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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA INFRASTRUTTURE, TRASPORTI, LAVORI PUBBLICI, DEMANIO n. 16 del 08 novembre 2023
Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs 36/2023 e ai sensi dell'art,1 comma 450 della Legge n.296/2006 alla Società COMPUMANIA SRL C.F. e P.IVA 01303760282 con sede in Padova (PD) via Giovanni Savelli, 3c int.3, a mezzo Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per la fornitura di strumentazione informatica ed elettronica destinate all'incremento delle misure per la sicurezza antimafia/anticorruzione, e contestuale assunzione dell'impegno di spesa di Euro 5.415,89 (IVA 22% inclusa) C.U.P. n. H39J21015060002 C.I.G. n. Z663CF0DA8. DEBITO COMMERCIALE.
Con il presente provvedimento si approva l'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs 36/2003 e ai sensi dell'art,1 comma 450 della Legge n.296/2006 tramite Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per la fornitura di strumentazione informatica ed elettronica destinate all'incremento delle misure per la sicurezza antimafia/anticorruzione, procedendo all'impegno di spesa.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: - Trattativa in MePA RDO n. 3814074 - D.E. Ing. Giuseppe Fasiol, Direttore Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori pubblici e Demanio.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
DATO ATTO CHE:
RILEVATA l’esigenza di procedere all’affidamento delle prestazioni di cui all’oggetto;
DATO ATTO INOLTRE CHE:
APPURATO CHE:
TENUTO CONTO che gli affidamenti diretti, ancorché preceduti da una consultazione tra più operatori, sono contraddistinti da informalità e dalla possibilità per la stazione appaltante di negoziare le condizioni contrattuali con vari operatori, nel rispetto dei principi di cui al Nuovo Codice dei Contratti;
VERIFICATO che:
PRESO ATTO che nell'ambito del MePA è istituita la possibilità di utilizzare lo strumento denominato "Trattativa Diretta" (TD) che si configura come una modalità di negoziazione semplificata, rivolta ad un unico operatore economico;
CONSIDERATO che si è ritenuto di procedere con una richiesta di offerta attraverso trattativa diretta con singola ditta abilitata sul catalogo MePA Bando “BENI - INFORMATICA, ELETTRONICA, TELECOMUNICAZIONI E MACCHINE PER UFFICIO" per non dilatare inutilmente la durata del procedimento di selezione del contraente;
PRECISATO che la modalità attraverso la quale il fornitore deve presentare la sua offerta è quella del "Prezzo a Corpo";
ATTESO CHE:
PRESO ATTO dell'esito della Trattativa Diretta n. 3814074/2023 e per la quale l'operatore economico ha presentato, entro i termini assegnati, un'offerta da cui si rileva un ribasso percentuale di 1,35 punti sull’importo a base di negoziazione pari ad Euro 4.500,00, determinando un importo di aggiudicazione pari di Euro 4.439,25, a cui va sommata l’I.V.A. nella misura del 22%, corrispondente ad Euro 976,64, per un importo complessivo pari ad Euro 5.415,89;
RITENUTA l’offerta congrua e conveniente in relazione alla natura e qualità della fornitura da affidarsi rispetto alle condizioni di mercato;
PRESO ATTO che l’obbligazione è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;
DATO ATTO che alla spesa complessiva di Euro 5.415,89 come sopra specificato, si farà fronte con le risorse del capitolo di spesa n. 104294 “Interventi per misure incrementali della sicurezza nel quadro dei lavori di realizzazione della superstrada a pedaggio “Pedemontana Veneta” – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” art. 6 “Hardware”, codice al V° livello del Piano dei Conti U.2.02.01.07.999 – “Hardware n.a.c.” - Missione 10 “Trasporti e diritto alla mobilità” - Programma 1005 “Viabilità e infrastrutture stradali” - Titolo 1 “Spese in conto capitale” del bilancio regionale 2023 - 2025, esercizio finanziario 2023;
RITENUTO quindi necessario impegnare la somma di Euro 5.415,89 a favore di COMPUMANIA SRL C.F. e P.IVA 01303760282 con sede in Padova (PD) via Giovanni Savelli, 3c int.3 e procedere con le scritture contabili secondo le specifiche e l'esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale ne costituisce parte integrante e sostanziale;
CONSIDERATO CHE l’affidamento in parola si connota come acquisizione di modesto importo, non rilevante rispetto alle dinamiche concorrenziali del settore di riferimento;
TENUTO CONTO che, con riferimento a quanto disposto dall’art. 53, comma 4, del d.lgs. 36/2023, si ritiene di non richiedere la garanzia definitiva per l’esecuzione delle prestazioni in parola, in considerazione del ridotto valore economico delle stesse e della remota possibilità che un inadempimento verificatosi in sede di esecuzione contrattuale possa arrecare significative ripercussioni alla stazione appaltante;
DATO ATTO CHE al termine delle procedure di affidamento, le strumentazioni verranno inventariate dalla Direzione Demanio e Patrimonio e successivamente assegnate in comodato d’uso alla Direzione investigativa Antimafia sede operativa di Padova;
VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;
VISTO il D.Lgs. 36/2023;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTA la D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;
VISTA la L.R. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTA L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016, “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;
VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e successive variazioni;
VISTO il Reg. reg. n. 6 del 14.07.2020, “Regolamento sul sistema integrato dei controlli interni della Regione del Veneto”;
VISTA la L.R. n. 30/2022 “Legge di stabilità regionale 2023”;
VISTA la L.R. n. 31/2022 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023”;
VISTA la L.R. n. 32/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025” e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 1665 del 30.12.2022, “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025”;
VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse finanziarie, strumentali, ICT ed Enti locali n. 71 del 30.12.2022 “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025”;
VISTA la DGR n. 60/2023 recante direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
decreta
Giuseppe Fasiol
Allegato (omissis)
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