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Bur n. 171 del 29 dicembre 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 314 del 20 dicembre 2023

Contratto d'appalto rep. n. 7730 del 12.12.2020 in corso con il R.T.I. tra Ebla Società cooperativa (P.IVA n. 03599200403 - mandataria) e Nazca s.r.l. (P.IVA n. 10982090150 - mandante), del servizio di gestione integrata dell'archivio generale, di informatizzazione e digitalizzazione documentale per la Regione del Veneto. Autorizzazione alla ripetizione dei servizi analoghi a quelli già affidati mediante procedura negoziata senza pubblicazione di un bando, ai sensi dell'art. 76, comma 6, del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., - CIG A03F8C0D43. Approvazione degli atti della procedura e prenotazione della spesa sugli esercizi di bilancio 2024, 2025, 2026 e 2027.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza l'avvio della procedura negoziata senza pubblicazione di un bando per la ripetizione del servizio di gestione integrata dell'archivio generale, di informatizzazione e digitalizzazione documentale per la Regione del Veneto per il periodo dal 01.02.2024 al 30.01.2027, CIG A03F8C0D43, con il R.T.I. tra Ebla Società cooperativa (mandataria), e Nazca s.r.l. (mandante), si approvano i relativi atti della procedura e si prenota la spesa.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con proprio decreto n. 339 del 16.12.2020 è stata aggiudicato al R.T.I. tra Ebla Società cooperativa con sede in Cesena (FC), Via Masiera 1°, n. 1195 (P.IVA n. 03599200403 - mandataria), Record Data s.r.l. con sede in Fano (PU), via Ugo La Malfa, n. 120 (P.IVA n. 01165980416 - mandante) e Nazca s.r.l. con sede in Milano, via Quintiliano Marco Fabio, n. 41 (P.IVA n. 10982090150 - mandante) il “servizio di gestione integrata dell’archivio generale, di informatizzazione e digitalizzazione documentale per la Regione del Veneto”, a decorrere dal 25.01.2021 al 24.01.2024 ed è stato stipulato il relativo contratto d’appalto in data 16.12.2020 n. rep. 7730;
  • successivamente da una verifica contabile è emerso che per mero errore materiale sull’importo a base di gara di Euro 513.400,00 era stato applicato il ribasso percentuale che l’operatore economico offrì sul “Listino prezzi di scansioni e fotoriproduzioni” anziché il ribasso percentuale del 16,20% offerto per i “servizi a corpo e misura” e pertanto, giusta decreto di rettifica n. 161 del 10.06.2021, in data 22.06.2021 l’ufficiale rogante ha ricevuto l’atto di rettifica al contratto d’appalto summenzionato, registrandolo al repertorio n.7013, rideterminando l’importo di aggiudicazione in Euro 430.310,20 iva esclusa, di cui Euro 374.586,00 sui servizi a corpo, Euro 55.224,20 sui servizi a misura e Euro 500,00 di oneri per la sicurezza;
  • nel corso dell’esecuzione, a seguito della liquidazione giudiziale della società Record Data S.r.l. disposta dal Tribunale di Pesaro in data 7.12.2022, l’Appaltatore concordava con la Stazione appaltante la prosecuzione dell’appalto fino a scadenza naturale del rapporto, giusta verbale di riunione del 7.03.2023 (prot. n. 175211 d. 30.03.2023), prendendo atto entrambe le parti della modifica della composizione del RTI costituito da allora in avanti da Ebla Società cooperativa – mandataria - e Nazca s.r.l. – mandante;
  • il progetto del servizio aggiudicato con la gara espletata ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. 50/2016, prevedeva la facoltà per la stazione appaltante di avvalersi, in occasione della scadenza triennale del contratto, dell’opzione di ripetizione di servizi analoghi da affidarsi al medesimo operatore economico, ai sensi dell’art. 63 comma 5 del medesimo decreto – ora prevista dall’art. 76, comma 6, del D.lgs. 36/2023;

CONSIDERATO, altresì, che la procedura in argomento è inserita nel Programma biennale dei servizi e delle forniture 2023-2024 (DGR n. 55 del 26.01.2023), con CUI S80007580279202200080;

CONSIDERATO CHE l’articolo 3 del su citato contratto d’appalto rep. n. 7730, confermato anche in sede di rettifica nel contratto rep. n. 7013, in linea con quanto previsto e disciplinato negli atti di gara, riserva alla Stazione Appaltante la facoltà di richiedere all’aggiudicatario la ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento per un periodo di ulteriori 36 mesi a decorrere dalla scadenza del contratto;

RICHIAMATA la propria nota prot. 618967 del 16.11.2023, agli atti, con la quale, in vista dell’imminente scadenza del contratto triennale, è stata comunicata al RTI costituito da Ebla Società cooperativa – mandataria - e Nazca s.r.l. – mandante, la volontà dell’Ente di avvalersi della sopra citata opzione per l’acquisizione del servizio di gestione integrata dell’archivio generale, di informatizzazione e digitalizzazione documentale a decorrere dal 01.02.2024;

DATO ATTO CHE Ebla Società cooperativa – a nome di tutto l’RTI - con nota acquisita al prot. 639424 del 30.11.2023, ha comunicato la propria disponibilità alla ripetizione di servizi analoghi a quelli già affidati, alle medesime condizioni del servizio oggetto del contratto corrente;

RITENUTO, quindi, di avviare con il RTI costituito da Ebla Società cooperativa con sede in Cesena (FC), Via Masiera 1a, n. 1195 (P.IVA n. 03599200403 - mandataria) e Nazca s.r.l. con sede in Milano, via Quintiliano Marco Fabio, n. 41 (P.IVA n. 10982090150 - mandante), ai sensi dell’art. 76, comma 6, del D.lgs. n. 36/2023 la procedura negoziata senza pubblicazione di bando finalizzata all’affidamento della ripetizione dei servizi analoghi a quelli già affidati di gestione integrata dell’archivio generale, di informatizzazione e digitalizzazione documentale, per la durata di 36 mesi a decorrere dal 01.02.2024, alle condizioni tecniche ed economiche tutte previste negli atti di gara approvati con proprio DDR n. 147 del 29.06.2020 e nel decreto di rettifica n. 161 del 10.06.2021 e conseguenti contratti, richiamati nelle premesse, e nell’offerta tecnica a suo tempo presentata dal medesimo operatore economico in sede di gara, sulla base della seguente documentazione di procedura: Invito a presentare offerta e relativi allegati (Allegato A), schema di contratto (Allegato B);

DATO ATTO che la procedura negoziata si svolgerà attraverso la Piattaforma di e-procurement APPTEL;

RILEVATO CHE il valore stimato dell’appalto, determinato ai sensi dell’art. 14, comma 4 del Dlgs. n. 36/2023, per la durata di 36 mesi a decorrere dal 01.02.2024, è pari ad Euro 434.286,34 (Iva esclusa), come meglio esplicitato nel sottostante quadro economico dell’appalto:

QUADRO ECONOMICO DELL’APPALTO

DESCRIZIONE

IMPORTO

A1

Servizi a corpo (soggetti a ribasso)

€ 374.586,00

A2

Servizi a misura (soggetti a ribasso)

€ 59.200,34

A3

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

€ 500,00

Tot. A

IMPORTO A BASE DI GARA

€ 434.286,34

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE

IMPORTO

B1

IVA 22% su importo totale a base di gara

€ 95.542,99

B2

INCENTIVI TECNICI ex art. 45 D.lgs. 36/2023

€ 8.685,73

B3

SERVIZI NON PROGRAMMABILI (iva inclusa)

€ 103.911,63

 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

€ 208.140,35

 

TOTALE QUADRO ECONOMICO D'APPALTO

€ 642.426,69

 

CONSIDERATO CHE la spesa è imputata sul capitolo di spesa 5088 “Spese per la gestione dei flussi documentali e l’archivio generale”,

PRESO ATTO CHE alla predetta procedura di affidamento è applicato il criterio del minor prezzo, chiedendo all’operatore economico di indicare l’importo offerto in sede di negoziazione;

PRESO ATTO CHE con successivo Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali, su proposta della struttura competente, verranno individuati i dipendenti cui spetterà l’assegnazione degli incentivi di cui all’art. 45, comma 1 del D.lgs. 36/2023;

DATO ATTO che il RUP e DEC per la fase di gestione ed esecuzione del contratto è la Dott.ssa Elena Moro nominata con proprio decreto n. 96 del 15 aprile 2021;

RITENUTO, pertanto, di prenotare la spesa complessiva di Euro 633.740,96 sul capitolo di spesa 5088 “Spese per la gestione dei flussi documentali e l’archivio generale”, sugli esercizi 2024, 2025, 2026, 2027 - CIG A03F8C0D43, aventi natura di debito commerciale, per le voci “Totale A” e “B1” e “B3” del quadro economico sopra riportato come di seguito riportato:

 

2024

2025

2026

2027

totale

totale A + B1

€ 139.823,72

€ 185.637,83

€ 188.647,18

€ 15.720,60

€ 529.829,33

B3 servizi non programmabili

€ 31.750,78

€ 34.637,21

€ 34.637,21

€ 2.886,43

€ 103.911,63

totale

€ 171.574,50

€ 220.275,04

€ 223.284,39

€ 18.607,03

€ 633.740,96

 

e come meglio indicato nell’Allegato contabile C;

RITENUTO altresì di prenotare la somma complessiva di euro 8.685,73 relativa agli incentivi ex art. 45 del D.lgs. 36/2023, di cui alla voce B2 del quadro economico sopra riportato, ed avente natura di debito non commerciale, sul capitolo di spesa 5088 a favore di Regione del Veneto – Giunta Regionale anagrafica 74413 come di seguito riportato:

esercizio

da prenotare

2024

1.737,15 €
quota per il 20% ex art 45 comma 5 D.lgs. 36/2023

2024

579,05 €

2025

1.737,15 €

2026

2.316,19 €

2027

2.316,19 €

totale

8.685,73 €


e come meglio indicato nell’Allegato contabile C;

DATO ATTO che la spesa rientra tra quelle previste dall’art. 10 comma 3 del D.lgs. n. 118/2011;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.lgs. 36/2023 “Codice dei contratti” e ss.mm.ii.

VISTO il D.lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.” e gli indirizzi applicativi previsti con D.G.R. n. 677/2013;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1e successive modifiche e integrazioni;

VISTE la L.R. n. 6/1980, la L.R. n. 39/2001 e ss.mm.ii., la L.R. n. 36/2014 e la L.R. n. 54/2012 come modificata dalla L.R. n. 14/2016;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTA la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;

VISTA la DGR n. 55 del 26.01.2023;

VISTI il DDR n. 132 del 08.06.2020 e n. 213 del 20.08.2020;

VISTA la documentazione agli atti.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di considerare le premesse e gli allegati come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, ai sensi dall'art. 76, comma 6, del D.lgs. n. 36/2023, l’avvio della procedura di affidamento di ripetizione del servizio di gestione integrata dell’archivio generale, di informatizzazione e digitalizzazione documentale per la Regione del Veneto per il periodo dal 01.02.2024 al 31.01.2027, mediante procedura negoziata senza pubblicazione di un bando con il R.T.I. composto da Ebla Società cooperativa con sede in Cesena (FC), Via Masiera 1a, n. 1195 (P.IVA n. 03599200403 - mandataria) e Nazca s.r.l. con sede in Milano, via Quintiliano Marco Fabio, n. 41 (P.IVA n. 10982090150 - mandante), CIG A03F8C0D43;
  3. di dare atto che la procedura in argomento dà attuazione al "Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024", approvato dalla Giunta regionale con DGR 55 del 26.01.2023 ascritta al CUI S80007580279202200080;
  4. di dare atto che il valore stimato di appalto determinato ai sensi dell’art. 14 del Dlgs. n. 36/2023 in Euro 434.286,34 (Iva esclusa) per la durata triennale dell’affidamento; 
  5. di approvare la documentazione della procedura costituita da: Invito a presentare offerta e relativi allegati (Allegato A), schema di contratto (Allegato B);
  6. di dare atto che il RUP della procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 15 del D.lgs. 36/2023, è la sottoscritta, che il RUP e DEC per la fase di gestione ed esecuzione del contratto è la Dott.ssa Elena Moro nominata con proprio decreto n. 96 del 15 aprile 2021;
  7. di prenotare la spesa complessiva di Euro 633.740,96 sul capitolo di spesa 5088 “Spese per la gestione dei flussi documentali e l’archivio generale”, sugli esercizi 2024, 2025, 2026, 2027 - CIG A03F8C0D43
 

2024

2025

2026

2027

totale

totale A + B1

€ 139.823,72

€ 185.637,83

€ 188.647,18

€ 15.720,60

€ 529.829,33

B3 servizi non programmabili

€ 31.750,78

€ 34.637,21

€ 34.637,21

€ 2.886,43

€ 103.911,63

totale

€ 171.574,50

€ 220.275,04

€ 223.284,39

€ 18.607,03

€ 633.740,96


come meglio indicato nell’Allegato contabile C del presente atto per le motivazioni di cui alla premessa;

  1. di prenotare la somma di euro 8.685,73 relativa agli incentivi ex art. 45 del D.lgs. 36/2023, di cui alla voce B2 del quadro economico sopra riportato, ed avente natura di debito non commerciale, sul capitolo di spesa 5088 a favore di Regione del Veneto – Giunta Regionale anagrafica 74413 come di seguito riportato:

esercizio

da prenotare

2024

1.737,15 €
quota per il 20% ex art 45 comma 5 D.lgs36 2023

2024

579,05 €

2025

1.737,15 €

2026

2.316,19 €

2027

2.316,19 €

totale

8.685,73 €


e come meglio indicato nell’Allegato contabile C;

  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  2. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  3. di dare atto che la spesa in argomento ha natura di debito commerciale e non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla scrivente struttura;
  4. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  5. di dare atto che il presente provvedimento, verrà pubblicato sul profilo committente della Regione del Veneto, all’interno del link “Bandi Avvisi e Concorsi”, ai sensi di quanto disposto dell’art. 29 del D.lgs. 50/2016, in vigore fino al 31 dicembre 2023, per effetto delle disposizioni transitorie e di coordinamento di cui all’art. 225, comma 2, del D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione, ai sensi dell’art. 23, comma 1, lett. b) e dell’art. 37 del D.lgs. 33/2013, nel testo sostituito dall’art. 224, comma 4 del D.lgs. 31 marzo 2023, n.36;
  7. di pubblicare integralmente il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione, omissis allegati.

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

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