Home » Dettaglio Decreto
Materia: Foreste ed economia montana
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 827 del 19 dicembre 2023
O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022: di Subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità di cui all'OCDPC n. 558/2018 O.C. n. 10 del 29/07/2021 Codice LN145-2021-D-BL-248 "Interventi di regimazione idraulica lungo il torr. Anghera e consolidamento movimento franoso in loc. Dagarei in comune di La Valle Agordina (BL)". Importo progetto € 600.000,00 - CUP: H67H21001680001 CIG: 8957135D9F; Approvazione CRE Relazione Finale.
Con il presente decreto si approvano la Certificazione Regolare Esecuzione e la Contabilità Finale del progetto in oggetto finanziato con ORDINANZA COMMISSARIALE n. 10 del 29/07/2021 a sensi dell’OCDPC 558 e ss.mm.ii.. Con l’OCDPC 836 del 12/01/2022: Subentro della Regione Veneto nelle iniziative di cui all’OCDPC 558/2018 e ss.mm.ii. NOTA prot. n. 62707 del 10/02/2022 della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale: Procedure operative.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
VISTA la nota commissariale n. 55586 dell’08 febbraio 2019 dalla quale si evince la facoltà del Soggetto Attuatore di espletare anche e funzioni di Responsabile Unico del Procedimento o individuare, in avvalimento presso la propria struttura, il R.U.P.;
VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;
VISTA l'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con fa quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell'esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all'art. 1, comma 1, dell’O.CD.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell'8 novembre 2018;
PRESO A TTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all'art. 1 dell'O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal line autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C, n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
VISTA la nota prot. n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell'ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10 in data 29/07/2021 che ha approvato il Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 a valere sulle assegnazioni relative all’art. 1, comma 1028 della L. 145/2018, annualità 2021, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento, nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;
CHE con la medesima ordinanza viene impegnata la spesa per l’effettuazione degli interventi di cui sopra e che nella stessa rientra nell’elenco di cui all’Allegato B, l’intervento Codice LN145-2021-D-BL-248 – “Interventi di regimazione idraulica lungo il torr. Anghera e consolidamento movimento franoso in loc. Dagarei in comune di La Valle Agordina (BL)” - Importo progetto € 600.000,00 - CUP: H67H21001680001;
CONSIDERATO che la spesa per i lavori in oggetto è coperta con i fondi impegnati con O.C. n. 10 del 29.07.2021 sulla contabilità speciale n. 6108;
CONSIDERATO CHE:
VISTO inoltre:
PRESO ATTO che l’art. 102 comma 2 del D.lgs. 50/2016 consente per i lavori d’importo pari o inferiore a 1 milione di euro di sostituire il certificato di collaudo con il certificato di regolare esecuzione dei lavori rilasciato dal direttore dei lavori;
VISTO il Certificato di collaudo statico delle opere del 30/06/2023 sottoscritto dal professionista incaricato dott.ssa Ing. Veruska Bortoluzzi, iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Belluno al n. 727, depositato presso il comune di La Valle Agordina (BL) al protocollo n. 1319983 del 24/10/2023;
VISTI i documenti allegati alla contabilità finale del progetto di cui all’oggetto;
VISTO altresì il Certificato di regolare esecuzione datato 28/09/2023 con la quale il Direttore dei Lavori dott. Ing. Osvaldo Cargnel certifica la regolare esecuzione delle opere e dalla quale risulta che l’ammontare complessivo dei lavori è pari a € 405.179,62 determinando pertanto una minor spesa contrattuale pari ad € 37,04;
VISTO che ai sensi dell’articolo 26 del DL 50 del 17/05/2022 convertito in Legge n. 91 del 15/07/2022 il Direttore Lavori ha calcolato l’adeguamento dei prezzi derivanti dall’applicazione del nuovo prezziario approvato sulle lavorazioni effettuate nell’anno 2022 relativo allo stato di avanzamento dei lavori n. 1 a tutto il 09/09/2022 e n. 2 a tutto il 19/12/2022 dai quali risulta che alla Ditta spetta un maggior importo netto pari ad € 13.874,03 (€ 16.926,32 IVA compresa), così ripartiti:
RISULTATO che con il presente decreto si dà atto che la somma, relativa agli adeguamenti prezzi meglio sopra specificati, (certificato n. 2Bis = € 6.952,00 al netto di iva, per un totale di € 8.481,44 e certificato n. 3Bis = € 6.922,03 al netto di iva, per un totale di € 8.444,88), trovano copertura nelle voci del quadro economico del progetto con le modifiche meglio sotto specificate:
per quanto sopra si riporta il nuovo quadro economico:
Q.E. finale
A) Lavori
Lavori da CRE (oneri sicurezza compresi)
405.179,62
Totale A
B) Somme a disposizione
Iva sui lavori
89.139,52
Spese tecniche esterne (iva e oneri compresi)
39.983,28
Incentivo progettazione 1,6% (art. 113 D.Lgs 50/2016)
6.968,12
contributo oneri gara (ANAC)
225,00
Oneri per procedura di gara
12.000,00
Adeguamento prezzi sal 1
8.481,44
Adeguamento prezzi sal 2
8.444,88
Imprevisti
29.578,14
Totale B
194.820,38
TOTALE
600.000,00
RISULTATO che a seguito dei pagamenti sopra effettuati a carico della Ditta il credito netto dell’impresa relativamente ai lavori da contratto è pari a € 2.025,90 (oltre iva) e, relativamente all’adeguamento prezzi ai sensi del D.L. 50/2022 il credito è di € 13.874,03 oltre iva, relativo alla somma dei certificati n. 2Bis e n. 3Bis;
RISULTATO che sono ancora da determinare gli incentivi per le funzioni tecniche disciplinati dall’ex art. 113 del D.Lgs 50/2016 e che dal quadro economico in approvazione risultano accantonati € 6.968,12;
ACCERTATO che con DDR n. 674 del 10/10/2023 sono stati liquidati a Veneto Strade S.p.A. un totale di € 12.000,00 per le competenze dell’indizione e dell’espletamento della gara d’appalto;
APPURATO che il pagamento di euro 225,00 relativo agli oneri ANAC è stato assolto con decreto n. 52 del 08/03/2022;
APPURATO che deve ancora essere liquidato a saldo il professionista dott. Ing. Osvaldo Cargnel, legale rappresentante dello Studio Associato Cargnel, pagamento al quale si provvederà con successivo atto, decurtando dall’importo previsto dall’art. 6 del contratto n. 152/2021 il valore di € 1.585,45 al netto di oneri fiscali e previdenziali;
RICHIAMATO l’art. 226 del nuovo codice dei contratti D.lgs. n. 36 del 31/03/2023 il quale prevede che per i procedimenti in corso già in essere alla data in cui il codice acquista efficacia, vengano applicate le disposizioni di cui al D.lgs. n. 50/2016;
VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTO il D. Lgs 36/2023;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018 sm.i.;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10 del 29/07/2021;
VISTO il DL 50/2022 convertito in L. 91/2022;
VISTO il D.M. 07/03/2018 n. 49;
decreta
Gianmaria Sommavilla
Torna indietro