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Bur n. 9 del 19 gennaio 2024


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA INFRASTRUTTURE, TRASPORTI, LAVORI PUBBLICI, DEMANIO n. 17 del 24 novembre 2023

Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 106 comma 1 lett. b) e comma 7, del D.Lgs 50/2016, alla Società Village for All s.r.l. C.F./P.IVA: 01833750381 delle prestazioni specialistiche tecniche supplementari al progetto iniziale in corso di validità del contratto, inerenti l'elaborazione e l'analisi dello stato di fatto di raggiungibilità, da parte di persone con diverse tipologie di esigenze di accessibilità, delle destinazioni Cortina e Verona, città ospitanti i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 e contestuale assunzione dell'impegno di spesa di Euro 38.852,00 (IVA 22% inclusa) CUP: H48C22000940002 - CIG: 9564122327 DEBITO COMMERCIALE.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto, si affida il servizio di elaborazione e analisi dello stato di fatto di raggiungibilità, da parte di persone con diverse tipologie di esigenze di accessibilità, delle destinazioni Cortina e Verona, città ospitanti i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, per prestazioni specialistiche supplementari da parte del contraente originale, che si sono rese necessarie e non erano incluse nell'appalto iniziale, mediante affidamento diretto, ai sensi dell'art. 106 comma 1 lett. b) e comma 7, del D.Lgs 50/2016 alla Società Village for All s.r.l C.F./P.IVA: 01833750381. Decreto a contrarre e di aggiudicazione e relativo impegno di spesa.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: 

  • RUP Ing. Giuseppe Fasiol, Direttore Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori pubblici e Demanio.
  • CUP: H48C22000940002 - CIG: 9564122327.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

- nell’Assemblea generale del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) del 24 giugno 2019 è avvenuta l’assegnazione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali 2026 alla Città di Milano e di Cortina d’Ampezzo (di seguito anche “Giochi Olimpici”), cui è seguita tra il CIO, il CONI, le Città di Milano e di Cortina d’Ampezzo, la Regione del Veneto e la Regione Lombardia la sottoscrizione dell’Host City Contract, recante i principi fondamentali per l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi, dando sostanzialmente avvio al percorso per l'organizzazione del suddetto evento sportivo;

- il Comitato Paralimpico Internazionale (CPI) ha chiesto al Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di predisporre un programma per migliorare l’accessibilità dei luoghi ospitanti i Giochi e, in tale prospettiva, è stata sviluppata la Strategia per l’Accessibilità Universale, che mira a favorire l’accessibilità e a incoraggiare gli spettatori con disabilità e con esigenze specifiche a partecipare ai Giochi;

PRESO ATTO che la Giunta regionale con deliberazione n. 50 del 26 gennaio 2021 ha demandato all’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio il coordinamento di ogni attività di competenza della Regione per la più celere realizzazione delle opere necessarie allo svolgimento dei Giochi Olimpici;

CONSIDERATO che, sulla base della Strategia per l’Accessibilità Universale è necessario procedere all’affidamento di prestazioni specialistiche tecniche, inerenti l’analisi dello stato di fatto di raggiungibilità, da parte di persone con diverse tipologie di esigenze di accessibilità, delle destinazioni Cortina e Verona, città ospitanti i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026;

RITENUTO che l’obiettivo dello studio oggetto dell’affidamento è la verifica di come il potenziale turista con esigenze di accessibilità, attratto dagli eventi che si svolgeranno a Cortina e Verona, possa raggiungere i luoghi di interesse utilizzando i mezzi di trasporto a disposizione: aerei, treni, bus. Partendo dalla ricognizione dell’attuale offerta di trasporti, si mira alla realizzazione di uno schema di raccolta informazioni, che permetta anche in un prossimo futuro, di valutare e misurare eventuali miglioramenti;

RICHIAMATE le modalità previste dall'ordinamento della stazione appaltante tra le quali si annovera la D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

DATO ATTO che:

  • con Decreto del Direttore ad interim dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio, n. 36 del 28 dicembre 2022 sono state affidate le prestazioni specialistiche tecniche, inerenti l'elaborazione e l'analisi dell'accessibilità universale e dell'inclusione nelle città della Regione del Veneto ospitanti i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, alla società Village for All s.r.l., mediante trattativa diretta n. 337097/2022 sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione;
  • in data 6 febbraio 2023 il RUP ha stipulato con l’operatore economico il contratto, inerente i servizi specialistici precedentemente descritti. Conseguentemente, con verbale di avvio dell’esecuzione del contratto, datato 15 febbraio 2023, sono state avviate le attività connesse al servizio oggetto d’incarico;
  • il contratto è in corso di validità e si è reso indispensabile una modifica dello stesso, senza nuova procedura, rientrando nella casistica prevista dal D.Lgs 50/2016, normativa vigente al momento della stipula del contratto, applicabile al caso de quo;
  • vi sono le condizioni per una modifica del contratto in corso di validità, agli stessi patti e condizioni, necessitando lo stesso di prestazioni tecniche supplementari, secondo il combinato disposto dei commi 1 e 7 dell’articolo 106 del D.Lgs 50/2016, con prosecuzione dello stesso con la ditta tuttora affidataria del servizio specialistico;
  • la ditta affidataria è operatore economico che mantiene i medesimi criteri di selezione qualitativa stabiliti inizialmente e che ha dato prova di accurata esecuzione del contratto in corso, senza contestazione alcuna;
  • le modifiche non comportano per l'amministrazione aggiudicatrice disguidi né duplicazione dei costi;

VISTI in particolare:

  • l’articolo 106, comma 1, del D.Lgs 50/2016, secondo il quale:

“Le modifiche, nonché le varianti, dei contratti di appalto in corso di validità devono essere autorizzate dal RUP con le modalità previste dall'ordinamento della stazione appaltante cui il RUP dipende. I contratti di appalto nei settori ordinari e nei settori speciali possono essere modificati senza una nuova procedura di affidamento nei casi seguenti:

a) […omissis]

b) per lavori, servizi o forniture, supplementari da parte del contraente originale che si sono resi necessari e non erano inclusi nell'appalto iniziale, […omissis], fatto salvo quanto previsto dal comma 7 per gli appalti nei settori ordinari:

1) risulti impraticabile per motivi economici o tecnici quali il rispetto dei requisiti di intercambiabilità o interoperabilità tra apparecchiature, servizi o impianti esistenti forniti nell'ambito dell'appalto iniziale;

2) comporti per l'amministrazione aggiudicatrice o l'ente aggiudicatore notevoli disguidi o una consistente duplicazione dei costi;”

  • l’articolo 106, comma 7, del D.Lgs 50/2016, secondo il quale:

“Nei casi di cui al comma 1, lettere b) e c), per i settori ordinari il contratto può essere modificato se l'eventuale aumento di prezzo non eccede il 50 per cento del valore del contratto iniziale. In caso di più modifiche successive, tale limitazione si applica al valore di ciascuna modifica. Tali modifiche successive non sono intese ad aggirare il presente codice.”;

VISTO che l’articolo 226 comma 2 del nuovo Codice dei contratti pubblici, approvato con Decreto Legislativo n.36/2023, stabilisce: “A decorrere dalla data in cui il codice acquista efficacia ai sensi dell’articolo 229, comma 2, le disposizioni di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 del 2016 continuano ad applicarsi esclusivamente ai procedimenti in corso. A tal fine, per procedimenti in corso si intendono: a) le procedure e i contratti per i quali i bandi o avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano stati pubblicati prima della data in cui il codice acquista efficacia; b) in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o avvisi, le procedure e i contratti in relazione ai quali, alla data in cui il codice acquista efficacia, siano stati già inviati gli avvisi a presentare le offerte; […omissis]”;

ATTESO CHE:

  • la Società Village for All s.r.l. C.F./P.IVA: 01833750381 è il contraente originario del contratto relativo alle prestazioni tecniche specialistiche in corso di esecuzione, e ha dimostrato accuratezza nell’esecuzione della prestazione, nonché una specifica esperienza in materia ed un elevato grado di specializzazione e qualifica professionale in relazione al servizio richiesto;
  • gli uffici dell’Area Infrastrutture Trasporti Lavori Pubblici e Demanio hanno redatto il disciplinare prestazionale inerente ai nuovi lavori supplementari e lo schema di atto aggiuntivo al contratto iniziale depositati agli atti dell’ufficio;
  • viene applicato lo stesso ribasso percentuale applicato inizialmente sul valore dell’offerta economica;

PRESO ATTO che l’obbligazione è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;

DATO ATTO che:

- alla spesa complessiva Euro 38.852,00 (IVA 22% inclusa), come sopra specificato, si farà fronte con le risorse del capitolo di spesa n. 104247 “GIOCHI OLIMPICI INVERNALI MILANO CORTINA 2026 E GRANDI EVENTI - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI (ART. 18, L.R. 23/02/2016, N.7 - ART. 2, L.R. 25/11/2019, N.44)”, art. 016. “Prestazioni professionali e specialistiche”, codice al V^ livello del Piano dei Conti: U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.” del Bilancio di previsione 2023/2025, esercizio finanziario 2023.

RITENUTO quindi necessario impegnare la somma Euro 38.852,00 (IVA 22% inclusa) a favore di Village for All s.r.l. C.F./P.IVA: 01833750381 – Anagrafica: 00154493 e procedere con le scritture contabili secondo le specifiche e l'esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale ne costituisce parte integrante e sostanziale;

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;

VISTA la Legge n. 296/2006;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la L.R. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016, “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e successive variazioni;

VISTO il Reg. reg. n. 6 del 14.07.2020, “Regolamento sul sistema integrato dei controlli interni della Regione del Veneto”;

VISTA la L.R. n. 30/2022 “Legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la L.R. n. 31/2022 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la L.R. n. 32/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1665 del 30.12.2022, “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse finanziarie, strumentali, ICT ed Enti locali n. 71 del 30.12.2022 “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025”;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la DGR n. 60/2023 recante direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025;

ATTESA la propria competenza in virtù dell’incarico di Direttore dell'Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio, giusta deliberazione di Giunta Regionale n. 1654 del 19 dicembre 2022;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di affidare, ai sensi dell’art. 106 comma 1, lett. b) e comma 7, del D.Lgs 50/2016, alla Società Village for All s.r.l. C.F./P.IVA: 01833750381 con sede a Ferrara (FE), le prestazioni specialistiche tecniche supplementari al progetto iniziale in corso di validità del contratto, inerenti l’elaborazione e l’analisi dello stato di fatto di raggiungibilità, da parte di persone con diverse tipologie di esigenze di accessibilità, delle destinazioni Cortina e Verona, città ospitanti i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina, al prezzo complessivo Euro 38.852,00 (IVA 22% inclusa);
  3. di dare atto che gli uffici dell’Area Infrastrutture Trasporti Lavori Pubblici e Demanio hanno redatto il disciplinare prestazionale, inerente ai nuovi lavori supplementari e lo schema di atto aggiuntivo al contratto iniziale depositati agli atti dell’ufficio;
  4. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;
  5. di impegnare la somma complessiva di Euro 38.852,00 (IVA 22% inclusa) a favore di Village for All s.r.l. C.F./P.IVA: 01833750381 – Anagrafica: 00154493, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto che costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  6. di dare atto che le obbligazioni di spesa sono esigibili entro il 31.12.2023;
  7. di dare atto che il codice univoco ai fini della fatturazione elettronica è NTPP14;
  8. di dare atto che lo scrivente Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio, assume il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto, non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  10. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
  11. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  12. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs n. 118/2011;
  13. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  14. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  15. di prendere atto che le suddette spese costituiscono debito commerciale;
  16. di dare atto che l’impegno è abbinato all’obiettivo DEFR 06.01.01 del Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2023-2025 “Partecipare all’organizzazione dei giochi e olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026”;
  17. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”;
  18. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  19.  di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato A contabile.

Giuseppe Fasiol

Allegato (omissis)

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