Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 22 del 12 febbraio 2021


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 1 del 21 gennaio 2021

Attuazione del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020/2021 approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 300 del 10/03/2020. Deliberazione n. 449 del 14/04/2020: acquisizione del servizio di aggiornamento tecnologico della piattaforma di video collaboration in cloud e relativi sistemi per le sale meeting per 24 mesi. Art. 60 del D.Lgs n. 50/2016. CIG n. 851907317 - CUI n. S80007580279201900005. Nomina Commissione giudicatrice.

Note per la trasparenza

Il provvedimento, ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs n. 50/2016, nomina i componenti della commissione giudicatrice delle offerte presentate nell'ambito della procedura di acquisto tramite Richiesta di Offerta CIG 851907317 su piattaforma CONSIP ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs n. 50/2016, per l'acquisizione del servizio di aggiornamento tecnologico della piattaforma di video collaboration in cloud e relativi sistemi per le sale meeting per n. 24 mesi per l'importo di Euro 170.667,90= IVA esclusa. L'acquisto dà inoltre attuazione al Programma biennale degli acquisti di forniture/servizi 2020-2021, approvato con D.G.R. n. 300 del 10/03/2020. Codice CUI S80007580279201900005.

Il Direttore

Premesso che:

- con Decreto n. 164 del giorno 17 novembre 2020 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale è stata indetta la procedura di acquisto tramite Richiesta di Offerta (RdO) su piattaforma CONSIP ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs n. 50/2016, per l’acquisizione del servizio di aggiornamento tecnologico della piattaforma di video collaboration in cloud e relativi sistemi per le sale meeting per n. 24 mesi, CIG n. 851907317 - CUI n. S80007580279201900005.

Atteso che la gara verrà affidata con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo di cui all’art. 95, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016;

Visto l’articolo 77 del D.lgs. 50/2016, ai sensi del quale, nelle procedure di affidamento di contratti di appalto o di concessione da aggiudicare mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è attribuita ad una Commissione giudicatrice composta di esperti nello specifico settore cui afferisce l’oggetto del contratto, nominata dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte;

Dato atto che:

- il termine ultimo per la presentazione delle offerte da parte degli operatori economici interessati è scaduto il 22/12/2020, ore 10:00;

- la prima fase delle operazioni di gara è gestita dal Responsabile del procedimento, come previsto dall’articolo 6 del Capitolato speciale d’appalto (cfr. all. A DDR n. 164/2020);

Considerata la necessità, per la successiva fase di gara di valutazione delle offerte, di provvedere alla nomina della Commissione giudicatrice;

Atteso che ai sensi del comma 3 del succitato articolo 77 del D.Lgs. 50/2016, in caso di appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria, i commissari possono essere scelti tra alcuni componenti interni della Stazione Appaltante, nel rispetto del principio di rotazione, escluso il Presidente;

Visto l’art. 8, comma 7, della Legge n. 120 del 2020 che differisce al 31/12/2021 l’operatività del comma 3 dell’art. 77 del D.Lgs n. 50/2016 già sospeso sino al 31/12/2020 per effetto dell’art. 1, comma 1, lett. c) della Legge n. 55 del 2019;

Considerato, peraltro, che, ai sensi del combinato disposto degli articoli 77, comma 12, 216, comma 12 del D.lgs. 50/2016 e 8, comma 7, della Legge n. 120 del 2020, fino all’adozione della disciplina in materia di iscrizione all’Albo, la commissione continua ad essere nominata dall’organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante;

Atteso che la norma codicistica – il riferimento è al comma 12 dell’articolo 216 - trattandosi di norma ante sospensione apportata con la legge 55/2019 e differita dall’art. 8, comma 7, della Legge n. 120 del 202 non deve essere interpretata letteralmente come necessità di un vero e proprio regolamento ma ciò che rileva, sotto il profilo sostanziale, è che la commissione di gara risulti oggettivamente costituita secondo regole di trasparenza e competenza (Consiglio di Stato n. 4865/2019, TAR Friuli Venezia Giulia, sez. I, n. 5/2019).

Ritenuto opportuno individuare i membri della Commissione giudicatrice tra i funzionari della Direzione ICT e Agenda Digitale qui di seguito elencati, sulla base della valutazione delle competenze ed esperienze specifiche possedute, come da curricula vitae allegati al presente atto, che non hanno svolto e non possono svolgere alcun'altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta:

Presidente: dott. Massimo Tormena, dipendente regionale, P.O. “Progettazione, gestione e coordinamento reti telematiche, radio e fonia”;

Componenti:

- ing. Fabio Milanese, dipendente regionale, P.O. “Mepa, assest management e configurazione";

- ing. Matteo Scarpa, dipendente regionale, P.O. “Convergenza e Modelli Architetturali per i sistemi ICT”;

Atteso che le funzioni di segretario verbalizzante saranno svolte dalla dott.ssa Marchiori Sabrina, dipendente regionale, Posizione Organizzativa “Attività legali e amministrative in ambito ICT”;

Viste le dichiarazioni di assenza di cause di incompatibilità e di astensione previste dalla normativa vigente rese dal Presidente e dai componenti della Commissione e acquisite al fascicolo della procedura di gara;

Dato atto che, relativamente all’attività svolta dai componenti, non spetta alcun compenso aggiuntivo per il principio di omnicomprensività degli emolumenti percepiti dagli stessi;

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (c.d. nuovo Codice Appalti);

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii. in materia di “Amministrazione trasparente”;

- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 e ss.mm.ii. nonché la Legge Regionale n. 1/2011;

- VISTO l'art. 13 della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione;

- RICHIAMATO il “Protocollo di Legalità ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” sottoscritto in data 17/09/2019 dalle Prefetture della Regione del Veneto, dalla Regione del Veneto, Unione delle Province del Veneto e Associazione Regionale Comuni del Veneto;

- VISTO il programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020-2021 della Direzione ICT e Agenda Digitale, approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 300 del 10/03/2020;

- VISTA la Delibera n. 1396 del 16/09/2020 recante “Approvazione della prima variazione al Programma biennale 2020-2021 ed Elenco annuale 2020 dei Servizi e delle Forniture regionali. DM 16 gennaio 2018, n. 14, art. 7”;

- VISTO il Decreto n.164 del giugno 17 novembre 2020 ed il relativo allegato A;

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di costituire la Commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte presentate nell’ambito della procedura di acquisto tramite Richiesta di Offerta (RdO) su piattaforma CONSIP ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs n. 50/2016, per l’acquisizione del servizio di aggiornamento tecnologico della piattaforma di video collaboration in cloud e relativi sistemi per le sale meeting per n. 24 mesi, CIG n. 851907317, nella seguente composizione: Presidente: dott. Massimo Tormena, dipendente regionale, P.O. “Progettazione, gestione e coordinamento reti telematiche, radio e fonia”; Componenti: ing. Matteo Scarpa, dipendente regionale, P.O. “Convergenza e Modelli Architetturali per i sistemi ICT”, ing. Fabio Milanese, dipendente regionale, P.O. “Mepa, assest management e configurazione". Le funzioni di segretario verbalizzante saranno svolte dalla dott.ssa Marchiori Sabrina, dipendente in servizio, Posizione Organizzativa Attività legali e amministrative in ambito ICT;
  1. di allegare quale parte integrante del presente atto i curricula dei tre membri della Commissione giudicatrice, per gli adempimenti di cui all’art. 29, comma 1 del D.lgs. 50/2016 (Allegato A);
  1. di dare atto che relativamente all’attività svolta dai componenti non spetta alcun compenso aggiuntivo per il principio di omnicomprensività degli emolumenti percepiti dagli stessi.
  1. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016;
  1. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo la pubblicazione dell’allegato A.

Idelfo Borgo

Allegato (omissis)

Torna indietro