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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 109 del 28 dicembre 2023
Approvazione del Conto Finale e del Certificato di Regolare Esecuzione relativo ai lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD) Lotto I^ "Opere architettoniche" CIG: 7207189881 affidato alla ditta Bincoletto S.r.l. e Lotto II "Opere impiantistiche" affidato alla ditta I.tec srl Costruzioni Generali CIG: 7239786C65 - CUP: H31H11000010002 - Presa d'atto dello svincolo della ritenuta dello 0,50% di cui all'art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016 ed autorizzazione allo svincolo della polizza fidejussoria. Rilevazione della minor spesa sulla prenotazione n.1647/2023 imputata all'esercizio 2023 a copertura del quadro economico e presa d'atto dell'economia di spesa sugli impegni assunti per l'affidamento dei lavori. L.R.39/2001.
Con il presente provvedimento si approva il Conto Finale e il Certificato di Regolare Esecuzione relativi ai lavori di di adeguamento antincendio del corpo principale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD): Lotto I^ "Opere architettoniche" e Lotto II "Opere impiantistiche". Si accerta la spesa complessivamente sostenuta e si procede alla presa d'atto dello svincolo della ritenuta dello 0,50% di cui all'art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016, nonché allo svincolo della polizza fidejussoria per la cauzione definitiva. Rilevazione della minor spesa sulla prenotazione n.1647/2023 imputata all'esercizio 2023 a copertura del quadro economico e presa d'atto dell'economia di spesa sugli impegni assunti per l'affidamento dei lavori.
Il Direttore
PREMESSO che:
DATO ATTO che:
i servizi tecnici di Progettazione e Direzione Lavori sono stati affidati all’operatore economico “Area Tecnica Vigne Associati” C.F./ P.IVA 00909940256 con i seguenti provvedimenti:
i servizi tecnici di Coordinatore per la sicurezza in fase di Progettazione (CFP) e in fase di Esecuzione (CFE) sono stati affidati all’operatore economico “Mastergroup S.r.l.” C.F./P.IVA 03690650266 con i seguenti provvedimenti:
i lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD) - Lotto I^ “Opere architettoniche” sono stati affidati all’operatore economico “Bincoletto Mario S.r.l.” C.F./P.IVA 04003210277 con i seguenti provvedimenti:
- QUADRO ECONOMICO RIDETERMINATO - LOTTI I^ E II^ ANTINCENDIO
A)
LAVORI: LOTTO 1 - OPERE ARCHITETTONICHE
Parziale
Totale
a.1
Importo massimo presunto per l'esecuzione di lavori a misura e corpo di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento
121.560,36 €
a.2
Importo presunto per l'attuazione dei piani di sicurezza a misura, non soggetto a ribasso d'asta
6.400,00 €
IMPORTO DEI LAVORI Lotto 1 (a.1 + a.2):
127.960,36 €
A.1)
LAVORI: LOTTO 2 - OPERE IMPIANTISTICHE
a.1.1
652.655,86 €
a.1.2
50.957,55 €
IMPORTO DEI LAVORI Lotto 2 (a.1.1 + a.1.2):
703.613,41 €
IMPORTO DEI LAVORI: (A+A1):
831.573,77 €
B)
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:
b.1.1
Imprevisti e modifiche (IVA compresa)
0,00 €
b.1.2
Esecuzione opere supplementari e determinabili in corso d'opera
(IVA compresa)
b.2
Spese generali e tecniche, coordinamento sicurezza, collaudo
138.120,02 €
b.3
IVA sui lavori (10%)
83.157,38 €
b.4
CNPAIA (4%) e IVA su spese generali e tecniche (22%)
37.126,66 €
b.5
Spese per allacciamenti ai servizi, ripristini e sistemazioni esterne
b.6
Pubblicità, pubblicazioni, ecc.
b.7
Incentivi per funzioni tecniche (art. 113 D.Lgs. 50/2016)
b.8
Arrotondamenti
Sommano a disposizione (b.1.1+b.1.2+b.2+b.3+b.4+b.5+b.6+b.7+b.8):
258.404,06 €
IMPORTO TOTALE FINANZIATO (A+A.1+ B):
1.089.977,83 €
i lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD) - Lotto II^ “Opere impiantistiche” sono stati affidati all’operatore economico “I.Tec s.r.l Costruzioni Generali.” C.F./P.IVA03893860282 con i seguenti provvedimenti:
RILEVATO che:
DATO ATTO che i lavori di cui al Lotto I^ “Opere Architettoniche”, affidati all’operatore economico Bincoletto Mario S.r.l. poi Bincoletto S.r.l.:
DATO ATTO che i lavori di cui al Lotto II^ “Opere impiantistiche”, affidati all’operatore economico “I.Tec s.r.l Costruzioni Generali.”:
VISTA la relazione del Direttore dei Lavori sullo stato finale dell’intervento:
RITENUTO con il presente provvedimento di approvare gli atti di contabilità ed il Conto Finale dei Lavori eseguiti relativi al Lotto I^ “Opere Architettoniche” e al Lotto II^ “Opere Impiantistiche”, rideterminando il quadro economico finale dell’intervento come segue:
QUADRO ECONOMICO FINALE - LOTTI I^ E II^ ANTINCENDIO
121.396,27 €
127.796,27 €
652.068,29 €
703.025,84 €
IMPORTO DEI LAVORI (A+A1):
830.822,11 €
b.1
83.082,21 €
Servizi tecnici di DL, CSP, CSE
127.167,50 €
CNPAIA (4%) + IVA (22%) su spese tecniche
34.182,62 €
ECONOMIE
14.723,39 €
B.5
Sommano a disposizione (b.1+b.2+b.3+b.4):
259.155,72 €
C)
IMPORTO TOTALE FINANZIATO (A+A.1+B):
VERIFICATO che le scritture contabili afferenti alla copertura del succitato quadro economico dei lavori, sono riassumibili nella seguente tabella:
Capitolo
Importo
Imp. / Pren.
DDR N.
Esercizio
Beneficiario
Oggetto
Lordo
N.
5090
160,08
3428/2014
195
2014
AreaTecnica
SERVIZI - Interventi di miglioramento della sicurezza
48.214,40
3322/2017
279
2017
SERVIZI - Lotti 1 e 2 - Progettazione
103.362,95
8539/2017
612
I.Tec srl
LAVORI - Lotto 2 - Opere impiantistiche
74.639,99
1974/2018
2018
235.448,86
3921/2019
2019
4195/2020
2020
18.778,63
8540/001/2017
617
Bincoletto srl
LAVORI - Lotto 1 - Opere architettoniche
570/001/2019
56.335,88
4609/2020
8.881,85
844/2019
39
SERVIZI - Lotti 1 e 2 - Direzione Lavori
35.527,41
3982/2019
4.197,36
1975/002/2018
233
Mastergroup srl
SERVIZI - Lotti 1 e 2 - CSE
10.493,39
3923/2019
39.602,69
3924/2019
27
LAVORI - Lotto 2 - Opere impiantistiche - 1^ Variante
10.604,74
1975/006/2018
45
SERVIZI - Progettazione acque meteoriche
4.030,71
1975/007/2018
47
SERVIZI - Lotto 2 - Opere impiantistiche - Estens. D.L.
217.557,31
3093/001/2020
239
104110
46.863,26
2309/001/2021
81
2021
Bincoletto s.r.l.
LAVORI: Lotto 2 – Opere impiantistiche di variante
39.240,18
2309/002/2021
86
Area Tecnica
SERVIZI: Lotto 2 – Adeguamento corrispettivi per Perizie di variante
13.896,56
1647/2023
85
2022
2023
Da definire
A copertura Q.E.
Totale Euro
1.089.977,83
RILEVATO che gli importi impegnati per complessivi Euro 1.076.081,27 a favore dei vari beneficiari intervenuti nell’opera sono stati corrisposti, come di seguito specificato:
IMPEGNO N.
IMPORTO Impegnato €
D.D.R. N.
ESER- CIZIO FINAN- ZIARIO
IMPORTO LIQUI- DATO
LIQUI- DA ZIONI N.
RESI- DUO DA LIQUI- DARE
BENEFICIARIO
195/2014
29287/2014
0,00
279/2014
6377/2017
612/2017
10876/2018
3825/2019
1761/2020;16418/2020
8191/2021
35111/2018
10143/2021
3655/2022
39/2018
6129/2021
16031/2019;7974/2020;
16939/2020;6128/2021
233/2018
15440/2018
24596/2019;8399/
2020;15289/2020
27/2018
16417/2020;8175/2021
45/2018
24275/2018
47/2018
24795/2018
239/2020
213.687,43
8195/2021;20988/2022
3.869,88
81/2021
45.923,54
3656/2022
939,72
86/2021
5890/2022
TOTALE
1.076.081,27
1.071.271,67
4.809,60
ACCERTATO che il credito residuo, a saldo, a favore dell’impresa esecutrice:
PRESO ATTO che l’opera si è conclusa e che non verranno richieste ulteriori attività;
RILEVATO che rispetto al quadro economico rideterminato si accerta l’economia di spesa di cui alla voce “b.4” “somme a disposizione” pari ad Euro 14.723,39;
ATTESO che in essere la prenotazione n. 1647/2023 di residui Euro 13.896,56 assunta con proprio Decreto n.85 del 05/12/2022;
PRESO ATTO che per quanto sopra esposto, necessita ora assumere le seguenti scritture contabili, per complessivi Euro 14.723,39 e così distinte:
PRECISATO che gli importi delle economie di cui al presente provvedimento, sono riassumibili come segue:
Obbligazione
Importo originario
Disponibilità a liquidare attuale
Importi da liquidare
Residuo da mandare in economia
Sede di rilevazione scrittura
I 3093-001/2020
Itec srl
3.223,55
646,33
Riaccertamento ordinario al 31.12.23
I 2301-001/2021
759,22
180,50
P 1647/2023
Beneficiari diversi
Allegato A contabile del presente DDR
14.723,39
Totale Economie
RITENUTO pertanto con il presente provvedimento di:
DATO atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale, ed è identificato dal seguente ID: 104868 Villa Contarini – Piazzola sul Brenta (PD);
VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTA la “Legge di stabilità regionale 2023” (Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 30);
VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023” (Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 31);
VISTA la legge di “Bilancio di previsione 2023-2025” (Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32);
VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 1665 del 30/12/2022 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025;
VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 60 del 26/01/2023 recante direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025;
VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30/12/2022 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2023 – 2025;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45 del 01/04/2022;
VISTA la documentazione agli atti;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
decreta
- QUADRO ECONOMICO FINALE - LOTTI I^ E II^ ANTINCENDIO
Dionigi Zuliani
Allegato (omissis)
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