Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 94 del 16 luglio 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO VALORIZZAZIONE E DISMISSIONE DEL PATRIMONIO n. 80 del 29 giugno 2021

Affidamento diretto, ai sensi degli artt. 32, co. 2 e 36 co. 2 lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., del servizio tecnico-professionale di predisposizione dell'attestato di prestazione energetica dell'immobile di proprietà regionale denominato "Palazzo Gussoni Grimani" sito in Venezia Cannaregio 2277 2278, a favore del Perito Industriale Daniele Zanatta, con studio professionale in Maserà di Padova (PD), CF: OMISSIS - P.IVA: 04715810281. CIG Z413247D4B - Impegno di spesa di Euro 1.155,00 (oneri previdenziali inclusi) a carico del bilancio di esercizio 2021. L.R. 39/01.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida il servizio tecnico-professionale di predisposizione dell'attestato di prestazione energetica dell'immobile di proprietà regionale denominato "Palazzo Gussoni Grimani" sito in Venezia Cannaregio 2277 2278, a favore del Perito Industriale Daniele Zanatta, con studio professionale in Maserà di Padova (PD), e si procede all'impegno di spesa di Euro 1.155,00 (oneri previdenziali inclusi) a carico del bilancio di esercizio 2021. L.R. 39/01. Il sevizio è finalizzato all'acquisizione dell'attestato di prestazione energetica di cui al D.Lgs n. 192 del 19 agosto 2005 al fine di adempiere alle prescrizioni di legge.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Regione del Veneto, è proprietaria dell’immobile denominato “Palazzo Gussoni Grimani” sito in Venezia Cannaregio 2277 – 2278, a seguito dell’assegnazione del bene dalla Società Veneziana Edilizia Canalgrande spa, con atto repertorio n. 137768 in data 12.05.2017 del Notaio Francesco Candiani di Venezia;
  • L’immobile risulta in concessione al Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto con atto rep. n. 1664 del 13.07.2018 in scadenza, il quale ha presentato richiesta di novazione della concessione;
  • Il fabbricato è stato dotato di una nuova centrale di climatizzazione dei locali e pertanto ai sensi del D.Lgs 192/2005 necessita predisporre un nuovo attestato di prestazione energetica, anche al fine di adempiere alle prescrizioni previste dall’articolo 6 comma 3° e 6 del suddetto decreto;

RITENUTO di consultare per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica il Perito Industriale Daniele Zanatta, iscritto al Ordine dei Periti industriali della Provincia di Padova n. 1724, con studio professionale in Maserà di Padova (PD) CF: OMISSIS - P.IVA: 04715810281, alla luce del curriculum e della disponibilità manifestata;

VISTA la nota prot. n. 287290 del 24.06.2021, con la quale il Perito Zanatta ha proposto la redazione del servizio richiesto secondo i seguenti termini:

  • redazione Attestato di Prestazione Energetica di edificio;
  • registrazione telematica su portale Ve.Net Regione Veneto;
  • sopralluoghi di verifica, misure e rilievo in loco di strutture e serramenti;
  • consegna dell’elaborato entro 30 giorni dalla conferma dell’incarico;
  • importo della prestazione professionale Euro 1.100,00 oltre al 5% previdenziali per un totale di Euro 1.155,00 (operazione senza applicazione dell’iva art.1 comma 58 Legge 190/2014).

CONSIDERATO che:

  • per l’esecuzione del servizio di cui trattasi è possibile procedere ad un affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, senza ricorrere obbligatoriamente al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al sistema telematico messo a disposizione della centrale regionale di riferimento, secondo quanto previsto dal comma 130 dell’art. 1 della Legge n. 145/2018;
  • l’attività in argomento dovrà concludersi decorsi trenta giorni dalla data di conferimento dell’incarico;

VISTA l'offerta presentata dal suddetto professionista, acquisita al protocollo regionale n. 287290 in data 24.06.2021, per l'importo di Euro 1.100,00 al netto della ritenuta previdenziale del 5%, e ritenuta la stessa, in considerazione della tipologia delle attività richieste, congrua ed in linea con il mercato e con quanto previsto dal D.M. 17 giugno 2016;

ATTESO che l’operazione non è soggetta ad IVA in quanto il professionista gode del regime forfetario ai sensi della Legge 190/2014;

VISTO l'art. 32, co, 2 del D.Lgs. n. 50/12016 e ss.mm.ii., il quale prevede che "nella procedura di cui all'articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti";

TENUTO CONTO che l’art. 103, co.11 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. consente alla Stazione Appaltante di non richiedere la garanzia per la cauzione definitiva per gli appalti di cui all’art. 36, co.2 Lett a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

CONSIDERATO altresì che l’obbligazione è perfezionata con la stipula del contratto e che necessita ora assumere l’impegno di spesa (comprensiva di contributo previdenziale del 5%) a favore del succitato professionista, CIG Z413247D4B, per l’importo complessivo di Euro 1.155,00, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;

RITENUTO di nominare Responsabile Unico del Procedimento, l’Avv. Enrico Specchio, Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio;

VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive variazioni;

VISTO IL Decreto del Ministero della giustizia adottato di concerto con il Ministero delle infrastrutture e

trasporti in data 17 giugno 2016 “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016";

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la DGR n. 44 del 19.01.2021 “Conferimento incarico dirigenziale ad interim di Responsabile della struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del Patrimonio” nell’ambito dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio” all’Avv. Enrico Specchio;

VISTE le LL.RR. n. 39/2001 e la L.R. 54/2012 come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale e, in particolare, con le disposizioni contenute nell’art. 43 della L.R. 39/2001;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  1. di affidare al Perito Industriale Daniele Zanatta, iscritto al Ordine dei Periti industriali della Provincia di Padova n. 1724, con studio professionale in Maserà di Padova (PD) CF: OMISSIS - P.IVA: 04715810281, l’incarico di redazione dell’attestato di prestazione energetica da eseguire per l’immobile di proprietà regionale denominato “Palazzo Gussoni Grimani” in Venezia Cannaregio 2277 – 2278;
  1. di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto a mezzo corrispondenza secondo l’'uso del commercio, ai sensi dell'art.32, comma 14 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  1. di nominare Responsabile Unico del Procedimento l’Avv. Enrico Specchio, Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio;
  1. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  1. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  1. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa ai sensi dell’art.56, comma 7 del D.Lgs.n.118/2011;
  1. di provvedere alla liquidazione su presentazione di fatture a norma di legge, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione delle prestazioni, secondo quanto previsto dal contratto;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  1. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obbiettivo SFERE 1.05.01 “Valorizzare e/o alienare il patrimonio immobiliare”, assegnato alla presente Struttura;
  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D. Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Enrico Specchio

Allegato (omissis)

Torna indietro