Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 66 del 31 maggio 2022


Materia: Trasporti e viabilità

Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA n. 31 del 10 agosto 2021

Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta (CUP H151B03000050009). Affidamento all'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, "ARPAV", dell'attività tecnico-scientifica di verifica del monitoraggio ambientale della "Superstrada Pedemontana Veneta". Approvazione dell'Accordo di collaborazione e conseguente impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede, nell’ambito dei lavori di realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, all’affidamento all’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, “ARPAV”, dell’incarico relativo all’attività tecnico-scientifica di verifica del monitoraggio ambientale e conseguentemente si approva lo Schema dell’Accordo di collaborazione.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Superstrada Pedemontana Veneta è inserita tra le "Infrastrutture di preminente interesse nazionale per le quali concorre l'interesse regionale" nell'Intesa Generale Quadro sottoscritta in data 24 ottobre 2003 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione del Veneto e, nei successivi atti aggiuntivi sottoscritti in data 17 dicembre 2007 e 6 novembre 2009; 
  • l'opera è altresì prevista all'interno dell’Intesa Generale Quadro sottoscritta tra il Governo e la Regione del Veneto in data 16 giugno 2011, infine viene confermata tra gli interventi prioritari nella sezione “strade e autostrade” del programma di interventi del Documento di Economia e Finanza 2017, Allegato Infrastrutture “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture”, deliberato dal Consiglio dei Ministri l’11 aprile 2017;
  • con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 31 luglio 2009 è stato dichiarato lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle province di Treviso e Vicenza, regime emergenziale più volte prorogato, da ultimo con D.P.C.M. del 1° dicembre 2014 fino al 31 dicembre 2016, data quest’ultima in cui è cessato, per lo spirare del relativo termine, il predetto regime emergenziale a suo tempo dichiarato. Di conseguenza sono venuti meno i poteri del Commissario Delegato nominato con O.P.C.M. n. 3802 del 15 agosto 2009, determinando così il rientro nella gestione ordinaria dell’Amministrazione regionale di tutte le competenze inerenti la realizzazione dell’intervento e l’immediata cessazione dell’applicabilità delle speciali deroghe all’ordinamento statale concesse al Commissario Delegato;
  • con deliberazione n. 2302 del 30 dicembre 2016 la Giunta regionale ha adottato alcune misure urgenti, atte a garantire il subentro della gestione dell'opera in via ordinaria;
  • successivamente con deliberazione n. 32 del 19 gennaio 2017 la Giunta regionale, in conseguenza dell’avvenuta cessazione della gestione del Commissario Delegato, ha provveduto ad adottare ulteriori misure gestionali d’urgenza, prevedendo fra l’altro l’istituzione di un Commissario Straordinario per l’Alta Vigilanza sulla Superstrada Pedemontana Veneta, ai sensi e con i poteri di cui all’art. 20 del D.L. 29 novembre 2008 n. 185, convertito con L. 28 gennaio 2009 n. 2, e costituendo altresì un Board dedicato all’analisi e risoluzione dei problemi rilevati nella realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta;
  • con deliberazione n. 708 del 16 maggio 2017, la Giunta Regionale ha approvato lo schema di Terzo Atto convenzionale modificativo della Convenzione del 21 ottobre 2009 e dell'Atto Aggiuntivo del 18 dicembre 2013 per l'affidamento in concessione della progettazione definitiva ed esecutiva, nonché della costruzione e della gestione, nel quale agli artt. 22 e seguenti, impone specifici obblighi di vigilanza a carico del concedente e di applicazione di penali nel caso di inadempimento o ritardo nell’adempimento da parte del Concessionario delle obbligazioni previste nell’atto stesso;
  • con deliberazione n. 780 del 29 maggio 2017, la Giunta Regionale ha disposto l’attuazione alla deliberazione di Giunta regionale n. 708 del 16 maggio 2017 demandando al Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta la sottoscrizione del Terzo Atto Convenzionale con il Concessionario;
  • con atto pubblico notarile rep. n. 31601 raccolta n. 17984, a rogito Notaio Dott. Gasparotti del Distretto Notarile di Venezia, è stato sottoscritto in data 29 maggio 2017, tra il Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta della Regione del Veneto (Concedente) e il legale rappresentante del Concessionario “SPV” S.p.a., il suddetto Terzo Atto convenzionale, sostitutivo della originaria convenzione;
  • con decreto del Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta, n. 9 del 21 luglio 2017 è stato approvato il Programma di monitoraggio e controllo per l’attività del Concessionario dell’opera;
  • con decreto del Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta, n. 24 del 19 ottobre 2018 è stata data attuazione al “Protocollo operativo per il monitoraggio e controllo ambientale”, precedentemente approvato con Decreto n. 8 del 18 aprile 2018, per l’ambito di monitoraggio di riferimento contenuto nel Programma di monitoraggio e controllo per l’attività del Concessionario dell’opera di cui al punto precedente;

CONSIDERATO che:

  • il Protocollo operativo nell’ambito del monitoraggio e controllo ambientale rappresenta un efficace strumento per prevenire gli impatti sulle componenti ambientali che potrebbero verificarsi durante le attività di costruzione della Superstrada Pedemontana Veneta e, per condividere le modalità operative adottate dal concessionario in fase di costruzione e successivamente nella fase di esercizio dell’opera stessa;
  • l’individuazione degli aspetti ambientali in un’opera di particolare rilevanza strategica come quella in argomento rappresenta uno degli ambiti più importanti della vigilanza sulla concessione che viene effettuata attraverso un’analisi iniziale nella quale vengono stabiliti i parametri e le componenti oggetto del monitoraggio nelle diverse fasi realizzative e di esercizio dell’opera. Le misure/analisi effettuate sulle diverse componenti ambientali individuate vengono eseguite in conformità al Progetto di Monitoraggio Ambientale;
  • in caso di riscontrate criticità ambientali rilevate nel corso del monitoraggio e stabilita l’effettiva correlazione con le attività di costruzione o con l’esercizio dell’infrastruttura, dovranno essere poste in essere le azioni correttive atte a risolvere/mitigare gli impatti.
  • l’attuazione del piano di monitoraggio è di competenza del soggetto gestore dell’opera (Concessionario), che esegue mediante il piano stesso, un’azione di autocontrollo degli impatti previsti e non previsti, nonché dell’efficacia delle azioni di mitigazione poste in atto, ove previste e/o necessarie;
  • l’alta vigilanza sull’attuazione del piano di monitoraggio è di competenza del soggetto concedente dell’opera (Regione del Veneto) che lo esegue attraverso la propria struttura tecnica;

RICHIAMATO:

  • il Programma di monitoraggio e controllo per l’attività del Concessionario dell’opera, approvato con decreto del Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta, n. 9 del 21 luglio 2017;
  • il “Protocollo operativo per il monitoraggio e controllo ambientale”, approvato con decreto del Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta, n. 24 del 19 ottobre 2018 attuativo dell’ambito di monitoraggio di riferimento contenuto nel Programma di monitoraggio e controllo per l’attività del Concessionario dell’opera di cui al punto precedente;

CONSIDERATO che:

  • ARPAV, ente strumentale della Regione del Veneto, ai sensi dell’art. 3 della legge regionale citata, svolge le attività tecnico-scientifiche di cui all’articolo 1 del D.L. n. 496/1993 convertito nella Legge n. 61/1994, connesse all’esercizio delle funzioni pubbliche per la protezione dell’ambiente relative alla prevenzione e controllo ambientale con riferimento a: 1) acqua; 2) aria, compreso l’inquinamento acustico ed elettromagnetico negli ambienti di vita; 3) suolo; 4) rifiuti solidi e liquidi;
  • ARPAV, in virtù di quanto stabilito dall’art. 6 della medesima legge istitutiva, per l’esercizio delle funzioni di controllo ambientale di rispettiva competenza, può garantire alla Regione, in ordine ai suddetti lavori, il necessario supporto tecnico-scientifico e analitico nelle fasi di monitoraggio e controllo ambientale, secondo modalità stabilite da apposite convenzioni e/o accordi di programma;
  • la suddetta attività di supporto tecnico-scientifico non rientra nell’ambito della programmazione annuale e pluriennale dell’Agenzia approvata dalla Regione del Veneto e nelle convenzioni già sottoscritte tra ARPAV e Regione del Veneto e, conseguentemente, i relativi costi devono essere coperti con il ricorso ad autonome forme di finanziamento;
  • l’incarico all’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, ARPAV, si configura, come Accordo di collaborazione tra Enti pubblici ex art. 15 L. 241/90;
  • con decreto del Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta, n. 38 del 28/12/2018 è stato affidato analogo incarico ed è stato approvato lo Schema di Accordo di collaborazione per l’effettuazione delle attività tecnico-scientifiche di supporto al monitoraggio ambientale dell’Opera denominata “Superstrada Pedemontana Veneta”, prevedendo un impegno di spesa pari a euro 150.000,00, per la durata della collaborazione per un anno;
  • successivamente, essendo emersa la necessità di disporre di una più puntuale specifica delle attività tecnico scientifiche di monitoraggio ambientale, al fine di assicurare un controllo più dettagliato in relazione agli aspetti tecnici più critici, con decreto n. 28 del 17/04/2019 il Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta, ha disposto la modifica dello schema di Accordo di collaborazione di cui al decreto n. 38/2018, per la parte riferita ai costi unitari delle prestazioni nonché alle quantità delle attività previste, che risulta essere stato in seguito perfezionato prorogandone la scadenza al 30/06/2020, sottoscritto e acquisito agli atti con prot. reg. n. 315651 del 15/07/2019;
  • con successivo decreto del Direttore ad interim della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta n. 34 del 30/06/2020 si è disposto di procedere all’estensione dell’Accordo di collaborazione con ARPAV fino al 31 dicembre 2020 impegnando per la relativa spesa l’importo di euro 64.050,00;

CONSIDERATO altresì:

  • il nuovo cronoprogramma, definito a novembre 2020 dal Concessionario, e successivamente aggiornato ad aprile 2021, che indica come data di conclusione dell’opera il mese di agosto 2022;
  • la necessità di definire pertanto un nuovo Accordo di collaborazione per l’effettuazione delle attività tecnico-scientifiche di supporto al monitoraggio ambientale dell’Opera denominata “Superstrada Pedemontana Veneta” residuali fino alla messa in esercizio dell’intera infrastruttura;
  •  il calcolo parametrico del compenso rispetto ai mesi di attività previsti, è stata concordata con ARPAV una somma pari ad euro 70.000,00 (euro settantamila/00);

RITENUTO PERTANTO:

  • di affidare l’incarico all’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, “ARPAV”, per l’attività tecnico-scientifica di ausilio tecnico nella verifica del monitoraggio ambientale della “Superstrada Pedemontana Veneta”, così come definita nell’accordo sottoscritto con prot. reg. n. 315651 del 15.07.2019, per l’importo di cui al punto precedente fino al 31 dicembre 2021;
  • di procedere a sottoscrivere con “ARPAV”, con sede legale in Via Ospedale 24, Padova (PD), codice fiscale 92111430283 e partita IVA 03382700288 l’Accordo di collaborazione per l’effettuazione delle attività tecnico scientifiche di supporto al monitoraggio ambientale dell'opera denominata “Superstrada Pedemontana Veneta”” (Allegato A);
  • di provvedere ad assumere l’impegno di spesa ritenuto congruo e pari a euro 70.000,00 (euro settantamila/00), per l’esercizio 2021, soggetto a rendicontazione a favore dell’“ARPAV” con sede legale in Via Ospedale Civile 24, Padova (PD), codice fiscale 92111430283 e partita Iva 03382700288, sul capitolo di spesa n. 103538 “Acquisto di Beni e Servizi (Art. 13, L.R. 29/12/2017, n. 45), art. 16 “Prestazioni professionali e specialistiche”, codice al V^ livello del Piano dei Conti: U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.” – Missione 10 “Trasporti e diritti alla mobilità” – Programma 5 “Viabilità e infrastrutture stradali” – Titolo 1 “Spese correnti”, del bilancio regionale 2021-2023 per l’esercizio finanziario 2021;

VISTA la nomina ad interim del Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta di cui alla dgr n. 1803 del 29/11/2019, da ultimo prorogata sino al 31.12.2021 con deliberazione della Giunta regionale n. 571 del 04.05.2021;

 

VISTI:

  • il D.Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii;
  • il D.Lgs. n. 33/2013;
  • il D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., artt. 32, co. 2, 36, co. 2 lett. a), e 37, co. 2;
  • la L.R. statutaria n. 1/2012;
  • le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012;
  • la L.R. 29/12/2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;
  • la D.G.R. n. 30 del 19/01/2021 di approvazione delle “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;
  • il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 08/01/2021 di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di approvare lo Schema di Accordo di collaborazione per l’effettuazione delle attività tecnico scientifiche di supporto al monitoraggio ambientale dell'opera denominata “Superstrada Pedemontana Veneta” (Allegato A);
  1. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  1. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  1. di procedere a sottoscrivere l’Accordo con ARPAV;
  1. di dare atto che alla liquidazione si procederà come stabilito all’art. 7 “Modalità di pagamento” dello Schema di Accordo di cui al precedente punto 2;
  1. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  1. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23 del D.Lgs 33/2013;
  1. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Elisabetta Pellegrini

(seguono allegati)

31_Allegato_DDR_31_10-08-2021_477567.pdf

Torna indietro