Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 22 del 12 febbraio 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE GESTIONE POST EMERGENZE CONNESSE AD EVENTI CALAMITOSI E ALTRE ATTIVITA' COMMISSARIALI n. 9 del 01 febbraio 2021

Deliberazioni di Giunta Regionale nn. 1471 del 08.10.2019, 1472 del 08.10.2019 e 1828 del 6.12.2019. Rideterminazione dei contributi assegnati, liquidazione del saldo a favore di alcuni beneficiari e rilevazione di economie per minor spesa.

Note per la trasparenza

Con questo atto si dispone la liquidazione del saldo del contributo concesso ai beneficiari con DDR n. 106 del 20 dicembre 2019 e DDR n. 110 del 24/10/2019, che ne abbiano fatto richiesta mediante l’accettazione delle condizioni per la realizzazione degli interventi segnalati in occasione della domanda di contributo a suo tempo presentata ovvero abbiano già rendicontato definitivamente la spesa, con contestuale rilevazione di economie per minor spesa.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:

  • DGR n. 1471 dell’8/10/2019
  • DGR n. 1472 dell’8/10/2019
  • DGR n. 1828 del 6/12/2019
  • Decreto n. 106 del 20/12/2019
  • Decreto n. 110 del 24/12/2019

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con la DGR n. 1471 del 8 ottobre 2019 è stato approvato il bando per la concessione di contributi regionali finalizzati al potenziamento delle dotazioni antincendi boschivi delle Organizzazioni di Volontariato convenzionate con la Regione Veneto;
  • con la DGR n. 1472 del 8 ottobre 2019 è stato approvato il bando per la concessione di contributi regionali per l’acquisto di attrezzature, dotazioni di protezione individuale, manutenzione mezzi e attrezzature con finalità di Protezione Civile finalizzati al potenziamento della capacità di intervento delle Organizzazioni di volontariato già iscritte nell’Albo regionale;
  • con la DGR n. 1828 del 6 dicembre 2019 la Giunta regionale ha assegnato le risorse per il finanziamento dei bandi a favore del Sistema regionale di Protezione Civile;

DATO ATTO che con decreti n. 106 del 20 dicembre 2019 e n. 110 del 24/12/2019 sono state approvate le graduatorie di merito e determinati gli importi dei contributi erogabili a ciascuna Organizzazione di volontariato, secondo le risultanze dell’istruttoria compiuta sulle domande presentate per la richiesta di contributo, condotta dall’Unità Organizzativa Formazione di questa Direzione, oltre ad impegnare la relativa spesa sugli appositi capitoli di bilancio;

VISTO il decreto n. 46 del 1° luglio 2020 con cui è stato approvato il modello per la richiesta del saldo di contributo, contenente le indicazioni per la corretta rendicontazione delle spese sostenute da parte delle Organizzazioni di Volontariato, beneficiarie di contributo di cui anche alle citate DDGR n. 1471/2019 e n. 1472/2019;

DATO ATTO che la liquidazione dell’importo spettante ai soggetti beneficiari avviene in due momenti successivi per quote rispettivamente pari a:

- il 60% a titolo di acconto, previa accettazione del contributo concesso ed eventuale integrazione documentale della domanda a suo tempo presentata, qualora carente, e presentazione del cronoprogramma delle acquisizioni;

- il rimanente 40%, previa formale richiesta da parte del beneficiario, alla conclusione dell’intervento finanziato presentando regolare documentazione contabile di rendicontazione della spesa e della documentazione prevista con DDR n. 46 del 1° luglio 2020;

DATO ATTO che i Bandi approvati con le DDGR n. 1471/2019 e 1472/2019 prevedono che “il contributo massimo che può essere concesso è pari all’80% della spesa complessivamente ammessa (IVA compresa)”;

CONSIDERATO che qualora le spese rendicontate risultino inferiori all’importo assegnato (80% della spesa ammissibile), occorre procedere alla riduzione del contributo stesso ed all’eventuale recupero delle somme già erogate;

DATO ATTO che l’Organizzazione di Volontariato, di cui alla tabella 1) nel seguito riportata, è beneficiaria di contributo assegnato con DDR n. 110/2019;

Tabella 1)

n.

Associazione di volontariato

Nota di rendicontazione

Importo di spesa previsto

Contributo 80% della spesa Assegnato con DDR 110/2019

Importo spesa effettivamente rendicontato

Contributo rideterminato 80% della spesa

Minori spese
rendicontate

1

Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Volontariato e Protezione Civile - Cittadella

Prot. 485972 del 16/11/2020

€ 6182,45

€ 4.945,96

€ 5304,20

€ 4241,60

€ 878,25

 

TOTALI

//

€ 6182,45

€ 4.945,96

€ 5302,00

€ 4241,60

€ 880,45

 

DATO ATTO che le Organizzazioni di Volontariato, di cui alla tabella 2) nel seguito riportata, sono beneficiarie di contributi assegnati con DDR n. 106/2019;

Tabella 2)

n.

Associazione di volontariato

Nota di rendicontazione

Importo di spesa previsto

Contributo 80% della spesa Assegnato con DDR 106/2019

Importo spesa effettivamente rendicontato

Contributo rideterminato 80% della spesa

Minori spese
rendicontate

1

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile - Annone Veneto (VE)

Prot. 501094 del 24/11/2020

€ 6.003,62

€ 4.799,89

€ 4.791,18

 € 3.832,94

€ 1.212,44

2

Volontari Protezione Civile Altopolesine

Prot. 452839 del 26/10/2020

€ 1.875,50

€ 1.500,40

€ 1.500,00

€ 1.200,00

€ 375,50

 

TOTALI

//

€ 7.879,12

€ 6.300,29

€ 6.291,18

€ 5.032,94

€ 1.587,94

 

VISTA la documentazione di rendicontazione della spesa, trasmessa dalle Organizzazioni di volontariato, di cui alla Tabella 1) e Tabella 2), in cui le stesse attestano una spesa effettivamente sostenuta inferiore rispetto alla spesa dichiarata nella domanda di contributo a suo tempo presentata, sulla base della quale erano state ammesse a contributo;

ACCERTATA la regolarità formale della documentazione di rendicontazione delle spese trasmesse dalle Organizzazioni di Volontariato di cui alla Tabella 1) e Tabella 2), sopra riportate;

DATO ATTO che qualora, da verifiche successive, dovessero emergere elementi di difformità o un impiego delle attrezzature acquistate non conforme alle previsioni del bando di concessione del contributo in argomento, sarà richiesta al beneficiario la restituzione delle somme erogate;

DATO ATTO che:

  • con Decreto n. 108 del 6/10/2020, è stato erogato, su richiesta dell’interessata, l’acconto del 60% all’associazione Volontari Protezione Civile Altopolesine;
  • con Decreto n. 127 del 10/11/2020, è stato erogato, su richiesta del Comune interessato, l’acconto del 60% al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile - Annone Veneto (VE);
  • con Decreto n. 133 del 17/11/2020, è stato erogato, su richiesta della stessa, l’acconto del 60% all’Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Volontariato e Protezione Civile – Cittadella;

VISTI

  • il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
  • il D. Lgs. n. 1/2018 e ss.mm.ii.;
  • la L.R. n. 58/1984 e ss.mm.ii.;
  • la L.R. n. 39/2001 e ss.mm.ii.;
  • la DGR n. 1471/2019;
  • la D.G.R. n. 1472/2019;
  • la Legge Regionale n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;
  • la D.G.R. n. 30/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2021-2023”;
  • il D.S.G.P. n. 1/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;
  • la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
     
  2. di rideterminare nella misura del 80% delle spese effettivamente rendicontate, i contributi assegnati ai sensi della DGR 1471/2019 all’Organizzazione di volontariato di cui alla Tabella 1) riportata nelle premesse, sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa, che attesta una spesa effettivamente sostenuta inferiore rispetto agli importi ammessi a contributo, assegnati con Decreto n. 110 del 24/12/2019;
     
  3. di rideterminare nella misura del 80% delle spese effettivamente rendicontate, i contributi assegnati ai sensi della DGR 1472/2019 alle Organizzazioni di volontariato di cui alla Tabella 2) riportata nelle premesse, sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa, che attesta una spesa effettivamente sostenuta inferiore rispetto agli importi ammessi a contributo, assegnati con Decreto n. 106 del 20/12/2019;
     
  4. di liquidare a saldo ai beneficiari di cui all’Allegato A) al presente decreto, la somma complessiva di € 2.526,80, con imputazioni a valere sui seguenti capitoli di spesa:

a) per complessivi 773.18 € a valere sul Capitolo n. 100654 “Trasferimenti per interventi di Protezione Civile a valere sui trasferimenti dal fondo regionale (art. 138, C. 16, L. 23/12/2000, N.388)” del bilancio 2021-2023, esercizio finanziario 2021, così suddivisi:

- impegno n. 2919/2020 per complessivi 510,40 €;

- impegno n. 3020/2020 per complessivi 122,88 €;

- impegno n. 3022/2020 per complessivi 139,90 €;

b) per complessivi 159,86 € a valere sul Capitolo n. 053024 “Contributi alle associazioni di volontariato riconosciuto a norma delle vigenti leggi per lo svolgimento delle attività di Protezione Civile (art. 14, L.R. 27/11/1984, N.58)” del bilancio 2021-2023, esercizio finanziario 2021, Impegno n. 10971/2019;

c) per complessivi 1.593,76 € a valere sul Capitolo n. 100867 “Trasferimenti per azioni in materia di Protezione Civile a carico del Fondo regionale di Protezione Civile (art. 138, c. 16, L. 23.12.2000, n. 38)” del bilancio 2020-2022, esercizio finanziario 2020, così suddivisi:

- impegno n. 2946/2020 per complessivi 763,62 €;

- impegno n. 3017/2020 per complessivi 830,13 €;

4. di rilevare in € 1.971,71 la minor spesa a favore delle Associazioni di Volontariato da portare in economia, di cui all’Allegato A al presente decreto, corrispondente alla differenza fra i contributi impegnati con DDDR n. 106/2019 e n. 110/2020 per complessivi € 11.246,25 e i contributi effettivamente spettanti per complessivi € 9.274,54, a valere sugli impegni di seguito riportati:

a) capitolo di spesa n. 100654:

- € 190,40 a valere sull’impegno n. 2919/2020;

- € 300,40 a valere sull’impegno n. 3022/2020;

- € 233,48 a valere sull’impegno n. 3020/2020;

b) capitolo di spesa n. 100867:

- € 513,96 a valere sull’impegno n. 2946/2020;

- € 733,47 a valere sull’impegno n. 3017/2020;

  1. di rinviare al riaccertamento ordinario dei residui passivi il disimpegno delle suddette economie;
     
  2. di richiedere la conseguente reiscrizione sul bilancio regionale di previsione 2021-2023 delle somme di cui al precedente punto 4., in quanto trattasi di fondi statali a destinazione vincolata:
     
  3. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  4. di dare atto che per i beneficiari di cui ai punti 2. e 3. si richiederà, la restituzione delle somme già erogate in caso di mancata, incompleta o difforme realizzazione del piano degli acquisti;
     
  5. di dare atto che l’U.O. Formazione svolgerà le attività di verifica in conformità al Bando;
     
  6. di pubblicare il presente decreto integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Alessandro De Sabbata

(seguono allegati)

9_Allegato_A_DDR_9_01-02-2021_440186.pdf

Torna indietro