Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 7 del 16 gennaio 2024


Materia: Cultura e beni culturali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO SSR n. 62 del 29 novembre 2023

Approvvigionamento di pubblicazioni per le strutture della Giunta regionale. Esercizio finanziario 2023. Legge regionale n. 6 del 4/02/1980. DGR n. 238 del 7/03/2023.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, sulla base della DGR n. 238 del 7/03/2023, si provvede, tramite affidamento diretto ex art.50 comma 1 lett. b) del D.Lgs.36 del 31 /03/ 2023 alla sottoscrizione di abbonamenti a banche dati e riviste, cartacee e online, per l'anno 2023 per l'aggiornamento tecnico e normativo dell'Area Sanità e Sociale. Contestualmente si impegna e si dispone la liquidazione in gestione ordinaria a seguito di regolari fatture elettroniche dell'importo totale di euro € 2.758,30 Esercizio 2023, capitolo 005140 "Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni".

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
DGR n. 238 del 7 marzo 2023.

Il Direttore

VISTA la L.R. n. 32 del 23/12/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”; che prevede un apposito stanziamento sul capitolo di spesa U 005140 – “Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni” per l’aggiornamento tecnico e normativo degli Uffici dell’amministrazione regionale;

VISTA la D.G.R. 238 del 7/03/2023 con la quale la Giunta Regionale ha approvato la ripartizione dei fondi per l’esercizio finanziario 2023 per la sottoscrizione di abbonamenti a riviste, riviste cartacee e on-line, l’acquisto di volumi e altre pubblicazioni per l’aggiornamento tecnico e normativo del personale degli Uffici ed in particolare:

  • è stato assegnato all’Area Sanità e Sociale un budget di spesa complessiva massimo di euro 3.500,00 sul capitolo U 005140 “Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni” (vedasi Allegato A della deliberazione);
  • è stato dato atto che i rapporti con le Ditte fornitrici per l'acquisto di volumi e la sottoscrizione di abbonamenti a riviste siano in capo alle Strutture regionali assegnatarie di budget , che provvederanno, tramite le Direzioni da esse dipendenti, all'impegno di spesa e alla liquidazione delle fatture. A tal fine da parte di ogni Struttura regionale dovrà essere richiesta alla Direzione Beni Attività culturali e Sport, l'abilitazione all'accesso al capitolo n. 005140 "Spese per acquisto libri, riviste e altre pubblicazioni", rimanendo invece di competenza della Direzione Beni Attività culturali e Sport l'apposizione del visto di monitoraggio sui singoli provvedimenti di impegno”;

CONSIDERATO che l’Area Sanità e Sociale ha assegnato alla Direzione Programmazione e Controllo SSR l’intero importo di € 3.500,00 demandando alla medesima Struttura di provvedere con propri atti all’approvvigionamento di abbonamenti e pubblicazioni per tutte le strutture afferenti all’Area e conseguentemente ai relativi impegni e liquidazioni;

CONSIDERATO che si ritengono rispondenti alle esigenze conoscitive dell’Area e delle strutture ad essa afferenti le pubblicazioni e gli abbonamenti a banche dati e riviste, cartacei e online, riportati in Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente Decreto;

CONSIDERATO che per gli affidamenti di importo inferiore ad Euro 5.000,00 è possibile procedere autonomamente senza ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 1, comma 130 della Legge n. 145/2018 “Legge di Bilancio 2019”;

CONSIDERATO che è possibile ricorrere all’affidamento diretto della fornitura, ai sensi dell’art. 50 comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023, dato l’importo dell’affidamento e a ragione anche dell’esclusività;

CONSIDERATO che per ogni approvvigionamento è stato acquisito lo smart CIG elencato in colonna 5 denominata “Smart CIG” dell’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente Decreto;

CONSIDERATO che sono pervenuti i preventivi di spesa e si è proceduto ai sensi dell’art.52 comma 1 del D.Lgs. n. 36/2023, con documenti agli atti presso l’Ufficio competente;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 53 comma 1 non vengono richieste garanzie provvisorie e la cauzione definitiva, ai sensi del comma 4 del medesimo articolo, in ragione dell’importo contenuto dell’affidamento;

CONSIDERATO che l’imposta di bollo non è dovuta in ragione dell’importo ai sensi dell’art.18 comma 10 del D.Lgs. n. 36/2023;

RITENUTO di procedere all’affidamento diretto della fornitura in termini di ditta affidataria e importi come riportato in Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente Decreto;

SI ATTESTA che l'impegno di spesa di cui al presente atto non e' assoggettato a CUP;

VISTO che ai sensi dell’art. 18 comma 1 del D.Lgs. n. 36/2023 la stipula del contratto per gli affidamenti diretti consiste in apposito scambio di lettere;

CONSIDERATO quindi necessario impegnare la spesa complessiva di € 2.758,30 (comprensiva di ogni onere – IVA inclusa) secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A Contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante;

CONSIDERATO che le obbligazioni a favore delle ditte affidatarie di cui alla colonna 3 denominata “Ditta affidataria” dell’Allegato B sono perfezionate in base a quanto scritto nel presente decreto e il debito commerciale massimo pari ad € 2.758,30 è certo, liquido ed esigibile nell’esercizio 2023;

RITENUTO, quindi, di dover procedere agli impegni e alle successive liquidazioni per l’importo totale di € 2.758,30 sul bilancio regionale di previsione 2023/2025 previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura e che si provvederà al pagamento della relativa fattura entro i termini di legge alla ditte affidatarie e per gli importi di cui all’Allegato A Contabile parte integrante e sostanziale del presente decreto;

VISTO il D.Lgs. n. 36/2023;

VISTA la Legge n. 135/2012;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e successive variazioni;

VISTA la L.R. n. 30 del 23/12/2022 “Legge di stabilità regionale 2023”

VISTA la L.R. n. 31 del 23/12/2022 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la L.R. n. 32 del 23/12/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025” e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 71 del 30/12/2022 del Direttore dell’area Risorse Finanziarie, strumentali, ICT ed Enti locali di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025 e successive variazioni”;

VISTA la DGR 1665 del 30/12/2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 60 del 26/01/2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”

decreta

1. di approvare le premesse parte integrante e sostanziale del presente decreto;

2. di individuare quale Responsabile Unico del Procedimento (RUP) della procedura in parola il dott. Mauro Bonin , Dirigente della Direzione Programmazione e Controllo SSR;

3. di affidare ex art. 50 co. 1 lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii, l’approvvigionamento annuale degli abbonamenti a banche dati e riviste, cartacee e on–line, per l’anno 2023 alle ditte e per gli importi di cui all’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente decreto, per una spesa massima totale pari ad € 2.758,30 affidando i relativi contratti ai fornitori ivi indicati tramite lettera commerciale d’ordine, per le motivazioni scritte in premessa;

4. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata;

5. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A Contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;

6. di liquidare dando atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura e che si provvederà al pagamento della relativa fattura entro i termini di legge alla ditte affidatarie e per gli importi di cui all’Allegato A Contabile parte integrante e sostanziale del presente decreto;

7. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

8. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;

9. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. 118/2011;

10. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Beni Attività Culturali e Sport per il visto di monitoraggio finanziario e il successivo inoltro alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia per l’apposizione del visto di regolarità contabile;

11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013 e agli adempimenti in materia di trasparenza previsti dall’art. 1, comma 32 della L. 190/2012;

12. di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione nei modi e nei termini di rito.

Mauro Bonin

(seguono allegati)

62_Allegato_A_DDR_62_29-11-2023_520935.pdf
62_Allegato_B_DDR_62_29-11-2023_520935.pdf

Torna indietro