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Bur n. 26 del 19 febbraio 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 62 del 23 novembre 2020

Affidamento diretto, ai sensi dell'articolo 1, comma 2 lettera a) del decreto legge n. 76/2020 (l. 120/2020), del servizio di supporto tecnico-specialistico per dare corso alla certificazione di qualità del laboratorio dell'Unità Organizzativa Fitosanitario della Regione Veneto sito in Buttapietra VR. C.I.G.: ZA02F08181 Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida il servizio in oggetto al Dott. Luigi Bigagnoli e si impegna la relativa spesa sui bilanci di previsione 2021 e 2022.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Offerta Dott. Luigi Bigagnoli assunta agli atti con prot. reg.le n. 484457 del 13/11/2020 Verbale esame offerte del 16/11/2020.

Il Direttore

VISTO l’art 50 del  D. Lgs. 19 agosto 2005, n.14 recante “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nelle comunità di organismi nocivi ai vegetali o a i prodotti vegetali” il quale definisce tra i compiti dei Servizi Fitosanitari Regionali: “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione , conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;

VISTO il Regolamento UE 2017/625” Relativo ai controlli ufficiali: alimenti, mangimi, salute e benessere animali, sanità delle piante, prodotti fitosanitari” che al capo IV art 37 comma e, definisce i requisiti dei laboratori di diagnosi fitosanitaria e ne dispone l’obbligo di operare secondo la norma EN ISO/IEC 17025;

VISTO il D.L. n. 76 del 16/07/2020, convertito in Legge 11/09/2020, n. 120 recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”;

PREMESSO CHE:

  • il laboratorio dell’U.O. Fitosanitario della Regione Veneto esegue analisi ufficiali per l’accertamento della presenza di organismi nocivi dei vegetali e prodotti vegetali a supporto delle attività istituzionali di controllo e vigilanza assegnate dalla normativa Comunitaria e Nazionale ai Servizi Fitosanitari.
  • il laboratorio dell’U.O. Fitosanitario della Regione Veneto fa parte della rete nazionale dei laboratori ufficiali di diagnosi fitosanitaria nell’ambito del Servizio Fitosanitario Nazionale. Il 14 dicembre 2019 è entrato in vigore il Regolamento UE 2017/625, che al capo IV art 37 punto 4. lettera e), definisce i requisiti dei laboratori di diagnosi fitosanitaria e ne dispone l’obbligo di operare secondo la norma EN ISO/IEC 17025.
  • obiettivo della certificazione di qualità del laboratorio dell’U.O. Fitosanitario della Regione Veneto è quello di avere tutti i requisiti per rimanere operativo all’interno della Rete nazionale, come laboratorio ufficiale di diagnosi. A questo proposito la normativa prevede un periodo di 3 anni per attivare la certificazione.
  • attraverso la certificazione del laboratorio e l’accreditamento delle analisi fitosanitarie di maggiore rilevanza, il laboratorio in questione migliorerà anche la propria efficienza diagnostica ed operativa, ma soprattutto avrà la completa autorevolezza, anche sotto il profilo giuridico, della correttezza delle procedure applicate a fronte degli esiti ufficialmente rilasciati (analisi ufficiali).
  • l’accreditamento ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 è un requisito vincolante per l’esecuzione delle analisi previste dal Regolamento UE 2017/625 a seguito di controlli ufficiali, per garantire l'applicazione della legislazione sulla sanità delle piante e per confermare la certificazione del laboratorio del dell’U.O. Fitosanitario della Regione Veneto quale laboratorio ufficiale.

RITENUTO per quanto sopra acquisire il servizio di supporto tecnico-specialistico per la predisposizione, l’attuazione ed il mantenimento del sistema qualità ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025/2018 del laboratorio dell’Unità Organizzativa Fitosanitario della Regione Veneto.

PRESO ATTO che per lo stesso non vi era l’obbligo del preventivo inserimento nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi di cui all’art. 21, comma 6, del d. lgs 50/2016 e ss.mm.ii. ;

VISTO l’articolo 1, comma 2, lett. a) del dl 76/20, convertito nella legge 120/2020, che disciplina le procedure per l’affidamento diretto di lavori, servizi e forniture sotto soglia e prevede che la stazione appaltante possa affidare direttamente appalti di servizi e forniture di importo inferiore a 75.000 euro;

ATTESO CHE:

  • non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della Legge 488/1999 aventi ad oggetto beni comparabili con quelli relativi alla presente procedura di approvvigionamento
  • ai sensi e per effetto del richiamato articolo 1, comma 2, lett. a) le stazioni appaltanti procedono all’affidamento diretto degli appalti di servizi e forniture di importo inferiore a 75.000,00 euro;
  • il presente affidamento ha un valore i pari a € 16.500,00 IVA esclusa;
  • non si è utilizzato il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), in quanto il servizio non era presente;
  • in data 08/11/2020 è stata richiesta un’offerta, con il criterio del minor prezzo rispetto all’importo a base di gara di € 24.000,00, stabilito nell’art. 5 del capitolato e condizioni particolari di contratto, ai seguenti professionisti, al fine di acquisire il servizio come sopra indicato:
  • Dott. Luigi Bigagnoli – omissis
  • Dott.ssa Marina Migliosi – omissis
  • Dott. Rodolfo Varponi c/o Nobile & Associati s.a.s. – Vai Strampelli, 14 – 35136 Padova;
  • entro il termine del 13/11/2020 hanno presentato la loro migliore offerta, per le attività di cui trattasi, i seguenti professionisti:
  • Nobile & Associati di Marco Varponi & C. S.a.s. per un importo complessivo di € 20.000,00, IVA esclusa, prot. reg.le n. 475451 del 09/11/2020;
  • Dott. Bigagnoli Luigi per un importo complessivo di €16.500,00 IVA esclusa, prot. reg.le n. 484457 del 13/11/2020;
  • l’art. 1, comma 3 del D.L. n. 76/2020, convertito in Legge 11/09/2020, n. 120, ha disposto che gli affidamenti diretti di cui all’art. 1, comma 2, lett. a), possono essere realizzati tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga gli elementi descritti nell’articolo 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50 del 2016;
  • la stazione appaltante, per quanto sopra, può procedere all’assegnazione dell’appalto attraverso il solo provvedimento di affidamento, specificando l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso dei requisiti di carattere generale, il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti;
  • il servizio richiesto, per la sua natura tecnico-economica unitaria, non risulta frazionabile in lotti, in quanto le prestazioni devono essere rese necessariamente da un unico soggetto;

VISTO il verbale della Commissione in data 16 novembre 2020, che ha esaminato le offerte;

RITENUTO di procedere all’affidamento del servizio al Dott. Luigi Bigagnoli per l’importo complessivo di euro 16.500,00 (oltre Iva di legge);

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 497420 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato al Dott. Bigagnoli Luigi l’incarico del servizio di supporto tecnico-specialistico per dare corso alla certificazione di qualità del laboratorio dell’Unità Organizzativa Fitosanitario della Regione Veneto sito in Buttapietra VR;

DATO ATTO sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto:

–   non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI;

VERIFICATO che le attività di cui al presente decreto per l’importo complessivo di € 20.130,00 sono finanziate dall’accertamento in entrata n. 757/2020, disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 13/01/2020 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RICHIAMATO il principio della contabilità finanziaria di cui all’allegato 4/2 del citato D. Lgs 118/2011 e smi in cui si chiarisce che “il fondo pluriennale vincolato è formato solo da entrate correnti vincolate e da entrate destinate al finanziamento di investimenti, accertate e imputate agli esercizi precedenti a quelli di imputazione delle relative spese”;

RITENUTO di impegnare l’importo complessivo di Euro 20.130,00 (Euro ventimilacentotrenta/00) IVA e ogni altro onere inclusi che costituisce debito commerciale, a favore della Dott. Luigi Bigagnoli con sede omissis, C.F. omissis, P. IVA02199770237, a valere sul capitolo n. 101404 avente per oggetto “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” a valere sul bilancio di previsione 2020-2022 con indicazione dell’imputazione all’annualità come di seguito riportato e con istituzione, a copertura, del fondo pluriennale vincolato:

 

Annualità 2021

Articolo

Piano dei Conti

Descrizione V Livello

Importo Euro

Capitolo n.101404

025

U.1.03.02.11.999

Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.

11.742,50

 

 

Annualità 2022

Articolo

Piano dei Conti

Descrizione V Livello

Importo Euro

Capitolo n.101404 …

025

U.1.03.02.11.999

Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.

8.387,50

 

DATO ATTO che alla liquidazione della spesa, si provvederà previa presentazione di fattura, secondo le scadenze previste nel capitolato e condizioni particolari di contratto, comunque in seguito all’avvenuto espletamento del servizio nel frattempo richiesto, e precisamente:

  • per € 6.710,00 entro il 30/06/2021
  • per € 5.032,50 entro il 31/12/2021
  • per € 4.193,75 entro il 31/03/2022
  • per € 4.193,75 entro il 31/10/2022

con imputazione a carico del bilancio di previsione 2020-2022, che presenta sufficiente disponibilità;

VISTA:

- la dichiarazione sostitutiva rilasciata dall'operatore economico ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445 sull'assenza a proprio carico delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice acquisita in data 20/11/2020, prot. reg.le 494903;

VISTE le linee guida n. 4, di attuazione del D.lgs 50/2016 recanti “procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dall’ANAC con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016, aggiornate con delibere n. 206 del 1° marzo 2018 e n. 636 del 10 luglio 2019;

RICHIAMATA la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e la successiva DGR n. 1823 del 06 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;

VISTA la L.R.29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013;

VISTO il D. Lgs n. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. n. 118/2011;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTA la L.R. 25/11/2019, n. 45 “Legge di stabilità regionale 2020”;

VISTA la L.R. 25/11/2019, n. 46 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la D.G.R. 29/11/2019, n. 1716 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 16/12/2019, n. 10 “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

VISTA la D.G.R. 21/01/2020, n. 30 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2020-2022”;

Tutto ciò premesso,

decreta

di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;

  1. di affidare, per i motivi di cui in premessa, al Dott. Bigagnoli Luigi C.F. omissis e P.IVA 02199770237con sede legale in omissis il servizio di supporto tecnico-specialistico per dare corso alla certificazione di qualità del laboratorio dell’Unità Organizzativa Fitosanitario della Regione Veneto sito in Buttapietra (VR), per l’importo di euro 16.500,00 oltre iva pari a complessivi euro 20.130,00(senza oneri di sicurezza);
  2.  di disporre, nelle more dell’accertamento dei requisiti generali, l’esecuzione anticipata in via d’urgenza del contratto ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, come previsto dall’articolo 8, comma 1, lett. a) del D.L. 76/2020, convertito in Legge 120/20 e, in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti prescritti ed autocertificati dall’aggiudicatario si procederà alla risoluzione del contratto/dell’affidamento, al pagamento del corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta;
  3. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione per l’importo complessivo di € 20.130,00 è finanziata dall’accertamento in entrata n. 757/2020, disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 13/01/2020 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;
  4. di impegnare l’importo complessivo di Euro 20.130,00 (Euro ventimilacentotrenta/00) IVA e ogni altro onere inclusi che costituisce debito commerciale, a favore Bigagnoli Luigi C.F. omissis e P.IVA 02199770237con sede legale in omissis, sul capitolo n.101404 avente per oggetto “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” a valere sul bilancio di previsione 2020-2022 con indicazione dell’imputazione all’annualità come di seguito riportato e con istituzione, a copertura, del fondo pluriennale vincolato:

 

Annualità 2021

Articolo

Piano dei Conti

Descrizione V Livello

Importo Euro

Capitolo n.101404

025

U.1.03.02.11.999

Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.

11.742,50

 

 

Annualità 2022

Articolo

Piano dei Conti

Descrizione V Livello

Importo Euro

Capitolo n.101404 …

025

U.1.03.02.11.999

Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.

8.387,50

 

 

  1. di dare atto alla liquidazione della spesa, si provvederà previa presentazione di fattura, secondo le scadenze previste nel capitolato e condizioni particolari di contratto, comunque in seguito all’avvenuto espletamento del servizio nel frattempo richiesto, e precisamente:
  • per € 6.710,00 entro il 30/06/2021
  • per € 5.032,50 entro il 31/12/2021
  • per € 4.193,75 entro il 31/03/2022
  • per € 4.193,75 entro il 31/10/2022

con imputazione a carico del bilancio di previsione 2020-2022, che presenta sufficiente disponibilità;

  1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile come da cronoprogramma disposto nel capitolato e condizioni particolari di contratto di seguito specificato:
  • per € 11.742,50 entro l’esercizio 2021
  • per €8.387,50 entro l’esercizio 2022
  1. di dare atto che:
  • il programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  • la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011;
  • verrà data comunicazione degli estremi dell’impegno contabile al beneficiario di cui al punto 4, ai sensi dell’articolo 56, comma 7, del D.Lgs n. 118/2011;
  1. di dare atto:
  • che il CIG relativo all’affidamento in oggetto è il n ZA02F08181;
  • che Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è il Direttore pro tempore della Unità Organizzativa Fitosanitario;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  2. di inoltrare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria, ai fini dell’apposizione del visto di regolarità contabile
  3. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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