Home » Sommario BURV » Dettaglio Decreto
Materia: Bilancio e contabilità regionale
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE POLITICHE FISCALI E TRIBUTI n. 77 del 29 aprile 2022
Avvio attività di accertamento tributario tassa automobilistica anno di imposta 2019 (2^ tranche).
Il presente provvedimento rende noto l’inizio dell’attività di accertamento tributario della tassa automobilistica per l’anno di imposta 2019 (2^ tranche), ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs. 472/1997.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che, con riferimento alla tassa automobilistica regionale dovuta per l’anno 2019, sono già iniziate le attività amministrative di accertamento, come peraltro dato atto nel Decreto n. 122 del 10/12/2021 (B.U.R. n. 170 del 17/12/2021), e che a decorrere dal 9 maggio 2022 sarà elaborata una 2^ tranche di accertamenti tributari con conseguente applicazione della sanzione prevista dall’art. 13 del D.Lgs. 471/1997;
DATO ATTO che, parallelamente, l’elaborazione degli accertamenti tributari comporta l’inibizione ai soggetti coinvolti di avvalersi della sanzione ridotta prevista in caso di ravvedimento operoso ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 472/1997;
RITENUTO di rendere noto l’avvio di tale attività e di pubblicare il presente atto nel B.U.R. del Veneto, nonché di darne diffusione tramite pubblicazione nel sito internet regionale, oltre che nel portale della tassa automobilistica (PPV) utilizzato anche dalle agenzie di pratiche auto convenzionate;
VISTO il D.P.R. 05.02.1953, n. 39 “Testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche”;
VISTO l’art. 5 del D.L. 30.12.1982, n. 953 “Misure in materia tributari”, convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo unico, primo comma, della L. 28.02.1983, n. 53;
VISTO il D.Lgs. 18.12.1997, n. 471 “Riforma delle sanzioni tributarie non penali in materia di imposte dirette, di imposta sul valore aggiunto e di riscossione dei tributi, a norma dell'articolo 3, comma 133, lettera q), della legge 23 dicembre 1996, n. 662”;
VISTO il D.Lgs. 18.12.1997, n. 472 “Disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie, a norma dell'articolo 3, comma 133, della legge 23 dicembre 1996, n. 662”;
VISTA la legge 07.08.1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;
VISTA la legge 27.07.2000, n. 212 “Disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente”;
VISTA la L.R. statutaria 17.04.2012, n. 1 “Statuto della Regione Veneto”;
VISTA la DGR n. 571 del 04.05.2021 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: individuazione delle Direzioni e delle Unità Organizzative in attuazione dell'art. 9 della legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e s.m.i.”;
VISTA la DGR 715 del 08.06.2021 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure organizzative conseguenti all'adozione della DGR n. 571 del 4/5/2021”;
VISTA la DGR n. 844 del 22.06.2021 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: conferimento dell'incarico di Direttore della Direzione Politiche Fiscali e Tributi incardinata nell'ambito dell'Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali ai sensi dell'art. 12 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i.”;
decreta
Anna Babudri
Torna indietro