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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 310 del 18 dicembre 2023
Aggiudicazione della fornitura multilotto di containers per il completamento della Colonna Mobile Regionale della Protezione Civile della Regione del Veneto a favore dell'operatore economico Sicom S.p.A., con sede in Cherasco (CN), C.F/P.IVA 00296010044 - LOTTO 1: n. 10 container ISO 1C. CIG: A01D6A86A9, CUI: F80007580279202200018; - LOTTO 2: n. 10 container ISO 1D. CIG: A01D6AA84F, CUI: F80007580279202000037. Impegno della spesa sul bilancio dell'esercizio 2024 con attivazione del fondo pluriennale vincolato. L.R. n. 39/2001.
Con il presente provvedimento si aggiudica la fornitura multilotto di containers per il completamento della Colonna Mobile Regionale della Protezione Civile della Regione del Veneto a favore dell'operatore economico Sicom S.p.A., con sede in Cherasco (CN), C.F/P.IVA 00296010044 a seguito di procedura negoziata avviata su piattaforma telematica MEPA e si impegna la relativa spesa.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
DATO ATTO che sono stati invitati a presentare offerta per la predetta procedura, avviata mediante RDO sulla piattaforma telematica MEPA - n. RDO 3793570 - in data 26.10.2023 e con scadenza il giorno 15.11.2023 ore 12:00, per un importo a base di gara riferito ad entrambi i Lotti di Euro 213.114,76= (Iva esclusa), n. 10 (dieci) operatori economici di seguito elencati:
1. Rizzotto S.r.l., con sede in San Giorgio in Bosco (PD)– P.IVA 02120810284;
2. Tecnotek Complements S.r.l., con sede in Mezzolombardo (TN) - P.IVA 01871500227;
3. Sicom S.p.A., con sede in Cherasco (CN) – P.IVA 00296010044;
4. Modulcasa Line S.p.A., con sede in Bannone di Traversetolo (PR)– P.IVA 01735830349;
5. Algeco S.p.A., con sede in Vigonza (PD) – P.IVA 01724560188;
6. Waldem Container Shelter S.r.l., con sede in Monza (MB) – P.IVA 07389390969;
7. Red S.r.l., con sede in Napoli (NA) – P.IVA 06766690637;
8. Pagin Modular System S.r.l., con sede in Reschigliano di Campodarsego (PD) – P.IVA 04750650287;
9. Telegi S.r.l., con sede in Pavona (RM) – P.IVA 01521691004;
10. Sogeco Italia S.r.l., con sede in Truccazzano (MI) - P. IVA 10878400968;
DATO ATTO CHE, entro il termine di scadenza, hanno presentato offerta le seguenti ditte:
- Modulcasa Line S.p.A. con sede a Bannone di Traversetolo (PR) in Via R. Martini, 3, C.F./P.I.: 01735830349;
- Sicom S.p.A. con sede a Cherasco (CN) in Via La Morra, 8, C.F./P.I.: 00296010044;
RILEVATO CHE la scelta del contraente viene effettuata con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 108 comma 3 del D.lgs. n. 36/2023, senza limitazioni riguardo al numero di Lotti da aggiudicare al medesimo concorrente;
VISTA la proposta di aggiudicazione della fornitura in argomento a favore della ditta Sicom S.p.A., con sede a Cherasco (CN), C.F./P.I.: 00296010044 - del Lotto 1 per l’importo offerto a ribasso di Euro 106.260,00 (Iva esclusa) nonché del Lotto 2 per l’importo di euro 77.750,00 (Iva esclusa), giusta verbale del RUP 16.11.2023 redatto a seguito dell’esame delle offerte pervenute sul MEPA, Allegato A);
DATO ATTO che sono state completate le verifiche nei confronti del suddetto operatore economico di cui all’art. 94 e seguenti del D.lgs. 36/2023 e che, pertanto, è possibile procedere all’aggiudicazione della fornitura in argomento all’operatore economico Sicom S.p.A., con sede a Cherasco (CN), C.F./P.I.: 00296010044;
RITENUTO, pertanto, di aggiudicare la fornitura dei containers dei Lotti 1 e 2 a completamento della Colonna Mobile Regionale della Protezione Civile della Regione del Veneto, a favore dell’operatore economico Sicom S.p.A., con sede a Cherasco (CN), C.F./P.I.: 00296010044, per l’importo complessivo offerto dei Lotti 1 e 2 di Euro 184.010,00 (Iva esclusa);
CONSIDERATO CHE la procedura in argomento è inserita nel Programma biennale dei servizi e delle forniture 2023-2024 (DGR n. 55 del 26.01.2023);
DATO ATTO CHE il RUP della procedura di affidamento è la sottoscritta, Direttore della Direzione Acquisiti e AA.GG. e che il RUP per la fase di gestione ed esecuzione del contratto sarà l’ing. Luca Soppelsa, Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale;
DATO ATTO CHE l’obbligazione viene perfezionata in data odierna con la sottoscrizione tra le parti dell’ordinativo di fornitura ai sensi dell’art. 18, comma 1 del D.lgs. 36/2023;
PRESO ATTO CHE con nota prot. 633541 del 27/11/2023 la Direzione Bilancio e Ragioneria ha restituito il DDR 253/2023 con diniego del visto di regolarità contabile e conseguentemente ha annullato le prenotazioni assunte con il suddetto Decreto sul capitolo 104174, in quanto la prenotazione di spesa con costituzione di FPV è ammessa solamente nel caso di appalti di lavori pubblici;
DATO ATTO che con decreto n. 67 del 31/03/2020 del Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale è stato disposto l’accertamento delle entrate, derivanti da libere donazioni sul conto corrente di solidarietà “Sostegno emergenza Coronavirus”, istituito dalla Regione del Veneto per fronteggiare l’emergenza, n. 1563/2020 sul capitolo di entrata E/101475 “Pubbliche sottoscrizioni da famiglie per il finanziamento di interventi di Protezione Civile – Trasferimenti correnti da famiglie – emergenza Covid 19 (D.P.C.M. 08/03/2020 – D.P.C.M. 11/03/2020 – D.P.C.M. 22/03/2020- ART. 25, C.6 L.R.01/06/2022,N.13);
PRESO ATTO che con deliberazione n. 1693 del 30.12.2022 la Giunta Regionale ha destinato parte dei fondi affluiti sul conto corrente di solidarietà “Sostegno emergenza Coronavirus” per l’acquisizione di mezzi e attrezzature per il potenziamento delle strutture logistiche del Sistema Regionale di Protezione Civile, per l’importo di euro 650.000,00, autorizzando il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale alla rimodulazione dell’elenco delle iniziative, nei limiti dell’importo succitato;
VISTO il decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale n. 718 del 30.08.2023 di rimodulazione delle iniziative individuate con dgr n. 1693 del 30.12.2022 per sopravvenute esigenze;
VISTA la Deliberazione n. 976 dell’11.08.2023 con la quale è stato approvato l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per la reiscrizione di somme vincolate nel bilancio 2023-2025, di cui € 650.000,00 sul capitolo di spesa U104174;
VERIFICATO che il capitolo U104174 “Interventi di protezione civile per emergenza covid 19 - Finanziamento da pubbliche sottoscrizioni - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni ART. 2- ART. 25, C. 6, L.R. 01/06/2022, N.13”, all’art. 004 “Attrezzature” in esercizio 2023 presenta sufficiente capienza;
DATO ATTO che la spesa è finanziata con risorse regionali a destinazione vincolata, la cui copertura è assicurata dall’accertamento delle entrate n. 1563/2020 disposto con decreto n. 67 del 31/03/2020 sul capitolo 101475 “Pubbliche sottoscrizioni da famiglie per il finanziamento di interventi di Protezione Civile – Trasferimenti correnti da famiglie – emergenza Covid 19 (D.P.C.M. 08/03/2020 – D.P.C.M. 11/03/2020 – D.P.C.M. 22/03/2020- ART. 25, C.6 L.R.01/06/2022, N.13);
PRESO ATTO che la fornitura in oggetto avrà esigibilità in esercizio 2024;
ACCERTATO che la spesa in argomento è finanziata da entrata destinata al finanziamento di investimenti, ai sensi del principio 5.4 del D.Lgs. 118/2011 si attesta che la spesa può essere coperta con l’istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato;
VISTE le premesse, si impegna la spesa complessiva di Euro 224.492,20 (Iva 22 % inclusa) a favore della ditta Sicom S.p.A., con sede a Cherasco (CN), C.F./P.I.: 00296010044, sul capitolo 104174 “Interventi di protezione civile per emergenza covid 19 - Finanziamento da pubbliche sottoscrizioni - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni art. 2, L.R. 27/11/1984, N. 58 – art. 25, C. 6, L.R. 01/06/2022, N.13” – CUP H19I22000980002 come di seguito indicato:
- impegno di Euro 129.637,20 per n. 10 Containers 20'' ISO 1C - CUI F80007580279202200018- CIG: A01D6A86A9;
- impegno di Euro 94.855,00 per n. 10 Containers 10" ISO 1D - CUI F80007580279202000037 – CIG: A01D6AA84F
in esercizio 2024, con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato, come meglio indicato nell’Allegato contabile B) del presente atto;
VISTO il D.lgs. 36/2023 “Codice dei contratti” e ss.mm.ii.
VISTO il D.lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.” e gli indirizzi applicativi previsti con D.G.R. n. 677/2013;
VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1e successive modifiche e integrazioni;
VISTE la L.R. n. 6/1980, la L.R. n. 39/2001 e ss.mm.ii., la L.R. n. 36/2014 e la L.R. n. 54/2012 come modificata dalla L.R. n. 14/2016;
VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTA la L.R. 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;
VISTA la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025;
VISTO il decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;
VISTA la DGR n. 55 del 26.01.2023;
VISTO il DDR n. 253 del 26.10.2023;
VISTA la documentazione agli atti;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
decreta
in esercizio 2024, con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto per le motivazioni di cui alla premessa;
Giulia Tambato
Allegati (omissis)
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