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Bur n. 170 del 27 dicembre 2023


Materia: Agricoltura

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROALIMENTARE n. 242 del 19 dicembre 2023

Determina a contrarre e affidamento a Edizioni l'Informatore Agrario srl della fornitura di un servizio continuativo da utilizzarsi tramite licenza d'uso in somministrazione telematica, corredata di assistenza help desk, relativo a un sistema per la determinazione dei prezzi massimi macchine ed attrezzature agricole. Art. 50, co 1, lett. b), del D.lgs 36/2023. CIG A025B02EF6 e CUP H11J23000920009.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si acquisisce un servizio continuativo da utilizzarsi tramite licenza d'uso in somministrazione telematica, corredata di assistenza help desk, relativo a un sistema per la determinazione dei prezzi massimi macchine ed attrezzature agricole. L'impegno finanziario non è assunto nel bilancio regionale, in quanto il costo dello stesso è sostenuto con i fondi di cui al Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2022 ai sensi del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio. DGR n. 993/2016 e s.m.i. Misura 20 - Assistenza tecnica

Il Direttore

VISTO il Piano strategico nazionale di attuazione della PAC, valevole per il periodo 2023-2027, nella versione definitiva presentata alla Commissione UE il 15 novembre 2022 e approvato dalla Commissione con Decisione di esecuzione C(2022) 8645 final, del 2 dicembre 2022;

CONSIDERATO che risulta opportuno con la nuova Programmazione, in relazione ai prezzi delle macchine e attrezzature agricole, attivare un sistema capace di ridurre i rischi derivanti dal metodo, del confronto tra più offerte differenti (minimo 3) presentate da ditte in concorrenza tra loro, semplificare il processo di controllo delle domande, riducendo i tempi di verifica e adottare un sistema che permetta di verificare la ragionevole spesa della stessa.

PREMESSO dunque che risulta necessario al fine della semplificazione e maggiore efficienza delle procedure amministrative a favore dei beneficiari dell’intervento, provvedere all’implementazione di un modello di servizio continuativo da utilizzarsi tramite licenza d’uso in somministrazione telematica, corredata di assistenza help desk, relativo a un sistema per la determinazione dei prezzi massimi di macchine ed attrezzature agricole da utilizzarsi come riferimento per tutte le domande che i beneficiari dei bandi presenteranno nell’arco della presente Programmazione.

CONSIDERATO il carattere specialistico del servizio richiesto per il settore agricolo, che richiede conoscenza approfondita degli andamenti dei prezzi del mercato delle macchine agricole, si rende opportuno procedere ad un affidamento esterno, non essendo presenti all’interno dell’Amministrazione regionale professionalità in possesso di conoscenze e capacità specialistiche di tale tipo;

CONSIDERATO che l’importo massimo per l’acquisizione del servizio continuativo da utilizzarsi tramite licenza d’uso in somministrazione telematica, corredata di assistenza help desk, relativo a un sistema per la determinazione dei prezzi massimi di macchine ed attrezzature agricole è stimato in Euro 80.000,00, Iva esclusa;

RILEVATO che, da una verifica sugli strumenti di acquisto e di negoziazione telematici disponibili, è risultato che non sono presenti convenzioni attive stipulate da CONSIP, società concessionaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze per i “Servizi di supporto specialistico”, attinenti la fornitura di servizi con caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto della presente procedura di affidamento, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;

CONSIDERATO che tale servizio non rientra tra i servizi elencati nei D.P.C.M. 24 dicembre 2015 e D.P.C.M. 11 luglio 2018 di individuazione delle categorie merceologiche, ai sensi dell'articolo 9, comma 3, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89

VISTO il Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”;

RICHIAMATA la definizione di “affidamento diretto” di cui all’Allegato I.1 del Codice contratti, art. 3, lett. d) («affidamento diretto», l’affidamento del contratto senza una procedura di gara, nel quale, anche nel caso di previo interpello di più operatori economici, la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dall’ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi di cui all’articolo 50, comma 1 lettere a) e b), del codice e dei requisiti generali o speciali previsti dal medesimo codice);

RICHIAMATO il principio della fiducia, di cui all’art. 1 del Codice dei contratti, che ispira l’azione delle stazioni appaltanti che perseguono il risultato dell’affidamento del contratto e della sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto possibile tra qualità e prezzo, nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza;

VISTO l’art. 50, co 1, lett. b), del D.lgs 36/2023 (Codice dei contratti pubblici) che prevede la fattispecie dell’affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000,00 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;

VERIFICATO che per l’affidamento oggetto del presente provvedimento non si rileva l’esistenza di un interesse transfrontaliero certo (art. 48, co. 2 del Codice dei contratti pubblici) considerata l’area geografica di riferimento per la determinazione dei prezzi che dovranno essere rese disponibili e considerata la non prossimità della stazione appaltante con altri stati transfrontalieri;

ATTESTATO il rispetto dei principi generali del Codice medesimo, nonché della rotazione degli affidamenti e in modo da assicurare l’effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese;

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 1, comma 450 della Legge 296/2006 solo per gli acquisti di beni e servizi di valore superiore ai 5.000,00 € si rende necessario l’utilizzo del Mercato elettronico o di sistemi telematici di acquisto;

RICHIAMATA la Deliberazione di Giunta n. 1217 del 10.10.2023 “Approvazione della settima variazione del Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto approvato con Delibera di Giunta regionale n. 55 del 26 gennaio 2023. D. Lgs. 18.04.2016, n. 50, art. 21, DM 14/2018, D. Lgs 31.03.2023, n. 36 artt. 37, 225 e Allegato I.5” nella quale è stato inserito il servizio di “prezziario macchine agricole” (per brevità) con il codice CUI S80007580279202300161;

CONSIDERATO che Edizioni L’Informatore Agrario opera da oltre 75 anni nel campo dell’editoria specializzata a favore del settore agricolo ed ha sviluppato, nell’ultimo decennio, soluzioni, prodotti e servizi a vantaggio delle Pubbliche Amministrazioni, tra cui l’elaborazione di un sistema di determinazione dei prezzi massimi di riferimento per macchine e attrezzature agricole finalizzato a determinare la spesa massima che la Regione possa ritenere ammissibile al sostegno previsto per le misure ad investimento del PSR 2023-2027,

RILEVATO che tale sistema si basa su analisi econometriche empiriche per la determinazione dei prezzi massimi di riferimento che hanno generato diversi algoritmi di determinazione del costo massimo di riferimento (in funzione della tipologia di macchina agricola o attrezzatura) inseriti in un framework di dati e informazioni rilevanti sia per modellazione sia per caratteristiche e che è tutelato da copyright in capo alla società;

VISTO che Edizioni L’Informatore Agrario nella fornitura del servizio utilizza una banca dati di proprietà dell’operatore economico stesso, tenuta costantemente aggiornata in base ai listini di vendita delle case produttrici;

VISTA il preventivo richiesto tramite il sistema di e-procurement APPTEL (sistema telematico di acquisto adottato dalla Regione del Veneto) di cui alla nota prot. 636321 del 28/11/2023 inviato a Edizioni L’Informatore Agrario al fine di verificare la disponibilità del soggetto a svolgere il servizio e ad avere un preventivo economico;

PRESO ATTO che l’operatore economico Edizioni L’Informatore Agrario, con sede in via Bencivenga Biondani, n. 16 Verona, P.IVA 00230010233, ha manifestato la sua disponibilità ad eseguire il servizio di cui in oggetto e ha presentato sul sistema telematico Apptel, il proprio preventivo ( prot. reg.660459/2023) pari a 80.000,00 euro accettando altresì le condizioni e i termini previsti dalla lettera d’invito;

CONSTATATO che:

  • il suddetto operatore ha fornito l’autocertificazione sul possesso dei requisiti di partecipazione e qualificazione, ai sensi dell’art. 52 del D.lgs. 36/2023;
  • l’operatore economico risulta in possesso di pregresse esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento come da documentazione allegata al preventivo;

CONSIDERATO che sono state effettuate le verifiche, tramite la piattaforma ANAC - FVOE, in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale dichiarati in sede di gara dal concorrente aggiudicatario, ai sensi degli artt. 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023 e che le stesse hanno avuto esito favorevole;

PRECISATO che il contratto viene stipulato mediante scambio di corrispondenza commerciale il cui schema è allegato al presente atto (All. A);

CONSIDERATO che come riportato nell’art. 2 del contratto il pagamento del corrispettivo sarà effettuato in quattro tranche per stati di avanzamento delle attività come di seguito evidenziato, a fronte di certificato di regolare esecuzione che sarà emesso dal Responsabile di Progetto - RUP ai sensi degli artt. 114 e seguenti del Codice dei contratti pubblici, e a seguito di successiva presentazione di regolare fattura elettronica:

  • Consegna e accesso al servizio “sistema per la determinazione dei prezzi massimi macchine e attrezzature agricole” con le caratteristiche descritte nel preventivo del 30.11.2023
    Importo da corrispondere: 62.000,00 euro + iva
  • Aggiornamento dei prezzi al 30/11/2025
    Importo da corrispondere 6.000,00 euro + iva
  • Aggiornamento dei prezzi al 30/11/2026
    Importo da corrispondere 6.000,00 euro + iva
  • Aggiornamento dei prezzi al 30/11/2027
    Importo da corrispondere 6.000,00 euro + iva

RITENUTO ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs 36/2023, comma 1 e 4 di non richiedere la garanzia definitiva in considerazione delle tempistiche dei pagamenti sopra riportati, per cui a ciascuna prestazione segue pagamento di corrispettivo e in considerazione dell’applicazione delle penali di cui all’art 126 del Codice dei Contratti pubblici previste in caso di ritardo o errato adempimento;

DATO ATTO che:

  •  il codice identificativo di gara (CIG) per il servizio continuativo da utilizzarsi tramite licenza d’uso in somministrazione telematica, corredata di assistenza help desk, relativo a un sistema per la determinazione dei prezzi massimi macchine ed attrezzature agricole, è il seguente CIG A025B02EF6
  • Il codice unico del Progetto è CUP H11J23000920009

VISTA la delibera 1306 del 30.10.2023 Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2022 ai sensi del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio. DGR n. 993/2016 e s.m.i. Misura 20 - Assistenza tecnica. Approvazione Programma Operativo (PO.9), che approva l’acquisizione di un servizio, in somministrazione telematica, relativo a un sistema di determinazione dei prezzi massimi per macchine e attrezzature agricole e di un help desk per il loro utilizzo, per un importo di 100.000,00 euro, di cui 17.790,00 euro quale finanziamento regionale affidando l’iniziativa alla struttura competente Direzione Agroalimentare;

DATO ATTO che la liquidazione dell’importo del servizio verrà eseguita dall’organismo pagatore regionale AVEPA sulla base delle specifiche procedure definite dalla DGR n. 993/2016 e s.m.i. relative alle attività di assistenza tecnica – Misura 20 del PSR 2014/2020, utilizzando le risorse finanziarie derivanti delle economie generatesi in fase di realizzazione delle operazioni concluse e dai disimpegni che si sono verificati per rinuncia al finanziamento o per revoca a seguito di inadempienze dei beneficiari dei bandi del PSR 2014-2022 come stabilito al punto 3 della DGR N. 1306 del 30.10.2023, già trasferite ad Avepa con i Decreti di impegno e liquidazione della Direzione ADG Feasr Bonifica e Irrigazione a copertura contabile delle iniziative approvate;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Direzione Agroalimentare;

DATO ATTO che il sottoscritto, Direttore della Direzione Agroalimentare, in qualità di soggetto competente ad adottare il presente provvedimento, non si trova in situazioni di conflitto di interessi ai sensi dell’art. 16 del Codice dei contratti pubblici, ai sensi dell’art. 6-bis della L. n. 241/1990, dell'art. 7 del D.P.R. n. 62/2013 e dell’art. 6 del Codice di Comportamento della Regione del Veneto, approvato con DGR n. 38 del 28/01/2014, né nelle condizioni di incompatibilità ai sensi dell’art. 35-bis del d.lgs. n. 165/2001; né ha comunicato di essere in situazione di conflitto di interesse alcuno del personale intervenuto nello svolgimento della presente procedura di affidamento;

VERIFICATO che ricorrono, anche sulla base degli atti sopra citati, i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’affidamento del servizio a Edizioni Informatore Agrario srl;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’affidamento della fornitura di un servizio continuativo da utilizzarsi tramite licenza d’uso in somministrazione telematica, corredata di assistenza help desk, relativo a un sistema per la determinazione dei prezzi massimi macchine ed attrezzature agricole;
  3. di procedere, per le motivazioni espresse in premessa, all’affidamento diretto del servizio di cui al punto 2), ai sensi dell’art. 50, co. 1, lett. b) del D.lgs 31 marzo 2023, n. 36, all’Edizioni L’ Informatore Agrario con sede in via Bencivenga Biondani, n. 16 Verona, P.IVA 00230010233;
  4. di dare atto che l’importo per l’acquisizione del servizio di cui al precedente punto 2) è pari a euro 80.000,00 (IVA esclusa);
  5. di approvare il contratto, Allegato A al presente atto che costituirà documento di stipula mediante scambio di corrispondenza commerciale mediante applicativo APPTEL;
  6. Di dare atto che non si applica il termine dilatorio per la stipula del contratto in quanto trattasi di contratto di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea, come previsto dall’articolo 55, comma 2 del Dlgs 36/2023;
  7. di dare atto che la liquidazione dell’importo del servizio verrà eseguita dall’organismo pagatore regionale AVEPA sulla base delle specifiche procedure definite dalla DGR n. 993/2016 e s.m.i. relative alle attività di assistenza tecnica – Misura 20 del PSR 2014/2020, utilizzando le risorse finanziarie derivanti delle economie generatesi in fase di realizzazione delle operazioni concluse e dai disimpegni che si sono verificati per rinuncia al finanziamento o per revoca a seguito di inadempienze dei beneficiari dei bandi del PSR 2014-2022 come stabilito al punto 3 della DGR N. 1306 del 30.10.2023, già trasferite ad Avepa con i Decreti di impegno e liquidazione della Direzione ADG Feasr Bonifica e Irrigazione a copertura contabile delle iniziative approvate;
  8. di dare atto che il presente decreto non comporta oneri a carico del bilancio regionale;
  9. di dare atto che il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Direzione Agroalimentare,
  10. di pubblicare, ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii., il presente decreto nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito regionale, sotto la sezione Bandi Avvisi Concorsi, nonché sul sito “Contratti pubblici” del Ministero dell’Infrastrutture e dei trasporti con valore di avviso sui risultati della procedura di affidamento;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  12. di pubblicare integralmente il presente decreto sul Bollettino ufficiale della Regione.

Alberto Zannol

(seguono allegati)

242_Allegato_DDR_242_19-12-2023_519445.pdf

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