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Bur n. 90 del 09 luglio 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO VALORIZZAZIONE E DISMISSIONE DEL PATRIMONIO n. 67 del 10 giugno 2021

Piano di Valorizzazione e/o alienazione degli immobili regionali. Procedura di alienazione del casello ferroviario di Camponogara VE a seguito di proposta irrevocabile di acquisto. Affidamento diretto dell'incarico professionale di valutazione estimativa di congruità della proposta irrevocabile di acquisto, pervenuta ai sensi dell'art. 16 L.R. 7/2011. Assunzione dell'impegno di spesa a favore dell'arch. Davide Parpagiola con studio in Padova, via Grecia 25 - P.IVA 05337010283, CIG Z403210A9A, per l'importo complessivo di Euro 1.248,00 comprensivo del contributo CIPAG 4% sul capitolo 100562 del bilancio di esercizio 2021. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene affidato all'arch. Davide Parpagiola -- P.IVA 05337010283, CIG Z403210A9A con studio in Padova, l'incarico professionale di valutazione estimativa di congruità della proposta irrevocabile relativa al casello ferroviario sito in Camponogara (VE) via Cavour 92, nell'ambito della procedura di alienazione del predetto immobile. Contestualmente si procede all'assunzione dell'impegno di spesa per un importo complessivo di Euro 1.248,00 comprensivo del contributo CIPAG al 4% sul capitolo 100562 del bilancio di esercizio 2021.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Regione del Veneto sta dando attuazione al Piano di valorizzazione e/o alienazione degli immobili di proprietà della regione e degli enti aziende e/o organismi, comunque denominati, strumentali o dipendenti, i quali siano non essenziali per l’esercizio delle funzioni istituzionali ovvero siano sottoutilizzati;
  • tra i beni ricompresi nel piano è stato inserito il casello ferroviario n.12, posto sulla linea ferroviaria regionale Adria Mestre, sito a Camponogara VE, via Cavour 92, catastalmente censito al fg. 6 mapp. 365, composto da n. 2 unità abitative, valore di stima redatta nel 2014 pari ad euro 200.000,00;
  • per questo compendio, in data 28.10.2020 prot. 458330 è stata presentata una proposta irrevocabile di acquisto da parte dell’attuale locatario, sig. Tosetti Claudio, ai sensi dell’art. 16 LR 7/2011, per un importo pari ad euro 90.000,00;
  • ai sensi del richiamato art. 16, commi 3-ter, 3-quinques e 3-sexies tale proposta deve essere sottoposta a valutazione di congruità che tenga conto degli attuali valori del mercato immobiliare, dell’effettivo stato di conservazione e di manutenzione dell’immobile, dell’ubicazione del medesimo, da parte di tecnico in possesso di idonea competenza professionale in materia di estimo;
  • l’importo così ritenuto congruo, previa apposita delibera di giunta, costituisce la base di una successiva asta al rialzo;

RILEVATO che, alla luce degli attuali carichi di lavoro ed esigenze di servizio, non è possibile individuare all’interno della dotazione organica della scrivente Struttura una professionalità in grado di svolgere il servizio di cui trattasi e si rende quindi necessario ricorrere ad un servizio tecnico esterno;

RITENUTO di avviare una trattativa diretta per l’affidamento del servizio di cui trattasi con un professionista di comprovata esperienza, individuato nell’Arch. Davide Parpagiola, con Studio professionale in Padova (PD), C.F. omissis - P. IVA 05337010283;

DATO ATTO che

  • con nota prot. 163103 del 9.04.2021 gli Uffici della SDP hanno invitato il predetto professionista a formulare la sua migliore offerta per l’affidamento del servizio in parola, elencando tempi e condizioni per lo svolgimento del contratto;
  • con nota prot. 208804 in data 06.05.2021 l’arch. Parpagiola ha accettato l’incarico alle condizioni ed al prezzo proposto, pari ad euro 1.200,00 oltre IVA e accessori di legge e così per complessivi euro 1.248,00;
  • ha altresì specificato che l’aliquota per la cassa di previdenza è pari al 4%; che gode del regime forfetario e che pertanto l’operazione è da intendersi non soggetta ad IVA ex Legge 190/2014;

DATO ATTO che trattasi di un affidamento di servizio di importo inferiore ad Euro 40.000,00 e pertanto l’indizione della relativa procedura di gara non necessita di essere autorizzata preventivamente dalla Giunta regionale, ai sensi dell’art. 21, co.6 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., non è ricompresa nella programmazione annuale di competenza regionale;

CONSIDERATO che è possibile procedere con affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, co. 2 lett.a) del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., nel rispetto del principio di rotazione degli affidamenti relativamente alla Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 2 della D.G.R. n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come modificata dalla D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

DATO ATTO che sono state avviate le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale in capo all’operatore economico, in conformità a quanto disposto dalla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa si è perfezionata con l’accettazione dell’incarico da parte dell’arch. Parpagiola;

DATO ATTO che, alla luce di quanto sin qui esposto, necessita impegnare la spesa di Euro 1.248,00 comprensiva del contributo CIPAG 4%, a favore all’arch. Davide Parpagiola – C.F. omissis - P.IVA 05337010283, con sede in Padova, via Grecia 25, codice anagrafica n. 177514 come indicato nell’allegato contabile A del presente provvedimento;

TENUTO CONTO che l’art. 103, co.11 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. consente alla Stazione Appaltante di non richiedere la garanzia per la cauzione definitiva per gli appalti di cui all’art. 36, co.2 Lett a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

PRESO ATTO che l’obbligazione di spesa ha natura di debito commerciale ed è esigibile entro il 31.12.2021;

RITENUTO di nominare quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., l’Avv. Enrico Specchio, Direttore ad interim della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio;

VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge 11settembre 2020 n.120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni);

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 39 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2021";

VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 40 "Legge di stabilità regionale 2021";

VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021-2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023;

VISTA la D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

VISTA la DGR n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 44 del 19.01.2021 “Conferimento incarico dirigenziale ad interim di Responsabile della struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del Patrimonio” nell’ambito dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio” all’Avv. Enrico Specchio.

VISTE le Linee guida ANAC n. 4 di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata a mezzo corrispondenza secondo l’uso del commercio ai sensi dell’art 32, comma 14 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  2. di nominare l’avv. Enrico Specchio quale Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  3. di affidare l’incarico professionale di valutazione estimativa di congruità della proposta irrevocabile di acquisto all’arch. Davide Parpagiola, con Studio professionale in Padova (PD), P.IVA 05337010283, CIG Z403210A9A alle condizioni pattuite per l’importo complessivo di Euro 1.248,00 di cui Euro 48,00 per contributi previdenziali al 4%;
  4. di attestare che le condizioni indicate nell’affidamento dell’incarico non costituiscono titolo per il sorgere di ulteriori obbligazioni pecuniarie che saranno oggetto di successive specifiche pattuizioni;
  5. di disporre le registrazioni contabili secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.lgs. 118/2011;
  7. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento del suddetto servizio, su presentazione di fatture a norma di legge, e che il professionista provvederà agli adempimenti a suo carico secondo quanto pattuito tra le parti;
  8. di dare atto che la spesa di cui al presente provvedimento rientra nell’obiettivo SFERE “01.05.01 Valorizzare e/o alienare il patrimonio regionale” assegnato alla presente Struttura;
  9. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  11. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  12. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  13. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 33/2013;
  15. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Enrico Specchio

Allegato (omissis)

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