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Bur n. 30 del 26 febbraio 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA EDILIZIA n. 206 del 16 dicembre 2020

Aggiudicazione gara d'appalto sottosoglia del "Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA 2020" ai sensi dell'articolo 1, comma 2 lett. b), del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020 mediante Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Affidamento in via d'urgenza. Impegno di spesa. CIG: 8522828C26.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si aggiudica la gara d'appalto sottosoglia per l'affidamento del "Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA 2020" ai sensi dell'articolo 1, comma 2 lett. b), del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020 mediante Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) alla società Clesius S.r.l., P.IVA 01469760225. Il provvedimento, dichiarando l'efficacia dell'aggiudicazione, dispone altresì la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata e impegna a favore della società medesima la somma di Euro 111.678,80.

Il Direttore

PREMESSO che con proprio decreto n. 191 del 25 novembre 2020 si è provveduto all’indizione della gara d’appalto sottosoglia per l’affidamento del “Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA 2020” ai sensi dell’articolo 1, comma 2 lett. b), del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020 mediante Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Importo a base di affidamento € 92.000,00 Iva esclusa - CIG 8522828C26;

ATTESO che l’importo massimo dell’obbligazione di spesa relativa all’affidamento del servizio in parola è determinato in complessivi €. 112.240,00 IVA inclusa, costituisce debito commerciale e trova copertura nella disponibilità del capitolo n. 101935/U “Azioni finanziate con il fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione (Art. 11, L. 09/12/1998, n. 431 – art. 11, L.R. 05/04/2013, n. 3)” del Bilancio di previsione 2020-2022 esercizio 2020;

 che col medesimo Decreto del Direttore della U.O. Edilizia n. 191/2020 è stata disposta la prenotazione di spesa n. 9642/2020 di € 112.240,00 a valere sul capitolo n. 101935/U, art. 25;

PRESO ATTO che entro il termine fissato per la presentazione delle offerte (ore 23:59:00 del 02/12/2020) è pervenuta un’unica offerta da parte della società Clesius S.r.l., P.IVA 01469760225;

che il Responsabile del procedimento, assistito da due testimoni, ha proceduto in data 03/12/2020 all’acquisizione dalla piattaforma MEPA della busta “Documentazione Amministrativa” del concorrente suddetto;

che il Responsabile del procedimento ha riscontrato la completezza e conformità, rispetto alle previsioni del Capitolato d’appalto e del Disciplinare di gara, della documentazione presentata dalla società concorrente;

che con proprio decreto n. 196 del 03/12/2020 è stata nominata la Commissione di gara ai sensi degli artt. 77, 78 e 216 del D.lgs. n. 50/2016, la quale in data 09/12/2020 si è riunita in seduta pubblica procedendo all’apertura della busta “offerta tecnica” e alla successiva sua valutazione in seduta riservata;

che, imputati manualmente i punteggi tecnici assegnati dalla predetta Commissione, si è quindi proceduto, nella medesima data 09/12/2020, all’apertura della busta “offerta economica” con assegnazione del relativo punteggio effettuato automaticamente dalla piattaforma Mepa;

VISTI i verbali di gara, depositati agli atti dell’ufficio, dai quali risulta che la società Clesius S.r.l., con sede legale a Trento, in Viale Verona n. 190, P.IVA 01469760225 ha ottenuto un punteggio complessivo di 100 punti su 100 (70 punti per l’offerta tecnica e 30 punti per l’offerta economica con un ribasso dello 0,5%);

DATO ATTO che la società Clesius S.r.l., P.IVA 01469760225, nella persona del legale rappresentante pro tempore, ha dichiarato l’assenza delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., e presentato, unitamente all’offerta, il DGUE;

CONSIDERATO che l’offerta presentata risulta congrua e adeguata alle prestazioni richieste nel Capitolato d’appalto;

 che, ai sensi di quanto disposto dall’art. 8, comma 1, lett. a) del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020 si procederà alla esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;

 che il termine per l'esecuzione del servizio è di 12 mesi, decorrente dalla data di stipulazione del contratto, salvo eventuali proroghe ai sensi dell'art. 107, commi 5 e 7 del Codice dei Contratti;

 che alla sottoscrizione dei documenti di stipulazione del contratto con il soggetto risultato aggiudicatario provvederà il Direttore dell’Unità Organizzativa Edilizia, una volta compiute con esito positivo le verifiche relative all’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e comunque entro 60 giorni dall’aggiudicazione come previsto dall’art 4 del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020;

ATTESO che nei confronti dell’aggiudicatario, ai sensi del comma 5 dell’art. 36 del D.lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante ha attivato la procedura AVCPass – ANAC per accertare se l’operatore economico è in possesso dei requisiti di ammissione e insussistenza delle cause di esclusione dalla gara previste dall’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016;

VISTO l’art. 26, comma 6, del D.lgs. n. 81/2008 e rilevato che non sussistono rischi da interferenza nell’esecuzione dell’appalto in oggetto in quanto le attività non sono svolte all’interno delle proprie strutture, ne consegue che non è necessario procedere alla redazione del DUVRI da parte della stazione appaltante e non sussistono conseguentemente costi per la sicurezza;

VISTO che il DURC on line con scadenza 21/02/2021 risulta regolare;

RITENUTO pertanto, di aggiudicare ai sensi dell’art. 1, comma 2 lett. b del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, il “servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA 2020” alla società Clesius S.r.l., P.IVA 01469760225;

RITENUTO di azzerare la prenotazione di spesa n. 9642/2020 assunta con decreto del Direttore della U.O. Edilizia n. 191 del 25/11/2020 sul capitolo n. 101935/U e di provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata ed esigibile nell’esercizio 2021 e all’impegno a favore della società Clesius S.r.l., P.IVA 01469760225 per la somma di € 111.678,80, che si configura debito commerciale, sul capitolo n. 101935/U del Bilancio di previsione 2020-2022 esercizio 2021 mediante costituzione del fondo pluriennale vincolato;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 20 n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni);

VISTO il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 6 maggio 2020, n. 195 di riparto delle risorse del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione relative all’annualità 2020;

VISTO il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 12 agosto 2020, n. 343 di riparto di ulteriori risorse 2020 per il medesimo fondo;

VISTA la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTA la L.R. n. 1/2011 “Modifica della legge regionale 30 gennaio 1997, n. 5 “Trattamento indennitario dei consiglieri regionali” e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi”;

VISTA la legge regionale 25 novembre 2019, n. 44 “Collegato alla legge stabilità regionale 2020”;

VISTA la legge regionale 25 novembre 2019, n. 45 “Legge di stabilità regionale 2020”;

VISTA la legge regionale 25 novembre 2019, n. 46 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTE le Linee Guida dell’Anac n. 4, nonché la D.G.R. n. 1823 del 6 dicembre 2019 e la DGR n. 1004 del 21 luglio 2020;

VISTA la DGR n. 1189 del 18 agosto 2020;

VISTA la DGR n. 1514 del 10 novembre 2020 che ridetermina in € 177.000,00 Iva esclusa l'importo massimo dell'obbligazione per l'affidamento del Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA 2020 ed FSA- Covid 2;

VISTO il decreto del Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia n. 191 del 25/11/2020 di indizione della gara d’appalto sottosoglia per l’affidamento del “Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA 2020” ;

VISTA la legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto” e ss.mm.ii.;

VISTA la DGR n. 1141 del 31 luglio 2018 di conferimento dell'incarico di Direttore dell'Unità Organizzativa Edilizia;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia n. 25 del 5 maggio 2020 di individuazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi di competenza della Unità Organizzativa Edilizia

decreta

  1. di dare atto che le premesse fanno parte integrante e sostanziale del provvedimento;
  1. di aggiudicare alla società Clesius S.r.l., P.IVA 01469760225, con sede legale a Trento, in Viale Verona n. 190, la gara indetta con DDR n. 191 del 25/11/2020 ai sensi dell’articolo 1, comma 2 lett. b), del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, mediante richiesta di offerta RdO n. 2700831 sulla piattaforma MEPA per il “Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA 2020” per l’importo di €. 91.540,00 - CIG 8522828C26;
  1. di procedere, ai sensi di quanto disposto dall’art. 8, comma 1, lett. a) del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, alla esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’art. 80 del medesimo D.lgs., nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;
  1. di dare atto che si procederà alla stipula del contratto ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D.lgs. n. 50/2016, dopo la verifica con esito positivo dei requisiti di cui al punto 3;
  1. di dare atto che il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016 è il Direttore dell’Unità Organizzativa Edilizia, Ing. Dionigi Zuliani;
  1. di dare atto che il Responsabile dell’esecuzione del contratto CIG n. 8522828C26 coincide con il Responsabile Unico del Procedimento;
  1. di dare atto che l’obbligazione passiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata in conformità all’articolo 8, comma 1, lett. a) della Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni), ed esigibile nel corso del 2021;
  1. di azzerare la prenotazione di spesa n. 9642/2020 assunta con decreto del Direttore della U.O. Edilizia n. 191 del 25/11/2020 sul capitolo n. 101935/U;
  1. di attestare che la copertura finanziaria dell’obbligazione da assumere con il presente atto è assicurata dall’accertamento n. 2476/2020 sul capitolo 1420/E “Assegnazione del fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (art. 11, L. 09/12/1998, n. 431)”;
  1. di impegnare la somma complessiva di €.111.678,80 IVA inclusa, a favore della società Clesius S.r.l., P.IVA 01469760225, anagrafica n. 00160436, con sede legale a Trento, Viale Verona n. 190, mediante costituzione del fondo pluriennale vincolato a copertura dell’obbligazione assunta sul capitolo di spesa n. 101935 “Azioni finanziate con il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione (art. 11. L. 09/12/1998, n. 431 – art. 11, L.R. 05/04/2013 n. 3), del Bilancio di previsione 2020-2022, con esigibilità esercizio 2021, Art. 25 "Altri servizi", P.d.C. U.1.03.02.99.999 "Altri servizi diversi n.a.c.", Missione M0012, "Diritti sociali, politiche sociali e famiglia", Programma P1206 "Interventi per il diritto alla casa", che presenta sufficiente disponibilità;
  1. di dare atto che, ai sensi dell’art. 56, comma 6, del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole della finanza pubblica;
  1. di dare atto che si procederà a liquidare a favore della società Clesius S.r.l., P.IVA 01469760225, l’importo previsto per la realizzazione delle attività oggetto del presente affidamento su presentazione di regolare fattura ai sensi della normativa vigente, previa verifica del corretto svolgimento del servizio richiesto, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001 e in conformità a quanto stabilito dall’Allegato B (Capitolato) al Decreto n. 191 del 25/11/2020;
  1. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno ha la natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 e in alcun obiettivo SFERE assegnato a questa Struttura;
  1. di provvedere a comunicare alla società Clesius S.r.l. gli estremi dell’impegno di spesa di cui al presente atto, ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  1. di dare atto che non sussistono rischi da interferenza nell’esecuzione dell’appalto in oggetto in quanto le attività non sono svolte all’interno delle proprie strutture; ne consegue che non è necessario procedere alla redazione del DUVRI da parte della stazione appaltante e non sussistono conseguentemente costi per la sicurezza;
  1. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel sito Profilo Committente della Regione del Veneto e nel sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ai sensi dell’art. 29 del d.lgs. n. 50/2016;
  1. di provvedere a pubblicare l’avviso sui risultati della presente procedura sul sito internet istituzionale della Regione del Veneto, così come stabilito dall’art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76, convertito in Legge 11 settembre 2020 n. 120;
  1. di dare atto che avverso il presente decreto è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale entro 30 giorni dall’avvenuta conoscenza, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali per l’impugnazione del provvedimento;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Dionigi Zuliani

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