Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 9 del 19 gennaio 2024


Materia: Edilizia scolastica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA EDILIZIA PUBBLICA n. 82 del 04 dicembre 2023

Impegno di spesa dell'importo di € 36.687,84 da assegnare alla Parrocchia di S. Giacomo Apostolo, via Mestrino, 4 in Comune di Villafranca Padovana (PD) (CF 92030830282 - Anagrafica 00071633) ai sensi dell'avviso di selezione "a sportello" approvato con DGR n. 1284 del 25/10/2023 per i lavori di tipologia A - "Manutenzione straordinaria delle facciate e della copertura" presso l'edificio sede della scuola dell'infanzia Maria Immacolata in via Mestrino, 2 frazione Ronchi del Comune di Villafranca Padovana - CUP H78H23002340009. (L.R. n. 59 del 24/12/1999, art. 3 bis DGR n. 1284 del 25/10/2023). Debito non commerciale.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone l’impegno di spesa dell’importo di € 36.687,84 da assegnare alla Parrocchia di S. Giacomo Apostolo, via Mestrino, 4 in Comune di Villafranca Padovana (PD) secondo quanto disposto dall’avviso per i lavori di tipologia A - "Manutenzione straordinaria delle facciate e della copertura" presso l’edificio sede della scuola dell’infanzia Maria Immacolata.

Il Direttore

VISTA la L.R. 24/12/1999, n. 59 che dispone l'utilizzo di risorse del bilancio regionale per favorire il miglioramento e il recupero del patrimonio edilizio scolastico esistente, mediante la concessione di contributi a soggetti pubblici e privati che realizzano lavori di ampliamento completamento e sistemazione di edifici adibiti a sedi di scuole materne, statali e non statali, nonché di scuole elementari e medie, statali, autorizzate e legalmente riconosciute.

VISTO l’art. 5 della L.R. 19/09/2023, n. 25 con la quale è stato introdotto l'art. 3 bis nella L.R. n. 59/99 al fine di consentire l'intervento finanziario regionale a sostegno di interventi di competenza dei soggetti legittimati, volti ad assicurare la fruibilità degli edifici e la continuità scolastica in casi di compromissione caratterizzati da particolare urgenza e indifferibilità;

VISTA la DGR n. 1276 del 25/10/2023 con la quale la Giunta regionale ha approvato, a seguito del parere favorevole reso dalla Sesta Commissione consiliare n. 316 del 17 ottobre 2023, i criteri finalizzati al finanziamento di interventi urgenti e indifferibili di edilizia scolastica di cui all'art. 3 bis della Legge regionale n. 59/1999;

VISTA la successiva DGR n. 1284 del 25/10/2023 con la quale la Giunta regionale, al fine di rendere operativa la previsione di cui al citato art. 3 bis della L.R. n. 59/1999, ha approvato l’Avviso di selezione “a sportello” per interventi urgenti di edilizia scolastica da finanziare con fondi regionali;

VISTA la DGR 1327 del 07/11/2023 con la quale è stata apportata al Bilancio finanziario gestionale 2023-2025 la variazione compensativa di competenza e cassa di € 228.000,00 per l’anno 2023, con prelevamento dal capitolo 071020/U e rimpinguamento del capitolo 100622/U, capitoli entrambi appartenenti allo stesso Macroaggregato (Contributi agli investimenti);

CONSIDERATO che con la citata DGR n. 1284/2023 è stato quantificato in Euro 760.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvede con proprio atto il Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia – Unità Organizzativa Edilizia Pubblica, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui seguenti capitoli del bilancio:

  • Euro 532.000,00 - cap. n. 071020 “Trasferimenti alle Amministrazioni Pubbliche per l’adattamento e la sistemazione di edifici per scuole materne, elementari e medie (LR 24/12/1999, n. 59 – art. 9, LR 27/02/2008, n. 1)” il cui utilizzo può essere esclusivamente finalizzato al finanziamento di interventi su edifici scolastici di proprietà di enti pubblici;
  • Euro 228.000,00 - cap. n. 100622 “Contributi ad istituzioni private per l’adattamento e la sistemazione di edifici per scuole materne, elementari e medie (LR 24/12/1999, n. 59)” il cui utilizzo può essere esclusivamente finalizzato al finanziamento di interventi su edifici scolastici di proprietà di istituzioni private;

VISTA la nota del 24/11/2023, registrata al protocollo regionale n. 630030 del 24/11/2023, integrata con nota del 30/11/2023 registrata al protocollo regionale n. 640599 del 30/11/2023, con le quali la Parrocchia di S. Giacomo Apostolo ha presentato domanda di partecipazione all’avviso in oggetto per l’intervento di tipologia A - "Manutenzione straordinaria delle facciate e della copertura" presso l’edificio sede della scuola dell’infanzia Maria Immacolata in via Mestrino, 2, frazione Ronchi del Comune di Villafranca Padovana, frazione Ronchi del Comune di Villafranca Padovana (PD), stimando una spesa complessiva di € 52.411,20 € (iva compresa);

VERIFICATA la corrispondenza della sopra citata richiesta ai requisiti previsti dall’avviso di cui alla DGR n 1284/23 e che dall’esame della documentazione pervenuta può essere ritenuto ammissibile l’intero importo stimato di € 52.411,20 (iva compresa);

CONSIDERATA la percentuale massima del sostegno regionale pari al 70% dell’importo ammissibile dei lavori (comprensivo dell’IVA) ai sensi dell’avviso di cui alla DGR n 1284/23 e tenuto conto del limite massimo di finanziamento concedibile previsto dall’avviso stesso, può essere riconosciuto alla Parrocchia di S. Giacomo Apostolo il finanziamento dalla stessa richiesto pari ad € 36.687,84 per i lavori di cui all’oggetto;

RITENUTO quindi di poter procedere all’impegno di spesa in favore la Parrocchia di S. Giacomo Apostolo della somma complessiva di € 36.687,84 secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A “Contabile” del presente atto;

DATO ATTO che, secondo quanto disposto dalla citata DGR n. 1284/23, il sostegno finanziario regionale verrà erogato alla Parrocchia beneficiaria in un’unica soluzione a lavori ultimati, previa presentazione alla Regione del Veneto, entro il 29 dicembre 2023, della domanda di erogazione del contributo unitamente alla rendicontazione finale dell’intervento, alla documentazione attestante le spese sostenute e ad ogni altro atto comprovante la regolarità d’esecuzione dell’intervento;

VISTI gli atti istruttori;

VISTO il D. Lgs. 14/03/2013, n. 33;

VISTO il D. Lgs. 10 agosto 2014, n. 126 integrativo e correttivo del D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118;

VISTA la LR 24/12/1999, n. 59, modificata dall’art. 5 della legge regionale 19/09/2023, n. 25;

VISTA la LR 29/11/2001, n. 39;

VISTA la LR 7/11/2003, n. 27 e successive modifiche;

VISTA la LR 31/12/2012, n. 54;

VISTE le DDGR n. 1276 del 25/10/2023 e n. 1284 del 25/10/2023;

VISTA la DGR n. 1327 del 07/11/2023 di “Variazione al Bilancio finanziario gestionale 2023-2025 ai sensi dell’art. 9, comma 2-ter, L.R. 39/2001”;

VISTA la DGR n. 1665 del 30/12/2022 di “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il decreto del Direttore dell'Area Risorse Finanziarie, Strumentali, Ict ed Enti Locali n. 71 del 30/12/2022 di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;

VISTA la LR n. 32 del 23/12/2022 di “Approvazione del Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTE le DDGR n. 1702 del 09/12/2020, n 866 del 22/06/2021 e n. 1250 del 10/10/2022 con cui la Giunta regionale definisce il nuovo assetto organizzativo e gli incarichi dirigenziali;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia n. 28 del 25/10/2022 con il quale sono stati individuati gli atti e i provvedimenti amministrativi di competenza della Unità Organizzativa Edilizia Pubblica;

decreta

  1. Di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. Di assegnare, per i motivi indicati nelle premesse, secondo quanto disposto dall’avviso approvato con DGR n. 1284 del 25/10/2023 ai sensi dell’art. 3 bis della L.R. n. 59/1999 alla Parrocchia di S. Giacomo Apostolo, via Mestrino, 4 in Comune di Villafranca Padovana (PD) (CF 92030830282 - Anagrafica 00071633), il contributo di € 36.687,84 per i lavori di tipologia A - "Manutenzione straordinaria delle facciate e della copertura" presso l’edificio sede della scuola dell’infanzia Maria Immacolata in via Mestrino, 2 frazione Ronchi del Comune di Villafranca Padovana (PD).
  3. Di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è giuridicamente perfezionata.
  4. Di impegnare la spesa di € 36.687,84 in favore della Parrocchia di S. Giacomo Apostolo, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa, a valere sul capitolo di spesa n. 100622 “Contributi ad istituzioni private per l’adattamento e la sistemazione di edifici per scuole materne, elementari e medie (LR 24/12/1999, n. 59)”, Articolo 009 “Contributi agli investimenti a Istituzioni Sociali Private”, Piano dei Conti U2.03.04.01.001 “Contributi agli investimenti a Istituzioni Sociali Private”, Codice Obiettivo SFERE 04.03.01 “Realizzare, ampliare ed adeguare gli edifici scolastici”, del bilancio regionale di previsione 2023 – 2025, esercizio finanziario 2023 che presenta sufficiente disponibilità.
  5. Di dare atto che alla liquidazione in favore del beneficiario dell’importo di € 36.687,84, si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001 e secondo quanto disposto dalla citata DGR n. 1284/23, in un’unica soluzione a lavori ultimati, previa presentazione alla Regione del Veneto, entro il 29 dicembre 2023, della domanda di erogazione del contributo unitamente alla rendicontazione finale dell’intervento, alla documentazione attestante le spese sostenute ed ad ogni altro atto comprovante la regolarità d’esecuzione dell’intervento.
  6. Di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica.
  7. Di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento.
  8. Di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia.
  9. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo n. 33/2013 e successive modifiche.
  10. Di dare atto che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla notifica.
  11. Di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Luciano Macropodio

(seguono allegati)

82_AllA_DDR_82_04-12-2023_520701.pdf

Torna indietro