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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO VALORIZZAZIONE E DISMISSIONE DEL PATRIMONIO n. 72 del 14 giugno 2021
Affidamento diretto, ai sensi degli artt. 32, co. 2 e 36 co. 2, lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dei lavori di manutenzione straordinaria dei cancelli carrabili di ferro zincati installati presso il compendio termale di proprietà regionale sito in Recoaro Terme (VI), a favore della Ditta Tomasi Sergio, con sede legale in Viale Bonomini n. 111, Recoaro Terme (VI), PIVA: 00675450241, CUP: H77H21001220002 - CIG: ZF731E7DE9. Impegno della spesa di Euro 4.940,10, senza applicazione di IVA, sul capitolo 104109, del bilancio di esercizio 2021. Approvazione del quadro economico complessivo dei lavori e prenotazione della spesa di Euro 2.045,90 a totale copertura dello stesso. L.R. 39/2001.
Con il presente provvedimento si provvede ad affidare gli interventi di manutenzione straordinaria dei cancelli di ferro zincati, completa della dichiarazione di conformità di idoneità statica, installati presso il compendio termale di Recoaro Terme (VI), di proprietà della Regione del Veneto, a favore della Ditta Tomasi Sergio, con sede legale in Viale Bonomini n. 111, Recoaro Terme (VI), PIVA: 00675450241, CUP: H77H21001220002 - CIG: ZF731E7DE9 - e si procede all'impegno di spesa di complessivi Euro 4.940,10, senza applicazione di IVA in quanto beneficia del "regime forfettario", art. 1, commi 54 e 89, della Legge 190/2014, sul capitolo 104109 del bilancio di esercizio 2021 e all'approvazione del Quadro economico complessivo dei lavori, con contestuale prenotazione della spesa di Euro 2.045,90.
Il Direttore
PREMESSO che:
RILEVATA la necessità di procedere con urgenza all’affidamento dei suddetti lavori per un importo stimato di Euro 4.990,00, al netto di IVA, come da computo metrico estimativo, agli atti d’ufficio;
CONSIDERATO che trattasi di intervento di manutenzione straordinaria che prevede la rimozione ed il trasporto in carpenteria metallica dei cancelli per la loro manutenzione, la fornitura e posa in opera di n. 2 chiusure temporanee dei varchi e la certificazione di idoneità statica dei cancelli ad opera eseguita;
RITENUTO di approvare il seguente quadro economico dei lavori:
QUADRO ECONOMICO LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEI CANCELLI DI FERRO ZINCATI INSTALLATI PRESSO IL COMPENDIO TERMALE DI PROPRIETÀ REGIONALE SITO IN RECOARO TERME (VI) CUP: H77H21001220002 - CIG: ZF731E7DE9
DESCRIZIONE
Importo di progetto
Importo di aggiudicazione
Scostamento
A)
LAVORI
4.990,00
4.940,10
a.1
Lavori
-49,90
a.2
Oneri per la sicurezza
0,00
IMPORTO LAVORI + ONERI SICUREZZA
B)
SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE
b.1
Imprevisti e modifiche disposte dalla DL (IVA compresa) = 10% di A)
499,00
494,01
-4,99
b.2
Opere supplementari e/o determinabili in corso d'opera (IVA 10% compresa) = 20% di A)
998,00
988,02
-9,98
b.3
IVA su Lavori + Oneri sicurezza (10%)
b.4
Incentivi per funzioni tecniche 2% (su a.1+a.2) art. 113 D.Lgs. 50/2016)
b.5
Economie di gara e arrotondamenti
69,86
Sommano a disposizione (b.1+b.2+b.3+b.4+b.5):
1.996,00
2.045,90
49,90
C)
IMPORTO COMPLESSIVO (A+B):
6.986,00
CONSIDERATO che:
VISTO l’art. 32, co.2 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”;
RITENUTO di avviare una trattativa diretta per l’affidamento dei lavori di cui trattasi con la Ditta Tomasi Sergio, con sede legale in Viale Bonomini n. 111, Recoaro Terme (VI), PIVA: 00675450241, che opera in loco e dispone di mezzi d’opera adeguati ed esperienza professionale in materia, per un importo a base di trattativa pari ad Euro 4.990,00, al netto di IVA;
VISTA la nota prot. n. 224116 del 17.05.2021, con la quale la Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio ha invitato la citata Ditta Tomasi Sergio a presentare una offerta economica a ribasso rispetto al totale complessivo stimato in Euro 4.990,00 al netto di IVA;
VISTA l’offerta datata 20.05.2021, assunta a prot. regionale n. 232561 in pari data, e la dichiarazione integrativa datata 31.05.2021, assunta a prot. regionale n. 252007 del 03.06.2021, con la quale la suddetta Ditta ha offerto un ribasso dell’1% sull’importo a base di trattativa, determinando un importo di aggiudicazione pari ad Euro 4.940,10, senza applicazione di IVA in quanto beneficia del “regime forfettario”, art. 1, commi 54 e 89, della Legge 190/2014;
RITENUTA congrua la suddetta offerta, anche tenuto conto dell’affidabilità e professionalità della Ditta offerente;
RICHIAMATO il principio contabile 5.3.3. dell’Allegato 4/2 del D.Lgs.118/2011 afferente le spese di investimento, che dispone la necessità di dare copertura finanziaria al progetto, con riferimento all’importo complessivo della spesa di investimento;
DATO ATTO che alla luce di quanto sin qui esposto, necessita ora procedere con le seguenti scritture contabili, meglio indicate nell’allegato contabile A del presente provvedimento:
Prenotazione di spesa di Euro 2.045,90 sul bilancio 2021 a totale copertura del Quadro economico dei lavori di cui trattasi;
ATTESO che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID 133725 “Complesso Terme di Recoaro – Compendio Fonti Centrali”;
PRESO ATTO che l’obbligazione di spesa ha natura di debito commerciale, è esigibile entro il 31.12.2021 ed è perfezionata giuridicamente a mezzo corrispondenza secondo l’uso del commercio ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTI il DPR 05.10.2010, n. 207 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 e ss.mm.ii.;
VISTA la Legge n. 145/2018, art. 1 comma 130;
VISTA la Legge 11 settembre 2020 n.120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni);
VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D.Lgs. 14.03.2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";
VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 Statuto del Veneto";
VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 39 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2021";
VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 40 "Legge di stabilità regionale 2021";
VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;
VISTA la DGR n. 1004 del 21.07.2020 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto, DGR 1823/2019, D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;
VISTA la DGR n. 1839 del 29.12.2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;
VISTO il Decreto n. 1 del 08.01.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021-2023 e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 44 del 19.01.2021 “Conferimento incarico dirigenziale ad interim di Responsabile della Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del Patrimonio” nell’ambito dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio” all’Avv. Enrico Specchio;
VISTA la documentazione agli atti;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
decreta
Enrico Specchio
Allegato (omissis)
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