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Bur n. 22 del 12 febbraio 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 194 del 30 dicembre 2020

Attuazione della D.G.R. n. 300 del 10/03/2020 e della D.G.R. n. 1396 del 16/09/2020. Acquisto mediante richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) della licenza d'uso a tempo determinato, della suite "Symantec Endpoint Protection" per l'anno 2021. Art. 60 del D.Lgs n. 50/2016. Determina a contrarre. CIG 8581129BA8, CUI S80007580279202000032. Prenotazione di spesa anno 2021.

Note per la trasparenza

Il provvedimento autorizza l’indizione di una procedura d’acquisto tramite richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), CIG 8498704866, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs n. 50/2016, di licenza d’uso a tempo determinato della suite “Symantec Endpoint Protection” per l’anno 2021. A tal fine sarà utilizzato il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo a base d’asta pari a complessivi Euro 80.000,00=IVA esclusa. Si procede altresì alla prenotazione della spesa.

Si nomina ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs n. 50/2016, dell’l’ing. Paolo Barichello, Direttore della U.O. Demand, Progettazione e Sviluppo Software, della Direzione ICT e Agenda Digitale, Responsabile Unico del presente Procedimento d’acquisto.

L’acquisto dà attuazione al Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020/2021, approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 300 del 10/03/2020, così come modificato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1396 del 16/09/2020, Codice S80007580279202000032. L’indizione dello stesso è stata autorizzata con Deliberazione n. 449 del 14/04/2020 e con Deliberazione n. 1598 del 24 novembre 2020.

Il Direttore

Premesso che, a protezione del Sistema Informatico Regionale, la Direzione ICT e Agenda Digitale, responabile di tale servizio per tutta la piattaforma ad uso regionale, sta impiegando il prodotto “Symantec Endpoint Protection”, suite di software di sicurezza sviluppata dalla società Broadcom Inc,. che comprende funzionalità di anti-malware, di prevenzione delle intrusioni e di firewall sia per le singole e molteplici postazioni di lavoro che per i server dell’Amministrazione Regionale. La suite “Symantec Endpoint Protection” attualmente operativa è in licenza d’uso annuale con scadenza 31/12/2020.

La licenza consente di ricevere gli aggiornamenti periodici del contenuto di protezione (“firme” dei virus), le versioni e gli aggiornamenti della suite stessa, nonché l'accesso al Supporto tecnico.

E’, inoltre, noto che la sicurezza di un sistema informatico non può prescindere da un prodotto antivirus soprattutto in considerazione del progressivo sviluppo tecnologico che ci pone a fronteggiare rischi sempre maggiori in particolar modo durante la navigazione in Internet.

Si rende pertanto necessario procedere all’acquisto della licenza d’uso della suite “Symantec Endpoint Protection” anche per l’anno 2021.

L'acquisto della licenza d’uso della suite “Symantec Endpoint Protection” per l'anno 2021 è motivata in considerazione del fatto che l'eventuale sostituzione della suddetta suite con altro software antivirus comporterebbe un intervento di rimozione dell'attuale software antivirus e l'installazione del nuovo software antivirus sull'intero parco delle postazioni di lavoro regionali ivi compresi i PC portatili assegnati ai dipendenti regionali che operano in smart working presso le proprie abitazioni sui quali la rimozione e l'installazione di prodotti software risulterebbe piuttosto difficoltosa in considerazione del fatto che i PC portatili non sono attestati alla rete interna regionale e richiederebbe un intervento on site presso le abitazioni che, oltre a essere costoso, risulterebbe incompatibile con la situazione di emergenza dovuta al COVID-19.

Inoltre l’acquisto della licenza d’uso della suite “Symantec Endpoint Protection” per il 2021 appare giustificato in virtù del fatto che il 31/12/2021 scadrà il contratto di adesione alla convenzione Consip per “Servizi di Gestione e manutenzione Sistemi IP E PDL per le Pubbliche amministrazioni – ID 1657” di cui l’Amministrazione regionale si è avvalsa per gestire il proprio sistema informatico; quest’ultima dovrà quindi necessariamente procedere a bandire una gara dove, con un approccio più sistemico ed integrato, tra i servizi oggetto della stessa potrà essere inserito anche il servizio di antivirus.

Considerato che, la licenza d’uso della suite “Symantec Endpoint Protection” si basa sul numero di dispositivi da proteggere (“end point”), che gli “end point” del sistema informatico regionali previsti nel 2021 raggiungerà il numero di 3700 e che la politica commerciale della società Broadcom Inc prevede la vendita di lotti di licenze, è necessario procedere all’acquisto in MEPA del servizio:

 Endpoint Security Enterprise, Hybrid Subscripon License with Support, 500+ Devices, 1Y

Ritenuto di far fronte alle sopra esposte esigenze di acquisto della licenza d’uso della suite “Symantec Endpoint Protection” per l’anno 2021, per un numero di “end point” del sistema informatico regionali pari a 3700 (tremilasettecento);

Dato atto che, il fabbisogno esposto è stato calcolato sulla base delle necessità di Regione del Veneto sia per le singole e molteplici postazioni di lavoro che per i server dell’Amministrazione Regionale e che la necessità sopra citata è stata rappresentata dal titolare della P.O. Sicurezza ICT al Direttore della Direzione, attualmente titolare della U.O. Infrastrutture e Piattaforme tecnologiche;

Ritenuto di nominare Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, il Direttore della U.O. Demand, Progettazione e Sviluppo Software della Direzione ICT e Agenda Digitale, ing. Paolo Barichello;

Considerato che:

- ai sensi dell'articolo 36, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 (come novellato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017, in vigore dal 20/05/2017) le Stazioni Appaltanti, ai fini dello svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, possono procedere mediante l’uso di piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche quali appunto il MEPA;

- ai sensi dell’art. 1 comma 512 della Legge n. 208 del 2015 e dell'articolo 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a seguito di esame degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori regionali disponibili, si dà atto dell’attuale inesistenza di convenzioni comparabili rispetto ai servizi che si intendono acquisire e che pertanto consentano all’Amministrazione di soddisfare le proprie esigenze per le acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi;

- l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL. dall’art. 1, co. 450, secondo periodo della Legge n. 296/2006 e dalla Legge n. 94 del 06/07/2012, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”;

- l’art. 37, co. 1, del D.Lgs. n. 50/2016 fa comunque salve le norme vigenti relative agli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto/negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa (vale a dire: obblighi di adesione alle convenzioni o accordi quadro, ovvero obblighi di ricorso al Mercato Elettronico o a sistemi telematici di negoziazione - vd. art. 1, co. 450, secondo periodo, L. n. 296/2006, art. 1 comma 512 della Legge n. 208 del 2015);

Ritenuto dunque:

- di indire una procedura di acquisto tramite richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs n. 50/2016, per l’acquisto della licenza d’uso della suite, a tempo determinato, “Symantec Endpoint Protection” per un numero di “end point” del sistema informatico regionali pari a 3700 (tremilasettecento) per l’anno 2021, sulla base dell’allegato capitolato speciale (allegato A) redatto, per la parte tecnica descittiva delle esigenze del servizio ICT, dalla P.O. Sicurezza ICT della Direzione ICT e Agenda Digitale , dando atto che la procedura di acquisto reca il codice CIG 8581129BA8;

- di determinarne, ai sensi dell’articolo 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, il valore massimo stimato in Euro 80.000,00=IVA esclusa;

- di applicare il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016, trattandosi di prestazioni con caratteristiche standardizzate, ovvero fisse e determinate a prescindere dalla modalità di acquisizione (sono infatti contenute in un listino la cui variabilità è legata esclusivamente al prezzo di acquisto), non qualificabili come “servizio ad alta intensità di manodopera” secondo la definizione contenuta nell’art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016;

- di non suddividere l’appalto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, in lotti ai sensi dell'articolo 51, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016;

- che per l’espletamento della prestazione oggetto di gara, fornitura di licenze che verranno consegnate e attivate da remoto, non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;

- che il presente appalto, per la natura delle prestazioni richieste, alla luce delle indicazioni contenute dalle Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, così come aggiornate, da ultimo, con delibera del Consiglio n. 636 del 10 luglio 2019 al decreto legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con legge 14 giugno n. 55, limitatamente ai punti 1.5, 2.2, 2.3 e 5.2.6., non presenta carattere transfrontaliero;

Ritenuto altresì di richiedere la prenotazione della spesa pari ad Euro 97.600,00=IVA come indicato di seguito, a carico del Bilancio regionale 2021, che presenta l’occorrente disponibilità:

Capitolo 7200, "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”

Anno 2021
importo
IVA inclusa

"Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” articolo 12 “Utilizzo beni di terzi” “licenze d’uso per sw - Piano dei Conti U.1.03.02.07.006.

Euro 97.600,00


Dato atto che la presente procedura di gara dà attuazione al Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020/2021, approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 300 del 10/03/2020, così come modificato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1396 del 16/09/2020, Codice S80007580279202000032. L’indizione dello stesso è stata autorizzato con Deliberazione n. 449 del 14/04/2020 e con Deliberazione n. 1598 del 24 novembre 2020.

Visto:

- l'articolo 13 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione;

- la D.G.R. n. 1823 del 6 dicembre 2019 di approvazione delle nuove linee guida sugli acquisti sotto soglia;

- l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

- il “Protocollo di Legalità ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” sottoscritto in data 17/09/2019 dalle Prefetture della Regione del Veneto, dalla Regione del Veneto, Unione delle Province del Veneto e Associazione Regionale Comuni del Veneto.

Precisato che il conseguente impegno di spesa verrà assunto con successivo provvedimento del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo, una volta conosciuto l’esito della procedura di acquisto;

TUTTO CIÒ PREMESSO

  • VISTO l’art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • VISTI gli artt. 37 del D.Lgs. 33/2013 e 1, comma 32 della Legge 190/2012;
  • VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e il successivo D.Lgs 126/2014 integrativo e correttivo;
  • VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii.;
  • VISTE la Legge n. 94 del 06/07/2012 nonché la Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, comma 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015, all’art.1, commi 502 e 503 e la Legge n. 232 del 11/12/2016;
  • VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 e ss.mm.ii. nonchè la Legge Regionale n. 1/2011;
  • VISTA legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;
  • Vista la DGR n. 30 del 21/01/2020 Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2020 – 2022;
  • Vista la L.R. n. 46 del 25/11/2019 di approvazione del bilancio 2020 -2022;
  • VISTE la D.G.R n. 300/2020, la D.G.R. n. 449/2020, la D.G.R. n. 1396/2020 e la D.G.R. n 1598/2020;

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrale e sostanziale del presente atto;
     
  2. di nominare, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs n. 50/2016, l’ing. Paolo Barichello, Direttore della U.O. Demand, Progettazione e Sviluppo Software, della Direzione ICT e Agenda Digitale, Responsabile Unico del presente Procedimento d’acquisto;
     
  3. di indire, in attuazione delle Deliberazioni della Giunta regionale n. 300/2020, n. 449/2020, n. 1396/2020 e n. 1598/2020, una procedura di acquisto tramite richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs n. 50/2016, della licenza d’uso a tempo annuale per un numero di end point pari a 3700, della suite “Symantec Endpoint Protection” per l’anno 2021, con utilizzo del criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dell’allegato capitolato speciale (allegato A), che si approva, dando atto che la stessa reca il codice CIG 8581129BA8 e il Codice CUI S80007580279202000032;
     
  4. di determinare in Euro 80.000,00=IVA esclusa, la spesa massima;
     
  5. di attestare che il servizio Endpoint Security Enterprise, Hybrid Subscripon License with Support, 500+ Devices, 1Y verrà erogato nel 2021 per una quantità pari a 3700 unità;
     
  6. di prenotare la spesa complessiva pari ad Euro 97.600,00=IVA come indicato di seguito, a carico del Bilancio regionale 2021, che presenta l’occorrente disponibilità:

 

Capitolo 7200, "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”

Anno 2021
importo IVA inclusa

"Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” articolo 12 “Utilizzo beni di terzi” “licenze d’uso per sw - Piano dei Conti U.1.03.02.07.006 –

Euro 97.600,00

 

  1. di dare atto, ai sensi dell’art. 1, co. 512, della L. n. 208/2015 e dell'art. 1, co. 449 della L. n. 296 del 27/12/2006, a seguito di esame degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori regionali disponibili, dell’attuale inesistenza di convenzioni comparabili rispetto ai servizi che s’intendono acquisire sotto soglia comunitaria;
     
  2. di dare atto che il contratto verrà sottoscritto a seguito della presente procedura di spesa e genererà una spesa corrente necessaria a garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali dell’Amministrazione (art 10, comma 3, lett. a) del D.lgs 118/2011);
     
  3. di dare atto che gli impegni di spesa verranno assunti con provvedimento del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale a seguito dell’aggiudicazione della procedura in oggetto;
     
  4. di dare atto che la spesa di cui si prevede la prenotazione con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  5. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dell’art. 37 del D.Lsg. n. 33/2013 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016;
     
  6. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo la pubblicazione dell’allegato A.

Idelfo Borgo

Allegato (omissis)

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