Home » Dettaglio Decreto
Materia: Viabilità e trasporti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI n. 570 del 30 novembre 2023
Affidamento diretto, previa trattativa diretta sul Mepa, ai sensi dell'art. 50, c. 1, lett. b), del D.Lgs. n. 36/2023, del "Servizio di valutazione tecnica, giuridica ed economico finanziaria per la revisione della governance del trasporto pubblico locale". Impegno di spesa. CUP: H72G18000240002; CIG: A029B11BD9; CPV 79419000-4. Decreto a contrarre e impegno di spesa.
Con il presente provvedimento si procede all'affidamento diretto in Mepa ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 36/2023, e relativo impegno di spesa del "Servizio di valutazione tecnica, giuridica ed economico - finanziaria per la revisione della governance del trasporto pubblico locale" alla società Paragon Business Advisors S.r.l. con sede legale in Via Andrea Costa, 160 - 40134 Bologna P.IVA 07742550960.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che l’attuale modello di governance del settore del trasporto pubblico locale in Veneto prevede:
PRESO ATTO che il processo di riorganizzazione così avviato mira a conseguire i seguenti obiettivi:
1. la ridefinizione dei perimetri dei Bacini territoriali ottimali e omogenei, che saranno approvati dalla Giunta Regionale sulla base di criteri di natura trasportistica che facciano riferimento alla struttura della domanda di mobilità espressa dalla popolazione, alle caratteristiche dei territori e alle caratteristiche dell’offerta di servizi, e con riferimento a principi di proporzionalità, adeguatezza ed efficienza;
2. l’individuazione della forma giuridica degli Enti di Governo dei Bacini più adeguata a garantirne una maggiore operatività;
RILEVATO che in tale contesto la Regione Veneto necessita quindi di disporre di un servizio per attività di supporto alla valutazione di fattibilità in merito alla revisione della governance del trasporto pubblico locale automobilistico e l’eventuale costituzione di “agenzie” di governo del servizio al posto dell’attuale assetto convenzionale fra Provincie e Comuni capoluogo definito a livello legislativo con la L.R. 25/1998;
DATO ATTO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quello relativo al presente affidamento;
VISTO l’art. 50, comma 1, lettera b) secondo cui le stazioni appaltanti procedono all'affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 14 con le seguenti modalità:
“b) affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante”;
DATO ATTO che il sottoscritto Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, in qualità di soggetto competente ad adottare il presente provvedimento, non si trova in situazioni di conflitto di interesse ai sensi dell’art. 16 del D.lgs. n. 36/2023, ai sensi dell’art. 6 bis della L. n. 241/1990, dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013 e dell’art. 6 del Codice di Comportamento dei dipendenti della Regione del Veneto, approvato con DGR n. 38 del 28.01.2014 né di trovarsi nelle condizioni di incompatibilità ai sensi dell’art. 35 – bis del D.lgs. n. 165/2001;
ATTESO che
RILEVATO che è pertanto necessario procedere all’affidamento di servizio la cui attività è meglio identificata e offerta in Mepa con il CPV 79419000-4;
CONSIDERATA la settorialità della materia e la specificità dell’attività, è stata individuata la ditta Paragon Business Advisors S.r.l. con sede legale in Via Andrea Costa, 160 – 40134 Bologna – P.IVA 07742550960, prestatore di servizi iscritto in Mepa cui affidare il servizio in parola in considerazione dell’esperienza maturata in materia come si evince dal relativo sito internet aziendale e da incarichi similari già svolti presso altre pubbliche amministrazioni;
PRESO ATTO che la presente procedura (codice CUI S80007580279202300169) è stata inserita nel Programma Biennale 2023-2024, elenco annuale 2023, degli acquisti e servizi regionali, approvato con DGR n. 55 del 26 gennaio 2023 successivamente modificato con DGR n. 205 del 28 febbraio 2023, DGR n. 318 del 29 marzo 2023, DGR n. 516 del 9 maggio 2023, DGR n. 643 del 30 maggio 2023, DGR n. 757 del 27 giugno 2023, DGR n. 912 del 31 luglio 2023 e DGR n. 1217 del 10 ottobre 2023;
PRESO ATTO che l’art. 17, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023, prevede che in caso di affidamento diretto, la decisione di contrarre individui l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;
DATO ATTO che secondo quanto previsto nel richiamato, art. 17, comma 2, del D.lgs. n. 36/2023 gli elementi essenziali del contratto e i criteri di scelta dell’operatore economico sono così individuati:
PRESO ATTO che:
CONSIDERATA pertanto tale offerta congrua, conveniente e in linea rispetto alle caratteristiche del servizio da affidare e che l’operatore economico risulta in grado di fornire un “prodotto” rispondente alle esigenze dell’amministrazione;
RILEVATO che il servizio in oggetto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, non è suddivisibile in lotti ai sensi dell’articolo 58, comma 2, del D.lgs. n. 36/2023;
CONSTATATO che la particolare tipologia del servizio non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI), di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;
PRESO ATTO inoltre che:
DATO ATTO che:
DATO ATTO che l’esigibilità delle prestazioni in argomento è prevista interamente per l’annualità 2023;
CONSIDERATO che:
VISTI:
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
decreta
Marco d'Elia
Allegato (omissis)
Torna indietro