Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 90 del 09 luglio 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO VALORIZZAZIONE E DISMISSIONE DEL PATRIMONIO n. 68 del 10 giugno 2021

Affidamento diretto, ai sensi degli artt. 32, co. 2 e 36 co. 2, lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., delle attività di verifica tecnico-funzionale dell'impianto elettrico, idrotermosanitario e degli impianti speciali esistenti presso il Complesso Immobiliare denominato "Palazzo Pepoli detto «Il Palazzon»", sito in Trecenta (Ro), Via A. Canova n. 1, a favore di VIS S.r.l., con sede legale in Rovigo, Via Sacro Cuore n. 7, PIVA: 01091080299, CIG: Z62316DBE0. Impegno di spesa di complessivi Euro 4.367,60, IVA inclusa, sul capitolo 104111, sul bilancio di esercizio 2021. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva l'affidamento delle attività di verifica tecnico-funzionale dell'impianto elettrico, idrotermosanitario e degli impianti speciali esistenti presso il Complesso Immobiliare denominato "Palazzo Pepoli detto «Il Palazzon»", sito in Trecenta (Ro), Via A. Canova n. 1, di proprietà della Regione del Veneto, a favore di VIS S.r.l., con sede legale in Rovigo, Via Sacro Cuore n. 7, PIVA: 01091080299 e si procede contestualmente all'impegno di complessivi Euro 4.367,60, IVA inclusa, sul capitolo 104111 del bilancio di esercizio 2021.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Regione del Veneto è proprietaria del Complesso Immobiliare denominato "Palazzo Pepoli detto «Il Palazzon»", sito in Trecenta (Ro), Via A. Canova n. 1;
  • tale Complesso Immobiliare è sottoposto a tutela ai sensi dell’art. 10, co. 1, e dell’art. 12, co. 1, del D.Lgs. n. 42 del 2004 e. s.m.i. – interesse culturale e interesse storico-archeologico per il sedime - come da notifica dell’interesse rilasciata in data 15/05/2018 prot. 4477 dalla Commissione regionale per il patrimonio culturale del Veneto del Ministero dei beni culturali e del turismo, ed acquisita agli atti in data 16/05/2018 con prot. 179250;
  • con Decreto della scrivente Struttura n. 255 del 30/12/2020 sono stati affidati all’arch. Federico Candian, con Studio professionale sito in Anguillara Veneta (RO), via Roma civ. 28 - P.IVA: 03729630289, i servizi tecnici finalizzati all’esecuzione di interventi conservativi urgenti presso il suddetto immobile;

CONSIDERATO che:

  • tra i vari interventi previsti per rendere nuovamente agibile l’immobile di cui trattasi, vi è quello del ripristino funzionale dell’impianto elettrico, idrotermosanitario e degli impianti speciali;
  • per procedere con le attività progettuali per il ripristino della parte impiantistica del Complesso, è necessario eseguire le verifiche funzionali di tutti gli impianti, al fine di determinare lo stato delle apparecchiature, sia sotto il profilo funzionale che di sicurezza;

VISTO il preventivo-offerta, trasmesso con nota prot. 176850 del 19/04/2021, agli atti d’ufficio, dalla ditta “VIS S.r.l.”, con sede legale in Rovigo, Via Sacro Cuore n. 7, la quale si è offerta di effettuare le verifiche elettriche funzionali su impianti elettrici ed elettronici, sull’impianto idrico (riscaldamento, termosanitari e scarichi, acqua corrente), sulla centrale dell’impianto gas (comprensivo di controllo scarico fumi e prove di tenuta) e di redigere una relazione tecnica sullo stato degli impianti antintrusione e antincendio, per un importo complessivo di Euro 3.580,00, IVA esclusa;

VISTO la D.G.R. 1823 del 06/12/2019 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” aggiornata con D.G.R. n. 1004 del 21.07.2020;

RITENUTO opportuno per esigenze tecnico-operative, dovute anche all’emergenza Covid-19, procedere senza indugio con l’affidamento ad una ditta specializzata nelle attività oggetto del presente affidamento, avente sede operativa nelle vicinanze del cantiere;

RITENUTA altresì, congrua l’offerta presentata, anche tenuto conto dell’affidabilità e professionalità della Ditta offerente, altamente specializzata nel settore oggetto del presente affidamento;

CONSIDERATO che:

  • l’importo del servizio di cui trattasi è inferiore alla soglia di Euro 40.000,00 e che, in applicazione delle disposizioni di cui all’art. 31, comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii è possibile il ricorso all’affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del citato D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., nel rispetto del principio di rotazione degli affidamenti effettuati dalla Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, in ottemperanza a quanto disposto dalla D.G.R. n. 1004 del 21.07.2020 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto D.G.R. n.1823/2019. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;
  • l’importo del servizio è altresì inferiore alla soglia prevista dal comma 130 dell’art. 1 della Legge n. 145/2018 e ss.mm.ii. per gli acquisti di beni e servizi che devono essere effettuati obbligatoriamente per il tramite del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA);

VISTO l’art. 32, co.2 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”;

DATO ATTO che sono state effettuate le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale in capo all’operatore economico, in conformità a quanto disposto dalla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

RITENUTO di nominare, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 31 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., l’Avv. Enrico Specchio, Direttore ad interim della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio;

CONSIDERATO che l’attività viene resa al fine del ripristino funzionale dell’impianto elettrico, idrotermosanitario e degli impianti speciali, si farà fronte alla spesa con gli stanziamenti iscritti al capitolo 104111 “Spese per la manutenzione ordinaria dei complessi monumentali e sui beni patrimoniali - acquisto di beni e servizi (L.R. 04/02/1980, n.6)” ;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’impegno della spesa di Euro 4.367,60, IVA 22% inclusa, a favore della ditta VIS S.r.l., con sede legale in Rovigo, Via Sacro Cuore n. 7, PIVA: 01091080299, come da Allegato contabile A del presente provvedimento; 

PRESO ATTO che l’obbligazione di spesa ha natura di debito commerciale, è esigibile entro il 31.12.2021 ed è perfezionata giuridicamente a mezzo corrispondenza secondo l’uso del commercio ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTI il DPR 05.10.2010, n. 207 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge 7 agosto 2012, n. 135 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”;

VISTA la Legge n. 145/2018, art. 1 comma 130;

VISTA la Legge 11 settembre 2020 n.120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni);

VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. 14.03.2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 Statuto del Veneto";

VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 39 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2021";

VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 40 "Legge di stabilità regionale 2021";

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021-2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1004 del 21.07.2020 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1823/2019. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;

VISTA la DGR n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 44 del 19.01.2021 “Conferimento incarico dirigenziale ad interim di Responsabile della struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del Patrimonio” nell’ambito dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio” all’Avv. Enrico Specchio;

VISTA la documentazione agli atti;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata a mezzo corrispondenza secondo l’uso del commercio ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., ed è esigibile entro il 31.12.2021;
  1. di nominare, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 31 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., l’Avv. Enrico Specchio, Direttore ad interim della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio;
  1. di affidare, ai sensi degli artt. 32, co.2 e 36 co.2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per le motivazioni riportate nelle premesse, alla ditta VIS S.r.l., con sede legale in Rovigo, Via Sacro Cuore n. 7, PIVA: 01091080299, le attività di verifica tecnico-funzionale dell’impianto elettrico, idrotermosanitario e degli impianti speciali esistenti presso il Complesso Immobiliare denominato "Palazzo Pepoli detto «Il Palazzon»", sito in Trecenta (Ro), Via A. Canova n. 1;
  1. di disporre le registrazioni contabili secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  1. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.lgs. 118/2011;
  1. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento del suddetto servizio, su presentazione di fatture a norma di legge, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione dello stesso, secondo quanto previsto dal contratto;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  1. di dare atto che l’obbligazione non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  1. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. 50/2016;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Enrico Specchio

Allegato (omissis)

Torna indietro