Home » Dettaglio Decreto
Materia: Venezia, salvaguardia
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROGETTI SPECIALI PER VENEZIA n. 99 del 14 dicembre 2022
Affidamento a favore di Aqua S.r.l per il servizio educativo sul tema del rifiuto marino (Marine Litter), rivolto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado delle province di Venezia, Padova, Rovigo, quale azione del pacchetto WP 4.1. del progetto MARLESS "MARine Litter cross-border awarenESS and innovation actions" - ID 10253874, nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia Croazia 2014-2020. Impegno pluriennale di spesa e contestuale accertamento dell'entrata. CUP: J69E20000530006 SMART CIG: Z1538A1909.
Con il presente atto si provvede all’affidamento di un servizio educativo sul tema del rifiuto marino (Marine Litter) a favore dell’Operatore Economico Aqua S.r.l., a seguito di Trattativa Diretta nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - MEPA, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016, nonché all’impegno pluriennale di spesa e al contestuale accertamento dell’entrata, ai sensi del D. Lgs. n. 118 del 23/06/2011, come modificato e integrato dal D. Lgs. n. 126/2014, della somma di € 22.692,00 (IVA inclusa), a valere sui fondi recati dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia Croazia.
Il Direttore
PREMESSO:
CONSIDERATO che, tra le finalità delle azioni di competenza regionale, rientra la diffusione di buone pratiche volte a favorire il coinvolgimento dei giovani nelle politiche di tutela dell’ambiente, ai fini della crescita della consapevolezza degli studenti e, attraverso loro, delle loro famiglie e delle comunità cui appartengono, con particolare riferimento alla riduzione nell'acquisto e nell'uso dei prodotti di plastica (pacchetto di azioni WP 4.1) e considerato che per l’attuazione di tale finalità si è valutata l’opportunità di proporre uno specifico percorso educativo alle Scuole Secondarie di secondo grado, finalizzato alla realizzazione di un concorso video;
PRESO ATTO che, al fine di affidare la fornitura dei suddetti servizi educativi, si è svolta una indagine di mercato mediante richiesta di preventivo rivolta a tre Operatori Economici e che, alla data indicata come termine per la presentazione della proposta progettuale, è giunta un’unica offerta, formulata dalla ditta Aqua S.r.l., sede legale in Via Romea Comunale, 277/A - 45019 Taglio di Po (RO), P.IVA 01200790291, anagrafica n. 00128195;
PRESO ATTO che tale proposta progettuale, inclusiva di un preventivo di spesa pari ad euro 15.980,00 oltre IVA, è stata acquisita agli atti con protocollo n. 451818 del 03/10/2022;
CONSIDERATO che la Ditta Aqua S.r.l. ha riscontrato una specifica richiesta della Direzione Progetti Speciali per Venezia, finalizzata ad ottenere una maggiore valorizzazione dei premi previsti per il Concorso video, trasmettendo, con nota prot. n. 522517 del 11/11/2022, una proposta di integrazione del preventivo di euro 2.800,00 oltre IVA in relazione all’acquisto di premi di maggior valore;
PRESO ATTO che il preventivo della Ditta Aqua S.r.l., aggiornato con l’integrazione di cui alla nota prot. n. 522517/2022, ammonta a complessivi 18.760,00 euro oltre IVA;
PRESO ATTO che, con decreto del Direttore della Direzione Progetti Speciali per Venezia n. 74 del 22/11/2022, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016, è stata avviata la procedura finalizzata all’affidamento di un servizio educativo sul tema del rifiuto marino (Marine Litter) rivolto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado delle province di Venezia, Padova, Rovigo, quale azione del pacchetto WP 4.1 del progetto MARLESS “MARine Litter cross-border awarenESS and innovation actions” – ID Progetto: 10253874, a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia Croazia 2014-2020 - CUP J69E20000530006 - SMART CIG: Z1538A1909;
CONSIDERATO che, in data 23/11/2022, è stata pubblicata sul MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione una Richiesta di Offerta (codice identificativo dell’RDO: 3311238) relativa ad una procedura di Affidamento Diretto di Servizi fino a 40.000 euro, SMART CIG: Z1538A1909, CUP: J69E20000530006, mediante Trattativa Diretta con Unico Operatore, codice CPV Identificativo 92112000-9, criterio di aggiudicazione del minor prezzo, per un importo presunto di fornitura pari a 18.780,00 euro e che a tale RDO è stato invitato l’operatore economico Aqua S.r.l.;
CONSIDERATO che la documentazione di gara è costituita dal Capitolato Prestazionale per l'esecuzione del servizio educativo sul tema del rifiuto marino - pacchetto di azioni WP4.1 progetto Interreg Italia Croazia "MARLESS", approvato con Decreto n. 74 del 22/11/22 del Direttore della Direzione Progetti Speciali per Venezia, (Allegato A);
PRESO ATTO che il termine ultimo per la presentazione delle offerte è stato fissato alle ore 23.59 del 25/11/2022, mentre il termine ultimo per l’esecuzione del servizio è il 30/06/2023, data di conclusione del progetto MARLESS;
CONSIDERATO che l’Operatore Economico, in data 24/11/2022, ha avanzato una richiesta di chiarimento tramite il sistema MEPA, in relazione alla possibilità che la Ditta fosse dispensata dal fornire la Garanzia Definitiva del 10% del valore dell'appalto, come previsto dall'art.93 del D. Lgs. n 50/2016 e ss.mm.ii., qualora venisse presentata un’offerta migliorativa;
PRESO ATTO che la Direzione Progetti Speciali per Venezia, in data 25/11/2022, ha inviato un riscontro a tale richiesta, precisando la propria disponibilità a non richiedere la Garanzia Definitiva, in virtù di quanto previsto dall'art. 103, comma 11 del D. Lgs. 50/2016, trattandosi dell'acquisizione di un servizio di importo inferiore ad euro 40.000,00, purché a fronte di un miglioramento dell'offerta;
PRESO ATTO che, entro il termine ultimo fissato per la presentazione delle offerte, l’Operatore Economico Aqua S.r.l. ha presentato la propria Offerta Economica, per il valore a corpo di euro 18.600,00 oltre IVA, unitamente alla documentazione obbligatoria richiesta, consistente nella presentazione del DGUE debitamente compilato e sottoscritto digitalmente;
CONSIDERATO che il citato importo risulta essere un miglioramento dell’offerta per cui la Stazione Appaltante ritiene di poter non richiedere la Garanzia Definitiva, come previsto dall'art. 103, comma 11 del D. Lgs. 50/2016;
RITENUTO quindi di poter procedere con l’aggiudicazione del servizio educativo sul tema del rifiuto marino (Marine Litter) rivolto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado delle province di Venezia, Padova, Rovigo, quale azione del pacchetto WP 4.1 del progetto MARLESS “MARine Litter cross-border awarenESS and innovation actions” – ID Progetto: 10253874, finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020, nei confronti dell’Operatore Economico Aqua S.r.l., sede legale in Via Romea Comunale, 277/A - 45019 Taglio di Po (RO), P.IVA 01200790291, anagrafica n. 00128195, in esito alla Trattativa Diretta esperita su MEPA – codice identificativo RDO: 3311238, per l’importo complessivo di euro 18.600,00 oltre IVA, pari ad euro 22.692,00 IVA split payment al 22% inclusa;
CONSIDERATO che la gestione finanziaria del Programma Interreg Italia Croazia prevede che i fondi a carico del FESR (85%) e quelli a carico del Fondo Nazionale di Rotazione (15%) vengano trasferiti per il tramite del Lead Partner ARPAV alla Regione, la quale deve quindi sostenere anticipatamente le spese necessarie alla realizzazione del Progetto;
RITENUTO che, al fine di anticipare le spese di cui sopra, che saranno rimborsate come previsto dalle regole del Programma, previa certificazione di spesa, debitamente validata dal First Level Control, con DGR n. 1602/2019 sono stati istituiti appositi capitoli di entrata e di spesa all’interno del bilancio pluriennale 2021-2023;
RITENUTO pertanto necessario imputare la spesa in ottemperanza al piano di scadenza dell’obbligazione;
VISTA la nota prot. n. 576116 del 14/12/2022, con cui l’Operatore Economico Aqua S.r.l. ha trasmesso la Scheda posizione fiscale – mod. 4.1/2018 e la Scheda dati anagrafici mod. 3.1/2018, indicando il conto corrente dedicato, anche in via non esclusiva, alle commesse affidate per i servizi pubblici;
RITENUTO necessario procedere all’accertamento e al contestuale impegno della somma complessiva di euro 22.692,00 (I.V.A. al 22% split payment e oneri compresi) per il pagamento del servizio in argomento con assunzione di appositi accertamenti ai capitoli di entrata n. 101570 e n. 101572 su cui verranno regolarizzati i versamenti effettuati dal soggetto debitore ARPAV, anagr. n. 00040419, in ragione del contratto di partenariato firmato digitalmente tra le parti in data 11/11/2020, come evidenziato nella tabella sottostante:
N. Capitolo di entrata
V livello del Piano dei Conti
soggetto debitore
importo acc.to anno 2023
101570
E 2.01.01.02.017 Trasferimenti correnti da Enti e Agenzie Regionali
ARPAV anagr. n. 00040419
€ 19.288,20
101572
€ 3.403,80
totale
€ 22.692,00
VERIFICATO:
anno
capitolo di spesa n.
PdC
articolo
importo in €
2022
104322
U 1.03.02.99.010 - Formazione a personale esterno all'ente
025- altri servizi
0
2023
19.288,20
104323
3.403,80
DATO ATTO:
TUTTO CIO’ PREMESSO
VISTO il D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii;
VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e successive variazioni;
VISTE le Linee Guida ANAC n. 3 e n. 4;
VISTE la DGR n. 1602 del 05/11/2019, la DGR n. 1823 del 06/12/2019 e la DGR n. 1004 del 21/07/2020;
VISTA la L.R. n. 36 del 20/12/2021 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e successive variazioni;
VISTO il Decreto n. 19 del 18/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024 che individua i capitoli all’interno di ciascuna categoria di entrata e i capitoli all’interno di ciascun macroaggregato di spesa del bilancio di previsione 2022-2024, ed assegna ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi;
VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;
VISTA la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;
VISTO il D. Lgs. 23/06/2011, n. 118, come modificato ed integrato con il D. Lgs. 10/08/2014, n. 126, art.56 “Impegni di spesa”, che definisce gli elementi essenziali, i principi e le modalità per la registrazione contabile e l’imputazione a bilancio delle obbligazioni passive giuridicamente perfezionate;
VISTO il Decreto n. 74 del 22/11/22 e il DDR n. 161 del 25/11/2022;
CONSIDERATO che, a seguito di collocamento in quiescenza del direttore della Direzione Progetti Speciali per Venezia a decorrere dal 01/08/2022, tali funzioni sono state attribuite al direttore dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio, in qualità di direttore apicale sovraordinato;
VISTA la DGR n. 762 del 29/06/2022 con la quale è stato conferito l’incarico di Direttore della U.O. Bonifiche Ambientali e Legge Speciale per Venezia;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Progetti Speciali per Venezia n. 51 del 10/10/2022 di individuazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi di competenza della U.O. Bonifiche Ambientali e Legge Speciale per Venezia e deleghe di attività al Direttore Vicario della Direzione Progetti speciali per Venezia;
decreta
ARPAV, anagr. n. 00040419
esercizio finanziario
22.692,00
Per il Direttore Il Direttore Vicario Matteo Lizier
Allegato (omissis)
Torna indietro