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Bur n. 1 del 02 gennaio 2024


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 827 del 19 dicembre 2023

O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022: di Subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità di cui all'OCDPC n. 558/2018 O.C. n. 10 del 29/07/2021 Codice LN145-2021-D-BL-248 "Interventi di regimazione idraulica lungo il torr. Anghera e consolidamento movimento franoso in loc. Dagarei in comune di La Valle Agordina (BL)". Importo progetto € 600.000,00 - CUP: H67H21001680001 CIG: 8957135D9F; Approvazione CRE Relazione Finale.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si approvano la Certificazione Regolare Esecuzione e la Contabilità Finale del progetto in oggetto finanziato con ORDINANZA COMMISSARIALE n. 10 del 29/07/2021 a sensi dell’OCDPC 558 e ss.mm.ii..
Con l’OCDPC 836 del 12/01/2022: Subentro della Regione Veneto nelle iniziative di cui all’OCDPC 558/2018 e ss.mm.ii. NOTA prot. n. 62707 del 10/02/2022 della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale: Procedure operative.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro venti giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • il Commissario delegato, con nota prot. n. 511689 del 14 dicembre 2018, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi di cui all’art. 1, comma 3 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, successivamente approvato;
  • il Commissario delegato, con propria Ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020, ha individuato il dott. Gianmaria Sommavilla, direttore dell’U.O. Forestale (ora Servizi Forestali), quale Soggetto Attuatore Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali;
  • con la O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, a parziale modifica di quanto disposto all’articolo 1, comma 1 dell’OCDPC n. 558 del 15 novembre 2018, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione con nota prot. n. 141792 del 29/03/2021, ha disposto la sostituzione del Commissario con l’Arch. Ugo Soragni;

VISTA la nota commissariale n. 55586 dell’08 febbraio 2019 dalla quale si evince la facoltà del Soggetto Attuatore di espletare anche e funzioni di Responsabile Unico del Procedimento o individuare, in avvalimento presso la propria struttura, il R.U.P.;

VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;

VISTA l'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con fa quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell'esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all'art. 1, comma 1, dell’O.CD.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell'8 novembre 2018;

PRESO A TTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all'art. 1 dell'O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal line autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C, n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;

VISTA la nota prot. n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell'ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10 in data 29/07/2021 che ha approvato il Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 a valere sulle assegnazioni relative all’art. 1, comma 1028 della L. 145/2018, annualità 2021, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento, nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;

CHE con la medesima ordinanza viene impegnata la spesa per l’effettuazione degli interventi di cui sopra e che nella stessa rientra nell’elenco di cui all’Allegato B, l’intervento Codice LN145-2021-D-BL-248 – “Interventi di regimazione idraulica lungo il torr. Anghera e consolidamento movimento franoso in loc. Dagarei in comune di La Valle Agordina (BL)” - Importo progetto € 600.000,00 - CUP: H67H21001680001;

CONSIDERATO che la spesa per i lavori in oggetto è coperta con i fondi impegnati con O.C. n. 10 del 29.07.2021 sulla contabilità speciale n. 6108;

CONSIDERATO CHE:

  • con decreto n. 1788 del 26/10/2021 è stato approvato in linea tecnica ed economica il progetto Codice Intervento LN145-2021-D-BL-248 redatto dal dott. ing. Osvaldo Cargnel legale rappresentante dello Studio Associato Cargnel con sede legale in viale Fantuzzi, 8 – 32100 Belluno (BL), come da decreto di incarico n. 1593 del 27/09/2021, con quest’ultimo atto è stato incaricato anche della Direzione Lavori;
  • a seguito delle procedure di gara eseguite, si è proceduto all’affidamento dei lavori e rimodulazione del quadro economico con decreto n. 2204 del 20/12/2021 alla Ditta S.I.C.I S.r.l. con sede in via Fenadora, 97 – 32030 Fonzaso (BL), codice fiscale e partita IVA: 00137620258, la quale ha offerto un ribasso di gara del 7,108 % per un importo contrattuale al netto di Iva pari ad € 405.216,66;

VISTO inoltre:

  • il Contratto d’Appalto n. 20/2022 del 27/06/2022, rep. n. 40021/2022 il Soggetto Attuatore Settore Ripristino ambientale e Forestale Dott. Gianmaria Sommavilla e la Ditta S.I.C.I. S.r.l. di Fonzaso, per l’importo complessivo di € 405.216,66 oneri di sicurezza compresi (€ 9.352,79) e IVA esclusa;
  • il verbale di consegna parziale e anticipata in via d’urgenza del 31/12/2021;
  • Il verbale di consegna definitivo del 04/05/2022, dal quale si evince che il tempo stabilito per l’esecuzione dei lavori era di 150 giorni consecutivi dalla data del verbale di consegna, pertanto il termine ultimo scadeva il 30/09/2022;
  • La domanda del Direttore Lavori del 28/09/2022, su istanza pervenuta dalla Ditta, presentata alla stazione appaltante che ha concesso la proroga di n. 20 giorni naturali e consecutivi, portando il termine di ultimazione dei lavori alla data del 20/10/2022;
  • L’Ordine di Servizio n. 1 del 05/07/2022 e l’Ordine di Servizio n. 2 del 10/10/2022;
  • Il verbale di concordamento nuovi prezzi n. 1 del 10/10/2022;
  • il certificato di pagamento dell’anticipazione n. 1 del 19/07/2022 relativo all’anticipazione del 30% per il pagamento della rata di € 148.309,30 Iva compresa, relativa fattura n. 36/PA del 26/07/2022 e relativo decreto n. 385 del 02/08/2022 di liquidazione alla Ditta S.I.C.I. S.r.l. di € 121.565,00 oltre il versamento all’erario dell’Iva pari ad € 26.744,30;
  • il certificato di pagamento dei lavori n. 2 del 10/10/2022 relativo al SAL 1 a tutto il 09/09/2022 per il pagamento della rata di € 244.814,68 Iva compresa, relativa fattura n. 54/PA del 25/10/2022 e relativo decreto n. 556 del 04/11/2022 di liquidazione alla Ditta S.I.C.I. S.r.l. di € 200.667,77 oltre il versamento all’erario dell’Iva pari ad € 44.146,91;
  • il certificato di pagamento dei lavori n. 3 del 19/12/2022 relativo al SAL 2 a tutto il 19/12/2022 per il pagamento della rata di € 98.723,56 Iva compresa, relativa fattura n. 4/PA del 12/01/2023 e relativo decreto n. 40 del 18/01/2023 di liquidazione alla Ditta S.I.C.I. S.r.l. di € 80.920,95 oltre il versamento all’erario dell’Iva pari ad € 17.802,61;
  • il D.U.R.C. in corso di validità,
  • il Certificato di Ultimazione dei Lavori del 20/10/2022 il quale attesta che i lavori sono stati eseguiti ed ultimati in tempo utile cioè il 20/10/2022 e concedeva ulteriori 30 giorni per il completamento di lavorazioni di minor importanza ovvero delle rifiniture non incidenti sulla funzionalità dei lavori, conclusi 08/11/2022;

PRESO ATTO che l’art. 102 comma 2 del D.lgs. 50/2016 consente per i lavori d’importo pari o inferiore a 1 milione di euro di sostituire il certificato di collaudo con il certificato di regolare esecuzione dei lavori rilasciato dal direttore dei lavori;

VISTO il Certificato di collaudo statico delle opere del 30/06/2023 sottoscritto dal professionista incaricato dott.ssa Ing. Veruska Bortoluzzi, iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Belluno al n. 727, depositato presso il comune di La Valle Agordina (BL) al protocollo n. 1319983 del 24/10/2023;

VISTI i documenti allegati alla contabilità finale del progetto di cui all’oggetto;

VISTO altresì il Certificato di regolare esecuzione datato 28/09/2023 con la quale il Direttore dei Lavori dott. Ing. Osvaldo Cargnel certifica la regolare esecuzione delle opere e dalla quale risulta che l’ammontare complessivo dei lavori è pari a € 405.179,62 determinando pertanto una minor spesa contrattuale pari ad € 37,04;

VISTO che ai sensi dell’articolo 26 del DL 50 del 17/05/2022 convertito in Legge n. 91 del 15/07/2022 il Direttore Lavori ha calcolato l’adeguamento dei prezzi derivanti dall’applicazione del nuovo prezziario approvato sulle lavorazioni effettuate nell’anno 2022 relativo allo stato di avanzamento dei lavori n. 1 a tutto il 09/09/2022 e n. 2 a tutto il 19/12/2022 dai quali risulta che alla Ditta spetta un maggior importo netto pari ad € 13.874,03 (€ 16.926,32 IVA compresa), così ripartiti:

  • SAL 1 integrativo a tutto il 11/09/2022: € 6.952,00 al netto di Iva (€ 8.481,44 Totale);
  • SAL 2 integrativo a tutto il 19/12/2022: € 6.922,03 al netto di Iva (€ 8.444,88 Totale); 

RISULTATO che con il presente decreto si dà atto che la somma, relativa agli adeguamenti prezzi meglio sopra specificati, (certificato n. 2Bis = € 6.952,00 al netto di iva, per un totale di € 8.481,44 e certificato n. 3Bis = € 6.922,03 al netto di iva, per un totale di € 8.444,88), trovano copertura nelle voci del quadro economico del progetto con le modifiche meglio sotto specificate:

  1. indennizzi ed accordi bonari non dovuti;
  2. spese per accertamenti di laboratorio e collaudi non dovute;
  3. risparmio su oneri di procedure di gara;
  4. imprevisti di progetto iniziali non utilizzati;
  5. minor importo per spese tecniche di progettazione, DL, CSE;

per quanto sopra si riporta il nuovo quadro economico:

Q.E. finale

A) Lavori

 

Lavori da CRE (oneri sicurezza compresi)

405.179,62 

Totale A

405.179,62 

B) Somme a disposizione

 

Iva sui lavori

89.139,52 

Spese tecniche esterne (iva e oneri compresi)

39.983,28 

Incentivo progettazione 1,6% (art. 113 D.Lgs 50/2016)

6.968,12 

contributo oneri gara (ANAC)

225,00 

Oneri per procedura di gara

12.000,00 

Adeguamento prezzi sal 1

8.481,44 

Adeguamento prezzi sal 2

8.444,88 

Imprevisti

29.578,14 

Totale B

194.820,38 

TOTALE

600.000,00 


RISULTATO che a seguito dei pagamenti sopra effettuati a carico della Ditta il credito netto dell’impresa relativamente ai lavori da contratto è pari a € 2.025,90 (oltre iva) e, relativamente all’adeguamento prezzi ai sensi del D.L. 50/2022 il credito è di € 13.874,03 oltre iva, relativo alla somma dei certificati n. 2Bis e n. 3Bis;

RISULTATO che sono ancora da determinare gli incentivi per le funzioni tecniche disciplinati dall’ex art. 113 del D.Lgs 50/2016 e che dal quadro economico in approvazione risultano accantonati € 6.968,12;

ACCERTATO che con DDR n. 674 del 10/10/2023 sono stati liquidati a Veneto Strade S.p.A. un totale di € 12.000,00 per le competenze dell’indizione e dell’espletamento della gara d’appalto;

APPURATO che il pagamento di euro 225,00 relativo agli oneri ANAC è stato assolto con decreto n. 52 del 08/03/2022;

APPURATO che deve ancora essere liquidato a saldo il professionista dott. Ing. Osvaldo Cargnel, legale rappresentante dello Studio Associato Cargnel, pagamento al quale si provvederà con successivo atto, decurtando dall’importo previsto dall’art. 6 del contratto n. 152/2021 il valore di € 1.585,45 al netto di oneri fiscali e previdenziali;

RICHIAMATO l’art. 226 del nuovo codice dei contratti D.lgs. n. 36 del 31/03/2023 il quale prevede che per i procedimenti in corso già in essere alla data in cui il codice acquista efficacia, vengano applicate le disposizioni di cui al D.lgs. n. 50/2016;

VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D. Lgs 36/2023;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018 sm.i.;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10 del 29/07/2021;

VISTO il DL 50/2022 convertito in L. 91/2022;

VISTO il D.M. 07/03/2018 n. 49;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. di approvare gli atti di contabilità finale, dei lavori relativi agli Interventi di regimazione idraulica lungo il torr. Anghera e consolidamento movimento franoso in loc. Dagarei in comune di La Valle Agordina (BL) - CUP: H67H21001680001 – CIG: 8957135D9F - Codice LN145-2021-D-BL-248, il Certificato di Regolare Esecuzione, di cui all’art. 14 c. 1 lett. e) del Decr. M.I.T. 49/2018 redatti dal direttore dei lavori dott. Ing. Osvaldo Cargnel datato 28/09/2023 relativamente ai lavori eseguiti pari a € 405.179,62;
  3. di approvare i calcoli dell’incremento dei prezzi, ai sensi dell’art. 26 del D.L. 50/2022, derivanti dall’applicazione del nuovo prezziario approvato sulle lavorazioni effettuate nell’anno 2022 relativamente al SAL n. 1 e SAL n. 2, come da contabilizzazione del Direttore Lavori nel SAL integrativo n. 1 e SAL integrativo n. 2;
  4. di determinare che l’importo netto corrisposto alla Ditta S.I.C.I. S.r.l. con sede in via Fenadora, 97 – 32030 Fonzaso (BL), codice fiscale e partita IVA: 00137620258, è di € 403.153,72 pari alla somma dei certificati di pagamento n. 1, 2, 3;
  5. di determinare che l’importo da corrisponde all’impresa appaltatrice, relativamente ai lavori, è pari ad € 2.025,90 oltre iva, e che relativamente all’adeguamento prezzi ai sensi del D.L. 50/2022, è pari al certificato 2 Bis € 6.952,00 oltre iva e al certificato 3 Bis di € 6.922,03, per un totale di € 13.874,03 al netto di Iva e di demandare a successivo atto la liquidazione degli stessi a chiusura contabile del progetto in oggetto;
  6. di demandare a successivo atto lo svincolo della cauzione definitiva, la liquidazione a saldo del professionista e degli incentivi previsti dall’ex art. 113 del D.Lgs 50/2016 e di conseguenza accertare le economie dell’intervento;
  7. Di pubblicare il presente decreto ai sensi art. 42 del D. Lgs 33/2013;
  8. Di pubblicare integralmente il presente decreto sul BUR della Regione del Veneto.

Gianmaria Sommavilla

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