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Bur n. 81 del 22 giugno 2021


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FORESTALE n. 107 del 04 giugno 2021

Impegno di spesa per l'esecuzione del servizio di manutenzione degli impianti di rivelazione incendi, delle porte REI e controllo degli estintori presso la sede dell'U. O. Forestale di Belluno. Ditta AREMA S.r.l. - P. IVA 01071660250 CIG: ZCF2D9935C -- Importo Euro 464,42 IVA compresa - Cap. 103378= D. Lgs. 50/2016, art. 36, c. 2 lett. a) L.R. 39/2001 L.R. 54/2012.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si impegna quota parte della spesa per la manutenzione ordinaria dei presidi antincendio fissi e mobili della sede regionale di Belluno, via Caffi n. 33 per l'anno 2021.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- DDR direttore U. O. Forestale n. 121 del 30/07/2020
- Richiesta di preventivo di spesa prot. 240191 del 26/05/2020;
- Preventivo di spesa del 26/05/2021 in atti prot. 242508 del 27/05/2021;

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la sede regionale dell’U. O. Forestale di Belluno sita in Via Ippolito Caffi n. 33 è dotata di impianto di rilevazione incendi, porte REI e presidi antincendio vari che necessitano di regolare manutenzione ai fini della sicurezza degli impianti a norma delle vigenti leggi in materia;
  • con proprio decreto n. 121 in data 30/07/2020 è stato affidato alla Ditta AREMA S.r.l. con sede in Via Masi Simonetti n. 38/A – 32100 Belluno- C.F. e P. IVA  01071660250 (anagrafica 00171022), il servizio di manutenzione degli impianti di rivelazione incendi, delle porte REI e per la sostituzione degli estintori presso la sede dell’U. O. Forestale di Belluno ed impegnata la spesa di Euro 2.581,52 (IVA compresa) sul Capitolo U 103378 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali geni civili e servizi forestali – acquisto di beni e servizi), art. 14 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” P.d.C. U.1.03.02.09.004 di cui al Bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2020 – 2021 con esigibilità quanto a:
  • Euro 1.256,60 IVA compresa, riferito all’esercizio finanziario 2020 (impegno n. 00006773) ed
  • Euro 1.324,92 IVA compresa, riferito all’esercizio finanziario 2021 (impegno n. 00001462);

DATO ATTO che il contratto, avente durata dal 01.08.2020 al 31.12.2021, prevede tre verifiche semestrali, di cui due da effettuarsi nel corso del corrente anno, con necessità di imputare il relativo onere all’esercizio finanziario corrente senza poter utilizzare l’economia di spesa maturata nel precedente esercizio 2020;

CONSIDERATO, pertanto, che si rende indispensabile garantire la totale copertura finanziaria dell’importo contrattuale per l’anno corrente, determinato in Euro 1.721,00 IVA compresa, poiché il secondo controllo verrà effettuato nel secondo semestre dell’anno in corso;

CONSIDERATO, inoltre, che con proprio decreto n. 49 in data 18/03/2021 si è provveduto all’acquisizione di ulteriori n. 22 estintori da 2 Kg per dotazione degli autoveicoli di servizio, presidii di cui si rende necessario provvedere al controllo semestrale del corso del corrente anno, spesa non prevista in sede di adozione del citato decreto n. 121 del 30/07/2020;

DATO ATTO che, per quest’ultima esigenza, è stato richiesto alla Ditta AREMA S.r.l. un preventivo di spesa per l’esecuzione di un controllo semestrale degli estintori;

PRESO atto che la ditta AREMA ha fornito il preventivo di spesa del 26.05.2021 in atti prot. 242508 del 27.05.2021 per un corrispettivo di Euro 68,32 IVA compresa;

RILEVATO, per quanto sopra evidenziato, che si rende obbligatorio e dovuto disporre un nuovo impegno nel presente esercizio finanziario, per la parte di spesa non liquidata nell’esercizio 2020 al fine di garantire la completa copertura economico-finanziaria del costo contrattuale e per le nuove prestazioni affidate;

DATO ATTO che, con nota prot. 83000/88.00.03 in data 22.02.2021, la Direzione Difesa del Suolo ha messo a disposizione della U. O. Forestale la somma di euro 20.000,00 per l’anno 2021, a valere sul capitolo 103378 (Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali geni civili e servizi forestali – acquisto di beni e servizi), art. 14 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”;

CONSIDERATO che la lettera d’ordine, per la parte non compresa nel contratto in essere con la ditta AREMA S.r.l. ai sensi del citato decreto n. 121 del 30/07/2020, avente valore contrattuale, viene formalizzata contestualmente al presente provvedimento ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D. Lgs. 50/2016 e che, pertanto, l’obbligazione è perfezionata;

ATTESTATO che si è provveduto alla verifica dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 in capo all’aggiudicatario;

VERIFICATO che il capitolo di spesa U103378 del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2021 presenta la necessaria disponibilità;

VISTO il D. Lgs. 118/2011 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la L. R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR 6 dicembre 2019, n. 1823;

VISTA la DGR 21 luglio 2020, n. 1004;

VISTA la Legge Regionale n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di Previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il decreto n. 1 del 08/01/2021 a firma del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

decreta

1. Di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. Di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata;

3. Di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;

4. Di dare atto che l’affidamento disposto con il presente provvedimento è efficace dato l’esito positivo dei controlli sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. effettuati in capo all’aggiudicatario;

5. Di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L. R. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione dei lavori e su presentazione di regolare fattura;

6. Di provvedere a comunicare al beneficiario le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. 118/2011;

7. Di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;

8. Di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

9. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L. R. 1/2011;

10. Di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;

11. Di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Regionale Difesa del Suolo per l’apposizione del visto di monitoraggio e il successivo inoltro alla Direzione Regionale Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;

12. Di dare atto che il presente decreto è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai sensi degli art. 23 e 37 del D. Lgs. 33/2013;

13. Di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Gianmaria Sommavilla

Allegato (omissis)

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