Home » Dettaglio Decreto
Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA INFRASTRUTTURE, TRASPORTI, LAVORI PUBBLICI, DEMANIO n. 19 del 29 novembre 2023
Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs 36/2023 e ai sensi dell'art,1 comma 450 della Legge n. 296/2006 alla Società BTINKEENG SRL, C.F./P.IVA: 03950310619 a mezzo Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per prestazioni specialistiche tecniche, inerente l'elaborazione e l'analisi delle informazioni per la pianificazione degli spostamenti nelle città ospitanti i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 tramite il trasporto pubblico di linea e non di linea, integrando anche altre forme di mobilità - progetto "M.A.A.S. Mobility as a service" e contestuale assunzione dell'impegno di spesa di Euro 65.758,00 (IVA 22% inclusa) CUP: H48C22000940002 CIG: A0326BF04C DEBITO COMMERCIALE.
Con il presente decreto si affida il servizio di prestazione specialistica tecnica, inerente l'elaborazione e l'analisi delle informazioni per la pianificazione degli spostamenti nelle città ospitanti i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 tramite il trasporto pubblico di linea e non di linea, integrando anche altre forme di mobilità - progetto "M.A.A.S. Mobility as a service", mediante affidamento diretto, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs 36/2023 e ai sensi dell'art,1 comma 450 della Legge n. 296/2006 alla BTINKEENG SRL, C.F./P.IVA: 03950310619. Decreto a contrarre e di aggiudicazione e relativo impegno di spesa.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Il Direttore
PREMESSO CHE:
- nell’Assemblea generale del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) del 24 giugno 2019 è avvenuta l’assegnazione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali 2026 alla Città di Milano e di Cortina d’Ampezzo (di seguito anche “Giochi Olimpici”), cui è seguita tra il CIO, il CONI, le Città di Milano e di Cortina d’Ampezzo, la Regione del Veneto e la Regione Lombardia la sottoscrizione dell’Host City Contract, recante i principi fondamentali per l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi, dando sostanzialmente avvio al percorso per l'organizzazione del suddetto evento sportivo;
- il Comitato Paralimpico Internazionale (CPI) ha chiesto al Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di predisporre un programma per migliorare l’accessibilità dei luoghi ospitanti i Giochi e, in tale prospettiva, è stata sviluppata la Strategia per l’Accessibilità Universale, che mira a favorire l’accessibilità e a incoraggiare gli spettatori con disabilità e con esigenze specifiche a partecipare ai Giochi;
PRESO ATTO che la Giunta regionale con deliberazione n. 50 del 26 gennaio 2021 ha demandato all’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori pubblici, Demanio il coordinamento di ogni attività di competenza della Regione per la più celere realizzazione delle opere necessarie allo svolgimento dei Giochi Olimpici;
CONSIDERATO che, sulla base della Strategia per l’Accessibilità Universale è necessario procedere all’affidamento del servizio di prestazione specialistica tecnica, inerente l’elaborazione e l’analisi delle informazioni per la pianificazione degli spostamenti nelle città ospitanti i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 tramite il trasporto pubblico di linea e non di linea, integrando anche altre forme di mobilità - progetto “M.A.A.S. Mobility as a service”;
DATO ATTO che è necessario individuare il professionista a cui affidare detto servizio di prestazione specialistica tecnica;
RITENUTO che l’obiettivo dello studio oggetto dell’affidamento è l’attuazione della mobilità condivisa, intesa come servizio che possa consentire all’utente di pianificare il viaggio, scegliendo quale mezzo di trasporto utilizzare per raggiungere le città ospitanti i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, pagando per il singolo viaggio oppure usufruendo di abbonamenti o di tariffe unificate per più mezzi di trasporto differenti;
DATO ATTO che l’art. 17, comma 2, del d.lgs. 36/2023 prevede che, in caso di affidamento diretto, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;
APPURATO CHE:
TENUTO CONTO che gli affidamenti diretti, ancorché preceduti da una consultazione tra più operatori, sono contraddistinti da informalità e dalla possibilità per la stazione appaltante di negoziare le condizioni contrattuali con vari operatori, nel rispetto dei principi di cui al Nuovo Codice dei Contratti;
VERIFICATO che l’affidamento di che trattasi è di importo inferiore a 140.000,00 euro;
PRESO ATTO che nell'ambito del MePA è istituita la possibilità di utilizzare lo strumento denominato "Trattativa Diretta" (TD) che si configura come una modalità di negoziazione semplificata, rivolta ad un unico operatore economico;
ATTESO CHE:
PRESO ATTO dell'esito positivo della trattativa in MePA;
RITENUTA l’offerta congrua e conveniente in relazione alla natura e qualità della fornitura da affidarsi rispetto alle condizioni di mercato;
PRESO ATTO che l’obbligazione è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;
DATO ATTO che:
- alla spesa complessiva di Euro 65.758,00 (iva 22% inclusa), come sopra specificato, si farà fronte con le risorse del capitolo di spesa n. 104247 “GIOCHI OLIMPICI INVERNALI MILANO CORTINA 2026 E GRANDI EVENTI - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI (ART. 18, L.R. 23/02/2016, N.7 - ART. 2, L.R. 25/11/2019, N.44)”, art. 016 “Prestazioni professionali e specialistiche” codice al V^ livello del Piano dei Conti: U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.” - Missione 10 “Trasporti e diritto alla mobilità” – Programma 1005 “ Viabilità e Infrastrutture Stradali” – del Bilancio di previsione 2023/2025, esercizio finanziario 2023;
RITENUTO quindi necessario impegnare la somma di Euro 65.758,00 (IVA inclusa) a favore di BTINKEENG SRL, C.F./P.IVA: 03950310619, (anagrafica 184506) e procedere con le scritture contabili secondo le specifiche e l'esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale ne costituisce parte integrante e sostanziale;
TENUTO CONTO che, con riferimento a quanto disposto dall’art. 53, comma 4, del d.lgs. 36/2023, si ritiene di non richiedere la garanzia definitiva per l’esecuzione delle prestazioni in parola, in considerazione della remota possibilità che un inadempimento verificatosi in sede di esecuzione contrattuale possa arrecare significative ripercussioni alla stazione appaltante;
VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;
VISTA la Legge n. 296/2006;
VISTI il D.Lgs. 36/2023;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTA la L.R. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTA L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016, “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;
VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e successive variazioni;
VISTO il Reg. reg. n. 6 del 14.07.2020, “Regolamento sul sistema integrato dei controlli interni della Regione del Veneto”;
VISTA la L.R. n. 30/2022 “Legge di stabilità regionale 2023”;
VISTA la L.R. n. 31/2022 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023”;
VISTA la L.R. n. 32/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025” e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 1665 del 30.12.2022, “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025”;
VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse finanziarie, strumentali, ICT ed Enti locali n. 71 del 30.12.2022 “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025”;
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la DGR n. 60/2023 recante direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025;
ATTESA la propria competenza in virtù dell’incarico di Direttore dell'Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio, giusta deliberazione di Giunta Regionale n. 1654 del 19 dicembre 2022;
decreta
Giuseppe Fasiol
Allegato (omissis)
Torna indietro