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Bur n. 166 del 22 dicembre 2023


Materia: Viabilità e trasporti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI n. 570 del 30 novembre 2023

Affidamento diretto, previa trattativa diretta sul Mepa, ai sensi dell'art. 50, c. 1, lett. b), del D.Lgs. n. 36/2023, del "Servizio di valutazione tecnica, giuridica ed economico finanziaria per la revisione della governance del trasporto pubblico locale". Impegno di spesa. CUP: H72G18000240002; CIG: A029B11BD9; CPV 79419000-4. Decreto a contrarre e impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'affidamento diretto in Mepa ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 36/2023, e relativo impegno di spesa del "Servizio di valutazione tecnica, giuridica ed economico - finanziaria per la revisione della governance del trasporto pubblico locale" alla società Paragon Business Advisors S.r.l. con sede legale in Via Andrea Costa, 160 - 40134 Bologna P.IVA 07742550960.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • il settore del Trasporto Pubblico Locale è caratterizzato in Italia da una significativa complessità da un punto di vista normativo e della regolazione, dovuta ad una allocazione delle competenze articolata e frammentaria e ad una stratificazione legislativa di lunga data, che rappresentano il primo ostacolo ad una gestione efficiente delle risorse e ad una pianificazione efficace dei servizi;
  • l’art. 3bis del D.L. n. 138/2011, convertito dalla L. n. 148/2011 – articolo inserito dall'art. 25, comma 1, lett. a), del D.L. n. 1/2012, convertito dalla L. n. 27/2012 e successivamente modificato ed integrato dall’art. 53, comma 1, lett. a), del D.L. n. 83/2012, convertito dalla L. n. 134/2012, dall’art. 34, comma 23, del D.L. 18 n. 179/2012, ottobre 2012, n. 179, convertito dalla L. n. 221/2012 – ha disposto che le Regioni organizzino lo svolgimento dei servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica definendo il perimetro degli ambiti o bacini territoriali ottimali ed omogenei tali da consentire economie di scala e di differenziazione idonee a massimizzare l’efficienza del servizio;
  • il disposto di cui all’art. 3bis del D.L. n. 138/2011 aveva posto un secondo e fondamentale adempimento, ossia l’istituzione o la designazione da parte della Regione dell’Ente di governo al quale attribuire le funzioni di organizzazione del servizio, di scelta della forma di gestione, di determinazione delle tariffe all’utenza;
  • successivamente all’entrata in vigore dell’art. 3bis del D.L. 138/2011 sopra richiamato la Regione del Veneto con D.G.R. n. 2048 del 19 novembre 2013 ha ridefinito i confini territoriali entro i quali organizzare i servizi di trasporto pubblico locale per consentire la massimizzazione dell'efficienza del servizio, stabilendo altresì le direttive per la costituzione dei relativi Enti di governo del Bacino territoriale ottimale;
  • con il PDL 197/2023 è stato recentemente avviato un processo di riforma della governance del trasporto pubblico locale in Veneto al fine di rivedere le disposizioni contenute nella L.R. 25/1998 in coerenza con gli strumenti normativi intervenuti in anni successivi, in particolare con le previsioni di cui all’art. 3bis del d.l. n. 138/2011 e s.m.i. sopra richiamate e con le previsioni del Piano Regionale dei Trasporti PRT) approvato nel luglio 2020, ridefinendo il ruolo regionale e le caratteristiche del soggetto regolatore dei servizi di TPL che svolgerebbe le funzioni di Ente di Governo;

CONSIDERATO che l’attuale modello di governance del settore del trasporto pubblico locale in Veneto prevede:

  • la ripartizione del territorio in 7 Bacini territoriali omogenei coincidenti con i territori provinciali per quanto riguarda le modalità automobilistica/tramviaria e di navigazione lagunare ed 1 Bacino unico regionale per quanto riguarda la modalità ferroviaria;
  • l’attribuzione agli Enti di governo dei Bacini territoriali del TPL delle funzioni di organizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale automobilistico/tramviario e di navigazione lagunare nonché di scelta della forma di gestione, di determinazione delle tariffe all’utenza, di affidamento della gestione e del relativo controllo, secondo quanto previsto dall’art. 3bis del D.L. n. 138/2011 e s.m.i.;
  • l’attribuzione ad una società regionale, Infrastrutture Venete S.r.l., delle funzioni di gestione dei contratti di servizio di interesse regionale e locale sottoscritti con le società di trasporto pubblico ferroviario;
  • il mantenimento in capo alla Regione delle funzioni di indirizzo e monitoraggio: in particolare la Giunta regionale, secondo i dettami della Legge regionale n. 25/1998, “d’intesa con le province ed i comuni, determina il livello dei servizi minimi del trasporto pubblico locale” (art. 20) e “assegna annualmente agli Enti affidanti i finanziamenti destinati alla copertura degli oneri derivanti dalla stipula dei contratti di servizio con gli affidatari dei servizi minimi di trasporto pubblico locale” (art. 32);

PRESO ATTO che il processo di riorganizzazione così avviato mira a conseguire i seguenti obiettivi:

1. la ridefinizione dei perimetri dei Bacini territoriali ottimali e omogenei, che saranno approvati dalla Giunta Regionale sulla base di criteri di natura trasportistica che facciano riferimento alla struttura della domanda di mobilità espressa dalla popolazione, alle caratteristiche dei territori e alle caratteristiche dell’offerta di servizi, e con riferimento a principi di proporzionalità, adeguatezza ed efficienza;

2. l’individuazione della forma giuridica degli Enti di Governo dei Bacini più adeguata a garantirne una maggiore operatività;

RILEVATO che in tale contesto la Regione Veneto necessita quindi di disporre di un servizio per attività di supporto alla valutazione di fattibilità in merito alla revisione della governance del trasporto pubblico locale automobilistico e l’eventuale costituzione di “agenzie” di governo del servizio al posto dell’attuale assetto convenzionale fra Provincie e Comuni capoluogo definito a livello legislativo con la L.R. 25/1998;

DATO ATTO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quello relativo al presente affidamento;

VISTO l’art. 50, comma 1, lettera b) secondo cui le stazioni appaltanti procedono all'affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 14 con le seguenti modalità:

b) affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante”;

DATO ATTO che il sottoscritto Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, in qualità di soggetto competente ad adottare il presente provvedimento, non si trova in situazioni di conflitto di interesse ai sensi dell’art. 16 del D.lgs. n. 36/2023, ai sensi dell’art. 6 bis della L. n. 241/1990, dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013 e dell’art. 6 del Codice di Comportamento dei dipendenti della Regione del Veneto, approvato con DGR n. 38 del 28.01.2014 né di trovarsi nelle condizioni di incompatibilità ai sensi dell’art. 35 – bis del D.lgs. n. 165/2001;

ATTESO che

  • l’importo a base di gara per l’affidamento del servizio in argomento è di euro 60.000,00 Iva ed eventuali oneri esclusi e che quindi su tale importo è stato chiesto all’operatore economico sopra indicato di formulare l’offerta;
  • la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, come previsto dal D.L. n. 52/2012 e dal D.L. n. 95/2012 (convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135) nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1 del D.lgs. n. 165/2001 l’obbligo di fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria;

RILEVATO che è pertanto necessario procedere all’affidamento di servizio la cui attività è meglio identificata e offerta in Mepa con il CPV 79419000-4;

CONSIDERATA la settorialità della materia e la specificità dell’attività, è stata individuata la ditta Paragon Business Advisors S.r.l. con sede legale in Via Andrea Costa, 160 – 40134 Bologna – P.IVA 07742550960, prestatore di servizi iscritto in Mepa cui affidare il servizio in parola in considerazione dell’esperienza maturata in materia come si evince dal relativo sito internet aziendale e da incarichi similari già svolti presso altre pubbliche amministrazioni;

PRESO ATTO che la presente procedura (codice CUI S80007580279202300169) è stata inserita nel Programma Biennale 2023-2024, elenco annuale 2023, degli acquisti e servizi regionali, approvato con DGR n. 55 del 26 gennaio 2023 successivamente modificato con DGR n. 205 del 28 febbraio 2023, DGR n. 318 del 29 marzo 2023, DGR n. 516 del 9 maggio 2023, DGR n. 643 del 30 maggio 2023, DGR n. 757 del 27 giugno 2023, DGR n. 912 del 31 luglio 2023 e DGR n. 1217 del 10 ottobre 2023;

PRESO ATTO che l’art. 17, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023, prevede che in caso di affidamento diretto, la decisione di contrarre individui l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;

DATO ATTO che secondo quanto previsto nel richiamato, art. 17, comma 2, del D.lgs. n. 36/2023 gli elementi essenziali del contratto e i criteri di scelta dell’operatore economico sono così individuati:

  • l’oggetto del contratto è l’attività di “Servizio di valutazione tecnica, giuridica ed economico – finanziaria per la revisione della governance del trasporto pubblico locale”;
  • le attività dovranno essere svolte tramite valutazioni documentali e incontri/confronti con i referenti regionali e/ ove ritenuto opportuno con referenti locali delle realtà provinciali o comunali che organizzano i servizi e si concluderanno con la predisposizione di modello condiviso e di uno studio in versione definitiva
  • il presente affidamento diretto, avviene tramite Trattativa Diretta con l’operatore economico ditta Paragon Business Advisors S.r.l. P.IVA 07742550960, con sede legale in Via Andrea Costa, 160, 40134 Bologna, individuato nel rispetto dei principi di cui al Titolo I del D.lgs. n. 36/2023 e dell’art. 49 medesimo decreto in particolare del principio di rotazione degli affidamenti;
  • l’importo presunto posto a base di gara è pari ad Euro 60.000,00, Iva ed eventuali oneri esclusi;
  • la procedura verrà perfezionata mediante sottoscrizione da parte del RUP del Documento di stipula generato dal sistema MePA ai sensi dell’articolo 18, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023;

PRESO ATTO che:

  • l’operatore economico Paragon Business Advisors S.r.l., risulta in possesso delle conoscenze e qualificazioni necessarie, nonché di pluriennale esperienza in attività analoghe a quella in argomento, in termini di contenuto e grado di complessità;
  • ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. n. 36/2023 il RUP è il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, Ing. Marco d’Elia, e che Direttore dell’esecuzione del contratto, ai sensi dell’art. 114, comma 7, del D.lgs. n. 36/2023 e dell’art. 32, comma 2, dell’Allegato II.14 al medesimo decreto è l’Arch. Eleonora Malengo, Direttore dell’Unità Mobilità e Trasporti, trattandosi di un servizio che impone il coinvolgimento di tale Struttura organizzativa regionale;
  • il codice identificativo di gara (CIG) per il servizio in parola è A029B11BD9;
  • è stata avviata sul Mepa una trattativa diretta n. 3842303 del 13.11.2023 con la ditta Paragon Business Advisors S.r.l., P.IVA 07742550960 per un importo a base d’asta di euro 60.000,00, oltre Iva ed eventuali oneri;
  • nel termine stabilito del 20.11.2023 l’operatore economico sopra richiamato ha risposto alla richiesta di trattativa presentano l’offerta (numero di partecipazione 979530) per un importo pari ad euro 59.000,00 al netto di Iva ed oneri ulteriori;

CONSIDERATA pertanto tale offerta congrua, conveniente e in linea rispetto alle caratteristiche del servizio da affidare e che l’operatore economico risulta in grado di fornire un “prodotto” rispondente alle esigenze dell’amministrazione;

RILEVATO che il servizio in oggetto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, non è suddivisibile in lotti ai sensi dell’articolo 58, comma 2, del D.lgs. n. 36/2023;

CONSTATATO che la particolare tipologia del servizio non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI), di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;

PRESO ATTO inoltre che:

  • unitamente all’offerta l’operatore economico ha presentato il “DGUE” concernente l’assenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023 unitamente alle “Dichiarazioni integrative”;
  • è stato acquisito il certificato di regolarità contributiva rilasciato da INAIL n. 40209546/2023 della ditta Paragon Business Advisors S.r.l. e che lo stesso risulta regolare;
  • è stata altresì verificata tramite il FVOE (Fascicolo virtuale dell’operatore economico) l’assenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023;

PRESO ATTO che:

  • ai sensi dell’art. 53, del D.lgs. n. 36/2023, non è necessario acquisire la garanzia provvisoria né alcuna garanzia definitiva di esecuzione ai sensi del comma 14 dell’art.117 del D.lgs. n. 36/2023, considerati il miglioramento del prezzo di aggiudicazione e le tempistiche ristrette di esecuzione;
  • l’art. 225, comma 2, del D.lgs., n. 36/2023 prevede che le disposizioni di cui all’art. 29 del D.lgs.n. 50/2016 in tema di pubblicazioni continuano ad applicarsi in via transitoria fino al 31.12.2023;

DATO ATTO che: 

  • trattandosi di affidamento diretto non si applica il termine dilatorio di stand still di 35 giorni per la stipula del contratto in conformità del combinato disposto dell’art. 18, comma 3 e dell’art. 55, comma 2 del D.lgs. n. 36/2023;
  • risulta pertanto necessario assumere l’impegno per l’importo complessivo di Euro 71.980,00 lordi per le prestazioni sopra specificate;

DATO ATTO che l’esigibilità delle prestazioni in argomento è prevista interamente per l’annualità 2023;

CONSIDERATO che:

  • occorre ora provvedere all’impegno di spesa in favore della ditta Paragon Business Advisors S.r.l., P.IVA 07742550960, anagrafica n. 00184499, con sede legale in Via Andrea Costa, 160, 40134 Bologna della somma complessiva di Euro 71.980,00 al lordo di oneri ed Iva 22%, sul capitolo n. 104230 denominato: “Azioni regionali in materia di mobilità e trasporti- acquisto di beni e servizi (art. 47,c. 3, lett.b, L.R. 30.10.1998, n. 25) che presenta sufficiente disponibilità;
  • l’obbligazione in questione genera un debito di natura commerciale;

VISTI:

  • il D.L. n. 138/2011 e ss.mm.ii;
  • il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii;
  •  il D.lgs. n. 33/2013 ss.mm.ii.”;
  • il D.lgs. n. 50/2016;
  • il D.lgs. n. 36/2023 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;
  • la Legge regionale n. 25/1998;
  • la Legge regionale n. 39/2001 e ss.mm.ii;
  • la Legge regionale 23.12. 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025” e successive variazioni;
  • la D.G.R. 2048 del 19.11. 2013;
  • la D.G.R. n. 60 del 26.01.2023Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;
  • il Decreto n. 71 del 30.12.2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali; ICT ed Enti locali;
  • il Decreto n. 1 del 09.01.2023 del Segretario Generale della Programmazione;
  • la L.R. 31 dicembre 2012 n. 54 e ss.mm.ii.;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di approvare le premesse che formano parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di affidare ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 36/2023 all’operatore economico ditta Paragon Business Advisors S.r.l., P.IVA 07742550960, anagrafica n. 00184499, con sede legale in Via Andrea Costa, 160, 40134 Bologna, per le motivazioni di cui in premessa, l’incarico per il “Servizio di valutazione tecnica, giuridica ed economico – finanziaria per la revisione della governance del trasporto pubblico locale”, CUP: H72G18000240002, CIG, A029B11BD9; CPV 79419000-4 per l’importo di Euro 59.000,00 al netto di Iva 22% per un totale di euro 71.980,00 come da offerta numero di partecipazione 979530 regolarmente presentata dallo stesso operatore economico in Mepa a seguito della Trattativa Diretta n. 3842303 del 13.11.2023;
  3. di precisare che ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. n. 36/2023 il RUP è il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, Ing. Marco d’Elia, e che Direttore dell’esecuzione del contratto, ai sensi dell’art. 114, comma 7, del D.lgs. n. 36/2023 e dell’art. 32, comma 2, dell’Allegato II.14 al medesimo decreto è l’Arch. Eleonora Malengo, Direttore dell’Unità Mobilità e Trasporti;
  4. di prendere atto che si è conclusa positivamente la verifica dell’assenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023 e di procedere ai sensi dell’art. 50, comma 6, del D.lgs. n. 36/2023;
  5. di dare atto che si procede alla chiusura della procedura in Mepa con sottoscrizione con firma digitale del RUP, Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, in qualità di Punto Ordinante, del Documento di stipula generato dal sistema ai sensi dell’articolo 18, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023;
  6. di impegnare, per le motivazioni espresse in premessa, a favore della ditta Paragon Business Advisors S.r.l. P.IVA 07742550960, con sede legale in Via Andrea Costa, 160, 40134 Bologna, la spesa complessiva di Euro 71.980,00 al lordo di Iva 22% sul capitolo n. 104230 denominato: “Azioni regionali in materia di mobilità e trasporti- acquisto di beni e servizi (art. 47,c. 3, lett. b, L.R. 30.10.1998, n. 25)” che presenta sufficiente disponibilità- secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto del quale costituisce parte integrante e sostanziale, dando atto che la spesa rientra nell’art. 25 e nella voce di V livello del P.d.C. n. U.1.03.02.99.002 “altre spese legali”;
  7. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  8. di dare atto che l’esigibilità delle prestazioni in argomento è prevista interamente per l’annualità 2023, come indicata nel suddetto allegato A contabile;
  9. di dare atto che è stato acquisito il documento di regolarità contributiva rilasciato da INAIL n. 40209546/2023 della ditta Paragon Advisors S.r.l., risultato regolare e valevole fino al 11.01.2024;
  10. di dare atto che si procederà a liquidare a favore della ditta Paragon Advisors S.r.l., P.IVA 07742550960, anagrafica n. 00009091 l’importo previsto per la realizzazione delle attività oggetto del presente affidamento su presentazione di regolare fattura ai sensi della normativa vigente secondo le tempistiche definite nei documenti di gara e previa verifica del corretto svolgimento dei servizi richiesti;
  11. di dare atto che, ai sensi dell’art. 56, comma 6, del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole della finanza pubblica;
  12. di dare atto che l’impegno di spesa di cui al precedente punto 6 è associato all’obiettivo operativo complementare n. 10.02.05 “Garantire l’esercizio dei servizi minimi di trasporto pubblico locale automobilistici e lagunari” del vigente DEFR 2023-2025;
  13. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’ art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii;
  14. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  15. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  16. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul sito www.regione.veneto.it - Sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, nonché sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  17. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23, comma 1, lettera b, del D.lgs. 33/2013;
  18. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione omettendo l’allegato.

Marco d'Elia

Allegato (omissis)

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