Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 1 del 02 gennaio 2024


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 833 del 20 dicembre 2023

O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 - O.C. n. 10 del 29/07/2021 - O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022. Liquidazione parcella a Ingegneria 2P & Associati S.R.L. per l'incarico di redazione perizia di variante e lavori aggiuntivi del Progetto Codice LN145 2021 D BL 258 "Sgombero materiale incombente a mon-te, rifacimento attraversamento stradale di valle e rifacimento opere idrauliche esistenti lungo il Ru Ca-liere in comune di Rocca Pietore (BL)" Importo progetto pari ad € 700.000,00 Liquidazione di € 4.763,52 a favore del beneficiario e dell'Erario. CUP: H57H21001240001 CIG: 8889064FA7.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore di Ingegneria 2P & Associati S.R.L. con sede legale in via dall’Armi, 27/3 – 30027 San Donà di Piave (VE) – CF e P.IVA 02786330270, SALDO.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
Decreto di Affidamento del Soggetto Attuatore n. 1453 del 07/09/2021;
Contratto di incarico n. 86 del 14/09/2021 repertorio n. 1485;
Appendice al contratto n. 86/2021;
DDR n.584 del 31/08/2023
Fattura n. 37 PA del 18/12/2023.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D. Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro venti giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • il Commissario delegato, con note prot. n. 62230 del 10/02/2020, prot. 107499 del 06/03/2020 e n. 129848 del 23/03/2020, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi, ripartito in primo e secondo stralcio, composto complessivamente da n. 353 interventi per un importo totale di euro 217.273.278,79; 
  • per la definizione del Piano degli interventi si è fatto riferimento alla ricognizione avviata dal Commissario delegato nonché alle segnalazioni dei Soggetti Attuatori di cui alla O.C. n. 1 del 23/11/2018;
  • con note prot. n. POST/16615 del 26/03/2020, prot. n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 09/04/2020 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il Piano degli interventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018 per l’importo complessivo di Euro 217.262.778,79 al netto rispetto al piano programmato e trasmesso al Commissario Delegato di cui al punto precedente di un intervento non autorizzato per un importo pari a Euro 10.500.000,00;

APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est, ora Servizi Forestali, per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati;

VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;

VISTO che lo stato di emergenza è scaduto in data 08/11/2021;

VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;

PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;

VISTA la nota prot. n.62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;

DATO ATTO che:

  • con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 10 del 29.07.2021 sono stati, tra l’altro, approvati gli interventi afferenti al settore Idrogeologico (Allegato B) relativi all’OCDPC n. 558/2018 per l’Emergenza eventi meteo eccezionali dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
  • tra gli interventi di cui alla O.C. n. 10 del 29.07.2021 Allegato B, è ricompreso anche l’intervento denominato Progetto Codice LN145-2021-D-BL-258 - “Sgombero materiale incombente a monte, rifacimento attraversamento stradale di valle e rifacimento opere idrauliche esistenti lungo il Ru Caliere in comune di Rocca Pietore”, per un finanziamento iniziale di € 700.000,00;
  • che la suddetta somma è stata impegnata a carico della Contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018" a valere sulla disponibilità accertata come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 10 del 29/07/2021 e relativamente alla voce “spese tecniche per perizia” delle somme a disposizione dell’amministrazione del quadro economico già approvato;

PRESO ATTO che con decreto n. 1453 del 07/09/2021 è stato affidato allo studio Ingegneria 2P & Associati S.R.L. con sede legale in via dall’Armi, 27/3 – 30027 San Donà di Piave (VE) – CF e P.IVA 02786330270 l’incarico o per service topografico, progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, progettazione strutturale e DL strutture del Progetto LN145-2021-D-BL-258 – “Sgombero materiale incombente a monte, rifacimento attraversamento stradale di valle e rifacimento opere idrauliche esistenti lungo il Ru Caliere in comune di Rocca Pietore (BL)” CUP: H57H21001240001 - CIG: 8889064FA7 per un importo pari a € 48.422,00 più Cassa previdenziale e assist. 4% € 1.936,88, più Iva 22% € 11.078,95 Totale compensi, oneri fiscali e previdenziali € 61.437,83;

VISTO il contratto registrato al n. 86/2021 repertoriato al n. 1485 con il quale veniva formalizzato l’incarico e pattuita all’art. 7 la modalità di pagamento:

1. Acconto pari al 60% dell’intera parcella a validazione del progetto esecutivo;
2. Saldo del rimanente 40% all’approvazione della relazione sul conto finale e Certificato di regolare esecuzione.

VISTO che si sono resi necessari dei lavori aggiuntivi rispetto a quelli appaltati, approvati con DDR n. 584 del 31/08/2023;

DATO CHE con il decreto sopra citato si è ritenuto di estendere l’incarico per la redazione di una perizia di variante e lavori aggiuntivi al progetto Codice LN145-2021-D-BL-258 al DL Ing. Nicola Bisetto dello Studio Ingegneria 2P & Associati S.R.L. con sede legale in via dall’Armi, 27/3 – 30027 San Donà di Piave (VE) – CF e P.IVA 02786330270;

VISTA l’appendice al contratto n. 86/2021, per un importo pari ad € 3.754,35 oltre cassa previdenziale al 4% € 150,17 oltre l’Iva € 859,00 per un totale complessivo di € 4.763,52;

VISTO l’Art. 6-bis dell’appendice del contratto che riporta la modalità di pagamento dell’incarico in oggetto:

  • importo verrà liquidato ad avvenuta attestazione del referente di progetto;

RITENUTO di poter liquidare il saldo dell’incarico per la redazione di una perizia di variante e lavori aggiuntivi;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento del saldo dell’appendice:

  • fattura n. 37 PA del 18/12/2023 emessa dallo studio Ingegneria 2P & Associati S.R.L. con sede legale in via dall’Armi, 27/3 – 30027 San Donà di Piave (VE) – CF e P.IVA 02786330270 per l’importo di € 3.754,35 + Cassa 4% € 150,17 + IVA 22% € 859,00 per un Totale compensi di € 4.763,52;
  • tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010;
  • scheda dati anagrafici e la scheda posizione fiscale;
  • attestazione regolarità contributiva;
  • attestazione espletamento dell’incarico del 18/12/2023;

VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020:

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10/2021;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. di liquidare la fattura n. 37 PA del 18/12/2023 emessa dallo studio Ingegneria 2P & Associati S.R.L. con sede legale in via dall’Armi, 27/3 – 30027 San Donà di Piave (VE) – CF e P.IVA 02786330270 per l’importo di € 3.754,35 + Cassa 4% € 150,17 + IVA 22% € 859,00 per un Totale compensi di € 4.763,52, quale saldo dell’incarico per la redazione di una perizia di variante e lavori aggiuntivi del Progetto LN145-2021-D-BL-258 – “Sgombero materiale incombente a monte, rifacimento attraversamento stradale di valle e rifacimento opere idrauliche esistenti lungo il Ru Caliere in comune di Rocca Pietore (BL)”;
  3. la liquidazione della fattura n. 37 PA del 18/12/2023 avverrà mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
    • di € 3.904,52 a favore dallo studio Ingegneria 2P & Associati S.R.L. per la quota relativa all’imponibile e alla cassa previdenziale;
    • di € 859,00 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA.
  4. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 10/2021, che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di trasmettere al Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale – U.O. Post Emergenze, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS.
  6. di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto, si sensi dell’art. 42 del D. Lgs. N. 33/2013 e nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Gianmaria Sommavilla

Torna indietro