Home » Dettaglio Decreto
Materia: Foreste ed economia montana
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 670 del 05 ottobre 2023
O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 - O. C. n. 4 del 21/04/2020 - O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022. Liquidazione parcella al dott. Gianni Serragiotto per l'incarico di direzione lavori, contabilità e redazione certificato di regolare esecuzione e per la redazione della variante e DL per i lavori aggiuntivi relativi al Progetto UOFE-32-2020 Codice Intervento LN145-2020-558-BL-200 "Svaso e ripristino opere di arginatura in massi a monte dello stabilimento Luxottica II stralcio Torr. Torcol in comune di Cencenighe Agordino (BL)" - Importo € 900.000,00. Liquidazione di € 21.275,82 a favore della Regione del Veneto e del beneficiario. CUP: J73H20000300001 - CIG: ZDB2E6C754.
Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore del dott. Gianni Serragiotto, con sede legale in Via G. Dassi 85/A – 32100 Belluno (BL), partita IVA: 00503450256, SALDO
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018; O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022; Decreto di Affidamento del Soggetto Attuatore n. 1729 del 24/09/2020; Contratto di incarico n. 133 in data 25/09/2020, repertorio n. 979/2020; Appendice al contratto n. 133/2020, repertoriata al n. 40184/2022; Fattura n. 88/001 del 02/10/2023.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est, ora Servizi Forestali, per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati;
VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;
VISTO che lo stato di emergenza è scaduto in data 08/11/2021;
VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;
PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
VISTA la nota prot. n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;
DATO ATTO che:
PRESO ATTO che con decreto n. 1729 del 24/09/2020 è stato affidato al dott. Gianni Serragiotto, con sede legale in Via G. Dassi 85/A – 32100 Belluno (BL) - P.IVA 00503450256, l’incarico di direzione lavori, contabilità e redazione certificato di regolare esecuzione dei lavori di “Svaso e ripristino opere di arginatura in massi a monte dello stabilimento Luxottica – II stralcio Torr. Torcol in comune di Cencenighe Agordino (BL)” - Progetto UOFE-32-2020 Codice LN145-2020-558-BL-200 - CUP: J73H20000300001 - CIG: ZDB2E6C754, per l’importo pari ad € 16.600,00 più Cassa previdenziale e assist. 2% € 332,00 + IVA al 22% € 3.725,04 per un Totale compensi di € 20.657,04;
VISTO il contratto registrato n. 133 del 25/09/2020, repertorio n. 979/20 con il quale veniva formalizzato l’incarico e pattuita all’art. 7 la modalità di pagamento:
VISTO che si sono resi necessari dei lavori aggiuntivi rispetto a quelli appaltati, approvati con DDR n. 377 del 28/07/2022;
DATO CHE con il decreto sopra citato si è ritenuto di estendere l’incarico di progettazione e direzione dei lavori dei lavori aggiuntivi al detto progetto UOFE-32-2020 al dott. Gianni Serragiotto;
VISTA l’appendice al contratto n. 133/2020, repertoriata al n. 40184/2022 per un importo pari ad € 7.000,00 più oneri previdenziali 4% € 280,00 oltre l’Iva 22% € 1.601,60, Totale compenso € 8.881,60;
VISTO il DDR n. 1937 del 13/10/2020 di liquidazione del 1^ acconto;
VISTO il DDR n. 642 del 21/09/2023 di approvazione del CRE e relazione finale;
VISTO che l’aliquota contributiva per la Cassa Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale EPAP, a cui sono iscritti i professionisti Agronomi e Forestali a far data dal 16/04/2022 è stata incrementata dal 2% al 4%, pertanto essa è aumentata rispetto alla percentuale citata nel contratto sopra menzionato;
RILEVATO quanto sopra e ritenuto di poter liquidare il saldo dell’importo di contratto pari a € 9.768,46 più oneri previdenziali 4% € 390,74 oltre l’Iva 22% € 2.235,02 e dell’appendice al contratto n. 133/2021 pari a € 7.000,00 più oneri previdenziali 4% € 280,00 oltre l’Iva 22% € 1.601,60. Totale compensi € 21.275,82;
RICORDATA la propria nota del 10/03/2022, Prot. n. 111652, con cui si comunicava al professionista che, con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022, la Regione Veneto è stata individuata quale amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
CHE con la medesima nota si faceva presente che il soggetto responsabile al completamento degli interventi contenuti nella pianificazione, di cui all’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018, è la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, della Ragione Veneto;
VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento del saldo:
TENUTO CONTO che il suddetto pagamento è soggetto a ritenuta d’acconto e pertanto, come definito con nota del Direttore dell’allora Sezione Ragioneria, prot. n. 131940 del 27/03/2015, al fine della corretta liquidazione dell’onorario spettante al professionista, tramite la Regione quale sostituto di imposta, è necessario il preventivo versamento delle somme a favore della Regione stessa da parte delle gestioni commissariali.
RITENUTO, pertanto, di procedere al preventivo versamento alla Regione del Veneto della somma di Euro 3.353,69 per il pagamento in acconto della prestazione professionale soggetta a ritenuta d’acconto in favore del beneficiario come sopra individuato, nell’ambito dell’intervento in oggetto;
VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4/2020;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;
decreta
Gianmaria Sommavilla
Torna indietro