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Bur n. 119 del 03 settembre 2021


Materia: Settore secondario

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INDUSTRIA ARTIGIANATO COMMERCIO E SERVIZI E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE n. 94 del 09 agosto 2021

Affidamento della fornitura di targhe per l'identificazione dei luoghi storici del commercio con sede nella Regione del Veneto. Deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014 avente ad oggetto: "Istituzione dell'elenco regionale dei luoghi storici del commercio e criteri regionali per l'individuazione comunale ai sensi dell'articolo 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 "Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto". CIG ZEB322BBFA.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'acquisizione della fornitura di targhe per l'identificazione dei luoghi storici del commercio con sede nella Regione del Veneto, si determina a contrarre e si impegna la relativa spesa

Il Direttore

VISTA la legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 recante: “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto” e, in particolare, l’articolo 11 dedicato ai cosiddetti "luoghi storici del commercio", con il quale la Regione ha inteso promuovere iniziative volte alla valorizzazione e al sostegno delle attività commerciali con valore storico e artistico, il cui esercizio costituisce testimonianza dell'identità commerciale delle aree urbane di antica formazione;

la deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014 avente ad oggetto: “Istituzione dell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio e criteri regionali per l’individuazione comunale ai sensi dell’articolo 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto””;

CONSIDERATO che, allo scopo di assicurare una più efficace azione di valorizzazione dei luoghi storici del commercio in linea di continuità con la previgente disciplina regionale dei locali storici dei Veneto la citata Deliberazione n. 696/2014 ha confermato, almeno in fase di prima applicazione, le disposizioni in materia di logo di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 960 del 5 giugno 2012;

RITENUTO necessario provvedere alla realizzazione di targhe per l’identificazione dei luoghi storici del commercio del Veneto, con il logo di cui alla citata deliberazione n. 696/2014 e quello della Regione del Veneto, secondo le disposizioni di cui alla deliberazione n. 525 del 30 aprile 2018;

CONSIDERATO che, ai fini della seguente procedura di acquisto, è individuato come Responsabile Unico del procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 31 del codice dei contratti pubblici e delle linee guida n. 3 dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), il Direttore della U.O. Commercio e Servizi che provvede a tutti gli adempimenti necessari;

 che, in base a ricerche di mercato effettuate sul WEB e a richieste informali di preventivi, l’importo del servizio si attesta al di sotto di 40.000,00 euro;

che l’art. 36, c2, lett. a) del Dlgs n. 50 del 2016 e la DGR 1475 del 18/09/2017 di “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione di acquisizione di forniture servizi e lavori dal di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016)”, consentono, per importi non superiori a Euro 40.000,00, di procedere mediante affidamento diretto ad un operatore economico individuato dal RUP con libertà di forme, senza obbligo di dover chiedere due o più preventivi;

che l’art. 1, c.2, lettera a) del decreto legge n.76 del 16 luglio 2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, ha innalzato la soglia per l’affidamento diretto di servizi portandola, in deroga all’art. 36, comma 2 del D.Lgs. 50/2016, ad euro 75.000,00, al fine di incentivare gli investimenti pubblici nel settore delle infrastrutture e dei servizi pubblici onde far fronte alle ricadute economiche negative conseguenti all'emergenza sanitaria da COVID-19;

PRESO ATTO che non è attiva alcuna convenzione CONSIP, di cui all’art. 26, comma 1 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, avente ad oggetto i servizi di cui in narrativa;

CONSIDERATO che l’art. 1, c. 450, della Legge n. 296/2006 prevede che le amministrazioni di cui all’art. 1 del D. Lgs. n. 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e inferiore alla soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi del medesimo articolo 328 ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure;

VERIFICATO che il servizio oggetto del presente affidamento è riconducibile nel MEPA nell’ambito del Bando “Servizi” – Categoria “Attrezzature sportive, Musicali e Ricreative (BENI)”;

CONSIDERATO che, a seguito di indagine esplorativa svolta attraverso la richiesta informale di preventivi, è stata individuata l’impresa Lamps di Mazzuia Michele (P.I. 04338550272), che risulta essere presente nel mercato elettronico gestito da Consip s.p.a. e non è stata in precedenza affidataria per analoghe tipologie di beni, da parte della U.O. Commercio e Servizi;

che è stata avviata, nel sistema MEPA, una trattativa diretta con l’impresa Lamps di Mazzuia Michele. che si è conclusa con la definizione del prezzo per ciascuna delle possibili tipologie di targhe acquistabili (in plexiglass da affissione e da appoggio o in alluminio da affissione) per un numero di pezzi pari a 1000 pezzi, eventualmente incrementabile, anche in un secondo momento, comunque entro il 31/12/2021, fino al raggiungimento dell’importo massimo di euro 30.000,00;

che si ritenuto opportuno ridurre l’importo massimo della spesa per acquisto delle targhe, nel rispetto del contratto definito in MEPA ad euro 25.000,00, sufficiente a coprire le esigenze attuali;

VISTI la documentazione presentata dall’operatore economico circa il rispetto delle norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136 del 13/08/2010;

l'esito positivo della verifica dei requisiti soggettivi di cui all’art. 80 e 83 del D.Lgs. 50/2016;

DATO ATTO che il contratto per l’affidamento del servizio è stipulato in data odierna secondo le modalità previste dal Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione;

CONSIDERATO quindi necessario impegnare la spesa complessiva di euro 25.000,00 (comprensivo di ogni onere – IVA inclusa) a favore della ditta Lamps di Mazzuia Michele (P.I. 04338550272);

VISTI il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;

la legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto”;

la deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014 “Istituzione dell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio e criteri regionali per l’individuazione comunale ai sensi dell’articolo 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto”;

la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione di acquisizione di forniture servizi e lavori dal di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016);

D.G.R. 1823 del 6 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;

il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

il D.Lgs. n. 118 del 23 giugno 2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

la legge regionale n. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione;

la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 41 “Bilancio di Previsione 2021-2023”;

la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni

la D.G.R. n. 30 del 19 gennaio 2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;

il regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1 “Regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi, ai sensi dell'articolo 30 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54; “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

la documentazione amministrativa, citata nelle premesse, agli atti dell’Unità Organizzativa Commercio e Servizi;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di procedere all’acquisizione delle targhe per l’identificazione, ai sensi dell’art. 11 della L.R. 50/2012, dei luoghi storici del commercio con sede nella Regione del Veneto;
  3. di individuare quale Responsabile Unico del procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 31 del Codice dei contratti pubblici e delle linee guida n. 3 dell’ANAC, il Direttore della U.O. Commercio e Servizi che provvede a tutti gli adempimenti necessari;
  4. di affidare il servizio di cui al punto precedente, ai sensi dell’art. 36 c. 2, lettera a) del D. Lgs. 50/2016, alla ditta Lamps di Mazzuia Michele - C.F. (omissis) e P.Iva 04338550272, per l’importo di Euro 25.000,00 (iva 22% compresa);
  5. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  6. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  7. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
  8. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  9. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7;
  10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia.
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del d.lgs. n. 33/2013;
  13. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Adanella Peron

Allegato (omissis)

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