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Bur n. 178 del 31 dicembre 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 349 del 23 dicembre 2021

Impegno di spesa a favore del TAR del Veneto di euro 8.869,91 iva inclusa, sul bilancio di esercizio 2021, per l'intervento di modifica della potenza/tensione dell'impianto elettrico situato presso l'immobile di proprietà regionale sito in Venezia, Sestiere Cannaregio nn. 2277-2278, denominato Palazzo Gussoni Grimani. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto del preventivo emesso da Enel Distribuzione spa per l'intervento di modifica della potenza/tensione dell'impianto elettrico situato presso Palazzo Gussoni Grimani in Venezia, intervento prodromico alla realizzazione di ulteriori lavori di natura elettrica fase 3. Si impegna la spesa per l'intervento di modifica della potenza/tensione dell'impianto a favore del TAR del Veneto, che, in qualità di locatario dell'immobile in argomento e titolare del contratto di fornitura elettrica con Enel Energia spa, è il soggetto titolato a richiedere il preventivo e al pagamento della relativa fattura.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con nota prot. 122936 del 17/03/2021 la Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio- ora Direzione Gestione del Patrimonio - ha richiesto alla scrivente Direzione la disponibilità a provvedere alla realizzazione dei lavori urgenti di natura elettrica per il ripristino della funzionalità e fruibilità dell’immobile di proprietà regionale sito in Venezia, Sestiere Cannaregio nn. 2277-2278, denominato Palazzo Gussoni Grimani. Fase n. 3;
  • con decreto della scrivente n. 298 del 4 novembre 2021 è stato autorizzato l’avvio sul sistema di intermediazione telematica “Sintel” di una procedura di affidamento diretto, con richiesta di preventivi, ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. a) del D.L. 76/2020, convertito con Legge 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021, convertito con Legge 108/2021, per “lavori urgenti di natura elettrica per il ripristino della funzionalità e fruibilità dell’immobile di proprietà regionale sito in Venezia, Sestiere Cannaregio nn. 2277-2278, denominato “Palazzo Gussoni Grimani”. Fase n. 3;
  • per poter avviare i lavori sopradescritti è necessario effettuare prima un intervento di modifica della potenza/tensione dell’impianto elettrico dell’immobile;
  • l’immobile è attualmente in locazione al TAR per il Veneto in forza di contratto di locazione per uso istituzionale, giusta DGR n. 66 del 22/01/2019;

PRESO ATTO CHE il TAR per il Veneto, in quanto intestatario del contatto di fornitura di energia elettrica sottoscritto con Enel Energia spa, è il soggetto titolato a richiedere interventi di modifica dell’impianto elettrico a E distribuzione spa, nonché intestatario della relativa fattura;

RILEVATO CHE:

  • l’art.15 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm ii. Stabilisce che le Amministrazioni Pubbliche possono concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune e che per tali accordi si osservano , in quanto applicabili, le disposizioni previste dall’art. 11 commi 2 e 3 della medesima legge;
  • un’amministrazione pubblica può adempiere ai propri compiti anche in collaborazione con altre amministrazioni pubbliche, in alternativa allo svolgimento di procedure di evidenza pubblica di scelta del contraente, purchè l’accordo tra amministrazioni preveda un’effettiva collaborazione fra i due enti senza prevedere un compenso, oltre al riconoscimento delle spese sostenute per lo svolgimento delle attività;
  • le disposizioni del D.Lgs 50/2016 non trovano applicazione agli accordi conclusi tra soggetti pubblici, essendo soddisfatte le condizioni e i presupposti indicati all’art 5 del citato decreto, atteso che la cooperazione è finalizzata alla realizzazione di interessi pubblici effettivamente comuni alle parti, con una reale divisione di compiti e responsabilità, in assenza di remunerazione ad eccezione di movimenti finanziari configurabili solo come ristoro delle spese sostenute.

VISTA la nota del 01/12/2021 prot. 563201 con cui la Scrivente Direzione ha richiesto al TAR per il Veneto la conferma dell’accettazione del preventivo di euro 8.869,91 da parte dello stesso tribunale e l’invio, a lavori conclusi, della documentazione comprovante la spesa sostenuta per consentire di liquidare quanto dovuto;

PRESO ATTO CHE con nota acquisita al protocollo con n. 581371 del 14/12/2021 il TAR per il Veneto ha confermato la volontà di dare corso ai lavori e ha inoltrato alla scrivente:

  • la nota del 17/11/2021 con cui comunicava a Enel Energia spa che con Determinazione del Segretario Generale n. 61 del 17/11/2021 è stato approvato l’affidamento dell’intervento per il passaggio della fornitura di energia elettrica di Palazzo Gussoni dalla media alla bassa tensione;
  • il modulo di accettazione del preventivo di Enel Energia spa di euro 8.869,91;
  • la scheda dati anagrafici;

VISTA la nota prot.561942 del 30/11/2021 con cui la Scrivente ha chiesto alla Direzione Gestione del Patrimonio la disponibilità della somma di euro 10.000,00 sul capitolo 102061 “Trasferimenti correnti per il funzionamento corrente di beni immobili di proprietà regionale”, art. 001 “Trasferimenti correnti a Amministrazioni Centrali” e vista la nota prot. 565915 del 02/12/2021 con cui la suddetta Direzione - in quanto titolare della responsabilità di budget del capitolo - ha confermato la disponibilità della somma;

VISTE le premesse, necessita ora impegnare l’importo di Euro 8.869,91 iva inclusa, pari all’importo del preventivo di E distribuzione spa, a favore del TAR per il Veneto, per il ristoro della spesa per l’intervento di modifica della potenza/tensione dell’impianto elettrico presso l’immobile di proprietà regionale sito in Venezia, Sestiere Cannaregio nn. 2277-2278, denominato Palazzo Gussoni Grimani, sul capitolo 102061 “Trasferimenti correnti per il funzionamento corrente di beni immobili di proprietà regionale”, come meglio indicato nell’Allegato contabile del presente atto;

DATO ATTO CHE l’obbligazione che si viene a determinare con il presente atto è perfezionata e si configura quale debito non commerciale.

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”;

VISTO il D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 “Regolamento di attuazione del D.lgs. 18 aprile 2006, n. 163”, per la parte ancora in vigore;

VISTO il D.L. 76/2020, convertito con modificazioni con Legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Decreto Semplificazioni”);

VISTO il D.L. 77/2021, convertito con modificazioni con Legge 29 luglio 2021, n. 108 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis”);

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”.

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 30/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 1839/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del bilancio 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il decreto n. 1/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2021-2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1823/2019 e la DGR 1004/2020 di aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto;

VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto in data 17 settembre 2019 dalla Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto e UPI Veneto;

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di dare atto che le premesse, compreso l’Allegato contabile A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto che, per la successiva realizzazione dei lavori urgenti di natura elettrica per il ripristino della funzionalità e fruibilità dell’immobile di proprietà regionale sito in Venezia, Sestiere Cannaregio nn. 2277-2278, denominato Palazzo Gussoni Grimani. Fase n. 3, si rende necessario procedere con un intervento di modifica della potenza/tensione dell’impianto elettrico;
  3. di prendere atto che con nota del 01/12/2021 prot. 563201 la Scrivente Direzione ha richiesto al TAR per il Veneto la conferma dell’accettazione del preventivo di euro 8.869,91 iva inclusa da parte dello stesso tribunale, nonché l’invio, a lavori conclusi, della documentazione comprovante la spesa sostenuta per consentire di liquidare quanto dovuto;
  4. di prendere atto che con nota acquisita al protocollo con n. 581371 del 14/12/2021 il TAR per il Veneto ha confermato di aver accettato il preventivo di Enel Energia spa di euro 8.869,91 iva inclusa e ha inviato la nota del 17/11/2021 con cui comunicava a Enel Energia spa che con Determinazione del Segretario Generale n. 61 del 17/11/2021 è stato approvato l’affidamento dell’intervento per il passaggio della fornitura di energia elettrica di Palazzo Gussoni dalla media alla bassa tensione – come meglio descritto in premessa;
  5. di impegnare a favore del TAR per il Veneto l’importo di euro 8.869,91 secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto per le motivazioni di cui in premessa;
  6. di dare atto che l’obbligazione è perfezionata e non ha la natura di debito commerciale;
  7. di attestare che si tratta di spesa non soggetta alla richiesta di CUP;
  8. di provvedere alla liquidazione e al pagamento, ai sensi dell'art. 44 e seguenti della Legge Regionale n. 39/2001, al TAR per il Veneto dell’importo di euro 8.869,91 IVA inclusa, dopo aver acquisito idonea documentazione giustificativa della spesa, da presentarsi entro il 31/01/2022, nonché il certificato di regolare esecuzione dei lavori de quo;
  9. di individuare quale RUP della procedura di affidamento, ex art. 31 del D.lgs. 50/2016, l’ing. Doriano Zanette, direttore dell’U.O. Servizi relativi alle sedi, Affari Generali, Energy Manager;
  10. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  11. di dare atto che la spesa non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla scrivente Struttura;
  12. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  13. di trasmettere il presente decreto Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  14. di provvedere a comunicare al beneficiario le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art.56 c.7 del D.Lgs 118/2011;
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  16. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omissis allegato.

Giulia Tambato

Allegato (omissis)

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