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Bur n. 106 del 06 agosto 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 136 del 30 giugno 2021

Proroga affidamento del servizio di "Controllore di primo livello" (First Level Control FLC) al Dott. Aldo Specchia, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, nell'ambito del progetto "E-CITIJENS" (Civil Protection Emergency DSS based on CITIzen Journalism to ENhance Safety of Adriatic Basin) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Croazia 2014-2020. C.I.G. Z2C2D0DDF6 C.U.P. D99F18001340005. Impegno di spesa e contestuale accertamento delle entrate.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone la proroga dell'affidamento al Dott. Aldo Specchia del servizio di "Controllore di primo livello" (First Level Control - FLC) per il periodo 1 luglio 2021-30 giugno 2022, nell'ambito del progetto "E-CITIJENS" a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Croazia 2014-2020. Si provvede altresì all'impegno di spesa per 732,00 euro (IVA inclusa) e al contestuale accertamento delle entrate. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGR 1405/2018 DDR n. 111/2020 DDR n. 160/2020 DDR n. 167/2020.

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 256 del 08 marzo 2016, la Giunta Regionale ha preso atto dell’approvazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia – Croazia 2014 – 2020;

VISTA la DGR n. 1405 del 2 ottobre 2018, avente ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia 2014 – 2020. Esiti della prima procedura di selezione dei progetti ricadenti nella tipologia  “STANDARD” con cui la Giunta Regionale ha autorizzato l’avvio dei progetti standard del Programma Italia – Croazia e ha dato mandato al Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, o a un suo delegato, di procedere alla sottoscrizione dei necessari documenti e all'adozione degli atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione del progetto, incaricando contestualmente la Direzione Bilancio e Ragioneria dell'istituzione dei capitoli di spesa e di entrata necessari all’attuazione dei progetti nel bilancio di previsione annuale e pluriennale, secondo le indicazioni fornite dalla Direzione Protezione Civile e Polizia Locale;

VISTO il contratto di finanziamento (Subsidy Contract) sottoscritto in data 21 giugno 2019 tra la Regione Molise, capofila del progetto (Lead Partner) e la Regione del Veneto, Autorità di Gestione del Programma, e il contratto di partenariato (Partnership Agreement) sottoscritto dal capofila e da tutti i partner di progetto in data 16 luglio 2019, che individua nel Lead Partner (Regione Molise) l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto;

CONSIDERATO che, secondo quanto stabilito dal Programma, ai fini del rimborso delle spese sostenute per la realizzazione del Progetto, queste devono essere certificate da un Controllore di primo livello preventivamente alla rendicontazione delle medesime;

DATO ATTO che sulla base di quanto indicato nel documento del Programma Interreg V A Italia – Croazia 2014-2020 “Descrizione del sistema di controllo di primo livello italiano – Procedura per l’individuazione e la validazione dei controllori di I livello per i beneficiari italiani”, l'esecuzione delle verifiche ex art. 23 del Reg. (UE) n. 1299/2013 e art. 125 del Reg. (UE) 1303/2013 non verrà svolta dall'Autorità di Gestione e, per l’Italia, ciascun beneficiario del Programma potrà identificare il Controllore di primo livello all’interno della propria organizzazione (nel caso in cui il beneficiario sia una pubblica amministrazione) oppure selezionare un controllore esterno mediante procedure di evidenza pubblica in applicazione del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le regole fissate dal Programma e illustrate nel documento “Factsheet n. 6 Project Implementation”;

DATO ATTO che con Decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale n. 111 del 25/05/2020, è stata avviata una procedura negoziata sotto soglia comunitaria per l’affidamento del servizio di “Controllore di primo livello” (First Level Control - FLC) nell’ambito del progetto “E-CITIJENS”;

CONSIDERATO che con il medesimo Decreto sono state approvate le “Condizioni particolari di RdO” relative all’affidamento della fornitura sopracitata;

PRESO ATTO che con Decreto n. 167 del 18/08/2020 del Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale è stato affidato l’incarico di Controllore di Primo Livello nell’ambito del Progetto E-Citijens al dr. Aldo Specchia, C.F. (     OMISSIS) P. IVA 03266520265 per un importo complessivo pari a 1.830,00 euro (IVA inclusa);

DATO ATTO che, in data 23/09/2020, l’Autorità di Gestione ha approvato la richiesta di proroga del Progetto E-Citijens di 12 mesi e che, pertanto il progetto terminerà in data 30/06/2022;

VISTO l’Allegato A “Condizioni particolari di RdO” al Decreto n. 111 del 25/5/2020 e, in particolare, il paragrafo “4. Criterio di aggiudicazione – Offerta economica” in base al quale è previsto che in caso di proroghe al progetto:

  • Il committente assume ulteriore impegno di spesa per il periodo di proroga;
  • L’aggiudicatario del servizio è tenuto a svolgere le ulteriori attività richieste nel limite massimo di due verifiche sulle rendicontazioni aggiuntive;
  • Le attività aggiuntive sono rese alle medesime condizioni economiche e giuridiche del contratto stipulato;

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 53 comma 4 delle Regole di accesso al Mercato Elettronico, il contratto è disciplinato, oltre che dalle condizioni generali anche da eventuali condizioni particolari predisposte e inviate dal Punto Ordinante in allegato alla RdO e sottoscritte dal Fornitore per accettazione unitamente all’offerta;

CONSIDERATO che, la proroga risulta prevista nelle “Condizioni particolari di RdO” che costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto sottoscritto con il dr. Aldo Specchia, C.F. (   OMISSIS  ) P. IVA 03266520265 in data 18/08/2020 (RdO n. 2574957);

CONSIDERATO che, come indicato dall’”Amendment Act to the Subsidy Contract”, per il periodo di proroga del Progetto, dal 01/07/2021 al 30/06/2022, è prevista la realizzazione di ulteriori n. 2 rendicontazioni di spesa, e nello specifico:

  • Rendicontazione di spesa n. 6 – dal 01/07/2021 al 31/12/2021, che dovrà essere verificata dal Controllore di Primo Livello entro il 31/03/2022;
  • Rendicontazione di spesa n. 7 – dal 01/01/2022 al 30/06/2022, che dovrà essere verificata dal Controllore di Primo Livello entro il 30/09/2022;

DATTO ATTO che, pertanto, è necessario provvedere alla proroga dell’affidamento del servizio di Controllore di Primo Livello, a favore del dr. Aldo Specchia, per n. 2 verifiche sulle rendicontazioni di spesa presentate, per un importo complessivo di 732,00 euro (IVA esclusa), secondo quanto già previsto nel contratto sottoscritto;

DATO ATTO che il pagamento del servizio per complessivi 732,00 euro (IVA inclusa) verrà effettuato a seguito di emissione di regolari fatture elettroniche, previa verifica della regolarità contributiva e della prestazione resa, secondo le scadenze succitate;

VERIFICATO che i capitoli 103970 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V Italia-Croazia (2014-2020)  progetto "E-Citijens" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e n. 103972 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V Italia-Croazia (2014-2020)  progetto "E-Citijens" - acquisto di beni e servizi - quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” presentano sufficiente capienza all’art. 016 “Prestazioni professionali e specialistiche”;

RITENUTO pertanto di impegnare a favore del dr. Aldo Specchia, C.F. (        OMISSIS      ) e P.IVA 03266520265, l’importo complessivo di 732,00 euro (IVA inclusa), di cui 622,20 euro sul Capitolo di spesa n. 103970 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V Italia-Croazia (2014-2020)  progetto "E-Citijens" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e 109,80 euro sul Capitolo di spesa n. 103972 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V Italia-Croazia (2014-2020)  progetto "E-Citijens" - acquisto di beni e servizi - quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, art. 016 “Prestazioni professionali e specialistiche” Pdcf U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.” del bilancio 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario 2022;

DATO ATTO che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo n. 101381 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente  (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo di entrata n. 101382 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;

DATO ATTO che la Regione Molise è l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto ed è pertanto il soggetto debitore della somma da accertare pari a 732,00 euro, di cui 622,20 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 109,80 euro per la quota di assegnazione statale;

RITENUTO di dover procedere nell’esercizio finanziario 2022, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 622,20 euro sul capitolo di entrata n. 101381 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.,1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Amministrazioni Locali”;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 109,80 euro sul capitolo di entrata n. 101382 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to Ue 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Amministrazioni Locali”;

VISTI i Reg. (UE) n. 1299/2013 e Reg. (UE) n. 1303/2013;

VISTO il documento (Interreg V-A) IT-HR - Italy-Croatia “Descrizione del sistema di controllo di primo livello italiano – Procedura per l’individuazione e la validazione dei controllori di I livello per i beneficiari italiani”;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTA la DGR n. 1823/2019;

VISTA la DGR n. 1004/2020;

VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il D.S.G.P. n. 1 dell’08/01/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021– 2023”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di dare atto che, a seguito di proroga di 12 mesi, autorizzata dall’Autorità di Gestione in data 23/09/2020, il Progetto E-Citijens terminerà il 30/06/2022;
     
  3. di prorogare l’affidamento al Dott. Aldo Specchia, C.F. (    OMISSIS      ) P. IVA 03266520265, del servizio di Controllore di primo livello (First Level Control – FLC), per la verifica di n. 2 rendicontazioni di spesa, per l’importo complessivo di 732,00 euro (IVA inclusa) e nello specifico:
  • Rendicontazione di spesa n. 6 – dal 01/07/2021 al 31/12/2021, che dovrà essere verificata dal Controllore di Primo Livello entro il 31/03/2022;
  • Rendicontazione di spesa n. 7 – dal 01/01/2022 al 30/06/2022, che dovrà essere verificata dal Controllore di Primo Livello entro il 30/09/2022;
  1. di attestare che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata ed è esigibile nell’esercizio 2022;
     
  2. di impegnare, per il servizio in argomento, a favore del dr. Aldo Specchia, C.F. (OMISSIS) e P.IVA 03266520265, l’importo complessivo di 732,00 euro (IVA inclusa) di cui 622,20 euro sul Capitolo di spesa n. 103970 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V Italia-Croazia (2014-2020)  progetto "E-Citijens" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e 109,80 euro sul Capitolo di spesa n. 103972 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V Italia-Croazia (2014-2020) progetto "E-Citijens" - acquisto di beni e servizi - quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, art. 016 “Prestazioni professionali e specialistiche” Pdcf U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.” del bilancio 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario 2022;
     
  3. di individuare nella Regione Molise – anagrafica 00072234 – il soggetto debitore della somma da accertare pari a 732,00 euro, di cui 622,20 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 109,80 euro per la quota di assegnazione statale;
     
  4. di accertare per competenza, nell’esercizio finanziario 2022, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, l’importo di 622,20 euro sul capitolo di entrata n. 101381 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299), Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Amministrazioni Locali”;
     
  5. di accertare per competenza, nell’esercizio finanziario 2022, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, l’importo di 109,80 euro sul capitolo di entrata n. 101382 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Amministrazioni Locali”;
     
  6. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  7. di dare atto che la presente spesa costituisce un debito commerciale;
     
  8. di dare atto che si provvederà alla liquidazione della spesa a seguito di emissione di regolari fatture elettroniche, previa verifica della regolarità contributiva, a seguito di ogni certificazione emessa, secondo le scadenze indicate al punto 3;
     
  9. di comunicare al dr. Aldo Specchia le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi di quanto disposto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
     
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli art. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
     
  11. di dare atto che avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell'avvenuta conoscenza, ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni;
     
  12. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e di procedere alla pubblicazione ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016.

Luca Soppelsa

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