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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA n. 44 del 28 dicembre 2021
Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1, lett. a) del D.L. n. 76/2002, convertito con Legge n. 120/2020, come modificato dall'art. 51 del D.L. n. 77/2021, convertito con Legge n. 108/2021, alla società GPI SpA con sede in Via Ragazzi del 99 n. 13 Trento a mezzo Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per la fornitura di strumentazione informatica ed elettronica destinate all'incremento delle misure per la sicurezza antimafia/anticorruzione. Impegno di spesa di Euro 21.780,05 (IVA 22% inclusa) sul capitolo 104294 del bilancio regionale 2021. L.R. n. 39/2001. C.U.P. n. H39J21015060002, C.I.G. n. Z6B340E8E8.
Con il presente provvedimento si approva l'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1, lett. a) del D.L. n. 76/2002, convertito con Legge n. 120/2020, come modificato dall'art. 51 del D.L. n. 77/2021, convertito con Legge n. 108/2021, tramite Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per la fornitura di strumentazione informatica ed elettronica destinate all'incremento delle misure per la sicurezza antimafia/anticorruzione, procedendo all'impegno di spesa.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Il Direttore
PREMESSO CHE:
DATO ATTO CHE:
VERIFICATO che l’art. 1 della Legge 11.09.2020, n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16.07.2020, n. 76, «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali», modificata con Decreto Legge 31.05.2021, n. 77, convertito con Legge 29.07.2021, n. 108 (di seguito anche “Legge 120/2020”):
VISTO l’art. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che “Prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.” e, in particolare per le trattative dirette, la determina a contrarre, o l’atto equivalente, deve contenere “l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”;
CONSIDERATO che:
PRESO ATTO che nell'ambito del MePA è istituita la possibilità di utilizzare lo strumento denominato "Trattativa Diretta" (TD) che si configura come una modalità di negoziazione semplificata, rivolta ad un unico operatore economico;
CONSIDERATO che si è ritenuto di procedere con una richiesta di offerta attraverso procedura negoziata (TD) con singola ditta abilitata sul catalogo MePA Bando “BENI - INFORMATICA, ELETTRONICA, TELECOMUNICAZIONI E MACCHINE PER UFFICIO" per non dilatare inutilmente la durata del procedimento di selezione del contraente;
PRECISATO che la modalità attraverso la quale il fornitore deve presentare la sua offerta è quella del "Prezzo a Corpo";
ATTESO CHE:
PRESO ATTO dell'esito della Trattativa Diretta n. 1926323/2021 e per la quale l'operatore economico ha presentato, entro i termini assegnati, un'offerta da cui si rileva un ribasso percentuale di 3,5 punti sull’importo a base di negoziazione pari ad Euro 18.500,00, determinando un importo di aggiudicazione pari di Euro 17.852,50, a cui va sommata l’I.V.A. nella misura del 22%, corrispondente ad Euro 3.927,55, per un importo complessivo pari ad Euro 21.780,05;
RITENUTA l’offerta congrua e conveniente in relazione alla natura e qualità della fornitura da affidarsi rispetto alle condizioni di mercato;
PRESO ATTO che l’obbligazione è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;
DATO ATTO che alla spesa complessiva di Euro 21.780,05, come sopra specificato, si farà fronte con le risorse del capitolo di spesa n. 104294 “Interventi per misure incrementali della sicurezza nel quadro dei lavori di realizzazione della superstrada a pedaggio “Pedemontana Veneta” – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” art. 6 “Hardware”, codice al V° livello del Piano dei Conti U.2.02.01.07.999 – “Hardware n.a.c.” - Missione 10 “Trasporti e diritto alla mobilità” - Programma 1005 “Viabilità e infrastrutture stradali” - Titolo 1 “Spese in conto capitale” del bilancio regionale 2021-2023, esercizio finanziario 2021;
RITENUTO quindi necessario impegnare la somma di Euro 21.780,05 a favore della Società G.P.I. S.p.A., con sede in Via Ragazzi del 99 n. 13 Trento P.I. 01944260221 - CUP: H39J21015060002 CIG: Z6B340E8E8, e procedere con le scritture contabili secondo le specifiche e l'esigibilità contenute nell’Allegato tecnico contabile T1 e nell’Allegato tecnico contabile T2 del presente atto, del quale ne costituiscono parte integrante e sostanziale;
DATO ATTO che sono state avviate le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 in capo all’operatore economico, in conformità a quanto disposto dalla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;
CONSIDERATO che in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 8, co.1, lett. a) della Legge 120/2020 “è sempre autorizzata la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura”;
TENUTO CONTO che l’art. 103, co.11 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. consente alla Stazione Appaltante di non richiedere la garanzia per la cauzione definitiva per gli “appalti di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), nonché per gli appalti da eseguirsi da operatori economici di comprovata solidità”;
DATO ATTO CHE al termine delle procedure di affidamento, le strumentazioni verranno inventariate dalla Direzione Demanio e Patrimonio e successivamente assegnate in comodato d’uso alle componenti della G.I.A. di Vicenza e di Treviso secondo le richieste di quest’ultime;
VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;
VISTI il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e il D.P.R. 5.10.2010, n. 207 per le parti non abrogate;
VISTA la Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni);
VISTA la Legge 29 luglio 2021, n. 108 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 31 maggio 2021, n. 77, recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTA la D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;
VISTA la L.R. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTA L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016, “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;
VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e successive variazioni;
VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;
VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
decreta
Elisabetta Pellegrini
Allegato (omissis)
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