Home » Dettaglio Decreto
Materia: Protezione civile e calamità naturali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE GESTIONE POST EMERGENZE CONNESSE AD EVENTI CALAMITOSI E ALTRE ATTIVITA' COMMISSARIALI n. 9 del 01 febbraio 2021
Deliberazioni di Giunta Regionale nn. 1471 del 08.10.2019, 1472 del 08.10.2019 e 1828 del 6.12.2019. Rideterminazione dei contributi assegnati, liquidazione del saldo a favore di alcuni beneficiari e rilevazione di economie per minor spesa.
Con questo atto si dispone la liquidazione del saldo del contributo concesso ai beneficiari con DDR n. 106 del 20 dicembre 2019 e DDR n. 110 del 24/10/2019, che ne abbiano fatto richiesta mediante l’accettazione delle condizioni per la realizzazione degli interventi segnalati in occasione della domanda di contributo a suo tempo presentata ovvero abbiano già rendicontato definitivamente la spesa, con contestuale rilevazione di economie per minor spesa.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Il Direttore
PREMESSO che:
DATO ATTO che con decreti n. 106 del 20 dicembre 2019 e n. 110 del 24/12/2019 sono state approvate le graduatorie di merito e determinati gli importi dei contributi erogabili a ciascuna Organizzazione di volontariato, secondo le risultanze dell’istruttoria compiuta sulle domande presentate per la richiesta di contributo, condotta dall’Unità Organizzativa Formazione di questa Direzione, oltre ad impegnare la relativa spesa sugli appositi capitoli di bilancio;
VISTO il decreto n. 46 del 1° luglio 2020 con cui è stato approvato il modello per la richiesta del saldo di contributo, contenente le indicazioni per la corretta rendicontazione delle spese sostenute da parte delle Organizzazioni di Volontariato, beneficiarie di contributo di cui anche alle citate DDGR n. 1471/2019 e n. 1472/2019;
DATO ATTO che la liquidazione dell’importo spettante ai soggetti beneficiari avviene in due momenti successivi per quote rispettivamente pari a:
- il 60% a titolo di acconto, previa accettazione del contributo concesso ed eventuale integrazione documentale della domanda a suo tempo presentata, qualora carente, e presentazione del cronoprogramma delle acquisizioni;
- il rimanente 40%, previa formale richiesta da parte del beneficiario, alla conclusione dell’intervento finanziato presentando regolare documentazione contabile di rendicontazione della spesa e della documentazione prevista con DDR n. 46 del 1° luglio 2020;
DATO ATTO che i Bandi approvati con le DDGR n. 1471/2019 e 1472/2019 prevedono che “il contributo massimo che può essere concesso è pari all’80% della spesa complessivamente ammessa (IVA compresa)”;
CONSIDERATO che qualora le spese rendicontate risultino inferiori all’importo assegnato (80% della spesa ammissibile), occorre procedere alla riduzione del contributo stesso ed all’eventuale recupero delle somme già erogate;
DATO ATTO che l’Organizzazione di Volontariato, di cui alla tabella 1) nel seguito riportata, è beneficiaria di contributo assegnato con DDR n. 110/2019;
Tabella 1)
n.
Associazione di volontariato
Nota di rendicontazione
Importo di spesa previsto
Contributo 80% della spesa Assegnato con DDR 110/2019
Importo spesa effettivamente rendicontato
Contributo rideterminato 80% della spesa
Minori spese rendicontate
1
Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Volontariato e Protezione Civile - Cittadella
Prot. 485972 del 16/11/2020
€ 6182,45
€ 4.945,96
€ 5304,20
€ 4241,60
€ 878,25
TOTALI
//
€ 5302,00
€ 880,45
DATO ATTO che le Organizzazioni di Volontariato, di cui alla tabella 2) nel seguito riportata, sono beneficiarie di contributi assegnati con DDR n. 106/2019;
Tabella 2)
Contributo 80% della spesa Assegnato con DDR 106/2019
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile - Annone Veneto (VE)
Prot. 501094 del 24/11/2020
€ 6.003,62
€ 4.799,89
€ 4.791,18
€ 3.832,94
€ 1.212,44
2
Volontari Protezione Civile Altopolesine
Prot. 452839 del 26/10/2020
€ 1.875,50
€ 1.500,40
€ 1.500,00
€ 1.200,00
€ 375,50
€ 7.879,12
€ 6.300,29
€ 6.291,18
€ 5.032,94
€ 1.587,94
VISTA la documentazione di rendicontazione della spesa, trasmessa dalle Organizzazioni di volontariato, di cui alla Tabella 1) e Tabella 2), in cui le stesse attestano una spesa effettivamente sostenuta inferiore rispetto alla spesa dichiarata nella domanda di contributo a suo tempo presentata, sulla base della quale erano state ammesse a contributo;
ACCERTATA la regolarità formale della documentazione di rendicontazione delle spese trasmesse dalle Organizzazioni di Volontariato di cui alla Tabella 1) e Tabella 2), sopra riportate;
DATO ATTO che qualora, da verifiche successive, dovessero emergere elementi di difformità o un impiego delle attrezzature acquistate non conforme alle previsioni del bando di concessione del contributo in argomento, sarà richiesta al beneficiario la restituzione delle somme erogate;
DATO ATTO che:
VISTI
decreta
a) per complessivi 773.18 € a valere sul Capitolo n. 100654 “Trasferimenti per interventi di Protezione Civile a valere sui trasferimenti dal fondo regionale (art. 138, C. 16, L. 23/12/2000, N.388)” del bilancio 2021-2023, esercizio finanziario 2021, così suddivisi:
- impegno n. 2919/2020 per complessivi 510,40 €;
- impegno n. 3020/2020 per complessivi 122,88 €;
- impegno n. 3022/2020 per complessivi 139,90 €;
b) per complessivi 159,86 € a valere sul Capitolo n. 053024 “Contributi alle associazioni di volontariato riconosciuto a norma delle vigenti leggi per lo svolgimento delle attività di Protezione Civile (art. 14, L.R. 27/11/1984, N.58)” del bilancio 2021-2023, esercizio finanziario 2021, Impegno n. 10971/2019;
c) per complessivi 1.593,76 € a valere sul Capitolo n. 100867 “Trasferimenti per azioni in materia di Protezione Civile a carico del Fondo regionale di Protezione Civile (art. 138, c. 16, L. 23.12.2000, n. 38)” del bilancio 2020-2022, esercizio finanziario 2020, così suddivisi:
- impegno n. 2946/2020 per complessivi 763,62 €;
- impegno n. 3017/2020 per complessivi 830,13 €;
4. di rilevare in € 1.971,71 la minor spesa a favore delle Associazioni di Volontariato da portare in economia, di cui all’Allegato A al presente decreto, corrispondente alla differenza fra i contributi impegnati con DDDR n. 106/2019 e n. 110/2020 per complessivi € 11.246,25 e i contributi effettivamente spettanti per complessivi € 9.274,54, a valere sugli impegni di seguito riportati:
a) capitolo di spesa n. 100654:
- € 190,40 a valere sull’impegno n. 2919/2020;
- € 300,40 a valere sull’impegno n. 3022/2020;
- € 233,48 a valere sull’impegno n. 3020/2020;
b) capitolo di spesa n. 100867:
- € 513,96 a valere sull’impegno n. 2946/2020;
- € 733,47 a valere sull’impegno n. 3017/2020;
Alessandro De Sabbata
(seguono allegati)
Torna indietro