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Bur n. 7 del 16 gennaio 2024


Materia: Opere e lavori pubblici

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA n. 178 del 28 dicembre 2023

Accordo Quadro per l'affidamento dei servizi di manutenzione evolutiva, ordinaria e correttiva dei Sistemi Informativi degli Osservatori Regionali delle Regioni Toscana, Veneto, Emilia Romagna e della Provincia Autonoma di Trento - CIG: 8984376D9B - CUP H11B21007830002. Adesione per l'acquisto di servizi di manutenzione ordinaria (PSMOC) di interesse di Regione del Veneto, CIG derivato Y3A3DE9F2B. Determina a contrarre.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza, in attuazione della D.G.R. n. 120 del 09.02.2021, l'adesione all'Accordo Quadro per l'affidamento dei servizi di manutenzione evolutiva, ordinaria e correttiva dei sistemi informativi degli osservatori regionali delle Regioni Toscana, Veneto, Emilia Romagna e della Provincia Autonoma di Trento - CIG: 8984376D9B - CUP H11B21007830002, per l'acquisto di servizi di manutenzione ordinaria (PSMOC) di interesse regionale a canone per l'anno 2024, per l'importo di Euro 11.600,00 iva esclusa - CIG derivato Y3A3DE9F2B. Si approva lo schema di ordinativo di fornitura.

Il Direttore

PREMESSO che

  • con Deliberazione della Giunta regionale n. 1762 del 19.11.2018 è stato approvato il Programma di attività dell’Osservatorio dei Lavori Pubblici della U.O. Lavori Pubblici con particolare riferimento all’acquisizione a titolo gratuito del riuso del sistema SITAT della Regione Toscana e al compimento di tutte le attività necessarie per la personalizzazione del sistema SITAT della Regione Toscana. Il citato sistema SITAT consente di provvedere, oltre all'assolvimento degli obblighi informativi e di pubblicità e agli adempimenti collegati alla programmazione, a dare supporto alle stazioni appaltanti del Veneto sotto il profilo degli altri adempimenti connessi alle gare e dare all'Osservatorio uno strumento più completo su cui effettuare i monitoraggi richiesti dall’Autorità Nazionale Anticorruzione;
  • con Deliberazione n. 1998 del 21.12.2018 la Giunta Regionale ha preso atto della volontà manifestata da Regione Veneto e da Regione Toscana di formalizzare un accordo (il cui schema è stato approvato con Deliberazione stessa) per porre in essere una collaborazione per la condivisione di un sistema informativo regionale SITAT che, consentendo di ridurre la spesa di mantenimento dei sistemi informatici regionali, garantisca gli standard minimi elevati di qualità dei dati raccolti e che consenta agli Enti centrali di interfacciarsi ai sistemi regionali con modalità uniformi;
  • Con Deliberazione n. 120 del 9.02.2021 la Giunta Regionale ha approvato lo schema di Convenzione tra Regione del Veneto, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna e Provincia Autonoma di Trento che regolamenta i termini di collaborazione per la condivisione della gestione e sviluppo del sistema informativo degli Osservatori Regionale dei contratti pubblici, in base a quanto previsto dall’art. 15 della Legge n. 241/1990;

VISTO che

  • l’art. 4 della Convenzione prevede l’individuazione di Regione Toscana quale Ente capofila per la gestione di una procedura ad evidenza pubblica in forma aggregata per l’individuazione dell’operatore economico che dovrà realizzare lo sviluppo, la manutenzione evolutiva, ordinaria e correttiva dei sistemi informativi, sia per la parte comune che per la parte specifica di ciascun Ente sottoscrittore, nello specifico un accordo quadro con un unico operatore per la durata di cinque anni;
  • l’art. 5 della Convenzione prevede che l’Ente capofila stipuli, in nome e per conto di tutti gli Enti sottoscrittori della Convenzione e previa copertura finanziaria pro quota da parte degli Enti stessi, i contratti attuativi nell’ambito dell’Accordo quadro per l’acquisto dei servizi di manutenzione evolutiva e correttiva delle componenti di interesse comune del Sistema Informativo e secondo le indicazioni della Cabina di Regia;
  • il medesimo art. 5 della Convenzione prevede che ogni Ente sottoscrittore si impegni ad aderire, con apposito contratto attuativo all’Accordo Quadro per l’acquisizione dei servizi di manutenzione ordinaria, tecnico sistemistica e di reportistica delle attività di manutenzione ordinaria, fatta salva la possibilità di ulteriori adesioni per le attività di manutenzione evolutiva e correttiva nonché di manutenzione ordinaria e supporto tecnico per le componenti di personalizzazione del sistema informativo dei rispettivi Osservatori;
  • l’art. 6 della Convenzione prevede la costituzione di una Cabina di regia.

TENUTO CONTO che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 120 del 09.02.2021 è stato determinato, per Regione del Veneto, l’importo massimo delle obbligazioni derivanti dalla sottoscrizione della convenzione in 274.500,00 euro iva inclusa, corrispondente a Euro 54.900,00 annui, a valere sui capitoli n. 007200 (spesa corrente) e n. 007204 (spesa d’investimento).

DATO ATTO che la succitata DGR n.120/2021 incarica la Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia - U.O. Lavori Pubblici e la Direzione ICT e Agenda digitale – U.O. Demand, Progettazione e Sviluppo Software ora U.O. Sistemi informativi, servizi e tecnologie digitali di ogni ulteriore adempimento conseguente alla citata deliberazione per quanto di competenza.

CONSIDERATO che la Convenzione è stata sottoscritta con firma digitale da tutti gli Enti sottoscrittori in data 27 luglio 2021.

DATO ATTO che in data 28 luglio 2021 è stata costituita la Cabina di regia composta, per Regione del Veneto, dal Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia e dal Direttore della Unità Organizzativa Sistemi informativi, servizi e tecnologie digitali.

VISTO il Decreto del Direttore della U.O. Lavori Pubblici n. 120 del 05.11.2021 di approvazione degli atti della procedura di gara ad evidenza pubblica preliminarmente approvati dalla Cabina di Regia con verbale del 09 settembre 2021.

CONSIDERATO che, ad esito della procedura di gara ad evidenza pubblica, Regione Toscana quale Ente capofila ha sottoscritto, ai sensi dell’art. 2 della Convenzione, in data 26.07.2022 l’Accordo quadro (CIG 8984376D9B) con MAGGIOLI S.p.A. (Codice fiscale n. 06188330150 e Partita IVA n. 02066400405) con sede legale in Via del Carpino, 8, 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) (n. 9320 di Repertorio ed il n. 5815 di Raccolta), avente ad oggetto l’erogazione dei servizi di manutenzione evolutiva, ordinaria e correttiva dei sistemi informativi degli osservatori regionali alle Regioni Toscana, Veneto, Emilia Romagna e Provincia Autonoma di Trento secondo quanto stabilito nel Capitolato Normativo e nel Capitolato Tecnico e legittimati ad utilizzare l’Accordo Quadro stipulato.

DATO ATTO che l’Accordo quadro sottoscritto tra Regione Toscana quale ente capofila e la società MAGGIOLI S.p.A. in data 26.07.2022 ha la durata di 60 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione.

ATTESO che

  • l’Accordo quadro prevede l’erogazione di servizi di manutenzione ordinaria correttiva sulle componenti della piattaforma sia definite “parte comune” sia definite “parte specifica” (include aggiornamento di ogni singola installazione presso ciascun soggetto) – PSMOC;
  • i servizi di manutenzione ordinaria (PSMOC) sono necessari al corretto esercizio del sistema informativo dell’osservatorio regionale appalti denominato Sistema Informativo Appalti Veneto (di seguito SIAV).

DATO ATTO che:

  • con Decreto del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale n. 213 del 30.12.2021 è stata disposta la prenotazione della spesa di euro 274.500,00 (IVA compresa) nelle annualità 2022, 2023 e 2024, 2025 e 2026, e si disponeva che all’impegno di spesa si sarebbe provveduto contestualmente alla stipula del contratto, con separato provvedimento;
  • con Decreto del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale n. 222 del 30.12.2022 è stato assunto l’impegno di spesa riferito alla Convenzione tra Regione del Veneto, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna e Provincia Autonoma di Trento che regolamenta i termini di collaborazione per la condivisione della gestione e sviluppo del sistema informativo degli Osservatori Regionale dei contratti pubblici, in base a quanto previsto dall’art. 15 della Legge n. 241/1990, sottoscritta in data 27 luglio 2021 sino al termine di scadenza dell’Accordo quadro (25/07/2027) e comunque di tutti contratti attuativi;
  • il Responsabile del procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 5 della Legge 241 del 1990 e dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è individuato nell’ing. Marco Dorigo - Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia.

RITENUTO

  • di approvare lo schema di “Ordinativo di fornitura relativo alla manutenzione ordinaria (PSMOC) per l’anno 2024” (Allegato A), dando atto che l’ordinativo di fornitura sarà sottoscritto dal Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia;
  • che l’Accordo quadro (CIG 8984376D9B) avente ad oggetto l’erogazione dei servizi di manutenzione evolutiva, ordinaria e correttiva dei sistemi informativi degli osservatori regionali delle Regioni Toscana, Veneto, Emilia Romagna e Provincia Autonoma di Trento sia idoneo a soddisfare le esigenze sopra esposte e pertanto di ricorrere allo stesso per l’acquisto di servizi di manutenzione ordinaria (PSMOC) a canone al sistema informativo SIAV per l’anno 2024;
  • che la tipologia della prestazione, servizi da remoto e servizi intellettuali, non comporti la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;
  • di autorizzare la sottoscrizione del Contratto attuativo CIG derivato Y3A3DE9F2B.

CONSIDERATO che l’adesione all’Accordo quadro in argomento richiede l’apporto di specifiche competenze informatiche con nota prot. n. 582160 del 16.12.2022 è stato chiesto al Direttore della Direzione ICT e Agenda digitale, di individuare nell’ambito della propria Struttura il Direttore dell’esecuzione del contratto (DEC) con il compito di provvedere al coordinamento, alla direzione, al controllo tecnico/contabile dell’esecuzione delle prestazioni dedotte nell’ordinativo di fornitura/Ordine di esecuzione, verificare e quantificare eventuali danni arrecati dagli operatori durante la prestazione del servizio. Il DEC è tenuto a relazionarsi con il RUP, nonché a fornire tutte le indicazioni richieste da quest’ultimo. Svolge le funzioni di cui al Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 7 marzo 2018 n. 49.

VISTA la nota prot. n. 605213 del 29.12.2022 del Direttore della Direzione ICT e Agenda digitale che individua il Direttore della Unità Organizzativa Sistemi informativi, servizi e tecnologie digitali quale Direttore dell’Esecuzione del presente Accordo quadro.

DATO ATTO che la copertura della spesa sarà assunta con contestuale Decreto del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale.

VISTO l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

VISTO l’art. 1, comma 512 della legge 28 dicembre 2015, n. 208;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e successive variazioni;

VISTO il D.lgs. 50/2016;

VISTO il D.Lgs. 36/2023;

VISTA la L.R. n. 39/2001 e la L.R. n° 27/2003;

VISTA la L.R. n. 54/2012;

VISTA la L.R. n. 32 del 23.12.2022 di approvazione del Bilancio di Previsione 2023-2025;

VISTA la DGR n. 1665 del 30.12.2022 di Approvazione del DTA (Documento Tecnico di Accompagnamento) al bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30.12.2022 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025;

VISTA la DGR n. 60 del 26.01.2023 di approvazione delle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 976 dell’11.08.2023;

VISTA la DGR n. 1250 del 10.10.2022 di riorganizzazione amministrativa della Giunta Regionale;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di dare atto che in data 26.07.2022 Regione Toscana quale Ente capofila ha sottoscritto, ai sensi dell’art. 2 della Convenzione, l’Accordo quadro (CIG 8984376D9B) con MAGGIOLI S.p.A. (Codice fiscale n. 06188330150 e Partita IVA n. 02066400405), con sede legale in Via del Carpino, 8 - 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) (n. 9320 di Repertorio ed il n. 5815 di Raccolta), per la durata di 60 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione dell’Accordo Quadro - avente ad oggetto l’erogazione dei servizi di manutenzione evolutiva, ordinaria e correttiva dei sistemi informativi degli osservatori regionali alle Regioni Toscana, Veneto, Emilia Romagna e Provincia Autonoma di Trento secondo quanto stabilito nel Capitolato Normativo e nel Capitolato Tecnico e legittimati ad utilizzare detto Accordo Quadro;
  3. di dare atto che i contratti attuativi con il Fornitore sono stipulati alle condizioni previste dal suddetto Accordo Quadro e dal Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale e i suoi allegati;
  4. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 5 della Legge 241 del 1990 e dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è il Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia;
  5. di procedere all’acquisto di servizi di manutenzione ordinaria (PSMOC) a canone al sistema informativo dell’Osservatorio regionale Veneto - SIAV mediante adesione all’Accordo quadro (CIG 8984376D9B) di cui al punto 2, per l’anno 2024, per l’importo complessivo di Euro 11.600,00 (IVA esclusa), CIG derivato Y3A3DE9F2B;
  6. di dare atto che il Direttore dell’esecuzione del contratto è Direttore della U.O. Sistemi informativi, servizi e tecnologie digitali della Direzione ICT e Agenda Digitale;
  7. di approvare la sottoscrizione del Contratto attuativo CIG derivato Y3A3DE9F2B, secondo lo schema di “Ordinativo di fornitura relativo alla manutenzione ordinaria (PSMOC) per l’anno 2024” Allegato A;
  8. di dare atto che la copertura della spesa sarà assunta con contestuale Decreto del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;
  9. di dare atto che i costi da interferenza non soggetti a ribasso ai sensi di quanto previsto dall’art. 26, comma 3 – bis, del d.lgs. 81/2008 sono pari a zero, trattandosi di servizi svolti da remoto e servizi professionali qualificabili come prestazioni intellettuali (Anac Determinazione n. 3/2008 del 5 marzo 2008);
  10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  11. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  12. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo la pubblicazione dell’Allegato A.

Marco Dorigo

Allegato (omissis)

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