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Materia: Opere e lavori pubblici
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA n. 151 del 09 novembre 2023
Affidamento diretto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), del D.Lgs 36/2023, mediante trattativa diretta sul MEPA gestito da CONSIP Spa del servizio di aggiornamento del Prezziario Regionale anno 2024, all'operatore economico Planum S.r.l., con sede a Venezia Mestre, P.IVA 04480300278. CPV: 71318000-0 Servizi di consulenza e consultazione ingegneristica. R.D.O. n. 3807583. CIG: Y563CEE8FD.
Il presente decreto, dispone l'affidamento diretto ai sensi l'art. 50, comma 1, lett. b), del D.Lgs 36/2023, del servizio di aggiornamento del Prezziario Regionale anno 2024, rinviando l'impegno di spesa alla stipulazione del contratto.
Il Direttore
PREMESSO che:
DATO ATTO che si è reso necessario avviare le attività preordinate all’aggiornamento del Prezzario Regionale anno 2024, da completare entro le scadenze stabilite dalla sopra citata normativa;
DATO ATTO che per l’aggiornamento del Prezzario Regionale anno 2024, permane la necessità di acquisizione esterna di competenze tecnico scientifiche e gestionali, in ragione della complessità dell’impegno richiesto, della carenza in organico di specifiche professionalità all’interno delle strutture regionali competenti in grado di garantire la qualità del servizio, assicurando, allo stesso tempo la continuità dei compiti d’ufficio abitualmente svolti;
DATO ATTO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della Legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quelli relativi al presente affidamento;
DATO ATTO, considerate anche le caratteristiche delle prestazioni da acquisire, dell’assenza di un interesse transfrontaliero certo della commessa oggetto del presente affidamento;
VISTO l’art. 50, comma 1, lett. b), del D.Lgs 36/2023, per cui le stazioni appaltanti procedono all’affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 Euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
VISTO l’art. 17, comma 1 del D.Lgs 36/2023, secondo cui, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
VISTO l’art. 17, comma 2, del D.Lgs 36/2023, secondo cui in caso di affidamento diretto, l’atto di cui al comma precedente individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;
CONSIDERATO che, sulla base dell’esperienza pluriennale acquisita nella gestione e affidamento del servizio proposto, ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs 36/2023 l’importo massimo per la redazione del Prezzario Regionale per l’anno 2024 è stato stimato in Euro 39.949,52 (oneri previdenziali inclusi, I.V.A. esclusa), come da verbale sottoscritto dal Direttore della Unità Organizzativa Lavori Pubblici in data 03/10/2023 prot. n. 0533152;
CONSIDERATO che il carattere unitario dell’oggetto del servizio, unitamente alla natura intellettuale della prestazione da acquisire, non consentono la suddivisione in lotti dell’appalto;
DATO ATTO che, in considerazione dell’importo stimato della prestazione, il servizio deve essere affidato mediante procedura di affidamento diretto del servizio di redazione dell’aggiornamento del Prezzario Regionale anno 2024 con richiesta di preventivo ad un unico operatore economico, secondo quanto previsto dal citato art. 50 D.Lgs. 36/2023;
DATO ATTO in particolare che:
VISTO quanto dispone l’art. 53 del D.Lgs. 36/2023 in base al quale per detti affidamenti non è richiesta la garanzia provvisoria;
ATTESO che, nel termine stabilito, l’operatore economico Planum S.r.l. ha risposto alla richiesta di preventivo e presentato offerta, ritenuta congrua e conveniente rispetto alle caratteristiche qualitative e quantitative del servizio da affidare, per un importo di Euro 38.028,87= oltre IVA e oneri previdenziali;
VISTI:
VISTI il DGUE e le Dichiarazioni integrative rilasciate dall'operatore economico sull'assenza a proprio carico delle cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del Codice e delle ulteriori cause ostative previste da disposizioni di legge vigenti;
ACCERTATA la regolarità e completezza del DGUE e delle Dichiarazioni integrative rilasciate dall'operatore economico e la sussistenza dei presupposti per l’affidamento efficace del servizio in oggetto, salvo successive verifiche da effettuarsi ai sensi del succitato art. 53 del D.Lgs. 36/2023;
RITENUTO pertanto di affidare il servizio in oggetto all’operatore economico Planum S.r.l., con sede a Venezia Mestre, P.IVA 04480300278 - Anagrafica: 00173349, per un importo di Euro 38.028,87= oltre IVA ed oneri previdenziali, come da verbale esito trattativa diretta prot. 493379 del 24/10/2022;
RITENUTO necessario acquisire la garanzia definitiva di cui agli art. 53, comma 4 e 117 del D.Lgs. 36/2023;
VISTO l’art. 50, comma 6, del D.Lgs. 36/2023 che, per gli affidamenti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea, consente alla stazione appaltante, dopo la verifica dei requisiti, di procedere all’esecuzione anticipata del contratto;
VISTA la sopra richiamata disposizione di cui all’art. 53, comma 1, del D.Lgs. 36/2023 che, per gli affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti e la stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno;
RITENUTO di disporre l’esecuzione anticipata nelle more della stipulazione del contratto, al fine di permettere l’avvio dell’attività preordinata alla redazione del prezzario;
VISTO l’art. 18, comma 4, lettera d), del D.Lgs. 36/2023 in forza del quale non si applica il termine dilatorio per la stipulazione del contratto;
DATO atto che il contratto, di natura commerciale, avrà durata dalla stipulazione sino al 30/06/2024, e la spesa sarà liquidata entro il termine di legge, su fattura contenente le informazioni relative all’impegno, come comunicate dalla struttura regionale;
CONSIDERATO che il pagamento all’operatore economico avverrà con le modalità previste dall’articolo 7 dell’Allegato 2 al verbale 0533152 del 03/10/2023;
DATO ATTO che all’impegno di spesa si provvederà contestualmente alla stipulazione del contratto;
VISTA la DGR n. 1250 del 10/10/2022 di riorganizzazione amministrativa della Giunta Regionale
decreta
Marco Dorigo
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