Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 21 del 11 febbraio 2022


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Decreto DEL SEGRETARIO DELLA SEGRETERIA DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1 del 26 gennaio 2022

Conferimento degli incarichi di Posizione Organizzativa ed Alta Professionalità nell'ambito della Segreteria della Giunta regionale.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, a seguito delle risultanze delle istruttorie effettuate, si attribuiscono gli incarichi di Posizione Organizzativa e Alta Professionalità presso la Direzione Attività istituzionali della Giunta regionale e Rapporti Stato/Regioni e la Direzione Affari Legislativi nell’ambito della Segreteria della Giunta regionale.

Il Segretario

Visto l’articolo 20 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, il quale, in linea e in attuazione di consolidata disciplina contrattuale collettiva risalente al 1999, ha fornito copertura normativa di legge all'inserimento nell'organizzazione regionale di Giunta della figura delle posizioni organizzative;

Dato atto che con deliberazione n. 1716 del 09 dicembre 2021 la Giunta regionale ha provveduto all’adozione della disciplina degli incarichi di Posizione Organizzativa e di Alta Professionalità, in applicazione degli articoli 13, 14 e 15 del CCNL Funzioni Locali 2016-2018, sottoscritto in data 21 maggio 2018, avente come contenuto i requisiti ed i criteri per l’assegnazione degli incarichi stessi;

Rilevato che è stato conseguentemente pubblicato nel sito intranet regionale l’avviso di selezione per la presentazione delle candidature relative agli incarichi di Posizione Organizzativa ed Alta Professionalità individuati dall’Allegato B della deliberazione della Giunta regionale n. 1716 del 9 dicembre 2021, avviso scaduto in data 3 gennaio 2022 e che prevede la presentazione delle candidature tramite procedura informatica;

Dato atto che è stata regolarmente svolta e completata, in conformità alla richiamata disciplina e sulla base delle evidenze del sistema informatico, la procedura di valutazione delle candidature e di attribuzione del punteggio in relazione agli incarichi da conferire presso la Direzione Attività istituzionali della Giunta regionale e Rapporti Stato/Regioni e la Direzione Affari Legislativi nell’ambito della Segreteria della Giunta regionale;

Considerato che è stata effettuata dal Direttore della Direzione Attività istituzionali della Giunta regionale e Rapporti Stato/Regioni, afferente alla Segreteria della Giunta regionale, la proposta per la scelta dei candidati da incaricare, in applicazione dei parametri di valutazione contenuti nella disciplina citata per le seguenti Posizioni Organizzative sulla base delle candidature pervenute:

  1. PO di fascia A - AMM - Atti deliberativi della Giunta Regionale
  2. PO di fascia A - AMM - Rapporti con il Consiglio, nomine e atti del Presidente
  3. PO di fascia B - AMM - Bollettino Ufficiale
  4. PO di fascia B - INF - Informatizzazione procedure
  5. PO di fascia A - AMM - Rapporti con lo Stato e le Regioni

Preso atto delle risultanze istruttorie trasmesse dal Direttore della Direzione Attività istituzionali della Giunta regionale e Rapporti Stato/Regioni con nota prot. n. 31863 del 24 gennaio 2022, agli atti della Segreteria della Giunta regionale, e ritenuto di farle proprie;

Considerato, in relazione al conferimento dell’incarico di Posizione Organizzativa di fascia B – INF – “Informatizzazione procedure” incardinata presso la Direzione Attività istituzionali della Giunta regionale e Rapporti Stato/Regioni, che la dott.ssa Elisabetta Scaramuzza, candidata vincitrice, è risultata altresì candidata vincitrice per l’incarico di Posizione Organizzativa di fascia A – INF – “Coordinamento tecnologico procedure” presso la Direzione Formazione e Istruzione, dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria;

Preso atto che la dott.ssa Elisabetta Scaramuzza ha esercitato l’opzione di scelta a favore dell’incarico di PO di fascia A – INF – “Coordinamento tecnologico procedure” rinunciando alla PO di fascia B – INF – “Informatizzazione procedure” e considerato, altresì, che gli altri candidati in graduatoria non possiedono, come da curriculum prodotto, l’esperienza e la formazione adeguate alla specifica professionalità richiesta per il profilo messo a bando e per le esigenze organizzative della Direzione;

Ritenuto, per quanto sopra, di non procedere alla copertura della Posizione Organizzativa di fascia B - INF - “Informatizzazione procedure”;

Richiamata la disciplina di cui alla DGR n. 1716 del 09 dicembre 2021 che prevede, “al fine di permettere l’adozione dei necessari adempimenti agli uffici competenti per un efficace passaggio di consegne nel caso di trasferimento tra Aree degli assegnatari”, la possibilità di individuare una data di decorrenza dell’incarico successiva alla data di adozione del provvedimento di conferimento dell’incarico medesimo;

Ritenuto dunque di avvalersi della possibilità concessa dalla vigente disciplina per garantire il corretto svolgimento delle attività della Segreteria della Giunta regionale, in accordo con il Direttore dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria, si è convenuto che fino alla data del 1° marzo 2022 la dott.ssa Elisabetta Scaramuzza garantisca il necessario supporto agli uffici della Segreteria di Giunta regionale per assicurare il passaggio di consegne delle attività sospese e per le attività indifferibili;

Considerato altresì che, ai sensi della DGR n. 911 del 30 giugno 2021, il Segretario della Giunta regionale - in qualità di Direttore apicale sovraordinato, assolve direttamente le funzioni della Direzione Affari Legislativi - ha effettuato l’istruttoria per la scelta dei candidati da incaricare in applicazione dei parametri di valutazione contenuti nella disciplina citata per le seguenti Alte Professionalità e Posizioni Organizzative sulla base delle candidature pervenute:

  1. AP - AMM - Assistenza giuridica per gli Affari Legislativi ed ai settori: Primario, Bilancio e Tributi
  2. AP - AMM - Assistenza giuridica per gli Affari Legislativi ed ai settori: Produttivo, Energia, Governo del territorio e Sanità
  3. PO di fascia B - AMM - Consulenza giuridica generale e nei settori: Ambiente, Lavori pubblici, Infrastrutture, Istruzione e Lavoro, e supporto UO
  4. PO di fascia B - AMM - Consulenza giuridica generale e nei settori: Turismo, Enti Locali, Sociale, Prevenzione, Artigianato, e supporto UO
  5. PO di fascia C - AMM - Consulenza giuridica generale

Ritenuto di riservarsi, nell’ipotesi di attribuzione di più incarichi del medesimo livello retributivo a favore dello stesso dipendente da parte di Aree diverse, di avvalersi della citata disciplina di cui alla DGR n. 1716/2021 laddove prevede espressamente che “spetta all’Amministrazione la motivata decisione finale in caso di incarichi dal medesimo livello retributivo.”;

Visto l’elenco dei partecipanti alle singole procedure di conferimento degli incarichi e i relativi punteggi reperibili nel sistema informatico suddetto;

Ritenuto di conferire l’incarico di titolare di posizione organizzativa ai dipendenti di cui all’Allegato A del presente provvedimento;

Tutto ciò premesso

decreta

1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2. di dare atto del regolare svolgimento ed esaurimento delle procedure di conferimento degli incarichi di Posizione Organizzativa ed Alta Professionalità indette con l’avviso di cui in premessa e che l’esito delle procedure stesse in relazione ai singoli incarichi risulta dalle evidenze del sistema informatico appositamente attivato;

3. di conferire gli incarichi di Posizione Organizzativa ed Alta Professionalità nell'ambito della Segreteria della Giunta Regionale ai dipendenti indicati nell'Allegato A del presente decreto, di cui costituisce parte integrante e sostanziale;

4. di non procedere al conferimento dell’incarico di Posizione Organizzativa di fascia B – INF – “Informatizzazione procedure” presso la Direzione Attività istituzionali della Giunta regionale e Rapporti Stato/Regioni per le motivazioni di cui in premessa;

5. di dare atto che gli incarichi hanno decorrenza dal 1° febbraio 2022 con durata triennale, fatta salva eventuale revoca in conseguenza di specifico accertamento di risultati negativi, ai sensi del vigente CCNL del comparto Funzioni Locali 2016-2018, o in caso di diversa configurazione del modello organizzativo;

6. di dare atto che la dott.ssa Elisabetta Scaramuzza garantirà il necessario supporto agli uffici della Segreteria di Giunta regionale per assicurare il passaggio di consegne delle attività sospese e per le attività indifferibili fino al 1° marzo 2022;

7. di trasmettere copia del presente decreto alla Direzione Organizzazione e Personale per gli adempimenti di competenza, tra i quali la conservazione con idonee modalità informatiche delle risultanze delle procedure, l’espletamento delle comunicazioni inerenti alla procedura e l’assolvimento di ogni adempimento connesso ad eventuali istanza di accesso agli atti;

8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Lorenzo Traina

(seguono allegati)

1_DSGR_2022_01_26_N001_All_A_468924.pdf

Torna indietro