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Bur n. 152 del 24 novembre 2023


Materia: Opere e lavori pubblici

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA n. 151 del 09 novembre 2023

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), del D.Lgs 36/2023, mediante trattativa diretta sul MEPA gestito da CONSIP Spa del servizio di aggiornamento del Prezziario Regionale anno 2024, all'operatore economico Planum S.r.l., con sede a Venezia Mestre, P.IVA 04480300278. CPV: 71318000-0 Servizi di consulenza e consultazione ingegneristica. R.D.O. n. 3807583. CIG: Y563CEE8FD.

Note per la trasparenza

Il presente decreto, dispone l'affidamento diretto ai sensi l'art. 50, comma 1, lett. b), del D.Lgs 36/2023, del servizio di aggiornamento del Prezziario Regionale anno 2024, rinviando l'impegno di spesa alla stipulazione del contratto.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • l’art. 41, comma 13, del D.Lgs 36/2023 prevede che “Per i contratti relativi a lavori, il costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni è determinato facendo riferimento ai prezzi correnti alla data dell’approvazione del progetto riportati nei prezzari predisposti dalle regioni e dalle province autonome…”;
  • l’art. 12 della L.R. 27/2003 prevede che la Giunta Regionale approva e aggiorna periodicamente i prezzari dei lavori pubblici di interesse regionale;
  • l’art. 4, comma 2, dell’Allegato I.14 del D.Lgs 36/2023, prevede che i prezzari cessano di avere validità il 31 dicembre di ogni anno e possono essere utilizzati fino al 30 giugno dell’anno successivo;

DATO ATTO che si è reso necessario avviare le attività preordinate all’aggiornamento del Prezzario Regionale anno 2024, da completare entro le scadenze stabilite dalla sopra citata normativa;

DATO ATTO che per l’aggiornamento del Prezzario Regionale anno 2024, permane la necessità di acquisizione esterna di competenze tecnico scientifiche e gestionali, in ragione della complessità dell’impegno richiesto, della carenza in organico di specifiche professionalità all’interno delle strutture regionali competenti in grado di garantire la qualità del servizio, assicurando, allo stesso tempo la continuità dei compiti d’ufficio abitualmente svolti;

DATO ATTO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della Legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quelli relativi al presente affidamento;

DATO ATTO, considerate anche le caratteristiche delle prestazioni da acquisire, dell’assenza di un interesse transfrontaliero certo della commessa oggetto del presente affidamento;

VISTO l’art. 50, comma 1, lett. b), del D.Lgs 36/2023, per cui le stazioni appaltanti procedono all’affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 Euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;

VISTO l’art. 17, comma 1 del D.Lgs 36/2023, secondo cui, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

VISTO l’art. 17, comma 2, del D.Lgs 36/2023, secondo cui in caso di affidamento diretto, l’atto di cui al comma precedente individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;

CONSIDERATO che, sulla base dell’esperienza pluriennale acquisita nella gestione e affidamento del servizio proposto, ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs 36/2023 l’importo massimo per la redazione del Prezzario Regionale per l’anno 2024 è stato stimato in Euro 39.949,52 (oneri previdenziali inclusi, I.V.A. esclusa), come da verbale sottoscritto dal Direttore della Unità Organizzativa Lavori Pubblici in data 03/10/2023 prot. n. 0533152;

CONSIDERATO che il carattere unitario dell’oggetto del servizio, unitamente alla natura intellettuale della prestazione da acquisire, non consentono la suddivisione in lotti dell’appalto;

DATO ATTO che, in considerazione dell’importo stimato della prestazione, il servizio deve essere affidato mediante procedura di affidamento diretto del servizio di redazione dell’aggiornamento del Prezzario Regionale anno 2024 con richiesta di preventivo ad un unico operatore economico, secondo quanto previsto dal citato art. 50 D.Lgs. 36/2023;

DATO ATTO in particolare che:

  • per le ragioni di fatto e di diritto sopra illustrate, è stata attivata una procedura di affidamento diretto ai sensi l’art. 50, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 36/2023, attraverso una trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) gestito da CONSIP Spa per l’acquisizione del servizio di aggiornamento del Prezziario Regionale anno 2024 come descritto nel “Disciplinare e condizioni economiche” e nel “Capitolato prestazionale” agli atti con verbale di avvio trattativa prot. 0533152 del 3 ottobre 2023 e relativi allegati;
  • si è ritenuto di procedere ad una richiesta di preventivo all’operatore economico Planum S.r.l., con sede a Venezia Mestre, P.IVA 04480300278, iscritto nell’Elenco Regionale di professionisti per l’affidamento di incarichi di progettazione e attività tecnico-amministrative connesse, da ultimo aggiornato con Decreto del Direttore della Direzione Lavori Pubblici n. 66 del 15/05/2023 in conformità a quanto stabilito dalla DGRV n. 1576 in data 31/07/2012, in ragione del curriculum, dal quale emerge una esperienza approfondita in materia di progettazione e supporto al responsabile al procedimento, quale ad esempio progettazioni e direzioni lavori di opere pubbliche di notevole importanza (sedi municipali, scuole, biblioteche, opere urbanistiche, opere idrauliche e acquedottisiche, opere stradali), che si configurano come esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali;
  • ai sensi di quanto previsto dal principio di rotazione di cui all’art. 49 del D.Lgs. 36/2023, l’operatore economico Planum S.R.L. è risultato non essere affidatario, ai fini dell’espletamento di incarichi di progettazione e attività tecnico amministrative connesse alla progettazione, nel medesimo settore merceologico e nella medesima fascia di importo della procedura di affidamento immediatamente precedente a quella in oggetto;
  • è stata avviata con l’operatore economico Planum S.r.l., con sede a Venezia Mestre abilitato ad operare sul MEPA nella Categoria “Servizi professionali di consulenza ingegneristica”, la trattativa diretta n. 3807583 con importo a base di affidamento di Euro 38.413,00=;

VISTO quanto dispone l’art. 53 del D.Lgs. 36/2023 in base al quale per detti affidamenti non è richiesta la garanzia provvisoria;

ATTESO che, nel termine stabilito, l’operatore economico Planum S.r.l. ha risposto alla richiesta di preventivo e presentato offerta, ritenuta congrua e conveniente rispetto alle caratteristiche qualitative e quantitative del servizio da affidare, per un importo di Euro 38.028,87= oltre IVA e oneri previdenziali;

VISTI:

  • l’art. 52, comma 1, del D.Lgs. 36/2023 in forza del quale nelle procedure di affidamento di cui all’articolo 50, comma 1, lettere a) e b), di importo inferiore a 40.000 euro, gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti e la stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno;
  • l’art. 52, comma 2, del D.Lgs. 36/2023, in base al quale, quando in conseguenza della verifica, non sia confermato il possesso dei requisiti generali o speciali dichiarati, la stazione appaltante procede alla risoluzione del contratto, all’escussione della eventuale garanzia definitiva, alla comunicazione all’ANAC e alla sospensione dell’operatore economico dalla partecipazione alle procedure di affidamento indette dalla medesima stazione appaltante per un periodo da uno a dodici mesi decorrenti dall’adozione del provvedimento;

VISTI il DGUE e le Dichiarazioni integrative rilasciate dall'operatore economico sull'assenza a proprio carico delle cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del Codice e delle ulteriori cause ostative previste da disposizioni di legge vigenti;

ACCERTATA la regolarità e completezza del DGUE e delle Dichiarazioni integrative rilasciate dall'operatore economico e la sussistenza dei presupposti per l’affidamento efficace del servizio in oggetto, salvo successive verifiche da effettuarsi ai sensi del succitato art. 53 del D.Lgs. 36/2023;

RITENUTO pertanto di affidare il servizio in oggetto all’operatore economico Planum S.r.l., con sede a Venezia Mestre, P.IVA 04480300278 - Anagrafica: 00173349, per un importo di Euro 38.028,87= oltre IVA ed oneri previdenziali, come da verbale esito trattativa diretta prot. 493379 del 24/10/2022;

RITENUTO necessario acquisire la garanzia definitiva di cui agli art. 53, comma 4 e 117 del D.Lgs. 36/2023;

VISTO l’art. 50, comma 6, del D.Lgs. 36/2023 che, per gli affidamenti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea, consente alla stazione appaltante, dopo la verifica dei requisiti, di procedere all’esecuzione anticipata del contratto;

VISTA la sopra richiamata disposizione di cui all’art. 53, comma 1, del D.Lgs. 36/2023 che, per gli affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti e la stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno;

RITENUTO di disporre l’esecuzione anticipata nelle more della stipulazione del contratto, al fine di permettere l’avvio dell’attività preordinata alla redazione del prezzario;

VISTO l’art. 18, comma 4, lettera d), del D.Lgs. 36/2023 in forza del quale non si applica il termine dilatorio per la stipulazione del contratto;

DATO atto che il contratto, di natura commerciale, avrà durata dalla stipulazione sino al 30/06/2024, e la spesa sarà liquidata entro il termine di legge, su fattura contenente le informazioni relative all’impegno, come comunicate dalla struttura regionale;

CONSIDERATO che il pagamento all’operatore economico avverrà con le modalità previste dall’articolo 7 dell’Allegato 2 al verbale 0533152 del 03/10/2023;

DATO ATTO che all’impegno di spesa si provvederà contestualmente alla stipulazione del contratto;

VISTI:

  • il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”;

VISTI:

  • il D.Lgs n. 118/2011 e successive variazioni;
  • la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001, e successive modifiche ed integrazioni;
  • la legge regionale 23 dicembre 2022 n. 32 di approvazione del Bilancio di Previsione 2023-2025;
  • la DGR n. 1665 del 30/12/2022 di approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento (D.T.A.) al bilancio di previsione 2023-2025;
  • il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30/12/2022 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2023 - 2025;
  • la DGR n. 60 del 26/01/2023 di approvazione delle “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025;

VISTA la DGR n. 1250 del 10/10/2022 di riorganizzazione amministrativa della Giunta Regionale

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di prendere atto della documentazione utilizzata per la trattativa con l’operatore economico Planum S.r.l., con sede a Venezia Mestre, P.IVA 04480300278, agli atti con verbale di avvio trattativa prot. 0533152 del 03/10/2023;
     
  3. di approvare gli esiti della trattativa diretta n. R.D.O. n. 3807583, condotta sul MEPA gestito da CONSIP Spa;
     
  4. di affidare il servizio di aggiornamento del Prezziario Regionale anno 2024 all’operatore economico Planum S.r.l., con sede a Venezia Mestre, P.IVA 04480300278, per un importo di Euro 38.028,87= oltre IVA ed oneri previdenziali per un totale di Euro 48.251,03;
     
  5. di dare atto che all’impegno di spesa si provvederà contestualmente alla stipulazione del contratto;
     
  6. di dare altresì atto che:
  • non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quelli relativi al presente affidamento;
  • il servizio in questione non è soggetto alla predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) di cui al D.Lgs. 81/2008;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
     
  2. di dare atto che il responsabile unico di progetto è il Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia, ing. Marco Dorigo;
     
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs. 33/2013;
     
  4. di pubblicare il presente atto sul profilo committente della Regione del Veneto, nella sezione “bandi avvisi concorsi” ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 come previsto dall’art. 225 comma 2 del D. Lgs. 36/2023, al seguente indirizzo: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Index, nonché sulla piattaforma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
     
  5. di dare atto che è ammesso il ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale entro 30 giorni ai sensi dell’art. 120 comma 2 D. Lgs. 104/2010 (Codice del processo amministrativo) e successive modificazioni;
     
  6. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Marco Dorigo

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