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Materia: Foreste ed economia montana
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 830 del 19 dicembre 2023
O.C.P.D.C. n. 622 del 17/12/2019 O.C.D.P.C. n. 819 del 04/01/2022 - O.C. n. 4 del 14/12/2020. BL-139: "Consolidamento alveo e versanti dissestati Rio Cusighe loc. Veneggia in comune di Belluno (BL)". Importo € 683.189,96. Cod. Univoco Intervento: D. Lgs 1/2018-622-BL-139 CIG: 9224283722 - CUP: H35H20000030001.
Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore della Ditta “Consorzio Stabile Antelao”, con sede legale in Viale Nino Bonnet 33, 44029 Porto Garibaldi (FE), codice fiscale e partita IVA: 01248150250, la Ritenuta per Infortuni pari a € 2.948,08 IVA 22% compresa.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: O.C.D.P.C. n. 622 del 17/12/2019; O.C.D.P.C. n. 819 del 04/01/2022; Decreto di Affidamento del Soggetto Attuatore n. 70 del 20.12.2021; Contratto d’Appalto n. 9 in data 11/03/2022; Atto Aggiuntivo n. 58/22 del 26/07/2022; Certificato di pagamento n. 4 del 14/12/2023.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
APPURATO CHE:
VISTA la nota del Commissario Delegato, dott. Luca Zaia, del 26/11/2021 prot. 555324 con cui si informa che per le procedure di liquidazione, per quelle di approvazione e contrattualizzazione degli interventi programmati, si deve procedere come quanto stabilito dalla O.C.P.D.C. 622/19;
CHE la gestione Commissariale di cui all’O.C.P.D.C. n. 622/2019, vista la delibera del Consiglio dei Ministri del 2 dicembre 2020, si è conclusa in data 2 dicembre 2020;
VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 819/2022 la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione in via ordinaria dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1 c.1 dell’OCDPC 622/2019 nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento del contesto di criticità determinatosi nel territorio regionale a seguito degli eccezionali eventi meteorologici del mese di novembre 2019;
PRESO ATTO che per le finalità suddette, il Direttore della Direzione Protezione Civile è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi integralmente finanziati e contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’OCDPC 622/2019 nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 819/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6178, aperta ai sensi della richiamata O.C.D.P.C. n. 622/2019, che viene conseguentemente al medesimo intestata fino al 14/11/2023;
RICORDATA la propria nota del 28/03/2022 Prot. n.139505, con cui si comunicava alla Ditta che, con O.C.P.D.C. n. 819 del 04/01/2022, la Regione Veneto è stata individuata quale amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 622/19;
EVIDENZIATO che le risorse sulla contabilità speciale n. 6178 non sono più disponibili in quanto la stessa risulta scaduta in data 14/11/2023 come da istruzioni sopra ricordate;
RILEVATO che la Ditta Consorzio Stabile Antelao ha presentato in data 15/12/2023 la fattura n. 54 a seguito dell’emissione del certificato di pagamento n. 4 relativo alla Ritenuta per Infortuni;
VISTA la comunicazione pervenuta dall’U.O. Post Emergenza del 18/12/2023 con cui si informa che il
Dipartimento della Protezione Civile con nota del 07/12/2023 prot. DPC-ASE-0063394, acquisita al prot. reg. n. 654195 del 07/12/2023, ha confermato "la possibilità di espletare le iniziative di carattere solutorio di obbligazioni giuridicamente vincolanti assunte prima della scadenza della contabilità speciale, nel transitorio tra la chiusura della stessa e l'operatività nel bilancio regionale, onde non incorrere in possibili danni erariali connessi a ritardati pagamenti".
PERTANTO sulla base di quanto comunicato dal DPC, è concesso di procedere alle liquidazioni delle spese rendicontate da Codesto Soggetto attuatore anche successivamente alla scadenza della Contabilità Speciale n. 6178, aperta per il contesto emergenziale in oggetto per la quale, si rammenta, i termini di operatività sono scaduti in data 14/11/2023, come disposto dalla OCDPC n. 819/2022.
PRESO ATTO che tale disposizione ha carattere transitorio, e sarà applicabile nelle more del trasferimento, al Bilancio regionale, delle risorse residue giacenti in CS 6178.
DATO ATTO che:
VISTO che con Decreto 45 del 21/09/2021 il Soggetto Attuatore approvava in linea tecnica ed economica il Progetto BL-139 “Consolidamento alveo e versanti dissestati Rio Cusighe loc. Veneggia in comune di Belluno (BL)”;
VISTO il decreto del Commissario Delegato n. 109 del 25/06/2019 con il quale è stata approvata la Conven-zione tra il Commissario Delegato stesso e Veneto Strade S.p.A. nella qualità di soggetto attuatore tra l’altro anche per l’indizione e gestione delle procedure di aggiudicazione diverse da quelle stradali;
CONSIDERATO che lo scrivente si è avvalsa di Veneto Strade S.p.A. come stazione appaltante ai sensi della convenzione sopra citata;
PRESO ATTO della nota pervenuta da Veneto Strade, stazione appaltante, con protocollo 2891/2021 del 07/12/2021, con la quale si attesta la verifica dei requisiti in capo alla Ditta “Consorzio Stabile Antelao”, con sede legale Frazione Cadola 39, 32014 Ponte Nelle Alpi (BL), codice fiscale e partita IVA: 01248150250, la quale ha offerto un ribasso del 9,770% su un importo a base di gara di € 420.238,93 oltre a oneri per la sicurezza pari a € 13.032,05, per un importo contrattuale di € 392.213,64 compresi gli oneri di sicurezza, al netto dell’IVA;
VISTO che con Decreto n. 70 del 20.12.2021 il Soggetto Attuatore, ovvero la Stazione Appaltante, affidava i lavori di cui in oggetto, consistenti in “Consolidamento alveo e versanti dissestati Rio Cusighe loc. Veneggia in comune di Belluno (BL)” alla Ditta “Consorzio Stabile Antelao”, con sede legale Frazione Cadola 39, 32014 Ponte Nelle Alpi (BL), codice fiscale e partita IVA: 01248150250;
PRESO ATTO che l’importo totale dei lavori ammonta a € 470.540,97, di cui € 91.359,38 per i maggiori lavori, oneri per la sicurezza e IVA esclusi ovvero pari a €. 483.573,02 con oneri di sicurezza compresi e IVA esclusa, come da atto aggiuntivo n. 58 del 26/07/2022;
VISTO che con decreto del Soggetto Attuatore n.100 del 29/03/2022 è stato liquidato il I^ SAL pari ad € 212.456,77 Iva esclusa;
VISTO che con decreto del Soggetto Attuatore n.379 del 28/07/2022 è stato liquidato il II^ SAL pari ad € 173.991,28 Iva esclusa;
VISTO che con decreto del Soggetto Attuatore n.587 del 23/11/2022 è stato liquidato il III^ SAL pari ad € 94.426,90 Iva esclusa;
VISTA la comunicazione del 10/11/2023, recepita dalla scrivente struttura al prot. n 610103 del 13/11/2023, con la quale la ditta comunicava la variazione della sede legale;
PRESO ATTO che con Decreto del Soggetto Attuatore n. 815 del 14/12/2023 si approvano gli atti di contabilità finale; il Certificato di Regolare Esecuzione, la relazione finale che certificano la regolare esecuzione delle opere e l’ulteriore credito dell’impresa pari a € 2.416,46 Iva esclusa;
DATO ATTO che in data 14/12/2023 è stato presentato, dal Soggetto Attuatore, un certificato di pagamento relativo LIQUIDAZIONE Ritenuta per Infortuni 0,5%, pari ad € 2.948,08 IVA compresa;
VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento della Ritenuta per Infortuni
RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:
VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 622 del 17/12/2019;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 819 del 04/01/2022;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4 del 14.12.2020 - Allegato B
decreta
Gianmaria Sommavilla
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