Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 26 del 19 febbraio 2021


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE TURISMO n. 21 del 21 gennaio 2021

Decreto semplificato a contrarre per l'affidamento diretto a Marchesin Michele della ditta Arcadia per il servizio di progettazione variante migliorativa, direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CSE) dei lavori per il progetto GREVISLIN, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia - Slovenia 2014-2020. CUP H46I18000120007. CIG ZF43001DFC. Affidamento ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016 art. 36 comma 2 a).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si precede all'affidamento diretto per il servizio di progettazione variante migliorativa, direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CSE) dei lavori per il progetto GREVISLIN, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia - Slovenia 2014-2020. La procedura avviene in applicazione dell'art. 36, co. 2, lett. a), del D. Lgs. n. 50 del 18.04.2016.

Il Direttore

RICHIAMATE:

la Decisione C (2015) 9285 del 15 dicembre 2015, con cui la Commissione Europea ha approvato il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Slovenia 2014/2020, di seguito "Programma", finanziato attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR e che con DGR n. 161 del 23.02.2016 la Giunta regionale ne ha preso atto;

la DGR n. 308 del 21.03.2018, con cui la Giunta regionale ha dato mandato alle Strutture della Regione di procedere agli adempimenti formali necessari alla presentazione delle proposte progettuali di interesse regionale entro il 28 marzo 2018, termine di scadenza del bando mirato per Progetti Strategici n. 05/2018, pubblicato nel sito internet del Programma Italia-Slovenia dall’Autorità di Gestione, ovvero la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia;

la decisione per procedura scritta n. 18 del 25 luglio 2018, con cui il Comitato di Sorveglianza del Programma ha approvato il finanziamento di otto progetti strategici, tra i quali risulta il progetto GREVISLIN, in cui la Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi è il soggetto responsabile dell’attuazione per la Regione del Veneto;

la DGR n. 1146 del 07.08.2018 con cui la Giunta regionale prende atto degli esiti della procedura scritta n. 18 del 25 luglio 2018 del Comitato di Sorveglianza del Programma e incarica i Direttori della Strutture coinvolte del perfezionamento e della firma della documentazione necessaria all'avvio delle attività progettuali ed ai conseguenti adempimenti amministrativi e/o di spesa, in relazione al ruolo di project partner;

la DGR n. 269 del 08.03.2019, che trasforma dal 1 aprile 2019 la Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi in U.O. di tipo B con identica denominazione, incardinandola presso la Direzione Turismo afferente all’Area Programmazione e Sviluppo Strategico;

PREMESSO CHE:

il progetto prevede un budget totale di € 2.940.032,53, di cui € 431.000,01 assegnati alla Regione del Veneto per lo svolgimento delle attività ad essa assegnate finanziati per l’85% con contributi FESR e per la rimanente quota del 15% dal Fondo nazionale di Rotazione;

le aree coinvolte nel progetto sono afferenti ai bacini fluviali dell’Isonzo, Vipacco e Livenza e  che nelle attività a carico della Regione del Veneto, e nello specifico nel WP4, vi è la realizzazione, lungo un tratto del fiume Livenza, di lavori di ripristino delle condizioni ambientali riconducibili alla tipologia di Habitat potenziale, ovvero il 91F0 “Foreste miste riparie di grandi fiumi a Quercus robur, Ulmus laevis e Ulmus minor, Fraxinus excelsior o Fraxinus angustifolia (Ulmenion minoris)”;

con decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 132 del 11.06.2019 è stato approvato il progetto definitivo e il relativo quadro economico;

per la predisposizione del progetto esecutivo ed eseguire la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori non è stato possibile avvalersi dell’apporto di personale regionale di ruolo e quindi si è ritenuto opportuno procedere all'affidamento esterno di dette attività;

con decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 141 del 19.06.2019 si è provveduto all’indizione e all’approvazione degli atti inerenti alla procedura per l’acquisizione tramite sistema MePA del servizio di redazione del progetto esecutivo ed eseguire la direzione dei lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori per un importo a base d’asta pari a € 10.540,80 (IVA ed altri oneri esclusi);

con decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 235 del 28.10.2019 è stato aggiudicato l’affidamento definitivo del servizio di progettazione esecutiva, direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e in fase di esecuzione (CSE) dei lavori alla ditta Arcadia di Marchesin Michele;

il contratto, sottoscritto tra le parti, stabiliva la durata a decorrere dalla data di sottoscrizione della stipula fino ad ultimazione dei lavori e comunque non oltre il 31.12.2020 non prevedendo una proroga contrattuale;

con decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 357 del 30.12.2019 si è disposto l’aumento dell’impegno di spesa assunto con DDR n. 235 del 28.10.2019 in quanto non si era tenuto conto allora dell’aliquota contributiva pari al 2%;

con voto n. 11 del 07.02.2020, la Commissione Tecnica Regionale Decentrata in materia di LL.PP. di Venezia, ha espresso, ai sensi della L.R. 27/2003, parere favorevole all’approvazione del progetto esecutivo;

con decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 96 del 11.03.2020 è stato approvato e validato il progetto esecutivo e il relativo quadro economico aggiornato;

PRESO ATTO CHE:

con decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 116 del 16.04.2020 è stata indetta la gara per l’affidamento diretto dei lavori per la realizzazione di infrastrutture verdi lungo il basso corso del Livenza, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016;

con decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 168 del 25.06.2020 è stata approvata l’aggiudicazione provvisoria alla Caramori srl di Castelmassa (Ro), con sede legale in Via Leoncino n. 32, Verona;

con decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 206 del 01.09.2020 è stato aggiudicato in via definitiva alla Caramori srl di Castelmassa (Ro), i lavori per la realizzazione di infrastrutture verdi lungo il basso corso del Livenza;

con il succitato decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 96 del 11.03.2020 è stato approvato il cronoprogramma dei lavori che prevede l’inizio delle attività a settembre 2020 e la conclusione ad aprile 2021 prevedendo i successivi due anni attività di manutenzione;

la consegna dei lavori è avvenuta il 07.09.2020 come indicato dal verbale del Direttore dei lavori prot n. 450098 del 22.10.2020;

con verbale del Direttore dei lavori prot. n. 453502 del 26.10.2020 è stato comunicato la sospensione dei lavori a seguito del completamento della prima fase prevista dal cronoprogramma che consiste nella eradicazione dell’Amorpha frutticosa;

con il rilascio del certificato di pagamento n. 1 del 26.10.2020 dell’importo di € 35.746,00 è stato liquidato il SAL n. 1 a favore della ditta Caramori srl;

RICHIAMATO il cronoprogramma dei lavori cha stabilisce la ripresa dei lavori a febbraio 2021 con la preparazione del terreno per la semina e l’impianto;

VISTI:

l’art. 106 c. 11 del D. Lgs n. 50/2016 che stabilisce “la durata del contratto può essere modificata esclusivamente per i contratti in corso di esecuzione se è prevista nel bando e nei documenti di gara una opzione di proroga……”

l’allegato B al DDR n.141 del 19.06.2019, atto costituente parte integrante al contratto, che non prevede la possibilità di una proroga contrattuale per la direzione dei lavori e il coordinamento alla sicurezza in fase esecutivo a Marchesin Michele della ditta Arcadia;

PRESO ATTO della necessità di chiudere il contratto con la ditta Arcadia di Marchesin Michele corrispondendo alla stessa il corrispettivo da determinarsi proporzionalmente alle prestazioni professionali effettivamente svolte fino a quel momento;

RICHIAMATI:

la nota n. 0494254 del 19.11.2020 con cui si è comunicato alla ditta Arcadia di Marchesin Michele la necessità di determinare il correspettivo proporzionalmente alle prestazioni professionali effettivamente svolte fino al 21.10.2020, data di sospensione lavori in quanto il contratto non prevede possibilità di proroga;

la nota n. 502250 del 25.11.2020 con cui l’operatore economico dà riscontro alla nota n. 0494254 del 19.11.2020 e comunica la rideterminazione dell’importo proporzionalmente alle prestazioni professionali effettivamente svolte fino al 21.10.2020 complessivamente per un importo di € 6.832,64 (al netto di IVA ed oneri previdenziali);

i decreti del Direttore della Direzione Turismo n. 23 del 24.01.2020 e n. 108 del 06.04.2020 con cui sono stati liquidati complessivamente € 5.124,48 (al netto di IVA e oneri previdenziali);

il decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 295 del 26.11.2020 con cui è stato liquidato la quota rimanente pari a € 1.708,16, (al netto di IVA e oneri previdenziali) pari al 20% dell'importo complessivo di contratto al cui importo va aggiunto il recupero della ritenuta del 0,05%, di cui all'art. 30 comma 5-bis del D. Lgs. n. 50/2016, per un importo complessivo di € 25,62;

PRESO ATTO che per il servizio svolto di redazione del progetto esecutivo, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori fino al 21.10.2020 è stato complessivamente liquidato un importo di € 8.502,53 comprendente IVA e oneri previdenziali;

RICHIAMATO il quadro economico approvato con decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 96 del 11.03.2020:

 

  1. IMPORTO LAVORI

Esecutivo

A.1

Importo lavori

129.871,33

A.2

Oneri Sicurezza

7.000,00

 

Totale Importo base d'asta (A1+A2)

136.871,33

B.1

I.V.A. 22% (lavori e Oneri Sicurezza)

30.111,69

B.2

CSP - CSE Coordinamento Sicurezza e DL (lordo IVA e oneri)

6.000,00

B.3

Spese progettazione (lordo IVA e oneri)

6.859,78

B.4

Spese tecniche e imprevisti (lordo IVA e oneri)

157,20

 

Totale Somme a disposizione (B.1+B.2+B.3+B.4)

43.128,67

 

Totale Generale (A+B)

180.000,00

 

VISTO:

il decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 180 del 16.07.2020  con il quale si sono disposte le prenotazioni a valere sull’esercizio 2021 per l’esecuzione dei lavori di ripristino delle condizioni ambientali riconducibili alla tipologia di Habitat potenziale lungo il basso corso del Livenza, SAL 2 e SAL 3;

 

Capitolo

Codice
V livello Pcf

Voce V livello Pcf

Anno 2021

Importo di prenotazione (€)

Prenotazioni

U 103941

(art. 008)

U.2.02.01.09.014

 

Opere per la sistemazione del suolo

107.974,55

1410/2021

U 103942

(art. 008)

U.2.02.01.09.014

 

Opere per la sistemazione del suolo

 19.054,33

1411/2021

Totale

 

127.028,88

 

 

VISTO:

il decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 351 del 28.12.2020  con il quale si è disposto, ai fini della copertura finanziaria dei lavori di ripristino ambientale riconducibili alla tipologia di Habitat l’aumento delle prenotazioni assunte con decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 180 del 16.07.2020 a valere sull’esercizio finanziario 2021:

 

Capitolo

Codice
V livello Pcf

Voce V livello Pcf

Anno 2021

Prenotazione

Importo attuale  Euro

Importo in aumento Euro

Importo finale Euro

U 103941

(art. 008)

U.2.02.01.09.014

Opere per la sistemazione del suolo

1410

14.599,48

6.880,43

21.479,91

U 103942

(art. 008)

U.2.02.01.09.014 

Opere per la sistemazione del suolo

 1411

2.576,38

1.214,19

3.790,57

 

PRESO ATTO:

che per l’affidamento della progettazione esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori è stato messo a disposizione un budget di € 12.859,78 IVA e oneri inclusi;

che il servizio svolto fino alla data del 21.10.2020 è stato quantificato in € 8.502,53 comprendente IVA e oneri previdenziali;

che la quota di budget reso disponibile per procedere ad un nuovo affidamento è di complessivamente € 4.357,25 di cui € 3.571,52 di imponibile e oneri previdenziali inclusi e € 785,73 di IVA;

PRESO ATTO DELLA NECESSITÀ:

di affidare la direzione dei lavori per le fasi previste dal cronoprogramma a valere per l’anno 2021 con contestuale coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori;

di apportare una proposta migliorativa al progetto esecutivo approvato con decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 96 del 11.03.2020, attraverso la realizzazione di ulteriori opere a verde che andranno a migliorare l’infrastruttura realizzata, la funzionalità e la tipologia dell’intervento approvato, utilizzando per l’esecuzione dei lavori la quota di € 20.756,03 resa disponibile dal ribasso d’asta per l’affidamento della realizzazione dell’infrastruttura verde nel comune di Torre di Mosto (VE) di cui CIG  82737946CC;

di progettare inoltre un pannello informativo bilingue sull’attività svolta dal progetto GREVISLIN nel territorio di Torre di Mosto (VE);

RICHIAMATI:

il manuale sull’ammissibilità delle spese del Programma Transfrontaliero Interreg V - A Italia - Slovenia 2014-2020 che stabilisce che “gli enti regionali o locali e gli enti di diritto pubblico sono tenuti a rispettare le norme sugli appalti pubblici in occasione dell'acquisto di beni, servizi e prestazioni d'opera rispettando sia le normative dell'Unione che nazionali (rif. art. 6, del regolamento (UE) n. 1303/2013) regolamentando per gli enti privati non soggetti al rispetto della normativa appalti modalità di affidamento diverso in base alla soglia di 250,00 €;

l’articolo 36 comma 2 a) del D. Lgs. n. 50/2016 che stabilisce che “per affidamenti di importo inferiore a 40.000 €, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”;

l'articolo 1, comma 130, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) che ha innalzato da euro 1.000,00 a euro 5.000,00 la soglia oltre la quale sussiste l'obbligo di ricorrere alla piattaforma Mepa;

l’allegato A alla DGR n. 1004 del 21.07.2020 che stabilisce che “la Stazione Appaltante, per gli affidamenti di contratti di forniture, servizi e lavori sotto la soglia comunitaria, di norma, non invita l’aggiudicatario né gli eventuali operatori economici invitati alla precedente procedura di affidamento quando, in relazione alla prestazione/categoria economicamente prevalente, l’affidamento immediatamente precedente e quello attuale hanno ad oggetto lo stesso settore merceologico per servizi e forniture, o la stessa categoria di lavori o opere, all’interno della stessa fascia di importo”;

PRESO ATTO che in applicazione del principio di rotazione, il presente affidamento rientra nella fascia di importo compreso tra € 1.000,00 e i € 5.000,00 di cui all’art. 1 lettera a) dell’allegato A alla DGR n. 1004 del 21.07.2020 dello stesso settore merceologico (stesso CPV “vocabolario comune degli appalti pubblici”), mentre il precedente affidamento rientrava nella fascia di cui all’art. 1 lettera b) di importo compreso tra i € 5.001,00 e i € 20.000,00;

VISTO l’art 111 comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 che stabilisce “Qualora le amministrazioni aggiudicatrici non possano espletare l’attività di direzione dei lavori, essa è affidata, nell’ordine, ad altre amministrazioni pubbliche, previo apposito accordo ai sensi dell’articolo 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, o intesa o convenzione di cui all'articolo 30 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267; al progettista incaricato; ad altri soggetti scelti con le procedure previste dal presente codice per l'affidamento degli incarichi di progettazione”;

PRESO ATTO che:

Michele Marchesin della ditta Arcadia può essere invitato a partecipare al nuovo affidamento in quanto viene rispettato il principio di rotazione di cui alla DGR n. 1004 del 21.07.2020;

ha eseguito a regola d’arte le prestazioni contrattuali precedenti in termini qualitativi nonché nel rispetto dei tempi e nei costi pattuiti;

i tempi ristretti richiesti per la presentazione della variante migliorativa prima degli inizi dei lavori nel mese di febbraio richiede da parte del professionista una precedente conoscenza del progetto;

è il primo soggetto disponibile nell’ordine indicato dall’art. 111 comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016;

PREMESSO che la procedura di affidamento in oggetto, per i progetti cofinanziati dal Programma, deve rispettare i principi di trasparenza, efficienza, economicità, efficacia e opportunità;

RITENUTO che sussistono i requisiti per un affidamento diretto ai sensi dell'art 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs.
n. 50/2016 e ss.mm.ii. e delle Linee Guida ANAC n. 4;

RITENUTO per i motivi e i principi sopracitati di richiedere un solo preventivo ai sensi dell’art. 36 comma 2 a) a Michele Marchesin della ditta Arcadia per eseguire il servizio di Direzione dei lavori, Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori, progettazione della variante migliorativa e progettazione di un pannello informativo delle attività svolte del progetto GREVISLIN nel comune di Torre di Mosto (VE) e di svolgere l’affidamento non ricorrendo alla piattaforma Mepa;

VERIFICATO che il servizio sopra descritto trova copertura di spesa nei capitoli di progetto per un budget complessivo a disposizione di € 4.357,25;

VISTE:

la nota prot. n. 555060 del 30.12.2020 con cui è stato richiesto un preventivo per il servizio in oggetto all’operatore economico;

la nota  prot. n. 1470 del 04.01.2021 con il quale l’operatore economico ha proposto per il servizio di Direzione dei lavori, Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori, progettazione della variante migliorativa e progettazione di un pannello informativo un’offerta di € 3.501,49 al netto di oneri previdenziali e IVA  per un importo complessivo di € 4.357,25 (di cui E.P.A.P. 2% pari a € 70,03 e IVA € 785,73);

RITENUTO di accettare l’offerta pervenuta con nota  prot. n. 1470 del 04.01.2021;

VERIFICATO che, ai sensi delle Linee Guida n. 4 aggiornate al 10.07.2019, per gli affidamenti diretti di importo fino a 5.000,00 euro sono consentite semplificazioni nel procedimento di verifica dei requisiti secondo quanto previsto al paragrafo 4.2.2 delle citate Linee Guida;

ACQUISITA la seguente documentazione:

  • Casellario informatico ANAC – Annotazioni Riservate - estratto il 07.01.2021 con esito: “nessuna annotazione”;
  • Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC_INPS_24134664) rilasciato il 09.12.2020 con scadenza il 08.04.2021 che ha attestato la regolarità contributiva nei confronti di INPS/INAIL;
  • Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) (assunto al prot. n. 12324 il 13.01.2013) con cui l’operatore dichiara di non trovarsi in una delle situazioni previste dall’ art. 80 di esclusione del D. Lgs n. 50/2016;
  • Garanzia definitiva n. 177370010 del 07.01.2021 per la sottoscrizione del contratto ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs n. 50/2016;

PRESO ATTO che Marchesin Michele  della ditta Arcadia, partita IVA 03475180265 / CF (omissis) con sede legale a Motta di Livenza, via Piave 25 CAP 31045, è in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente;

RITENUTO:

di non ricorrere alla piattaforma Mepa ai sensi dell'articolo 1, comma 130, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019);

quindi di procedere direttamente all'affidamento del servizio di Direzione dei lavori, Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori, progettazione della variante migliorativa e progettazione di un pannello informativo delle attività svolte del progetto GREVISLIN nel comune di Torre di Mosto (VE) a Michele Marchesin della ditta Arcadia;

di impegnare, per l’esercizio 2021 a favore della ditta Arcadia di Marchesin Michele partita IVA 03475180265 / CF (omissis) con sede legale a Motta di Livenza, via Piave 25 CAP 31045¸ l’importo di € 4.357,25  (quattromilatrecentocinquantasette euro/25) IVA ed altri oneri inclusi, imputandolo ai seguenti capitoli secondo la seguente ripartizione:

 

Capitolo

Codice
V livello Pcf

Articolo

Voce V livello Pcf

Prenotazione n.

Anno 2021

U 103941

U.2.02.01.09.014

008

Opere per la sistemazione del suolo

1410/2021

3.703,66

U 103942

U.2.02.01.09.014

008

Opere per la sistemazione del suolo

1411/2021

653,59

Totale

 

 

 

 

4.357,25

 

di registrare gli accertamenti di entrata, parte corrente, in base al punto 3.12 dell'Allegato 4/2 del D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2020, corrispondenti agli impegni di spesa di cui al punto precedente, come segue:

 

Capitolo

Codice
V livello Pcf

Voce V livello Pcf

Anno
2021

E 101332

E. 4.02.05.07.001

Contributi agli investimenti dal Resto del Mondo

3.703,66

E 101334

E. 4.02.01.02.001

Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome

653,59

Totale

 

 

4.357,25

 

di attestare che il credito, per il quale si richiedono gli accertamenti, è perfezionato sulla base del Subsidy Contract da parte del Lead Partner in data 15.11.2018 e 20.12.2018 e della sottoscrizione del Partnership Agreement in data 19.03.2018, al quale è assegnato un budget complessivo di € 2.940.032,53, anche a favore degli altri partner del Progetto, allo scopo di garantire l'efficiente e corretto funzionamento del suddetto Programma;

che il circuito finanziario stabilito dal Programma Interreg V – A Italia-Slovenia 2014-2020 prevede per le attività legate al Progetto che le spese ad essa riconducibili siano sostenute anticipatamente dalla Regione, sottoposte al controllo di primo livello da parte di un controllore indipendente e quindi rimborsate dall'Autorità di Certificazione - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - del Programma Interreg V - A Italia-Slovenia 2014-2020, a carico dello specifico Progetto, interamente coperto dai fondi pubblici (85% FESR + 15% Fondo di Rotazione nazionale - FDR);

TUTTO CIÒ PREMESSO,

VISTI:

  • i Regolamenti UE nn.1301/2013, 1303/2013, 1299/2013, 1311/2013 e 481/2014;
  • la Legge 296/2006 art. 1, comma 449 e 450;
  • la Delibera CIPE n. 10 del 28.01.2015: “Definizione dei criteri di cofinanziamento pubblico nazionale dei programmi europei per il periodo di programmazione 2014-2020 e relativo monitoraggio”;
  • il D. Lgs. n. 118 del 2011 e ss.mm.ii;
  • il D. Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.";
  • il D. Lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii;
  • la Legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione;
  • la Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i. in ordine alla organizzazione regionale;
  • la Legge regionale n. 39 del 29.12.2020 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2021”;
  • la Legge regionale n. 40 del 29.12.2020, “Legge di stabilità regionale 2022;
  • la Legge regionale n. 41 del 29.12.2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;
  • la DGR n. 1939 del 28.10.2014 che approva il codice di comportamento dei dipendenti della Regione del Veneto;
  • la DGR n. 677/2013: Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni". Adempimenti”;
  • la DGR n. 1823/2019“Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR
    n. 1475/2017. D. Lgs. n.50/2016, D.L. 32/2019”;
  • la DGR n. 1004 del 21.07.2020 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. D.G.R. n. 1823/2019, D. Lgs. n. 50/2016”;
  • le Linee Guida n. 4, di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016, recanti "Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici" aggiornate con delibera del Consiglio n. 2016 del 01.03.2018;
  • la DGR n. 677/2013: Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni". Adempimenti”;

decreta

  1. di considerare le premesse quali parti integranti e sostanziale del presente atto;
  2. di procedere all'affidamento diretto alla ditta Arcadia di Marchesin Michele del servizio di Direzione dei lavori, Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori, progettazione della variante migliorativa e progettazione di un pannello informativo delle attività svolte del progetto GREVISLIN nel comune di Torre di Mosto (VE), finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V - A Italia - Slovenia 2014-2020;
  3. di determinare in € 4.357,25 IVA e oneri inclusi l'importo complessivo del servizio affidato;
  4. di impegnare, per l’esercizio 2021 a favore della ditta Arcadia di Marchesin Michele partita IVA 03475180265 / CF (omissis) con sede legale a Motta di Livenza, via Piave 25 CAP 31045¸ l’importo di € 4.357,25 (quattromilatrecentocinquantasette euro/25) IVA ed altri oneri inclusi, imputandolo ai seguenti capitoli secondo la seguente ripartizione:

 

Capitolo

Codice
V livello Pcf

Articolo

Voce V livello Pcf

Prenotazione n.

Anno 2021

U 103941

U.2.02.01.09.014

008

Opere per la sistemazione del suolo

1410/2021

3.703,66

U 103942

U.2.02.01.09.014

008

Opere per la sistemazione del suolo

1411/2021

653,59

Totale

 

 

 

 

4.357,25

 

  1. di procedere all’accertamento dell’entrata per l’anno 2021 della somma di € 4.357,25, in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2021, corrispondenti agli impegni di spesa di cui al punto precedente:

 

Capitolo

Codice
V livello Pcf

Voce V livello Pcf

Anno
2021

E 101332

E. 4.02.05.07.001

Contributi agli investimenti dal Resto del Mondo

3.703,66

E 101334

E. 4.02.01.02.001

Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome

653,59

Totale

 

 

4.357,25

 

  1. di attestare che la ragione del credito è la partecipazione della Direzione Turismo al progetto GREVISLIN, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia - Slovenia 2014-2020 e che il titolo giuridico che supporta il credito stesso è la sottoscrizione in data 23.03.2018 del contratto di partenariato tra il Leader Partner e i partners;
  2. di attestare che i soggetti debitori sono:
  • l’Autorità di Gestione attraverso il Leader Partner del progetto la RRA Severne primorske Regijska razvojna agencija d.o.o. Nova Gorica. Indirizzo:Trg Edvarda Kardelja 3, 5000 Nova Gorica (Slovenia) per la quota FESR del Programma Interreg V - A Italia-Slovenia 2014-2020 (Reg  UE n. 1299/2013) sulla base del citato Partnership Agreement sottoscritto tra Regione del Veneto e il Leader Partner. Anagrafica 127203;
  •  l’Autorità di Certificazione attraverso la Regione Friuli Venezia Giulia per la quota nazionale di FDR del Programma Interreg V - A Italia-Slovenia 2014-2020 (Reg UE n. 1299/2013). Anagrafica 133954;
  1. di liquidare il corrispettivo alla ditta aggiudicataria che avverrà a seguito di presentazione di regolare fattura commerciale con pagamento a 30 gg. dalla data di ricevimento della stessa e sulla base dell’espletamento delle procedure amministrative e contabili proprie dell’Amministrazione regionale dell’importo di aggiudicazione;
  2. che le obbligazioni di cui si dispone l’impegno risultano perfezionate ed esigibili per effetto della stipula del contratto sottoscritto contestualmente al presente provvedimento;
  3. di dare atto che il contratto, sottoscritto contestualmente al presente provvedimento, è stato stipulato mediante Lettera d'ordine secondo uso commerciale, conformemente a quanto prescritto dall'articolo 32, comma 14, del D. Lgs. n. 50/2016;
  4. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  5. di dare atto che il debito relativo al servizio in oggetto è di natura commerciale;
  6. di dare atto che l'attività di cui al presente decreto rientra tra gli obiettivi DEFR 2021-23 - Obiettivo complementare 09.05.02 "Attuare la strategia regionale dei parchi e della biodiversità ";
  7. di dare atto che la spesa con cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011;
  8. dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016, è il dott. Mauro Giovanni Viti, Direttore della Direzione Turismo – U.O Strategia regionale della Biodiversità e Parchi;
  9. di trasmettere il presente provvedimento alla competente Direzione Bilancio e Ragioneria al fine di effettuare le operazioni contabili di competenza;
  10. di provvedere a comunicare al beneficiario le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56, comma 7, del D. Lgs. n. 118/2011 notificando il presente provvedimento a seguito di avvenuta registrazione contabile dello stesso;
  11. di dare atto che avverso il presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 30 giorni dell’avvenuta conoscenza, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento;
  12. di dare atto che il presente decreto è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2031, n.33;
  13. di pubblicare il presente provvedimento nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito Internet regionale e nel sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai sensi dell’articolo 29 del D. Lgs.
    n. 50/2016;
  14. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Mauro Giovanni Viti

Torna indietro