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Bur n. 64 del 11 maggio 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 15 del 19 marzo 2021

Affidamento incarichi e impegno di spesa per manutenzione attrezzature di laboratorio.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si impegna la spesa per la manutenzione di attrezzature di laboratorio dell'U.O. Fitosanitario. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Offerta ditta I.T.A. S.r.l. n. 033/2021 del 08/02/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 57088 del 08/02/2021 Offerta ditta VALITEK S.r.l. n. 2021/40 del 08/02/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 60691 del 09/02/2021 Offerta ditta SANACO S.r.l. n. 21000105 del 16/02/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 72455 del 16/02/2021.

Il Direttore

VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali” in particolare l’art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’Unità Organizzativa Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica ad alto contenuto tecnologico, con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

PRESO ATTO che necessita provvedere alla manutenzione delle seguenti attrezzature di laboratorio:

  • Apparecchio osmosi inversa mod. RO UNIX 60/G;
  • Autoclave mod. De Lama;
  • N. 3 Centrifughe;

VISTA l’offerta presentata dalla ditta I.T.A. S.r.l. con sede a San Giovanni Lupatoto (VR), Via Monte Pastello, 24B - Cod. Fisc. e P. IVA 04146550233 per la manutenzione annuale dell’apparecchio osmosi inversa mod. RO UNIX 60/G, ditta che ha già effettuato la manutenzione negli anni scorsi,, n. 033/2021 del 08/02/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 57088 del 08/02/2021, la quale ha richiesto per l’esecuzione del servizio in parola, la somma di € 714,92 IVA inclusa, somma ritenuta congrua per la natura, quantità e localizzazione dei servizi da espletarsi;

VISTA l’offerta presentata dalla ditta VALITEK S.r.l.. con sede a Rovereto (TN), Via Garda, 44/g - Cod. Fisc. e P. IVA 02342620222 per la manutenzione dell’autoclave mod. De Lama, ditta che ha già effettuato la manutenzione negli anni scorsi,, n. 2021/40 del 08/02/021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 60691 del 09/02/2021, la quale ha richiesto per l’esecuzione del servizio in parola, la somma di € 1.037,00 IVA inclusa, somma ritenuta congrua per la natura, quantità e localizzazione dei servizi da espletarsi;

VISTA l’offerta presentata dalla Ditta Sanaco S.r.l. con sede a Pescantina (VR), Via A. Volta, 12/A - Cod. Fisc. e P. IVA 02566840233 per la manutenzione di n. 3 centrifughe, n. 21000105 del 16/02/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 72455 del 16/02/2021, la quale ha richiesto, per l’esecuzione del servizio in parola, la somma di € 1.018,70 IVA inclusa, somma ritenuta congrua per la natura, quantità e localizzazione dei servizi da espletarsi

CONSIDERATO che l’art. 36 comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

RITENUTO pertanto di affidare i seguenti incarichi:

  • l’incarico per la manutenzione annuale dell’apparecchio osmosi inversa mod. RO UNIX 60/G, alla ditta I.T.A. S.r.l. con sede a San Giovanni Lupatoto (VR), Via Monte Pastello, 24B - Cod. Fisc. e P. IVA 04146550233, per l’importo complessivo di € 714,92, IVA ed ogni altro oneri inclusi;
  • l’incarico per la manutenzione dell’autoclave mod, De Lama alla ditta VALITEK S.r.l. con sede a Rovereto (TN), Via Garda, 44/g - Cod. Fisc. e P. IVA 02342620222, per l’importo complessivo di € 1.037,00, IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • l’incarico per l’intervento di manutenzione di n. 3 centrifughe alla ditta Sanaco S.r.l. con sede a Pescantina (VR), Via A. Volta, 12/A - Cod. Fisc. e P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 1.018,70, IVA ed ogni altro onere inclusi;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 127344 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla Ditta I.T.A. S.r.l. l’incarico per la manutenzione annuale dell’apparecchio osmosi inversa mod. RO UNIX 60/G;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 127335 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla VALITEK S.r.l. l’incarico per la manutenzione annuale dell’autoclave mod. De Lama;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 127352 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla Ditta Sanaco S.r.l. l’incarico per la manutenzione di n. 3 centrifughe;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile per un importo complessivo di € 2.770,62 (IVA inclusa) entro il 31/12/2021;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 per l’importo di € 2.770,62 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 2.770,62 finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2020, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24), Art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, codice V^ livello U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinaridel bilancio di previsione 2021-2023 a favore delle seguenti ditte:

  • Ditta I.T.A. S.r.l. con sede a San Giovanni Lupatoto (VR), Via Monte Pastello, 24B - Cod. Fisc. e P. IVA 04146550233, per l’importo di € 714,92 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • VALITEK S.r.l. con sede a Rovereto (TN), Via Garda, 44/g - Cod. Fisc. e P. IVA 02342620222 per l’importo di € 1.037,00 IVA ed ogni altro onere inclusi
  • Ditta Sanaco S.r.l. Via Alessandro Volta, 12/A – Pescantina (VR) Cod. Fisc. e P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 1.018,70 IVA ed ogni altro onere inclusi;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

Vista la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

Vista la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la Legge Regionale 29/12/2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”

VISTA la D.G.R. 29/12/2020, n. 1839 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 08/01/2021, n. 1 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;

VISTA la D.G.R. 19/01/2021, n. 30 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2021-2023”;

decreta

1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;

2. di affidare la manutenzione annuale dell’apparecchio osmosi inversa mod. RO UNIX 60/G, alla ditta I.T.A. S.r.l. con sede a San Giovanni Lupatoto (VR), Via Monte Pastello, 24B - Cod. Fisc. e P. IVA 04146550233, per l’importo complessivo di € 714,92, IVA ed ogni altro oneri inclusi, codice CIG Z00310A4A2;

3. di affidare la manutenzione annuale dell’autoclave mod. De Lama, alla ditta VALITEK S.r.l. con sede a Rovereto (TN), Via Garda, 44/g - Cod. Fisc. e P. IVA 02342620222, per l’importo complessivo di € 1.037,00, IVA ed ogni altro oneri inclusi, codice CIG ZE5310A68C;

4. di affidare la manutenzione di n. 3 centrifughe alla ditta Sanaco S.r.l. con sede a Pescantina (VR), Via A. Volta, 12/A - Cod. Fisc. e P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 1.018,70, IVA ed ogni altro onere inclusi codice CIG Z6F310A523;

5. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 per l’importo di € 2.770,62 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

6. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 2.770,62, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24) del bilancio di previsione 2021-2023, Art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, codice V^ livello U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari” con imputazione all’esercizio 2021, a favore dei seguenti beneficiari:

  • Ditta I.T.A. S.r.l. con sede a San Giovanni Lupatoto (VR), Via Monte Pastello, 24B - Cod. Fisc. e P. IVA 04146550233, per l’importo di € 714,92 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • ditta VALITEK S.r.l. con sede a Rovereto (TN), Via Garda, 44/g - Cod. Fisc. e P. IVA 02342620222, per l’importo complessivo di € 1.037,00, IVA ed ogni altro oneri inclusi
  • Ditta Sanaco S.r.l. Via Alessandro Volta, 12/A – Pescantina (VR) Cod. Fisc. e P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 1.018,70IVA ed ogni altro onere inclusi;;

7. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2021;

8. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 6 del D. Lgs. n 118/2011;

9. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, entro trenta giorni dal ricevimento di regolare fattura;

10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;

11. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;

12. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;

13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

14. di inoltrare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria, ai fini dell’apposizione del visto di regolarità contabile

15. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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