Decreto n. 239 del 10.12.2020 del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, a seguito dell’approvazione di tre perizie suppletive e di variante dei lavori in argomento, si è provveduto all’ampliamento del quadro economico complessivo rideterminato in Euro 1.089.977,83;

DATO ATTO che:

i servizi tecnici di Progettazione e Direzione Lavori sono stati affidati all’operatore economico “Area Tecnica Vigne Associati” C.F./ P.IVA 00909940256 con i seguenti provvedimenti:

  • Decreto n. 195 del 04.11.2014 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, impegnando a favore del medesimo l’importo di Euro 160,08, IVA e oneri previdenziali inclusi, per servizi tecnici relativi agli “interventi di miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali nonché di beni immobili di proprietà regionale” - CIG: Z9E024BD15;
  • Decreto n. 279 del 31.12.2014 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, impegnando a favore del medesimo l’importo di Euro 48.214,40, IVA e oneri previdenziali inclusi, per i servizi tecnici di progettazione esecutiva dei lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi del corpo principale di “Villa Contarini” - CIG: Z71128E40A;
  • con Decreto n. 39 del 09.02.2018 del Direttore della Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, impegnando a favore del medesimo l’importo di Euro 44.409,26, IVA e oneri previdenziali inclusi, per i servizi tecnici di direzione dei lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi del corpo principale di “Villa Contarini” - CIG: ZCF21CFD14;
  • con Decreto n. 45 del 20.09.2018 del Direttore dell’Unità Organizzativa Patrimonio e Demanio, impegnando a favore del medesimo l’importo di Euro 10.604,74, IVA e oneri previdenziali inclusi, per i servizi tecnici di progettazione delle opere di captazione e smaltimento delle acque meteoriche del lato nord-ovest del corpo principale di “Villa Contarini” - CIG: Z3224E6FC1;
  • con Decreto n. 47 del 20.09.2018 del Direttore dell’Unità Organizzativa Patrimonio e Demanio, impegnando a favore del medesimo l’importo di Euro 4.030,71, IVA e oneri previdenziali inclusi, per i servizi tecnici di estensione della Direzione Lavori afferenti al Lotto II “Opere impiantistiche” approvati con il citato decreto n. 27 del 21.08.2018 - CIG: ZCF21CFD14;
  • con Decreto n. 86 del 25.11.2021 del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio, impegnando a favore del medesimo l’importo di Euro 39.240,18, IVA e oneri previdenziali inclusi, per i servizi tecnici relativi alla predisposizione di tre perizie suppletive e di variante dei lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD) - Lotto I “Opere Architettoniche” e Lotto II “Opere Impiantistiche” - CIG: ZCF21CFD14;

DATO ATTO che:

i servizi tecnici di Coordinatore per la sicurezza in fase di Progettazione (CFP) e in fase di Esecuzione (CFE) sono stati affidati all’operatore economico “Mastergroup S.r.l.” C.F./P.IVA 03690650266 con i seguenti provvedimenti:

  • con Decreto n. 233 del 15.06.2018 del Direttore della Direzione Acquisiti AA.GG. e Patrimonio, impegnando a favore del medesimo l’importo di Euro 14.690,75, IVA e oneri previdenziali inclusi, per i servizi tecnici relativi al coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD): Lotto I^ “Opere architettoniche” e Lotto II "Opere impiantistiche" - CIG: 72963366F0;

DATO ATTO che:

i lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD) - Lotto I^ “Opere architettoniche” sono stati affidati all’operatore economico “Bincoletto Mario S.r.l.” C.F./P.IVA 04003210277 con i seguenti provvedimenti:

  • con Decreto n. 617 del 21.12.2017 del Direttore della Direzione Acquisiti AA.GG. e Patrimonio, impegnando a favore del medesimo l’importo di Euro 93.893,14, IVA inclusa, per i lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD) - Lotto I “Opere Architettoniche” - CIG: 7207189881;
  • con Decreto n. 72 del 16.11.2021 del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio, si è preso atto del contratto d’affitto del ramo d’azienda tra "Bincoletto Mario S.r.l." (Affittante) P.IVA: 04003210277, a favore di “Bincoletto S.r.l.” (Affittuario) P.IVA: 04631720275, per cui, con decorrenza dal 01.04.2021, nell’esecuzione dell’appalto dei lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD) - Lotto I “Opere Architettoniche”, all’appaltatore originario Bincoletto Mario S.r.l. è subentrato Bincoletto S.r.l.;
  • con Decreto n. 81 del 19.11.2021 del Direttore della Direzione Acquisiti AA.GG. e Patrimonio, è stata approvata la perizia suppletiva e di variante dei lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD), afferente al Lotto I "Opere architettoniche", acquisita al prot. 529665 del 11/11/2021, impegnando a favore dell’operatore economico Bincoletto S.r.l. l’importo di Euro 46.863,56, IVA inclusa - CIG: 7207189881 ed è stato rideterminato il quadro economico dell’opera come di seguito indicato:

- QUADRO ECONOMICO RIDETERMINATO - LOTTI I^ E II^ ANTINCENDIO

A)

LAVORI: LOTTO 1 - OPERE ARCHITETTONICHE

Parziale

Totale

a.1

Importo massimo presunto per l'esecuzione di lavori a misura e corpo
di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento

121.560,36 €

 

a.2

Importo presunto per l'attuazione dei piani di sicurezza a misura,
non soggetto a ribasso d'asta

6.400,00 €

 
 

IMPORTO DEI LAVORI Lotto 1 (a.1 + a.2):

 

127.960,36 €

A.1)

LAVORI: LOTTO 2 - OPERE IMPIANTISTICHE

   

a.1.1

Importo massimo presunto per l'esecuzione di lavori a misura e corpo
di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento

652.655,86 €

 

a.1.2

Importo presunto per l'attuazione dei piani di sicurezza a misura,
non soggetto a ribasso d'asta

50.957,55 €

 
 

IMPORTO DEI LAVORI Lotto 2 (a.1.1 + a.1.2):

 

703.613,41 €

 

IMPORTO DEI LAVORI: (A+A1):

 

831.573,77 €

B)

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

   

b.1.1

Imprevisti e modifiche (IVA compresa)

0,00 €

 

b.1.2

Esecuzione opere supplementari e determinabili in corso d'opera

   

(IVA compresa)

0,00 €

b.2

Spese generali e tecniche, coordinamento sicurezza, collaudo

138.120,02 €

 

b.3

IVA sui lavori (10%)

83.157,38 €

 

b.4

CNPAIA (4%) e IVA su spese generali e tecniche (22%)

37.126,66 €

 

b.5

Spese per allacciamenti ai servizi, ripristini e sistemazioni esterne

   

(IVA compresa)

0,00 €

 

b.6

Pubblicità, pubblicazioni, ecc.

0,00 €

 

b.7

Incentivi per funzioni tecniche (art. 113 D.Lgs. 50/2016)

0,00 €

 

b.8

Arrotondamenti

0,00 €

 

Sommano a disposizione (b.1.1+b.1.2+b.2+b.3+b.4+b.5+b.6+b.7+b.8):

 

258.404,06 €

 

IMPORTO TOTALE FINANZIATO (A+A.1+ B):

 

1.089.977,83 €

 

DATO ATTO che:

i lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD) - Lotto II^ “Opere impiantistiche” sono stati affidati all’operatore economico “I.Tec s.r.l Costruzioni Generali.” C.F./P.IVA03893860282 con i seguenti provvedimenti:

  • con Decreto n. 612 del 20.12.2017 del Direttore della Direzione Acquisiti AA.GG. e Patrimonio, impegnando a favore del medesimo l’importo di Euro 516.814,75, IVA inclusa, per i lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD) - Lotto II^ “Opere impiantistiche” – CIG: 7239786C65;
  • con Decreto n. 27 del 21.08.2018 del Direttore dell’Unità Organizzativa Patrimonio e Demanio, è stata approvata la prima perizia suppletiva e di variante dei lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD), afferente al Lotto II^ "Opere impiantistiche", impegnando a favore del medesimo operatore economico l’importo di Euro 39.602,69, IVA inclusa - CIG: 7239786C65;
  • con Decreto n. 239 del 10.12.2020 del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, è stata approvata la seconda perizia suppletiva e di variante dei lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD), afferente al Lotto II^ "Opere impiantistiche", impegnando a favore del medesimo operatore economico l’importo di Euro 217.557,31, IVA inclusa - CIG: 7239786C65;

RILEVATO che:

  • la Ditta I.Tec s.r.l Costruzioni Generali., ha provveduto a presentare le polizze fidejussorie per la cauzione definitiva ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. n. 00A0762061 del 11/10/2018 e n. 00A0705399 del 31/01/2018 emesse dalla GROUPPAMA Assicurazioni S.p.a. Agenzia di Padova Guizza cod. GL16, corrispettivamente per le somme garantite di Euro 1.437,00 ed Euro 75.174,00;
  • la Ditta Bincoletto Mario S.r.l., ha provveduto a presentare la polizza fidejussoria per la cauzione definitiva ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. n. 11000110005971 emessa in data 16/03/2018 dalla BENE Assicurazioni S.p.a., per la somma garantita di Euro 12.442,49;

DATO ATTO che i lavori di cui al Lotto I^ “Opere Architettoniche”, affidati all’operatore economico Bincoletto Mario S.r.l. poi Bincoletto S.r.l.:

  • sono stati consegnati senza riserve con n. 2 verbali di consegna lavori datati 11/12/2018 e 23/03/2021, stimando in 150 giorni il tempo necessario per completare l’opera da concludersi entro il 19/08/2021;
  • a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 i lavori sono stati sospesi dal 16/03/2020 al 06/04/2020 e nuovamente sospesi dal 30/07/2021 al 11/01/2022 per la stesura ed approvazione della perizia di variante e suppletiva, rideterminando la data di fine lavori al 31/01/2022;
  • risultano ultimati in data 21/01/2022, giusto certificato di ultimazione lavori del 24/01/2022 sottoscritto dal Direttore Lavori ing. Gianluca Vigne;

DATO ATTO che i lavori di cui al Lotto II^ “Opere impiantistiche”, affidati all’operatore economico “I.Tec s.r.l Costruzioni Generali.”:

  • sono stati consegnati senza riserve con n. 4 verbali di consegna lavori datati 16/04/2018, 18/06/2018, 03/12/2018, 23/12/2018, stimando in 240 giorni il tempo necessario per completare l’opera da concludersi entro il 17/12/2021;
  • a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 i lavori sono stati sospesi dal 16/03/2020 al 18/05/2020 e per ragioni di ritardi nell’approvvigionamento dei totem impiantistici i lavori sono stati nuovamente sospesi dal 12/11/2021 al 31/01/2022;
  • a seguito della richiesta formulata dall’Appaltatore, la Stazione Appaltante ha concesso con nota prot. 483892 del 22/10/2021, un’ulteriore proroga del termine di conclusione lavori di 60 giorni, rideterminando la data di fine lavori al 06/04/2022;
  • risultano ultimati in data 06/04/2022, giusto certificato di ultimazione lavori in pari data sottoscritto dal Direttore Lavori ing. Gianluca Vigne;

VISTA la relazione del Direttore dei Lavori sullo stato finale dell’intervento:

  • dei lavori di adeguamento antincendio – Lotto I^ “Opere Architettoniche”, redatta in data 02/02/2022 e il relativo Certificato di Regolare Esecuzione rilasciato dallo stesso pari data, con il quale si certifica che i lavori eseguiti dalla ditta “Bincoletto S.r.l.”, sono stati regolarmente realizzati;
  • dei lavori di adeguamento antincendio – Lotto II^ “Opere Impiantistiche”, redatta in data 20/07/2023 e il relativo Certificato di Regolare Esecuzione rilasciato dallo stesso pari data, con il quale si certifica che i lavori eseguiti dalla ditta “I.Tec s.r.l Costruzioni Generali.”, sono stati regolarmente realizzati;

RITENUTO con il presente provvedimento di approvare gli atti di contabilità ed il Conto Finale dei Lavori eseguiti relativi al Lotto I^ “Opere Architettoniche” e al Lotto II^ “Opere Impiantistiche”, rideterminando il quadro economico finale dell’intervento come segue:

QUADRO ECONOMICO FINALE - LOTTI I^ E II^ ANTINCENDIO

A)

LAVORI: LOTTO 1 - OPERE ARCHITETTONICHE

Parziale

Totale

a.1

Importo massimo presunto per l'esecuzione di lavori a misura e corpo di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento

121.396,27 €

 

a.2

Importo presunto per l'attuazione dei piani di sicurezza a misura, non soggetto a ribasso d'asta

6.400,00 €

 
 

IMPORTO DEI LAVORI Lotto 1 (a.1 + a.2):

 

127.796,27 €

A.1)

LAVORI: LOTTO 2 - OPERE IMPIANTISTICHE

   

a.1.1

Importo massimo presunto per l'esecuzione di lavori a misura e corpo di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento

652.068,29 €

 

a.1.2

Importo presunto per l'attuazione dei piani di sicurezza a misura, non soggetto a ribasso d'asta

50.957,55 €

 
 

IMPORTO DEI LAVORI Lotto 2 (a.1.1 + a.1.2):

 

703.025,84 €

 

IMPORTO DEI LAVORI (A+A1):

 

830.822,11

B)

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

   

b.1

IVA sui lavori (10%)

83.082,21 €

 

b.2

Servizi tecnici di DL, CSP, CSE

127.167,50 €

 

b.3

CNPAIA (4%) + IVA (22%) su spese tecniche

34.182,62 €

 

b.4

ECONOMIE

14.723,39 €

 

B.5

     

Sommano a disposizione (b.1+b.2+b.3+b.4):

 

259.155,72 €

C)

IMPORTO TOTALE FINANZIATO (A+A.1+B):

 

1.089.977,83 €

 

VERIFICATO che le scritture contabili afferenti alla copertura del succitato quadro economico dei lavori, sono riassumibili nella seguente tabella:

Capitolo

Importo

Imp. / Pren.

DDR N.

Esercizio

Beneficiario

Oggetto

Lordo

N.

5090

160,08

3428/2014

195

2014

2014

AreaTecnica

SERVIZI - Interventi di miglioramento della sicurezza

5090

48.214,40

3322/2017

279

2014

2017

AreaTecnica

SERVIZI - Lotti 1 e 2 - Progettazione

5090

103.362,95

8539/2017

612

2017

2017

I.Tec srl

LAVORI - Lotto 2 - Opere impiantistiche

5090

74.639,99

1974/2018

612

2017

2018

I.Tec srl

LAVORI - Lotto 2 - Opere impiantistiche

5090

235.448,86

3921/2019

612

2017

2019

I.Tec srl

LAVORI - Lotto 2 - Opere impiantistiche

5090

103.362,95

4195/2020

612

2017

2020

I.Tec srl

LAVORI - Lotto 2 - Opere impiantistiche

5090

18.778,63

8540/001/2017

617

2017

2017

Bincoletto srl

LAVORI - Lotto 1 - Opere architettoniche

5090

18.778,63

570/001/2019

617

2017

2019

Bincoletto srl

LAVORI - Lotto 1 - Opere architettoniche

5090

56.335,88

4609/2020

617

2017

2020

Bincoletto srl

LAVORI - Lotto 1 - Opere architettoniche

5090

8.881,85

844/2019

39

2018

2018

AreaTecnica

SERVIZI - Lotti 1 e 2 - Direzione Lavori

5090

35.527,41

3982/2019

39

2018

2019

AreaTecnica

SERVIZI - Lotti 1 e 2 - Direzione Lavori

5090

4.197,36

1975/002/2018

233

2018

2018

Mastergroup srl

SERVIZI - Lotti 1 e 2 - CSE

5090

10.493,39

3923/2019

233

2018

2018

Mastergroup srl

SERVIZI - Lotti 1 e 2 - CSE

5090

39.602,69

3924/2019

27

2018

2019

I.Tec srl

LAVORI - Lotto 2 - Opere impiantistiche - 1^ Variante

5090

10.604,74

1975/006/2018

45

2018

2018

AreaTecnica

SERVIZI - Progettazione acque meteoriche

5090

4.030,71

1975/007/2018

47

2018

2018

AreaTecnica

SERVIZI - Lotto 2 - Opere impiantistiche - Estens. D.L.

5090

217.557,31

3093/001/2020

239

2020

2020

I.Tec srl

LAVORI - Lotto 2 - Opere impiantistiche - 1^ Variante

104110

46.863,26

2309/001/2021

81

2021

2021

Bincoletto s.r.l.

LAVORI: Lotto 2 – Opere impiantistiche di variante

104110

39.240,18

2309/002/2021

86

2021

2021

Area Tecnica

SERVIZI: Lotto 2 – Adeguamento corrispettivi per Perizie di variante

104110

13.896,56

1647/2023

85

2022

2023

Da definire

A copertura Q.E.

Totale Euro

1.089.977,83

           

 

RILEVATO che gli importi impegnati per complessivi Euro 1.076.081,27 a favore dei vari beneficiari intervenuti nell’opera sono stati corrisposti, come di seguito specificato:

IMPEGNO
N.

IMPORTO
Impegnato

D.D.R.
N.

ESER-
CIZIO
FINAN-
ZIARIO

IMPORTO
LIQUI-
DATO

LIQUI-
DA ZIONI
N.

RESI-
DUO DA
LIQUI-
DARE

BENEFICIARIO

3428/2014

160,08

195/2014

2014

160,08

29287/2014

0,00

AreaTecnica

3322/2017

48.214,40

279/2014

2017

48.214,40

6377/2017

0,00

AreaTecnica

8539/2017

103.362,95

612/2017

2017

103.362,95

10876/2018

0,00

I.Tec srl

1974/2018

74.639,99

612/2017

2018

74.639,99

3825/2019

0,00

I.Tec srl

3921/2019

235.448,86

 612/2017

2019

235.448,86

1761/2020;16418/2020

0,00

I.Tec srl

4195/2020

103.362,95

612/2017

2020

103.362,95

8191/2021

0,00

I.Tec srl

8540/001/2017

18.778,63

612/2017

2017

18.778,63

35111/2018

0,00

Bincoletto srl

570/001/2019

18.778,63

612/2017

2019

18.778,63

10143/2021

0,00

Bincoletto srl

4609/2020

56.335,88

612/2017

2020

56.335,88

3655/2022

0,00

Bincoletto srl

844/2019

8.881,85

39/2018

2018

8.881,85

6129/2021

0,00

AreaTecnica

3982/2019

35.527,41

39/2018

2019

35.527,41

16031/2019;7974/2020;

16939/2020;6128/2021

0,00

AreaTecnica

1975/002/2018

4.197,36

233/2018

2018

4.197,36

15440/2018

0,00

Mastergroup srl

3923/2019

10.493,39

233/2018

2018

10.493,39

24596/2019;8399/

2020;15289/2020

0,00

Mastergroup srl

3924/2019

39.602,69

27/2018

2019

39.602,69

16417/2020;8175/2021

0,00

I.Tec srl

1975/006/2018

10.604,74

45/2018

2018

10.604,74

24275/2018

0,00

AreaTecnica

1975/007/2018

4.030,71

47/2018

2018

4.030,71

24795/2018

0,00

AreaTecnica

3093/001/2020

217.557,31

239/2020

2020

213.687,43

8195/2021;20988/2022

3.869,88

I.Tec srl

2309/001/2021

46.863,26

81/2021

2021

45.923,54

3656/2022

939,72

Bincoletto s.r.l.

2309/002/2021

39.240,18

86/2021

2021

39.240,18

5890/2022

0,00

Area Tecnica

TOTALE

1.076.081,27

   

1.071.271,67

 

4.809,60

 

 

ACCERTATO che il credito residuo, a saldo, a favore dell’impresa esecutrice:

  • “I.Tec s.r.l Costruzioni Generali.” risulta pari ad Euro 2.930,50 IVA esclusa, quale svincolo della ritenuta dello 0,50% di cui all’art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016, per un importo complessivo da liquidare di Euro 3.223,55 IVA compresa, come risultante dal certificato di pagamento n. 7 a saldo finale, rilasciato a firma del D.L. in data 29/11/2023 e che il suddetto importo verrà liquidato con le risorse disponibili sull’ impegno n. 3093-001/2020 assunto con Decreto n. 239 del _10/12/2020 del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, sul capitolo 5090;
  • “Bincoletto S.r.l.” risulta pari ad Euro 690,20 IVA esclusa, quale svincolo della ritenuta dello 0,50% di cui all’art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016, per un importo complessivo da liquidare di Euro 759,22 IVA compresa, come risultante dal certificato di pagamento n. 3 a saldo finale, rilasciato a firma del D.L. in data 28/11/2023 e che il suddetto importo verrà liquidato con le risorse disponibili sull’ impegno n. 2309-001/2021 assunto con Decreto n. 81 del 19/11/2021 del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio sul capitolo 104110;

PRESO ATTO che l’opera si è conclusa e che non verranno richieste ulteriori attività;

RILEVATO che rispetto al quadro economico rideterminato si accerta l’economia di spesa di cui alla voce “b.4” “somme a disposizione” pari ad Euro 14.723,39;

ATTESO che in essere la prenotazione n. 1647/2023 di residui Euro 13.896,56 assunta con proprio Decreto n.85 del 05/12/2022;

PRESO ATTO che per quanto sopra esposto, necessita ora assumere le seguenti scritture contabili, per complessivi Euro 14.723,39 e così distinte:

  • Minor spesa di Euro 13.896,56 sulla prenotazione n. 1647/2023 sul capitolo U/104110, con azzeramento della stessa, come riportato nell’Allegato A contabile al presente provvedimento:
  • Economia di spesa di Euro 646,33 sull’impegno n. 3093-001/2020 assunto con Decreto n. 239 del 10/12/2020 del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, sul capitolo 5090, da rilevare in sede di Riaccertamento Ordinario dei Residui al 31/12/2023;
  • Economia di spesa di Euro 180,50 sull’impegno n. 2309-001/2021 assunto con Decreto n. 81 del 19/11/2021 del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio sul capitolo 104110 da rilevare in sede di Riaccertamento Ordinario dei Residui al 31/12/2023;

PRECISATO che gli importi delle economie di cui al presente provvedimento, sono riassumibili come segue:

Obbligazione

Capitolo

Beneficiario

Importo originario

Disponibilità a liquidare attuale

Importi da liquidare

Residuo da mandare in economia

Sede di rilevazione scrittura

I 3093-001/2020

5090

Itec srl

217.557,31

3.869,88

3.223,55

646,33

Riaccertamento ordinario al 31.12.23

I 2301-001/2021

104110

Bincoletto srl

46.863,26

939,72

759,22

180,50

Riaccertamento ordinario al 31.12.23

P 1647/2023

104110

Beneficiari diversi

13.896,56

13.896,56

0,00

13.896,56

Allegato A contabile del presente DDR

           

14.723,39

Totale Economie

 

RITENUTO pertanto con il presente provvedimento di:

  • approvare gli atti di contabilità ed il conto finale relativa ai lavori di adeguamento antincendio in oggetto - Lotto I^ “Opere Architettoniche”, eseguiti dalla ditta “Bincoletto S.r.l.” per l'ammontare complessivo al netto dell’IVA di Euro 127.796,27 ripartito in Euro 121.396,27 per lavori ed Euro 6.400,00 per costi di sicurezza, così come determinato dalla direzione lavori;
  • approvare il Certificato di Regolare Esecuzione emesso dal Direttore dei Lavori ing. Gianluca Vigne in data 02/02/2022 inerenti i lavori in questione;
  • autorizzare lo svincolo della polizza fidejussoria per la cauzione definitiva ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. n. 11000110005971 emessa in data 16/03/2018 dalla BENE Assicurazioni S.p.a., per la somma garantita di Euro 12.442,49;
  • approvare gli atti di contabilità ed il conto finale relativa ai lavori di adeguamento antincendio in oggetto - Lotto II^ “Opere Impiantistiche”, eseguiti dalla ditta “I.Tec s.r.l Costruzioni Generali.” per l'ammontare complessivo al netto dell’IVA di Euro 703.025,84 ripartito in Euro 652.068,29 per lavori ed Euro 50.957,55 per costi di sicurezza, così come determinato dalla direzione lavori;
  • approvare il Certificato di Regolare Esecuzione emesso dal Direttore dei Lavori ing. Gianluca Vigne in data 20/07/2023 inerenti i lavori in questione;
  • autorizzare lo svincolo delle polizze fidejussorie per la cauzione definitiva ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. n. 00A0762061 del 11/10/2018 e n. 00A0705399 del 31/01/2018 emesse dalla GROUPPAMA Assicurazioni S.p.a. Agenzia di Padova Guizza cod. GL16, corrispettivamente per le somme garantite di Euro 1.437,00 ed Euro 75.174,00;

DATO atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale, ed è identificato dal seguente ID: 104868 Villa Contarini – Piazzola sul Brenta (PD);

VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la “Legge di stabilità regionale 2023” (Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 30);

VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023” (Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 31);

VISTA la legge di “Bilancio di previsione 2023-2025” (Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32);

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 1665 del 30/12/2022 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 60 del 26/01/2023 recante direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30/12/2022 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2023 – 2025;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45 del 01/04/2022;

VISTA la documentazione agli atti;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di richiamare integralmente le premesse e l’Allegato A contabile che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare gli atti di contabilità ed il conto finale dei lavori di adeguamento antincendio Lotto I^ ”Opere Architettoniche” eseguiti, per l’ammontare di Euro 140.575,90 IVA compresa, come determinato dal Direttore dei Lavori e depositato agli atti d’ufficio;
     
  3. di approvare gli atti di contabilità ed il conto finale dei lavori di adeguamento antincendio Lotto II^ ”Opere Impiantistiche” eseguiti, per l’ammontare di Euro 773.328,42 IVA compresa, così come determinato dal Direttore de Lavori e depositato agli atti d’ufficio;
     
  4. di approvare il Certificato di Regolare Esecuzione dei lavori di adeguamento antincendio Lotto I^ “Opere Architettoniche”, emesso in data 02/02/2022, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 50/2016 dal Direttore dei Lavori, relativo ai lavori in questione;
     
  5. di approvare il Certificato di Regolare Esecuzione dei lavori di adeguamento antincendio Lotto II^ “Opere Impiantistiche”, emesso in data 20/07/2023, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 50/2016 dal Direttore dei Lavori, relativo ai lavori in questione;
     
  6. di approvare il quadro economico Finale dell’opera come di seguito indicato:

- QUADRO ECONOMICO FINALE - LOTTI I^ E II^ ANTINCENDIO

A)

LAVORI: LOTTO 1 - OPERE ARCHITETTONICHE

Parziale

Totale

a.1

Importo massimo presunto per l'esecuzione di lavori a misura e corpo di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento

121.396,27 €

 

a.2

Importo presunto per l'attuazione dei piani di sicurezza a misura, non soggetto a ribasso d'asta

6.400,00 €

 
 

IMPORTO DEI LAVORI Lotto 1 (a.1 + a.2):

 

127.796,27 €

A.1)

LAVORI: LOTTO 2 - OPERE IMPIANTISTICHE

   

a.1.1

Importo massimo presunto per l'esecuzione di lavori a misura e corpo di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento

652.068,29 €

 

a.1.2

Importo presunto per l'attuazione dei piani di sicurezza a misura, non soggetto a ribasso d'asta

50.957,55 €

 
 

IMPORTO DEI LAVORI Lotto 2 (a.1.1 + a.1.2):

 

703.025,84 €

 

IMPORTO DEI LAVORI (A+A1):

 

830.822,11 €

B)

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

   

b.1

IVA sui lavori (10%)

83.082,21 €

 

b.2

Servizi tecnici di DL, CSP, CSE

127.167,50 €

 

b.3

CNPAIA (4%) + IVA (22%) su spese tecniche

34.182,62 €

 

b.4

ECONOMIE

14.723,39 €

 

B.5

     

Sommano a disposizione (b.1+b.2+b.3+b.4):

 

259.155,72 €

C)

IMPORTO TOTALE FINANZIATO (A+A.1+B):

 

1.089.977,83 €

  1. di registrare la minore spesa sulla prenotazione n. 1647/2023 di Euro 13.896,56 in quanto non più necessaria, come indicato nell’Allegato A contabile che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;
     
  2. di dare atto che, in fase di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31.12.2023, si provvederà alla eliminazione definitiva del residuo di Euro 646,33 sull’impegno n. 3093-001/2020 assunto con Decreto n. 239 del 10/12/2020 del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio , sul capitolo 5090, ed Euro 180,50 sull’impegno n. 2309-001/2021 assunto con Decreto n. 81 del 19/11/2021 del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio sul capitolo 104110 ;
     
  3. di dare atto, per quanto riportato nel Certificato di Regolare Esecuzione dei lavori di adeguamento antincendio Lotto I^ “Opere Architettoniche”, il credito a saldo, corrispondente alla ritenuta dello 0,50% di cui all’art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016, a favore della Ditta “Bincoletto S.r.l.” ammonta ad Euro 759,22 IVA compresa come risultante dal certificato di pagamento n. 3 a saldo finale, rilasciato a firma del D.L. in data 28/11/2023 e che si provvederà a liquidare tale importo sull’impegno di spesa n. 2309-001/2021 assunto con Decreto n. 81 del 19/11/2021 del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio sul capitolo 104110;
     
  4. di dare atto, per quanto riportato nel Certificato di Regolare Esecuzione dei lavori di adeguamento antincendio Lotto II^ “Opere Impiantistiche”, il credito a saldo, corrispondente alla ritenuta dello 0,50% di cui all’art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016, a favore della Ditta “I.Tec s.r.l Costruzioni Generali.” ammonta ad Euro 3.223,55 IVA compresa come risultante dal certificato di pagamento n. 7 a saldo finale, rilasciato a firma del D.L. in data 29/11/2023 e che si provvederà a liquidare tale importo sull’impegno di spesa n. 3093-001/2020 assunto con Decreto n. 239 del 10/12/2020 del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, sul capitolo 5090;
     
  5. di autorizzare la Ditta I.Tec s.r.l Costruzioni Generali. allo svincolo delle polizze fidejussorie per la cauzione definitiva ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. n. 00A0762061 del 11/10/2018 e n. 00A0705399 del 31/01/2018 emesse dalla GROUPPAMA Assicurazioni S.p.a. Agenzia di Padova Guizza cod. GL16, corrispettivamente per le somme garantite di Euro 1.437,00 ed Euro 75.174,00;
     
  6. di autorizzare la Ditta Bincoletto Mario S.r.l. allo svincolo della polizza fidejussoria per la cauzione definitiva ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. n. 11000110005971 emessa in data 16/03/2018 dalla BENE Assicurazioni S.p.a., per la somma garantita di Euro 12.442,49;
     
  7. di prendere atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID: 104868 Villa Contarini – Piazzola sul Brenta (PD);
     
  8. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
     
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. n. 33/2013;
     
  10. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato.

Dionigi Zuliani

Allegato (omissis)

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