Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 92 del 14 luglio 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA INFRASTRUTTURE, TRASPORTI, LAVORI PUBBLICI, DEMANIO n. 10 del 15 giugno 2023

Affidamento diretto ex art. 36, c. 2, lett. a), del d.lgs. n. 50/2016 della fornitura di pubblicazioni per l'aggiornamento tecnico e normativo del personale degli uffici dell'Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio per l'anno 2023 alla Libreria Progetto s.n.c.. Impegno di spesa di € 556,30. CIG: ZED3B7A524.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si provvede all'affidamento diretto ex art. 36, c. 2, lett. a), del d.lgs. n. 50/2016 della fornitura di pubblicazioni per l'aggiornamento tecnico e normativo del personale degli uffici dell'Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio per l'anno 2023 alla Libreria Progetto s.n.c. (C.F.-P.IVA 01496170281), con sede in Padova, e si provvede al relativo impegno di spesa. CIG: ZED3B7A524.

Il Direttore

PREMESSO CHE

  • con delibera di Giunta regionale n. 238 del 07/03/2023 è stata approvata la ripartizione per l'approvvigionamento di volumi, riviste cartacee e on-line e altre pubblicazioni specialistiche per il personale degli uffici della Giunta regionale di complessivi Euro 55.755,00, di cui Euro 6.855,00 destinati all’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio;
  • la suddetta somma trova copertura, come da bilancio di previsione regionale 2023-2025 per l'esercizio finanziario 2023, sul capitolo 005140 "Spese per acquisto libri, riviste e altre pubblicazioni (L.R. 04/02/1980, n. 6)", la cui responsabilità di budget è assegnata alla Direzione Beni Attività Culturali e Sport;
  • in data 05/06/2023 la scrivente Area è stata abilitata alla consultazione, impegno e liquidazione sul capitolo 005140, come richiesto da questa con nota prot. 289020 del 29/05/2023 e approvato dalla Direzione Beni Attività Culturali e Sport con nota prot. 299185 del 01/06/2023;
  • con comunicazione via e-mail del 23/03/2023 tra le strutture afferenti l’Area, la somma complessiva sopra indicata è stata ripartita tra le strutture stesse con attribuzione di Euro 705,00 alla scrivente Area;
  • ai sensi dell’art. 1, comma 130, L. 145/2018, che ha modificato l’art. 1, comma 450, L. 296/2006 (Legge di stabilità 2007), è consentita l’acquisizione diretta di beni e servizi fino a Euro 5.000,00 senza ricorrere al MEPA o ad altre piattaforme telematiche;

DATO ATTO CHE la presente Area ha chiesto riscontro sulla disponibilità degli articoli d’acquisto d’interesse a:

  • libreria laToletta, sita in Dorsoduro 1214 - 30123, Venezia (VE), per le vie brevi in data 25/05/2023;
  • alla Libreria Editrice Cafoscarina s.r.l., sita in Dorsoduro 3259 - 30123 Venezia (VE), con e-mail del 25/05/2023;
  • Libreria Progetto s.n.c., sita in via Gradenigo 2 – 35131, Padova (PD), con e-mail del 29/05/2023;

CONSIDERATO CHE:

  • sono pervenuti i preventivi da parte della Libreria Editrice Cafoscarina s.r.l. con nota prot. 289555 del 29/05/2023 e da parte della Libreria Progetto s.n.c. con nota prot. 304216 del 06/06/2023;
  • tra i preventivi richiesti risulta conforme alle esigenze della scrivente Area il preventivo trasmesso della Libreria Progetto s.n.c., per l’importo complessivo di Euro 556,30 (IVA inclusa), sia in ordine alla possibilità di effettuare una fornitura unica e completa delle pubblicazioni e abbonamenti richiesti sia in ordine alla convenienza economica in quanto quest’ultimo fornitore propone uno sconto maggiore per ogni singolo prodotto. L’offerta, pertanto, risulta più vantaggiosa sotto il profilo dell’efficacia, efficienza ed economicità;

RITENUTO, quindi, di procedere per le motivazioni sopra esposte, all’affidamento diretto della fornitura delle predette pubblicazioni ed abbonamenti alla Libreria Progetto s.n.c. ed all’impegno contestuale della spesa complessiva di Euro 556,30 (IVA già assolta dagli editori ai sensi dell’art. 74 del D.P.R. 663/1972) sul capitolo 005140 "Spese per acquisto libri, riviste e altre pubblicazioni" del bilancio di previsione 2023-2025, con imputazione nell'esercizio finanziario 2023, che presenta la necessaria disponibilità;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e successive variazioni e integrazioni;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4, di attuazione del Decreto legislativo 50/2016, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” e successive integrazioni;

VISTA la DGR 1823/2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017, D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, aggiornata con DGR 1004/2020;

VISTA la L.R. del 29/11/2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la L.R. 23/12/2022, n. 30 “Legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la L.R. 23/12/2022, n. 31 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la L.R. 23/12/2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 1665 del 30/12/2022 che approva il Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il Decreto n. 71 del 30/12/2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali che approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2023 – 2025;

VISTA la DGR n. 60 del 26/01/2023 che ha approvato le Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTA la DGR n. 238 del 17/03/2023;

VISTO il preventivo della Libreria Progetto, PEC del 06/06/2023 registrata a prot. reg.le n. 304216;

ATTESTATO che il destinatario dell’affidamento risulta in regola con gli oneri contributivi, come riscontrabile dal Documento unico di Regolarità contributiva (DURC) al numero di protocollo INAIL_37969297;

PRESO ATTO che la natura della spesa, di cui al presente atto, non è soggetta all’acquisizione del CUP;

decreta

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di procedere all’affidamento diretto della fornitura di pubblicazioni e abbonamenti necessarie all’aggiornamento tecnico e normativo del personale degli uffici dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio alla Libreria Progetto s.n.c. (C.F.-P.IVA, 01496170281, anagrafica reg.le n. 18789), con sede in via Gradenigo 2 - 35131 a Padova (PD), per l’importo di Euro 556,30 (IVA già assolta dagli editori ai sensi dell’art.74 del D.P.R. 663/1972) per i seguenti testi:
 

- Appalti & Contratti, Maggioli editore, abbonamento 12 mesi - rivista cartacea + digitale;

Euro 269,00

- Stefano A., Project management organizzativo, Dario Flaccovio Editore, 2019, ISBN: 9788857909042;

Euro 43,20

- Corbucci D., Agile Project Management, Franco Angeli, 2019, ISBN: 9788891780225;

Euro 29,70

- Foti F., Scarpato G., Teorie e Tecniche della Comunicazione Pubblica, Franco Angeli, 2016, ISBN: 9788891740717;

Euro 24,75

- Brunella B., Freni F., Mazza Laboccetta A., Espropriazione per Pubblica Utilità, Giuffrè, 2022, ISBN: 9788828841678;

Euro 61,75

- Passadore L., Il Testo Unico” Ambientale e Norme Complementari, XIX edizione, Hyper, 2023, ISBN: 9788875772895, con formula “TestoUnicoAmbiente+” per l’integrazione de il “Testo Unico” Ambientale pocket e accesso annuale alla sezione digitale “Ambiente”;

Euro 110,00

- Pometti M., Tissoni F., Comunicare con i dati. L'informazione tra data journalism e data visualization, Hoepli, 2018, ISBN: 8867057294;

Euro 17,90


3. di impegnare la spesa sul capitolo 005140 "Spese per acquisto libri, riviste e altre pubblicazioni (L.R. 04/02/1980, n. 6)”, art. 001 “giornali, riviste e pubblicazioni” con esigibilità nel corrente esercizio 2023, secondo le specifiche contenute nell'Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;

4. di attestare che l'obbligazione di spesa per cui si dispone l'impegno di natura commerciale è perfezionata e che la copertura finanziaria risulta completa fino al V livello del Piano dei Conti 1.03.01.01.001 “giornali e riviste”;

5. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell'art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare fornitura e su presentazione di regolare fattura;

6. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

7. di dare atto che il codice univoco ufficio ai fini della fatturazione elettronica è NTPP14;

8. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno ai sensi di quanto previsto dall'art. 56 comma 7 del D. lgs n. 118/2011;

9. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;

10. di inviare il presente provvedimento alla Direzione Beni Attività Culturali e Sport assegnataria di budget, per l'acquisizione del relativo visto di monitoraggio sul capitolo 005140 "Spese per acquisto libri, riviste e altre pubblicazioni (L.R. 04/02/1980, n. 6) " e successivamente alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia del presente atto;

11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23, comma 1, lett. b) del D.lgs n. 33 del 14/03/2013;

12. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato A.

Giuseppe Fasiol

Allegato (omissis)

Torna indietro