Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 80 del 13 giugno 2023


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 722 del 10 maggio 2023

Approvazione del rendiconto presentato da ENGIM VENETO (codice ente 325). Accordo in Conferenza Stato Regioni del 24/09/2015. Percorsi di quarto anno di IeFP per il rilascio del diploma professionale nelle sezioni comparti vari ed edilizia, con sperimentazione del sistema Duale. Anno Formativo 2021/2022. Dgr n. 698 del 31/05/2021, DDR n. 957 del 06/08/2021, DDR n. 1054 del 16/09/2021. Progetto 325-0008-698-2021. CUP H33D21003330007.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte sui progetti per percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale nell’anno formativo 2021/2022 per il rilascio del diploma professionale nelle sezioni comparti vari ed edilizia, con sperimentazione del sistema di formazione duale.

Il Direttore

PREMESSO CHE la Dgr n. 698 del 31/05/2021 ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti per percorsi di quarto d’anno di Istruzione e Formazione Professionale per il rilascio del diploma professionale nelle sezioni comparti vari ed edilizia, con sperimentazione del sistema di formazione duale, da realizzare nell’anno formativo 2021/2022;

PREMESSO CHE il DDR n. 457 del 4/06/2021 ha approvato la modulistica e il formulario per la presentazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 649 del 28/06/2021 ha riaperto i termini per la presentazione delle domande/progetto;

PREMESSO CHE il DDR n. 766 del 15/07/2021 ha nominato il nucleo di valutazione incaricato di esaminare le istanze di ammissione;

PREMESSO CHE il DDR n. 957 del 6/08/2021 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo a ENGIM VENETO un contributo per un importo pubblico complessivo di Euro 72.856,00 per la realizzazione del progetto n. 325-0008-698-2021 demandando a successivo atto il finanziamento e l’assunzione del correlato impegno di spesa;

PREMESSO CHE il DDR n. 1054 del 16/09/2021 ha provveduto all’assunzione dell’impegno di spesa a favore dei beneficiari di cui all’allegato A, per un importo complessivo pari a Euro 5.987.155,00 a carico del capitolo n. 102676 con riferimento al Bilancio Regionale 2021/2023;

PREMESSO CHE il DDR n. 1237 del 26/10/2022 ha prorogato i termini della presentazione del rendiconto;

RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;

VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

PREMESSO CHE con DDR n. 291 del 30/03/2022 della Direzione Formazione e Istruzione è stata concessa al suddetto affidatario una proroga del termine di esecuzione del servizio;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica amministrativa alle domande di erogazione intermedia, presentate al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposte anticipazioni per complessivi Euro 62.177,50;

CONSIDERATO CHE il beneficiario ha presentato il rendiconto delle attività eseguite per la realizzazione del progetto di che trattasi;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale con la Società incaricata in data 30/11/2022;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 la verifica rendicontale è stata eseguita in modalità on desk;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 72.656,00;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di approvare il rendiconto delle attività effettivamente svolte da ENGIM VENETO (codice ente 325), secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata, relativa al progetto 325-0008-698-2021, Dgr n. 698 del 31/05/2021, DDR n. 957 del 6/08/2021 e DDR n. 1054 del 16/09/2021 per un importo complessivo di Euro 72.656,00;
  3. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario anticipazioni ed erogazioni intermedie per complessivi Euro 62.177,50;
  4. di liquidare la somma di Euro 10.478,50 a favore di ENGIM VENETO (C. F. 95074720244) a saldo del contributo pubblico concesso per il progetto 325-0008-698-2021 a carico del capitolo n. 102676, così come disposto nel DDR n. 1054 del 16/09/2021, Art. 013 (Trasferimenti correnti a istituzioni sociali e private) codice piano dei conti finanziario ex D.Lgs 118/2011 e s.m.i U.1.04.04.01.001;
  5. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
  6. di provvedere allo svincolo della polizza fidejussoria, per il progetto in oggetto del presente decreto;
  7. di comunicare a ENGIM VENETO il presente decreto;
  8. di inviare copia del presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per le operazioni contabili di competenza;
  9. di pubblicare il presente decreto per intero nel Bollettino ufficiale della Regione;
  10. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

Torna indietro