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Bur n. 30 del 26 febbraio 2021


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 191 del 28 dicembre 2020

Copertura delle obbligazioni passive giuridicamente perfezionate riferite al Decreto n. 183 del 18/12/2020: contratto d'appalto per l'affidamento - per la durata di tre anni, con facoltà di rinnovo di due anni e opzione di proroga tecnica di 180 giorni dei servizi di Design e Demand Management per la Regione del Veneto, cig 71259117C7. Scadenza contratto il 31/12/2020. Rinnovo biennale del contratto (CIG 85506381B3). Assunzione degli impegni di spesa anno 2021 e anno 2022 a valere sulle prenotazioni assunte con Decreto n. 183 del 18/12/2020.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, a seguito della sottoscrizione in data 28/12/2020, con la società la società KPMG Advisory S.p.A. con sede in Milano, quale mandataria del costituto raggruppamento tra la stessa e le società mandanti Corvallis S.p.A. a socio unico, con sede in Padova e Arthur D. Little S.p.A. con sede in Milano, dell'atto aggiuntivo CIG 85506381B3 di rinnovo del contratto d'appalto per l'affidamento - per la durata di tre anni, con facoltà di rinnovo di due anni e opzione di proroga tecnica di 180 giorni dei servizi di Design e Demand Management per la Regione del Veneto, cig 71259117C7, si impegna, disponendo la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata, la somma di Euro 1.717.760,00= Iva inclusa, nelle annualità 2021 e 2022 del Bilancio regionale 2020-2022.

Il Direttore

Premesso che:

- Con Decreto n. 183 del 18/12/2020 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, si autorizzava, ai sensi dell’art. 2 del contratto CIG 71259117C7, verificata positivamente l’attività svolta dall’appaltatore nell’ambito dello stesso, il rinnovo biennale del contratto per l’affidamento dei servizi di Design e Demand Management per la Regione, sottoscritto in data 20/12/2017 alla presenza dell’Ufficiale rogante della Regione del Veneto, rep. 7598, Racc. 6872 e registrato a Venezia il 22/12/2017 al numero 1870 serie atti pubblici, per l’importo complessivo di Euro 1.408.000,00 iva esclusa; con il medesimo decreto sono state assunte le prenotazioni pluriennali di spesa.

- il medesimo Decreto dava atto che il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 241 del 1990 e ai sensi dell’art. 101, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016, è il dott. Idelfo Borgo, Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale e nominava Direttore dell’esecuzione dell’atto aggiuntivo di rinnovo CIG 85506381B il Direttore della U.O. Demand, Progettazione e sviluppo software, ing. Paolo Barichello, in possesso di adeguata professionalità in relazione alle prestazioni contrattuali;

- l’atto aggiuntivo CIG 85506381B3 di rinnovo del contratto CIG 71259117C7 tra Regione del Veneto e la società della società KPMG Advisory S.p.A. con sede legale a Milano, Via Vittor Pisani n. 27, codice fiscale, Partita IVA 04662680158, quale mandataria del costituto raggruppamento tra la stessa e le società mandanti Corvallis S.p.A. a socio unico, con sede legale a Padova e Arthur D. Little S.p.A., con sede legale in Milano, è stato sottoscritto in data 28/12/2020;

Ricordato, ai fini della fatturazione:

- che le prestazioni contrattuali saranno eseguite dalle società componenti il raggruppamento esecutore nella seguente misura, presentata in sede di gara, e precisamente:

  • KPMG Advisory S.p.A., mandataria 50%
     
  • Corvallis S.p.A. a socio unico, mandante 30%
     
  • Arthur D. Little S.p.A., mandante 20%

- che la determinazione della percentuale di ripartizione degli oneri a carico del capitolo di spesa corrente e di investimento sarà effettuata conformemente a quanto previsto dal Decreto n. 37 del 10/04/2018 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale:

Dato atto che il contratto genera sia spesa corrente che spesa di investimento e si riferisce a contratto pluriennale necessario a garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali dell’Amministrazione (art 10, comma 3, lett. a) del D.lgs 118/2011);

In relazione alla determinazione della percentuale di ripartizione degli oneri a carico del capitolo di spesa corrente e di investimento si sono considerate le attività oggetto del contratto secondo la seguente tabella:

Tipologia di spesa

Attività

Peso sul totale

Spese correnti

Individuazione di bisogni e gestione della domanda

30%

Monitoraggio e rendicontazione degli interventi

Supporto al governo della strategia ICT regionale

Spese in conto capitale

Studi di fattibilità per la realizzazione di prodotti software da implementare all'interno del sistema informativo regionale

70%

Analisi e specifiche dei requisiti per sviluppo software

Analisi tecnica per sviluppo software

Test di performance

 

Considerata la normativa contabile statale, DL.vo n. 118/2011 ed i relativi Principi Contabili applicati, concernenti la Contabilità Economico–patrimoniale degli Enti in contabilità finanziaria, che in tema di Immobilizzazioni Immateriali rinviano ai principi generali stabiliti dall’Organismo Italiano di Contabilità nel documento OIC24, si deve evidenziare che in fase di esecuzione del contratto verranno puntualmente individuate quelle attività erogate ( finanziate con il capitolo di investimento), direttamente riferibili alla produzione di beni immateriali ad utilizzo pluriennale (sviluppo di applicativi di proprietà dell’Amministrazione).

Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento;

Ritenuto:

- di provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare a favore della società della società KPMG Advisory S.p.A. con sede legale a Milano, Via Vittor Pisani n. 27, codice fiscale, Partita IVA 04662680158, quale mandataria del costituto raggruppamento tra la stessa e le società mandanti Corvallis S.p.A. a socio unico, con sede legale in Via G. Savelli n. 56, Padova, Codice fiscale e Partita IVA 02070900283 e Arthur D. Little S.p.A., con sede legale in Corso Monforte n.54, 20122 Milano, Codice Fiscale e Partita IVA 03507770968, la somma complessiva di Euro 1.717.760,00= Iva al 22% inclusa, che si configura debito commerciale, con fatturazione trimestrale sulla base del numero di giornate/persona(GE) impiegate nel periodo e validate dal referente regionale, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura, sulla base del Piano di fatturazione Allegato A, a valere sulle prenotazioni assunte con DDR 183 del 18/12/2020 e precisamente:

Prenotazioni assunte con DDR 183 DEL 18/12/2020

n. 2366/2021

n 889/2022

CAPITOLO N. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” , articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni”, V livello “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione” - Piano dei Conti U.1.03.02.19.005

Importi inclusa IVA-
ANNO 2021

Importi inclusa IVA
ANNO 2022

 

€ 256.375,68

€ 258.952,32

 

Prenotazioni assunte con DDR 183 DEL 18/12/2020

n. 2367/2021

n. 890/2022

CAPITOLO 7204 "Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale”, articolo 15 “Sviluppo software e manutenzione evolutiva” quinto livello “SVILUPPO SOFTWARE E MANUTENZIONE EVOLUTIVA” – Piano dei Conti U.2.02.03.02.001

Importi inclusa IVA-
ANNO 2021

Importi inclusa IVA
ANNO 2022

 

€ 598.209,92

€ 604.222,08

 

Visto il punto 5.2 lett. b) All.to 4/2 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., pertinente l’imputazione contabile degli impegni di spesa relativi ai beni e servizi;

Ritenuto pertanto di procedere alla registrazione contabile di impegni di spesa, in relazione ad un’obbligazione avente natura commerciale, ai sensi art. 56 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. a favore della società KPMG Advisory S.p.A. con sede legale a Milano, Via Vittor Pisani n. 27, codice fiscale, Partita IVA 04662680158, quale mandataria del costituto raggruppamento tra la stessa e le società mandanti Corvallis S.p.A. a socio unico, con sede legale in Via G. Savelli n. 56, Padova, Codice fiscale e Partita IVA 02070900283 e Arthur D. Little S.p.A., con sede legale in Corso Monforte n.54, 20122 Milano, Codice Fiscale e Partita IVA 03507770968, per complessivi € 1.717.760,00= Iva inclusa IVA compresa, a carico del bilancio 2020-2022, approvato con L.R. 46 del 25/11/2019, esercizio di imputazione contabile 2021 e 2022, a valere sui capitoli di spesa di cui alla tabella sopra esposta, secondo la ripartizione per articolo e c.p.c. ivi rappresentata;

Dato atto:

- che le obbligazioni attive e passive in corso di assunzione con il presente decreto sono giuridicamente perfezionate e scadono nel corrente esercizio;

- che, ai sensi art. 56, comma 6, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

Atteso che:

- l’Amministrazione regionale dovrà operare sull’importo netto progressivo delle prestazioni una ritenuta annua dello 0,50% (zero virgola cinque per cento) per gli anni 2021 e 2022 che verrà liquidata complessivamente dalla stessa solo al termine del Contratto e previa acquisizione del documento unico di regolarità contributiva, pari all’importo di Euro 8.588,80 iva inclusa, impegnato sui capitoli di spesa n. 7200 e 7204 nell’annualità 2022;

- I corrispettivi contrattuali sono maturati con periodicità trimestrale in ragione dei servizi effettivamente prestati nel rispetto del contratto. Al termine di ciascun trimestre di riferimento il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 113 bis del D.Lgs. n. 50/2016, procederà alla verifica di regolare esecuzione e provvederà, entro 7 giorni dalla verifica, al rilascio del certificato di pagamento che autorizzerà il fornitore all’emissione della fattura. Il pagamento del corrispettivo sarà effettuato in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura, che sarà emessa successivamente all’emissione del certificato di pagamento da parte del Responsabile del procedimento ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale.

Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento;

Dato atto che il contratto genera spesa corrente e di investimento e si riferisce a contratto pluriennale necessario a garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali dell’Amministrazione (art 10, comma 3, lett. a) del D.lgs 118/2011);

Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

TUTTO CIÒ PREMESSO

- Visto l’art.18, comma 3 del D.Lgs.1 dic.2009 n. 177;

- Visto il Dpcm 23 giugno 2010;

- Visto l’art.2, comma 3, lettera a) del D.P.R. del 1972;

- Visto l’art. 2 co. 2 lett. g) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

- Visto il D.Lgs n. 163/2006;

- Visto il D.Lgs. n. 118/2011 e il successivo D.Lgs 126/2014 integrativo e correttivo;

- Visto il D.P.R. n. 207/2010;

- Vista la L.R. n. 39/2001 e successive;

- Vista la D.G.R. n. 300/2020:

- Vista la D.G.R. n. 449/2020;

- Vista la L. R. n. 46 del 25 novembre 2019 di approvazione del bilancio di previsione 2020-2022;

- Vista la D.G.R. n. 30/2020 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2020 – 2022”;

 - Visto il Decreto n. 177 del 19 ottobre 2017 del Direttore Dell’Unità Organizzativa Acquisti Centralizzati SSR - CRAV, in esecuzione della D.G.R. n. 1896 del 29 novembre 2016, la procedura aperta telematica Cig 71259117C7, indetta con D.D.R. n. 122 del 30/06/2017 del medesimo Direttore, per l’affidamento, per la durata di tre anni, con facoltà di rinnovo di due anni e opzione di proroga tecnica di 180 giorni, dei servizi di Design e Demand management per la Regione del Veneto, è stata aggiudicata al costituendo Raggruppamento tra le imprese KPMG Advisory S.p.A. con sede in Milano (Capogruppo mandataria), Corvallis S.p.A. a socio unico, con sede in Padova (Mandante) e Arthur D. Little S.p.A. con sede in Milano (Mandante) per un importo complessivo triennale pari ad € 2.112.000,00 IVA esclusa (pari a Euro 400,00, IVA esclusa a giornata/uomo per un numero massimo di 5.280 giornate/uomo nel triennio), con uno sconto del 33,33 % sull’importo triennale posto a base d’asta (€ 3.168.000,00 IVA esclusa);

- Visto il DDR n. 37 del 10 aprile 2018 (impegno pluriennale 2018-2020) 

- Visto il DDR n. n. 183 del 18/12/2020;

decreta

1. Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;

2. di dare atto che il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 241 del 1990 e ai sensi dell’art. 101, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016, è il dott. Idelfo Borgo, Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale e che con Decreto n. 183 del 18/12/2020 il Direttore dell’esecuzione dell’atto aggiuntivo di rinnovo CIG 85506381B è stato nominato nel Direttore della U.O. Demand, Progettazione e sviluppo software, ing. Paolo Barichello, in possesso di adeguata professionalità in relazione alle prestazioni contrattuali;

3. di autorizzare, nell’ambito dell’atto aggiuntivo CIG 85506381B3 di rinnovo biennale del contratto d’appalto per l’affidamento - per la durata di tre anni, con facoltà di rinnovo di due anni e opzione di proroga tecnica di 180 giorni – dei servizi di Design e Demand Management per la Regione del Veneto, cig 71259117C7, stipulato in data 28/12/2020, la spesa complessiva massima pari ad Euro 1.717.760,00=iva al 22% inclusa;

4. di attestare che trattasi di debito commerciale, che l’obbligazione passiva è giuridicamente perfezionata, come precisato in premessa con scadenza il 31/12/2022;

5. di dare atto che le prestazioni contrattuali saranno eseguite dalle società componenti il raggruppamento esecutore nella seguente misura, presentata in sede di gara, e precisamente: KPMG Advisory S.p.A., mandataria 50%, Corvallis S.p.A. a socio unico, mandante 30%, Arthur D. Little S.p.A., mandante 20%;

6. di dare atto che la determinazione della percentuale di ripartizione degli oneri a carico del capitolo di spesa corrente e di investimento sarà effettuata conformemente a quanto previsto dal Decreto n. 37 del 10/04/2018 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;

7. di corrispondere a favore della società della società KPMG Advisory S.p.A. con sede legale a Milano, Via Vittor Pisani n. 27, codice fiscale, Partita IVA 04662680158, quale mandataria del costituto raggruppamento tra la stessa e le società mandanti Corvallis S.p.A. a socio unico, con sede legale in Via G. Savelli n. 56, Padova, Codice fiscale e Partita IVA 02070900283 e Arthur D. Little S.p.A., con sede legale in Corso Monforte n.54, 20122 Milano, Codice Fiscale e Partita IVA 03507770968, la somma pari ad Euro 1.717.760,00= iva al 22% inclusa, con fatturazione trimestrale in ragione dei servizi effettivamente prestati nel rispetto del contratto; al termine di ciascun trimestre di riferimento il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 113 bis del D.Lgs. n. 50/2016, procederà alla verifica di regolare esecuzione e provvederà, entro 7 giorni dalla verifica, al rilascio del certificato di pagamento che autorizzerà il fornitore all’emissione della fattura. Il pagamento del corrispettivo sarà effettuato in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura, che sarà emessa successivamente all’emissione del certificato di pagamento da parte del Responsabile del procedimento ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale;

8. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 7518FH;

9. di disporre la copertura dell’obbligazione passiva assunta e di impegnare, secondo il piano di fatturazione Allegato A, ai sensi art. 56 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., a favore della società KPMG Advisory S.p.A. con sede legale a Milano, Via Vittor Pisani n. 27, codice fiscale, Partita IVA 04662680158, quale mandataria del costituto raggruppamento tra la stessa e le società mandanti Corvallis S.p.A. a socio unico, con sede legale in Via G. Savelli n. 56, Padova, Codice fiscale e Partita IVA 02070900283 e Arthur D. Little S.p.A., con sede legale in Corso Monforte n.54, 20122 Milano, Codice Fiscale e Partita IVA 03507770968, la somma di Euro 1.717.760,00, IVA inclusa al 22% pari ad Euro 309.760,00, a valere sulle prenotazioni assunte con DDR 183 del 18/12/2020 e precisamente:

Prenotazioni assunte con DDR 183 DEL 18/12/2020

n. 2366/2021

n 889/2022

CAPITOLO N. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni”, V livello “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione” - Piano dei Conti U.1.03.02.19.005

Importi inclusa IVA-
ANNO 2021

Importi inclusa IVA
ANNO 2022

 

€ 256.375,68

€ 258.952,32

Di cui iva al 22%

€ 46.231,68

€ 46.696,32

 

Prenotazioni assunte con DDR 183 DEL 18/12/2020

n. 2367/2021

n. 890/2022

CAPITOLO 7204 "Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale”, articolo 15 “Sviluppo software e manutenzione evolutiva” quinto livello “SVILUPPO SOFTWARE E MANUTENZIONE EVOLUTIVA” – Piano dei Conti U.2.02.03.02.001

Importi inclusa IVA-
ANNO 2021

Importi inclusa IVA
ANNO 2022

 

€ 598.209,92

€ 604.222,08

Di cui iva al 22%

€ 107.873,92

€ 108.958,08

 

riepilogo impegni per Beneficiario

spesa corrente (IMPORTO IVA INCLUSA)

spesa corrente (IMPORTO IVA INCLUSA)

spesa corrente (IMPORTO IVA INCLUSA)

spesa corrente (IMPORTO IVA INCLUSA)

totale riga

 

2021

2021

2022

2022

 

KPMG 50%

€ 128.187,84

€ 299.104,96

€ 129.476,16

€ 302.111,04

€ 858.880,00

CORVALLIS 30%

€ 76.912,70

€ 179.462,98

€ 77.685,70

€ 181.266,62

€ 515.328,00

ARTHUR D. 20%

€ 51.275,14

€ 119.641,98

€ 51.790,46

€ 120.844,42

€ 343.552,00

totale compresa iva

€ 256.375,68

€ 598.209,92

€ 258.952,32

€ 604.222,08

€ 1.717.760,00

 

totale anno

€ 854.585,60

totale anno

€ 863.174,40

 

 

10. di dare atto che l’Amministrazione regionale dovrà operare sull’importo netto progressivo delle prestazioni una ritenuta annua dello 0,50% (zero virgola cinque per cento) per gli anni 2021 e 2022 che verrà liquidata complessivamente dalla stessa solo al termine del Contratto e previa acquisizione del documento unico di regolarità contributiva, pari all’importo di Euro 8.588,80 iva inclusa, impegnato sui capitoli di spesa n. 7200 e 7204 nell’annualità 2022;

11. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa a carico del Bilancio regionale per le annualità 2021 e 2022, come specificato al punto 9) del presente dispositivo;

12. di dare atto che le obbligazioni, di cui si dispongono gli impegni con il presente provvedimento, sono giuridicamente perfezionate, ai sensi dell’art. 56 commi 1 e 2 del D. Lgs. 118/2011, ed esigibile nel corso dell’esercizio finanziario 2020 e 2021;

13. di attestare ai sensi dell’art. 56 c. 6 del D.lgs 118/2011, la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica;

14. di dare atto che il contratto genererà spesa corrente e di investimento e si riferisce a contratto pluriennale necessario a garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali dell’Amministrazione (art 10, comma 3, lett. a) del D.lgs 118/2011);

15. di attestare, ai sensi dell’ art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento;

16. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

17. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016.

18. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo la pubblicazione dell’Allegato A.

Idelfo Borgo

Allegato (omissis)

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