Home » Dettaglio Decreto
Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 65 del 08 settembre 2021
Affidamento della fornitura di attrezzatura di laboratorio. Assunzione impegno di spesa.
Con il presente atto si procede all'acquisizione di attrezzatura per il laboratorio dell'U.O. Fitosanitario e si assume il relativo impegno di spesa.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Trattativa diretta MEPA n. 1813053 del 01/09/2021 Trattativa diretta MEPA n. 1814641 del 02/09/2021.
Il Direttore
VISTO il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625” che all’art 6) affida le competenze ai Servizi fitosanitari regionali e in particolare alla lett.f) “la responsabilità delle analisi ufficiali fitosanitarie”;
CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;
CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’Unità Organizzativa Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica ad alto contenuto tecnologico, con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;
CONSIDERATO che l'U.O. Fitosanitario ha avviato l'iter di accreditamento ISO/IEC 17025/2018 per alcune prove che richiedono l'utilizzo di strumenti adeguati alle prove accreditate;
RITENUTO per quanto sopra necessario provvedere all'acquisto di n. 2 Kit di micropipette per PCR/Estrazione;
VISTA l’offerta presentata dalla ditta Gilson Italia S.r.l., a seguito di trattativa diretta MEPA n. 1813053 del 01/09/2021, per l’acquisto di n. 2 Kit di micropipette per PCR/Estrazione, per l’importo complessivo di € 2.040,00, IVA esclusa, considerato congruo;
PRESO ATTO che in data odierna si è proceduto alla Stipula della Trattativa Diretta n. 1813053 a favore della ditta Gilson Italia S.r.l. per l’acquisto di n. 2 Kit di micropipette per PCR/Estrazione, per l’importo complessivo di € 2.488,80, IVA ed ogni altro onere compresi
RITENUTO necessario provvedere all'acquisto di n. 3 bilance tecniche per laboratorio;
VISTA l’offerta presentata dalla ditta Gibertini Elettronica S.r.l., a seguito di trattativa diretta MEPA n. 1814641 del 02/09/2021, per l’acquisto di n. 3 bilance tecniche da laboratorio per l’importo complessivo di € 2.701,00, IVA esclusa, considerato congruo;
PRESO ATTO che in data odierna si è proceduto alla Stipula della Trattativa Diretta n. 1814641 a favore della ditta Gibertini Elettronica S.r.l. per l’acquisto di n. 3 bilance tecniche da laboratorio, per l’importo complessivo di € 3.295,22, IVA ed ogni altro onere compresi
RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;
CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile per un importo complessivo di € 5.784,02 (IVA ed ogni altro onere inclusi) entro il 31/12/2021;
PRESO ATTO che al progetto per l’acquisto di attrezzatura di laboratorio è stato assegnato il seguente codice CUP: H99J21009640001;
VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 2299/2021 per l’importo di € 5.784,02, disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 36 del 11/05/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100592 “Assegnazione statale per il potenziamento dei Servizi Fitosanitari regionali e per le emergenze fitosanitarie (D. Lgs. 04/06/1997, n. 143 – Intesa 13/10/2011)”;
RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 5.784,02, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 102328 “Interventi finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D. Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)”, Art. 004 “Attrezzature”, codice di V^ livello U.2.02.01.05.999 “Attrezzature n.a.c.” con imputazione all’esercizio 2021, a favore delle seguenti ditte:
DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;
PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
VISTA la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;
VISTA la Legge regionale 54/2012;
VISTA la L.R. n. 1/2011;
VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;
VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
VISTO il D. Lgs n. 50/2016;
VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;
VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;
VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;
decreta
Giovanni Zanini
Torna indietro