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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 62 del 23 novembre 2020
Affidamento diretto, ai sensi dell'articolo 1, comma 2 lettera a) del decreto legge n. 76/2020 (l. 120/2020), del servizio di supporto tecnico-specialistico per dare corso alla certificazione di qualità del laboratorio dell'Unità Organizzativa Fitosanitario della Regione Veneto sito in Buttapietra VR. C.I.G.: ZA02F08181 Impegno di spesa.
Con il presente provvedimento si affida il servizio in oggetto al Dott. Luigi Bigagnoli e si impegna la relativa spesa sui bilanci di previsione 2021 e 2022.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Offerta Dott. Luigi Bigagnoli assunta agli atti con prot. reg.le n. 484457 del 13/11/2020 Verbale esame offerte del 16/11/2020.
Il Direttore
VISTO l’art 50 del D. Lgs. 19 agosto 2005, n.14 recante “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nelle comunità di organismi nocivi ai vegetali o a i prodotti vegetali” il quale definisce tra i compiti dei Servizi Fitosanitari Regionali: “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione , conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;
VISTO il Regolamento UE 2017/625” Relativo ai controlli ufficiali: alimenti, mangimi, salute e benessere animali, sanità delle piante, prodotti fitosanitari” che al capo IV art 37 comma e, definisce i requisiti dei laboratori di diagnosi fitosanitaria e ne dispone l’obbligo di operare secondo la norma EN ISO/IEC 17025;
VISTO il D.L. n. 76 del 16/07/2020, convertito in Legge 11/09/2020, n. 120 recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”;
PREMESSO CHE:
RITENUTO per quanto sopra acquisire il servizio di supporto tecnico-specialistico per la predisposizione, l’attuazione ed il mantenimento del sistema qualità ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025/2018 del laboratorio dell’Unità Organizzativa Fitosanitario della Regione Veneto.
PRESO ATTO che per lo stesso non vi era l’obbligo del preventivo inserimento nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi di cui all’art. 21, comma 6, del d. lgs 50/2016 e ss.mm.ii. ;
VISTO l’articolo 1, comma 2, lett. a) del dl 76/20, convertito nella legge 120/2020, che disciplina le procedure per l’affidamento diretto di lavori, servizi e forniture sotto soglia e prevede che la stazione appaltante possa affidare direttamente appalti di servizi e forniture di importo inferiore a 75.000 euro;
ATTESO CHE:
VISTO il verbale della Commissione in data 16 novembre 2020, che ha esaminato le offerte;
RITENUTO di procedere all’affidamento del servizio al Dott. Luigi Bigagnoli per l’importo complessivo di euro 16.500,00 (oltre Iva di legge);
RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 497420 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato al Dott. Bigagnoli Luigi l’incarico del servizio di supporto tecnico-specialistico per dare corso alla certificazione di qualità del laboratorio dell’Unità Organizzativa Fitosanitario della Regione Veneto sito in Buttapietra VR;
DATO ATTO sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto:
– non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI;
VERIFICATO che le attività di cui al presente decreto per l’importo complessivo di € 20.130,00 sono finanziate dall’accertamento in entrata n. 757/2020, disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 13/01/2020 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;
RICHIAMATO il principio della contabilità finanziaria di cui all’allegato 4/2 del citato D. Lgs 118/2011 e smi in cui si chiarisce che “il fondo pluriennale vincolato è formato solo da entrate correnti vincolate e da entrate destinate al finanziamento di investimenti, accertate e imputate agli esercizi precedenti a quelli di imputazione delle relative spese”;
RITENUTO di impegnare l’importo complessivo di Euro 20.130,00 (Euro ventimilacentotrenta/00) IVA e ogni altro onere inclusi che costituisce debito commerciale, a favore della Dott. Luigi Bigagnoli con sede omissis, C.F. omissis, P. IVA02199770237, a valere sul capitolo n. 101404 avente per oggetto “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” a valere sul bilancio di previsione 2020-2022 con indicazione dell’imputazione all’annualità come di seguito riportato e con istituzione, a copertura, del fondo pluriennale vincolato:
Annualità 2021
Articolo
Piano dei Conti
Descrizione V Livello
Importo Euro
Capitolo n.101404
025
U.1.03.02.11.999
Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.
11.742,50
Annualità 2022
Capitolo n.101404 …
8.387,50
DATO ATTO che alla liquidazione della spesa, si provvederà previa presentazione di fattura, secondo le scadenze previste nel capitolato e condizioni particolari di contratto, comunque in seguito all’avvenuto espletamento del servizio nel frattempo richiesto, e precisamente:
con imputazione a carico del bilancio di previsione 2020-2022, che presenta sufficiente disponibilità;
VISTA:
- la dichiarazione sostitutiva rilasciata dall'operatore economico ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445 sull'assenza a proprio carico delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice acquisita in data 20/11/2020, prot. reg.le 494903;
VISTE le linee guida n. 4, di attuazione del D.lgs 50/2016 recanti “procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dall’ANAC con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016, aggiornate con delibere n. 206 del 1° marzo 2018 e n. 636 del 10 luglio 2019;
RICHIAMATA la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e la successiva DGR n. 1823 del 06 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;
VISTA la L.R.29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTO il D.lgs. n. 33/2013;
VISTO il D. Lgs n. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. n. 118/2011;
VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;
VISTA la L.R. 25/11/2019, n. 45 “Legge di stabilità regionale 2020”;
VISTA la L.R. 25/11/2019, n. 46 “Bilancio di previsione 2020-2022”;
VISTA la D.G.R. 29/11/2019, n. 1716 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2020-2022”;
VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 16/12/2019, n. 10 “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;
VISTA la D.G.R. 21/01/2020, n. 30 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2020-2022”;
Tutto ciò premesso,
decreta
di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
Giovanni Zanini
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