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Bur n. 159 del 30 dicembre 2022


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 1191 del 21 dicembre 2022

Presa atto dell'efficacia dell'aggiudicazione a seguito dell'avvenuta verifica con esito positivo sul possesso dei requisiti da parte dell'operatore economico aggiudicatario e stipula del contratto d'appalto per l'acquisizione del servizio di stampa dei tesserini regionali per la pesca in acque salmonicole (Zona A) per l'anno 2023, ai sensi dell'art.1, coma 2, lett. a) del DL n. 76 del 2020, convertito con modifiche con Legge n. 120 del 2020 successivamente modificata dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in Legge n. 108/2021. CIG Z2B3784BDD.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, in ottemperanza a quanto già disposto dalla Giunta regionale con la DGR n. 1151 del 20 settembre 2022, si prende atto dell’efficacia dell’aggiudicazione a seguito dell’avvenuta verifica con esito positivo sul possesso dei requisiti da parte dell’operatore economico GRAPHIC ART di Pitteo Francesca- Partita IVA 01593820291, tramite il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) mediante trattativa diretta ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76 del 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, successivamente modificato dal D.L. n. 77/2021 convertito con Legge n. 108/2021.

Il Direttore

VISTO l'art. 9, comma 4 della L.R. 28.04.1998 n. 19, il quale dispone che i pescatori dilettanti e sportivi che esercitano la pesca nelle acque della zona A, popolate da salmonidi, siano muniti di un tesserino regionale rilasciato dalle rispettive Unità Organizzative regionali di ciascun ambito territoriale, avente validità annuale, dove devono essere indicati la giornata d'uscita ed il numero delle catture;

PREMESSO che con Deliberazione n. 1151 del 20 settembre 2022 la Giunta Regionale ha approvato il modello di tesserino regionale per l’esercizio della pesca in acque salmonicole (zona A), che avrà validità per le prossime stagioni di pesca e verrà rilasciato a titolo gratuito ai pescatori richiedenti;

VISTO che la suddetta DGR n. 1151 del 20 settembre 2022 ha incaricato il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faun istico-Venatoria di procedere all’affidamento del servizio di stampa e distribuzione dei tesserini di cui all’oggetto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i, ovvero alla luce dell’art. 1, comma 1 del DL n. 76 del 2020, convertito con modifiche con Legge n. 120 del 2020, successivamente modificata dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in Legge n. 108/2021;

CONSIDERATO che, in sede di indagine di mercato, per l’acquisizione del servizio in oggetto, l’Ufficio ha provveduto a consultare n. 12 operatori economici mediante invio a mezzo PEC di richieste di preventivo e che tra i preventivi pervenuti alla Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria , l’operatore economico che ha prodotto la migliore offerta è risultato essere la ditta GRAPHIC ART di Pitteo Francesca - Partita IVA 01593820291, con nota acquisita al protocollo regionale n. 457129 del 05/10/2022;

RILEVATO che all’operatore economico GRAPHIC ART di Pitteo Francesca- Partita IVA 01593820291,  con sede legale in Via C. Battisti, n. 120- 45027 Trecenta (RO), è stato successivamente trasmesso invito a trattativa diretta del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, ottenendo un’offerta per il servizio in oggetto alle condizioni previste nel capitolato speciale, al prezzo di Euro 4.060,00 (esclusa IVA ai sensi dell’art. 1 c. 54-89 della L. 190/2014);

DATO ATTO che la procedura è stata registrata con C.I.G. Z2B3784BDD;

DATO ATTO che trattasi di spesa non assoggettata alla richiesta di CUP;

DATO ATTO che l’operatore economico individuato ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 ex d.lgs 50/2016;

DATO ATTO che con il DDR n. 1079 del 24 novembre 2022 a firma del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria è stato disposto l’affidamento alla ditta GRAPHIC ART di Pitteo Francesca- Partita IVA 01593820291,  con sede legale in Via C. Battisti, n. 120- 45027 Trecenta (RO),  dell’incarico per lo svolgimento del servizio di stampa e distribuzione dei tesserini regionali per la pesca in acque salmonicole (Zona A) per l’anno 2023, mediante trattativa diretta ai sensi ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76 del 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, successivamente modificato dal D.L. n. 77/2021 convertito con Legge n. 108/2021 tramite il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA);

DATO ATTO altresì che con il medesimo DDR n. 1079 del 24 novembre 2022 il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria ha autorizzato l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, c. 8 del D.Lgs. n. 50 del 2016, come modificato dall’art. 4 comma 1 della L. n. 120/2020, nelle more delle verifiche dei requisiti di cui all’art. 80 del citato decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;

CONSIDERATO che con il sopra citato DDR 1079 del 24 novembre 2022 si è provveduto contestualmente a impegnare la spesa complessiva di Euro 4.060,00 (esclusa IVA ai sensi art. 1 c. 54-89 della L. 190/2014), che costituisce debito commerciale, a favore della ditta GRAPHIC ART di Pitteo Francesca- Partita IVA 01593820291, con sede legale in Via C. Battisti, n. 120- 45027 Trecenta (RO), di cui all’impegno:

- n. 10859/2022, a valere sul capitolo n. 100632 "Iniziative regionali in favore della pesca e dell'acquacoltura (LR n. 129/1998" (articolo 25, Piano dei Conti: U 1.03.02.99.999), del bilancio di previsione 2022-2024 che presenta sufficiente disponibilità e capienza ai fini dell’impegno complessivo di Euro 4.060,00 (esclusa IVA ai sensi dell’art. 1 c. 54-89 della L. 190/2014);

VISTO l’art. 32, c. 7 del D.Lgs. n. 50 del 2016 che prevede che l'aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti e che l'esecuzione, del contratto può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste al comma 8, ossia nel caso di servizi e forniture, se si è dato avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza, l'aggiudicatario ha diritto al rimborso delle spese sostenute per le prestazioni espletate su ordine del direttore dell’esecuzione;

VISTO l’art. 8, comma 1, lett. a) del DL 76 del 2020 convertito con modifiche in Legge n. 120 del 2020 sull’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;

ATTESO che l’efficacia dell’aggiudicazione è condizionata alla verifica del possesso dei prescritti requisiti in capo all’operatore economico aggiudicatario, così come disposto dall’art. 32 comma 7 del D. Lgs. 50/2016;

DATO ATTO che dal verbale del RUP del 1° dicembre 2022 prot. n. 554638 si evince che l’operatore economico GRAPHIC ART di Pitteo Francesca, con sede legale in Via C. Battisti, n. 120- 45027 Trecenta (RO), P. IVA n. 00139440408, risulta in possesso dei previsti requisiti;

RITENUTO, pertanto, che l’aggiudicazione sia efficace e che, quindi, sussistano i presupposti e le condizioni per affidare il servizio in oggetto in capo all’operatore GRAPHIC ART di Pitteo Francesca- Partita IVA 01593820291 per l’importo di Euro 4.060,00 (esclusa IVA ai sensi dell’art. 1 c. 54-89 della L. 190/2014);

RITENUTO di stipulare contestualmente in MePA il contratto di appalto, in quanto procedura non soggetta al periodo di stand still ai sensi dell’art. 32, comma 10, lett. b) del D.Lgs. n. 50 del 2016;

DATO ATTO che alla liquidazione della spesa, si provvederà previa presentazione di fattura, in seguito all’avvenuto espletamento del servizio secondo quanto previsto nel capitolato speciale d’appalto di cui all’Allegato A del sopra richiamato DDR n. 1079 del 24 novembre 2022, esigibile nel corrente esercizio, pertanto con imputazione al corrente esercizio, che presenta sufficiente disponibilità;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il dott. Pietro Salvadori, Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistica-Venatoria;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTO il D.L. n. 76 del 16 luglio 2020, convertito con modifiche nella Legge n. 120/2020 ss.mm.ii.;

VISTA la Legge n. 120 del 11 settembre 2020;

VISTO il D.L. 31maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTO il D.lgs. n.118 del 23 giugno 2011 così come modificato con D.lgs. n.126 del 10.08.2014, e in particolare l’allegato 4.2;

VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. 25 maggio 2016 n. 97 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”;

VISTA la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2021, n. 1;

VISTA la Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale e ss.mm.ii.;

VISTA la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e la successiva DGR n. 1823 del 06 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D. Lgs n. 50/2016, D.L. n. 32/2019”;

VISTA la DGR n. 1822 del 29 dicembre 2020 che approva le clausole-tipo da inserire nei bandi di gara e/o nei contratti per l'applicazione del Protocollo di legalità sottoscritto in data 17 settembre 2019 e delle ulteriori clausole-tipo da inserire nella documentazione di gara e contrattuale, in attuazione delle Misure n. 29 e n. 32 del Piano triennale della prevenzione della corruzione 2020-2022;

VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR n. 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto in data 17 settembre 2019 dalla Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto e UPI Veneto;

VISTO il Protocollo di intesa in materia di appalti sottoscritto in data 10 dicembre 2020 dalla Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto, ANPCI, UPI Veneto, CIGL, CISL e UIL;

VISTA la L.R. n. 36 del 20 dicembre 2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 42 del 25 gennaio 2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 1821 del 23 dicembre 2021, “Approvazione il documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Decreto n. 19 del 28 dicembre 2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024;

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di prendere atto che dal verbale del RUP prot. n. 554638 del 1° dicembre 2022 risulta che l’operatore economico GRAPHIC ART di Pitteo Francesca- Partita IVA 01593820291, con sede legale in Via C. Battisti, n. 120- 45027 Trecenta (RO), risultato aggiudicatario dell’appalto - CIG Z2B3784BDD - con DDR n. 1079 del 24 novembre 2022, per il servizio di stampa dei tesserini regionali per la pesca in acque salmonicole (Zona A) per l’anno 2023, è in possesso dei previsti requisiti;
  3. di dare atto che, atteso che l’efficacia dell’aggiudicazione è condizionata alla verifica del possesso dei prescritti requisiti in capo all’operatore economico aggiudicatario, così come disposto dall’art. 32 comma 7 del D. Lgs. 50/2016, l’aggiudicazione è efficace alla luce di quanto espresso nel precedente punto del dispositivo e che, quindi, sussistono i presupposti e le condizioni per affidare il servizio in oggetto in capo all’operatore economico GRAPHIC ART di Pitteo Francesca- Partita IVA 01593820291, con sede legale in Via C. Battisti, n. 120- 45027 Trecenta (RO), per l’importo di Euro 4.060,00 (esclusa IVA ai sensi dell’art. 1 c. 54-89 della L. 190/2014);
  4. di stipulare pertanto contestualmente in MePA il contratto di appalto, in quanto procedura non soggetta al periodo di stand still ai sensi dell’art. 32, comma 10, lett. b) del D.Lgs. n. 50 del 2016, trattandosi di affidamento effettuato ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a);
  5. di dare atto che alla liquidazione della spesa, si provvederà previa presentazione di fattura, in seguito all’avvenuto espletamento del servizio secondo quanto previsto nel capitolato speciale d’appalto di cui all’Allegato A del sopra richiamato DDR n. 1079 del 24 novembre 2022, esigibile nel corrente esercizio, pertanto con imputazione al corrente esercizio, che presenta sufficiente disponibilità;
  6. di dare atto che il programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011;
  8. di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, responsabile unico del procedimento è il Direttore pro tempore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistica-Venatoria, dott. Pietro Salvadori;
  9. di pubblicare, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, il presente decreto sul Profilo Committente della Regione del Veneto e sulla piattaforma informatica del Ministero delle Infrastrutture;
  10. di pubblicare in modo integrale il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Pietro Salvadori

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