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Bur n. 22 del 12 febbraio 2021


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 243 del 21 dicembre 2020

Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (CCI 2014TC16RFCB042). Asse 5 "Assistenza Tecnica". Procedura negoziata per l'affidamento del servizio di valutazione del Programma, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. CUP: H79B17000030007- CIG: 8411073D01. Codice CUI: S80007580279201900093. Approvazione della proposta di aggiudicazione e aggiudicazione a favore del Costituendo RTI tra Lattanzio KIBS S.p.a. (mandataria) e Iris S.r.l. (mandante). Assunzione impegno di spesa, accertamento di entrata e stipula del contratto.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'approvazione degli esiti della procedura di affidamento e all'aggiudicazione della procedura negoziata, tramite Richiesta di Offerta su MEPA, per l'affidamento del servizio di valutazione del Programma Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. dando atto dell'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione medesima a seguito del positivo controllo dei requisiti generali e speciali sul soggetto aggiudicatario. Si dispone inoltre l'assunzione dell'impegno di spesa, l'accertamento della relativa entrata nonché la stipula del contratto sulla piattaforma MEPA.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Commissione europea ha approvato, con Decisione C(2015) 9342 del 15 dicembre 2015, il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (di seguito Programma) presentato dagli Stati membri Italia e Croazia, per il tramite dell’Autorità di gestione e successive modifiche con Decisione C(2017) 3705 del 31 maggio 2017, Decisione C(2018) 1610 del 12 marzo 2018, Decisione C(2019)277 del 23 gennaio 2019 e Decisone C(2020)3760 del 8 giugno 2020;
  • la lingua ufficiale del Programma è l’inglese e, pertanto, i documenti e gli atti conseguenti, le attività e gli strumenti di attuazione del Programma sono anch’essi redatti o svolti in lingua inglese;
  • in coerenza con quanto disposto dai Regolamenti (UE) n. 1303/2013 e n. 1299/2013, i programmi finanziati con risorse europee sono sottoposti a valutazioni volte a migliorarne la qualità in termini di progettazione e di esecuzione con l’obiettivo di misurarne l’efficacia, l’efficienza e l’impatto;
  • ai sensi dell’art. 56 del Regolamento (UE) n. 1303/2013, nel corso del periodo di programmazione, l’Autorità di Gestione è chiamata a redigere un Piano di valutazione oltre che a garantire che le valutazioni in esso previste siano effettuate;
  • il Comitato di Sorveglianza del Programma ha approvato, con procedura scritta n. 6-2018, il Piano di Valutazione “Evaluation plan of the Italy-Croatia Cross-Border Cooperation Programme 2014-2020”;

ATTESO che:

  • tra gli Assi prioritari ricompresi nel Programma, l’Asse 5 “Assistenza Tecnica” è finalizzato al supporto all’attuazione del Programma, ad assicurare un adeguato sistema di gestione e controllo dello stesso e a garantire il supporto ai beneficiari per la realizzazione dei progetti;
  • ai fini dell’attuazione dell’Asse 5, in base a quanto definito con deliberazione della Giunta regionale n. 1790 del 7 novembre 2017, sono stati redatti, da ciascun Ente coordinatore per le attività di competenza, i rispettivi progetti per la realizzazione delle attività di Assistenza Tecnica del Programma, ed in particolare il progetto “PRO_MAN - Programme management” inerente le attività in capo all’Autorità di Gestione, tra cui vi sono anche quelle volte alla valutazione del Programma;
  • il piano finanziario del progetto “PRO_MAN - Programme management” prevede, fra l’altro, la categoria di spesa “EXTERNAL EXPERTISE”, che comprende anche la spesa da sostenersi per l’acquisizione del servizio di valutazione;

CONSIDERATO che:

  • con DGR n. 300 del 10 marzo 2020, la Giunta Regionale ha approvato il Programma biennale 2020-2021 e l’Elenco annuale 2020 di acquisizione dei Servizi e delle Forniture della Regione Veneto ai sensi del DM 16 gennaio 2018, n. 14, ivi inclusa l’acquisizione del Servizio di valutazione del Programma Interreg V-A Italia-Croazia (Codice CUI S80007580279201900093) individuando quale RUP della procedura, il Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia e rinviando a successiva DGR l’autorizzazione all'indizione della procedura di gara;
  • con n. 1054 del 28 luglio 2020, la Giunta Regionale ha preso atto del Piano di Valutazione del Programma adottato dal Comitato di Sorveglianza e ha autorizzato l’indizione di una procedura negoziata, sottosoglia UE, tramite Richiesta di Offerta (di seguito RdO) su piattaforma MEPA, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (di seguito Codice) rivolta a tutti gli operatori economici iscritti al bando “Prestazione di Servizi alle Pubbliche Amministrazioni”, alla Categoria “Servizi di supporto specialistico” – CPV 79419000-4 “servizi di consulenza di valutazione”, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del Codice, per l’affidamento del servizio di valutazione del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020 per un importo a base d’asta di € 209.016,39 (IVA esclusa) riferito al periodo 2020-2023, attribuendo il peso di 80/100 per la componente tecnica e di 20/100 per la componente economica;
  • con la medesima DGR è stato confermato quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi del Codice, il Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia;
  • con DDR n. 190 del 21 agosto 2020, il Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia ha indetto la predetta procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del Codice in conformità a quanto disposto con la DGR n. 1054/2020 e approvato i relativi atti, per l’importo a base d’asta sopra citato, con costi per la sicurezza pari a Euro 0,00, non ravvisando rischi interferenziali;
  • il predetto DDR ha disposto che i documenti relativi all'offerta tecnica venissero predisposti dai concorrenti in lingua inglese al fine di garantire la massima corrispondenza con il dettaglio del servizio richiesto, riportato nel Capitolato tecnico, anch’esso in lingua inglese;
  • il DDR ha dato atto che, ai sensi dell’art. 1, comma 1, del D. L. n. 76 del 16 luglio 2020 (c.d. Decreto Semplificazioni), nelle procedure negoziate, l’aggiudicazione o individuazione definitiva del contraente avviene entro il termine di quattro (4) mesi dall’adozione dell’atto di avvio della procedura di gara e che, ai sensi comma 4 del medesimo D. L. per le procedure sotto soglia la Stazione Appaltante non richiede la garanzia provvisoria di cui all’art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

DATO ATTO che:

  • la RdO (id. n. 2622876), è stata pubblicata sul MEPA in data 21 agosto 2020 stabilendo quale termine di presentazione delle offerte tramite il portale, la data del 5 ottobre 2020, ore 18:00, nonché pubblicizzata sul sito “Servizio Contratti Pubblici” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul sito regionale alla pagina Bandi-Avvisi-Concorsi e sul sito ufficiale del Programma Italia-Croazia;
  • entro il termine fissato, sono prevenute n. due (2) offerte da parte dei seguenti operatori economici:
  1. Costituendo raggruppamento tra le imprese Lattanzio Kibs S.p.a. (mandataria) – Via Domenico Cimarosa n. 4 – 20144 Milano, C.F. e P.IVA 10115670969 e Iris S.r.l. (mandante) – Via Verdi n. 40, 59100 Prato, C.F. 92008650480 e P.IVA 01578390971;
  2. T33 srl – Via Calatafimi 1, 60121 Ancona – CF e P.IVA 02343620429;
  • con DDR n. 214 del 7 ottobre 2020, in conformità a quanto previsto dall’art. 10 delle Condizioni particolari RdO, 2020, il Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia ha nominato il Seggio di gara competente alla verifica della documentazione amministrativa;
  • come da verbali di data 12 e 19 ottobre 2020, di cui all’Allegato A al presente decreto, nelle sedute pubbliche finalizzate all’apertura e verifica del contenuto della Busta virtuale “Documentazione amministrativa”, rese previamente note agli operatori economici mediante l’Area Comunicazione del MEPA, il Seggio di gara, ha proceduto all’esame della Busta virtuale amministrativa presentata dai due concorrenti, riscontrandone la correttezza formale e sostanziale rispetto alle prescrizioni previste dalla documentazione di gara; il RUP ha pertanto approvato le buste virtuali amministrative dei due concorrenti ammettendoli alla fase di esame dell’offerta tecnica;
  • con DDR n. 223 del 29 ottobre 2020, il Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia ha provveduto alla nomina della Commissione giudicatrice ai sensi degli artt. 77 e 216, comma 12 del Codice e dell’art. 11 delle Condizioni particolati di RdO, per la valutazione delle offerte sotto il profilo tecnico ed economico;
  • con DDR n. 230 del 05 novembre 2020, il Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia ha provveduto alla sostituzione del Responsabile Unico del presente procedimento di gara, Silvia Majer, con il Direttore della Direzione Programmazione Unitaria, Pietro Cecchinato, nominato, con DGR n. 1335 del 16 settembre 2020, Direttore ad interim dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia;
  • come da verbale di data 04 novembre 2020 di cui all’Allegato B al presente decreto, la Commissione ha proceduto, nella seduta in forma pubblica n. 1, resa nota agli operatori economici tramite comunicazione su MEPA, all’apertura delle buste virtuali contenenti le offerte tecniche di tutti gli operatori ammessi e all’esame delle stesse sotto il profilo della mera regolarità e completezza della documentazione prodotta rispetto a quanto predeterminato dalle Condizioni particolati di RdO e dal Capitolato tecnico di gara;
  • come da verbali di cui all’Allegato C al presente decreto, nelle successive sedute in forma riservata nn. 2, 3, 4, 5 e 6, rispettivamente del 12, 20, 26 e 27 novembre 2020 e del 2 dicembre 2020, la Commissione ha proceduto all’esame delle offerte tecniche dei concorrenti e all’attribuzione dei punteggi qualitativi discrezionali che seguono, sulla base degli elementi indicati nell’Annex B2 al Capitolato tecnico (Tor – Annex B):

Denominazione Operatore Economico

Punteggio elemento
Offerta Tecnica
(max 80 punti)

Costituendo RTI tra Lattanzio KIBS S.p.a.
(mandataria) e IRIS S.r.l. (mandante)

80,00

T33 SRL

74,23

 
  • nel corso della seduta riservata della Commissione di gara n. 7 del 14 dicembre 2020, ore 11:40, in seguito alla rilevazione di un’incongruenza tra la “Part. 2: Assessment of financial offers” dell’Annex B2 al Capitolato tecnico e l’art. 12, lett. B) delle Condizioni particolari di RdO in relazione alla formula per la valutazione dell’offerta economica, la Stazione appaltante, nella persona del Direttore ad interim dell’Unità organizzativa AdG Italia-Croazia, RUP del procedimento, ha indicato alla Commissione di procedere alla valutazione dell’offerta economica con applicazione della formula riportata nelle Condizioni particolari di RdO, in virtù della nota affermazione giurisprudenziale secondo la quale le clausole di lex specialis prevalgono sulle difformi clausole del capitolato d’appalto nonché della circostanza che la predetta formula è stata inserita nel portale MEPA al momento della creazione della RdO, in data 21 agosto 2020, risultando visibile agli operatori economici fin dall’origine della procedura, come da verbale Allegato D al presente decreto e da nota prot. n. 530441 del 14 dicembre 2020, a firma del RUP della Stazione appaltante;
  • nel corso della seduta in forma pubblica n. 8 del 14 dicembre 2020, ore 15:00, resa previamente nota agli operatori economici tramite comunicazione su MEPA, la Commissione ha quindi proceduto, come da verbale di cui all’Allegato E al presente decreto a:
  • approvare all’interno del MEPA la documentazione inserita nella Busta Virtuale “Documentazione tecnica” per i due concorrenti;
  • inserire a Sistema i punteggi tecnici ottenuti da ciascun operatore economico;
  • aprire le Buste telematiche contenenti l’ “Offerta economica” e ad acquisire il relativo punteggio mediante applicazione automatica, da parte del Sistema, della formula prevista delle Condizioni particolari di RdO;
  • prendere atto, con riferimento all’articolo 97, comma 3, del Codice, che nella procedura in esame non è applicabile la valutazione dell’anomalia delle offerte presentate, in ragione del fatto che sono ammesse alla gara due sole concorrenti;
  • chiudere la graduatoria nel sistema acquisendo le seguenti risultanze:

Posizione in graduatoria

Operatore economico

Valore
complessivo
dell'Offerta
Economica

Punteggio
Tecnico
attribuito da
Commissione

Punteggio Economico

Punteggio
Complessivo

1

Costituendo RTI tra Lattanzio KIBS S.p.a. (mandataria) e IRIS S.r.l. (mandante)

145.375,00

80,00

20,00

100,00

2

T33 Sr.l.

156.000,00

74,23

16,66

90,89

 

  • formulare la proposta di aggiudicazione provvisoria a norma dell’art. 32, comma 5 del Codice a favore del Costituendo RTI tra Lattanzio KIBS S.p.a. – Via Domenico Cimarosa n. 4 – 20144 Milano, C.F. e P.IVA 10115670969 e Iris S.r.l. (mandante) – Via Verdi n. 40, 59100 Prato, C.F. 92008650480 e P.IVA 01578390971 che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa avendo conseguito il punteggio più alto, pari a 100,00 punti;

RITENUTO:

  • che sussistono i presupposti per procedere, ai sensi del combinato disposto degli artt. 32, comma 5, e 33, comma 1, del Codice, all’approvazione della suddetta proposta di aggiudicazione, di cui ai verbali in precedenza richiamati a favore del Costituendo RTI tra Lattanzio KIBS S.p.a (mandataria) e Iris S.r.l. (mandante);
  • di aggiudicare, pertanto, il servizio di valutazione del Programma Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (CUP: H79B17000030007- CIG: 8411073D01) a favore di Costituendo RTI tra Lattanzio KIBS S.p.a – Via Domenico Cimarosa n. 4 – 20144 Milano, C.F. e P.IVA 10115670969 e Iris S.r.l. (mandante) – Via Verdi n. 40 - 59100 Prato, C.F. 92008650480 e P.IVA 01578390971 per un importo di Euro 145.375,00, IVA esclusa;
  • di dare atto che la presente aggiudicazione avviene nel rispetto del termine di quattro (4) mesi stabilito dall’art. 1, comma 1 del DL n. 76/2020;
  • di dare atto che con nota prot. 502124 data 25 novembre 2020, il Costituendo raggruppamento tra le imprese Lattanzio Kibs S.p.a. (mandataria) – e Iris S.r.l. (mandante) ha comunicato, con riferimento alla società mandataria, l'introduzione del modello organizzativo ex l. 231/2001, la nomina dell'organismo di vigilanza e il conferimento della procura speciale ad un nuovo soggetto ex art. 80 del Codice e che pertanto le verifiche sul possesso dei requisiti sono state estese anche al nuovo soggetto dichiarato;
  • di dare atto che le verifiche sull’operatore economico aggiudicatario circa il possesso dei requisiti generali e speciali di cui agli artt. 80 e 83 del Codice, ai sensi dell’art. 32, comma 7, del Codice, hanno dato esito positivo, e dunque dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione servizio di valutazione del Programma Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (CUP: H79B17000030007- CIG: 8411073D01) a favore del Costituendo RTI tra Lattanzio KIBS S.p.a (mandataria) e Iris S.r.l. (mandante);
  • di dare atto che per la mandataria Lattanzio KIBS S.p.a. è stata richiesta, in data 7 dicembre 2020, la comunicazione antimafia liberatoria ai sensi dell’art. 88, comma 1, del D.lgs. n. 159/2011 e successivamente acquisita, in data 7 dicembre 2020, l’informativa liberatoria provvisoria ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D.Lgs. n. 76/2020 mentre, per la mandante IRIS S.r.l., è stata acquisita la comunicazione liberatoria ai sensi dell’art. 88, comma 1, del D.lgs. n. 159/2011 in data 17 novembre 2020, utilizzando il collegamento alla Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia e che, pertanto, il contratto sarà stipulato sotto condizione risolutiva, ferme restando le ulteriori verifiche ai fini del rilascio della documentazione antimafia da completarsi entro sessanta (60) giorni;
  • di procedere, ai sensi dell’art. 76, c. 5, lett. a) del Codice, alla comunicazione, entro un termine non superiore a cinque (5) giorni, del presente provvedimento, all'aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria;
  • di dare atto che avverso il presente provvedimento è possibile proporre ricorso nei termini e con le modalità previste dall’art. 120 del Codice del processo amministrativo (D.Lgs. n. 104/2010) e che l’organismo responsabile delle procedure di ricorso è il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, con sede in Venezia;

CONSIDERATO:

  • che ai sensi dell’art. 4 delle condizioni di RDO, l’incarico avrà decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto fino al 30 giugno 2023, fatto salvo eventuale differimento del termine;
     
  • che ai sensi dell’art. 5 il pagamento del servizio svolto verrà corrisposto, previo rilascio dei certificati di regolare esecuzione emessi dal RUP ai sensi dell’art. 102, co. 2 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e alla verifica della regolarità contributiva, in tre tranche come di seguito indicato:

    -30% alla conclusione del primo trimestre 2021 (31/03/2021) e comunque dopo la consegna del primo Final Operational Evaluation Report;

    - 30% alla conclusione del primo trimestre 2022 (31/03/2022) e comunque dopo la consegna del secondo Final Operational Evaluation Report e del Final Impact Evaluation Report;

    - 40% alla conclusione del secondo trimestre 2023 (30/06/2023) e comunque dopo la consegna e la validazione di tutti i prodotti previsti.

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 177.357,50, assumendo il relativo impegno di spesa, in favore di Lattanzio Kibs S.p.a (mandataria), a carico dei capitoli n. 102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” e n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”, che presentano la necessaria disponibilità nel bilancio regionale di previsione 2020-2022, così come disposto nella seguente tabella, inserendo, con importo a zero, anche la società mandante Iris S.r.l :

Capitolo

Articolo e
V Livello
P.d.C.

 

Anagrafica
beneficiario

Esigibilità
2021

Esigibilità 2022

Esigibilità
2023

Totale
capitolo

Totale

102664/U

Art. 025 U.1.03.02.99.999

00176609

45.226,16

45.226,16

60.301,55

150.753,87

177.357,50

00174234

0,00

0,00

0,00

102665/U

00176609

7.981,09

7.981,09

10.641,45

26.603,63

00174234

0,00

0,00

0,00


VERIFICATO inoltre che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dagli accertamenti per competenza in entrata per complessivi € 177.357,50 sui capitoli di entrata n. 101009 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, come disposto nella seguente tabella:

Capitolo

Anagrafica
del soggetto
debitore

V livello
P.d.c.

Importo Accertamento
Anno 2021

Importo Accertamento
Anno 2022

Importo Accertamento
Anno 2023

Totale
accertamento

101009/E
(FESR)

00144009
Ministero dell’Economia e delle Finanze

E.2.01.05.01.004

45.226,16

45.226,16

60.301,55

177.357,50

101010/E
(FDR)

00144009
Ministero dell’Economia e delle Finanze

E.2.01.01.01.001

7.981,09

7.981,09

10.641,45

 

RITENUTO:

  • di procedere tempestivamente, ai sensi dell’art. 1, c. 1 del D.L. n. 76/2020 e s.m.i., alla stipula del contratto con l’operatore economico aggiudicatario sul portale del MEPA fermo restando il rispetto del termine di cui all’art. 32, comma 8, del Codice a norma del quale la stipulazione del contratto di appalto deve avere luogo entro i successivi sessanta (60) giorni  dall’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione, salvo diverso termine previsto nel bando o nell’invito ad offrire, ovvero l’ipotesi di differimento espressamente concordata con l’aggiudicatario, purché comunque giustificata dall’interesse alla sollecita esecuzione del contratto;
  • di dare atto che ai sensi dell’art. 32, c. 10 del Codice, ai fini della stipula del contratto, non si applica il termine dilatorio di cui all’art. 32, c. 9 del Codice (c.d. termine dilatorio di stand still) trattandosi di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico e di affidamento effettuato ai sensi dell’articolo 36, c. 2, lett. b) del Codice;
  • di dare atto che la stipula sarà preceduta dall’acquisizione dall’R.T.I. aggiudicatario della seguente documentazione:
  • atto costitutivo del R.T.I. tra Costituendo RTI tra Lattanzio KIBS S.p.a. (mandataria) e Iris S.r.l. (mandante) e allegato mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa mandataria Lattanzio KIBS S.p.a. a stipulare il contratto di appalto in nome e per conto della mandante Iris S.r.l.;
  • garanzia definitiva prevista dall’art. 103 del Codice e dall’art. 14 delle Condizioni particolari di RdO del servizio in esame in favore della Stazione appaltante;
  • di dare comunicazione della data di stipula del contratto al concorrente che segue nella graduatoria ai sensi dell’art. 76, comma 5, lett. d), del Codice;
  • di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dell’art. 29, c.1 del Codice nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito regionale, sotto sezione bandi di gara e contratti, anche quale avviso sui risultati della procedura di affidamento, con indicazione dei soggetti invitati, ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. b) del D.L. n. 76/2020 nonché sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sul sito ufficiale del Programma Italia-Croazia;

ATTESO che:

  • tra gli Assi prioritari ricompresi nel Programma, l’Asse 5 “Assistenza Tecnica” è finalizzato al supporto all’attuazione del Programma. Ai fini dell’attuazione dell’Asse 5, in base a quanto definito con deliberazione della Giunta regionale n. 1790 del 7 novembre 2017, sono stati redatti, da ciascun Ente coordinatore per le attività di competenza, i rispettivi progetti per la realizzazione delle attività di Assistenza Tecnica, ed in particolare il progetto “PRO_MAN - Programme management” inerente le attività in capo all’Autorità di Gestione, al Segretariato Congiunto e all’Autorità di Certificazione;
  • i progetti per la realizzazione delle attività di Assistenza Tecnica del Programma sono stati approvati dal Comitato di Sorveglianza con procedura scritta conclusasi il 12 febbraio 2018; con decreto del Direttore della UO AdG Italia-Croazia n. 13 del 27 febbraio 2018 si è dato atto della loro approvazione;
  • il piano finanziario del progetto “PRO_MAN - Programme management” prevede, fra l’altro, la categoria di spesa “EXTERNAL EXPERTISE”, che comprende anche la spesa da sostenersi per l’acquisizione di servizi esterni;

VISTI:

  • il D.L. n. 76 del 16 luglio 2020;
     
  • il D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.;
     
  • il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e s.m.i;
     
  • il D.lgs. n. 118 del 23 giugno 2011 e s.m.i;
     
  • la DGR n. 300 del 10 marzo 2020;
     
  • la DGR n. n. 1054 del 28 luglio 2020;
     
  • il DDR n. 190 del 21 agosto 2020;
     
  • il DDR n. 214 del 7 ottobre 2020;
     
  • il DDR n. 223 del 29 ottobre 2020;
     
  • il DDR n. 230 del 5 novembre 2020;
     
  • i verbali delle sedute di gara pubbliche e riservate e la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare, ai sensi del combinato disposto degli artt. 32, comma 5, e 33, comma 1, del Codice, la proposta di aggiudicazione del servizio di valutazione del Programma Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (CUP: H79B17000030007- CIG: 8411073D01) formulata dalla Commissione giudicatrice, all’esito delle operazioni di cui ai verbali delle seguenti fasi di gara, Allegati A, B, C, D ed E che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto:
  • prima e seconda seduta pubblica del Seggio di gara del 12 ottobre 2020 e 19 ottobre 2020, (Allegato A);
  • prima seduta pubblica della Commissione giudicatrice del 04 novembre 2020, (Allegato B);
  • sedute riservate della Commissione giudicatrice del 12, 20, 26 e 27 novembre 2020 e 2 dicembre 2020 (Allegato C) e del 14 dicembre 2020, ore 11:40 (Allegato D);
  • seduta pubblica della Commissione giudicatrice del 14 dicembre 2020, ore 15:00 (Allegato E);
  1. di aggiudicare, pertanto, il servizio di valutazione del Programma Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (CUP: H79B17000030007- CIG: 8411073D01) a favore di Costituendo RTI tra Lattanzio KIBS Sp.a. (mandataria) – Via Via Domenico Cimarosa n. 4 – 20144 Milano, C.F. e P.IVA 10115670969 e Iris S.r.l. (mandante) Via Verdi n. 40 - 59100 Prato, C.F. 92008650480 e P.IVA 01578390971, che ha offerto un importo pari a Euro 145.375,00, IVA esclusa, pari a complessivi € 177.357,50 (di cui imponibile Euro145.375,00 e IVA al 22%);
  1. di dare atto che la presente aggiudicazione avviene nel rispetto del termine di quattro (4) mesi stabilito dall’art. 1, comma 1 del DL n. 76/2020;
  1. di dare atto che le verifiche sul soggetto aggiudicatario, circa il possesso dei requisiti generali e speciali di cui agli artt. 80 e 83 del Codice, ai sensi dell’art. 32, comma 7, del Codice, hanno dato esito positivo, e dunque dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione servizio di valutazione del Programma Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia a favore del suddetto operatore economico;
  1. di dare atto che, per la mandataria Lattanzio KIBS S.p.a. è stata richiesta in data 7 dicembre 2020 la comunicazione antimafia liberatoria ai sensi dell’art. 88, comma 1, del D.lgs. n. 159/2011 e successivamente acquisita, in data 7 dicembre 2020, l’informativa liberatoria provvisoria ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D.Lgs. n. 76/2020 mentre, per la mandante IRIS SRL, è stata acquisita, in data 17 novembre 2020, la comunicazione liberatoria ai sensi dell’art. 88, comma 1, del D.lgs. n. 159/2011 utilizzando il collegamento alla Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia e che, pertanto, il contratto sarà stipulato sotto condizione risolutiva, ferme restando le ulteriori verifiche ai fini del rilascio della documentazione antimafia da completarsi entro sessanta (60) giorni;
  1. di procedere, ai sensi dell’art. 76, c. 5, lett. a) del Codice, alla comunicazione, entro un termine non superiore a cinque (5) giorni, del presente provvedimento, all'aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria;
  1. di dare atto che avverso il presente provvedimento è possibile proporre ricorso nei termini e con le modalità previste dall’art. 120 del Codice del processo amministrativo (D.Lgs. n. 104/2010) e che l’organismo responsabile delle procedure di ricorso è il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, con sede in Venezia;
  1. di procedere tempestivamente, ai sensi dell’art. 1, c. 1 del D.L. n. 76/2020 e s.m.i., alla stipula del contratto con l’operatore economico aggiudicatario sul portale del MEPA fermo restando il rispetto del termine di cui all’art. 32, comma 8, del Codice a norma del quale la stipulazione del contratto di appalto deve avere luogo entro i successivi sessanta giorni dall’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione, salvo diverso termine previsto nel bando o nell’invito ad offrire, ovvero l’ipotesi di differimento espressamente concordata con l’aggiudicatario, purché comunque giustificata dall’interesse alla sollecita esecuzione del contratto;
  1. di dare atto che ai sensi dell’art. 32, c. 10 del Codice, ai fini della stipula del contratto, non si applica il termine dilatorio di cui all’art. 32, c. 9 del Codice (c.d. termine dilatorio di stand still) trattandosi di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico e di affidamento effettuato ai sensi dell’articolo 36, c. 2, lett. b) del Codice;
  1. di dare atto che la stipula sarà preceduta dall’acquisizione dall’R.T.I. aggiudicatario della seguente documentazione:
  • atto costitutivo del R.T.I. tra Costituendo RTI tra Lattanzio KIBS S.p.a. (mandataria) e Iris S.r.l. (mandante) e allegato mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa mandataria Lattanzio KIBS S.p.a. a stipulare il contratto di appalto in nome e per conto della mandante Iris S.r.l.;
  • garanzia definitiva prevista dall’art. 103 del Codice e dall’art. 14 delle Condizioni particolari di RdO del servizio in esame in favore della Stazione appaltante;
  1. di dare comunicazione della data di stipula del contratto al concorrente che segue nella graduatoria e a tutti coloro che hanno presentato un’offerta ammessa in gara ai sensi dell’art. 76, comma 5, lett. d), del Codice;

di accertare per competenza, ai sensi del paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011, l’importo di € 177.357,50 a valere sulle risorse stanziate nei capitoli di entrata n. 101009 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” del bilancio di previsione 2020-2022, come disposto nella seguente tabella:

 

Capitolo

Anagrafica
del soggetto
debitore

V livello
P.d.c.

Importo
Accertamento
Anno 2021 €

Importo
Accertamento
Anno 2022 €

Importo
Accertamento
Anno 2023 €

Totale
accertamento

101009/E
(FESR)

00144009
Ministero dell’Economia e delle Finanze

E.2.01.05.01.004

45.226,16

45.226,16

60.301,55

177.357,50

101010/E
(FDR)

00144009
Ministero dell’Economia e delle Finanze

E.2.01.01.01.001

7.981,09

7.981,09

10.641,45

 

  1. di disporre l’impegno in favore di Lattanzio Kibs S.p.a  -  C.F. e P.IVA 10115670969 (mandataria), della somma complessiva di euro 177.357,50  a carico dei capitoli n. 102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” e n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” che presentano la necessaria disponibilità, come di seguito indicato e riportato nella tabella inserendo, con importo a zero, anche la società mandante Iris S.r.l C.F. 92008650480  P.IVA 01578390971:

 

Capitolo

Articolo e
V Livello P.d.C.

 

Anagrafica beneficiario

Esigibilità
2021

Esigibilità
2022

Esigibilità
2023

Totale
capitolo

Totale

102664/U

Art. 025 U.1.03.02.99.999

00176609

45.226,16

45.226,16

60.301,55

150.753,87

177.357,50

00174234

0,00

0,00

0,00

102665/U

00176609

7.981,09

7.981,09

10.641,45

26.603,63

00174234

0,00

0,00

0,00

 

11)  di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno costituisce debito commerciale, è perfezionata ed è esigibile secondo la scadenza della spesa per la quale viene stabilito il relativo vincolo e la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V° livello del piano dei conti;

12)  di liquidare con successivi decreti previa regolare trasmissione della fattura e verificata la correttezza e la conformità della prestazione eseguita;

13)  di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

14)  di comunicare il contenuto del presente provvedimento al beneficiario, ai sensi del comma 7, art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

15) di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R.1/2011;

16)  di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dell’art. 29, c.1 del Codice dei contratti nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito regionale, sotto sezione bandi di gara e contratti, anche quale avviso sui risultati della procedura di affidamento con indicazione dei soggetti invitati, ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. b) del D.L. n. 76/2020 nonché sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sul sito ufficiale del Programma Italia-Croazia;

17)  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella Sezione Amministrazione Trasparente, ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. n. 33/2013;

18)  di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione con esclusione dei suoi allegati.

Pietro Cecchinato

Allegati (omissis)

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