Home » Dettaglio Decreto
Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO VALORIZZAZIONE E DISMISSIONE DEL PATRIMONIO n. 248 del 18 dicembre 2020
Affidamento diretto dei lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del terrapieno di contrafforte a nord della Peschiera semicircolare presso il Complesso Monumentale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD) a favore della ditta "Locapal S.r.l.", con sede in Campagna Lupia (VE), via Marghera n. 7, P.IVA: 01594520270. Artt. 32, co. 2, 36 co. 2 lettera b) e 163 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. CIG. 85576403EE. Impegno di spesa per l'importo di Euro 54.899,86 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2020 e prenotazione dell'importo di Euro 15.000,00 (IVA inclusa) a totale copertura del Quadro economico di spesa. L.R. n. 39/2001.
Con il presente provvedimento si procede all'affidamento diretto dei lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del terrapieno di contrafforte a nord della Peschiera semicircolare del Complesso Monumentale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD), a favore della ditta "Locapal S.r.l." - P.IVA: 01594520270 e contestualmente si procede all'impegno di spesa per l'importo di Euro 54.899,86 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2020 e prenotazione dell'importo di Euro 15.000,00 (IVA inclusa) a totale copertura del Quadro economico di spesa.
Il Direttore
PREMESSO che:
RISCONTRATO che:
CONSIDERATO che:
DATO ATTO che:
RICHIAMATO l’art. 163 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale stabilisce, tra l’altro che “In circostanze di somma urgenza che non consentono alcun indugio, il soggetto fra il responsabile del procedimento e il tecnico dell'amministrazione competente che si reca prima sul luogo, può disporre, contemporaneamente alla redazione del verbale, in cui sono indicati i motivi dello stato di urgenza, le cause che lo hanno provocato e i lavori necessari per rimuoverlo, la immediata esecuzione dei lavori entro il limite di 200.000 euro o di quanto indispensabile per rimuovere lo stato di pregiudizio alla pubblica e privata incolumità. 2. L'esecuzione dei lavori di somma urgenza può essere affidata in forma diretta ad uno o più operatori economici individuati dal responsabile del procedimento o dal tecnico dell'amministrazione competente.”……omissis;
RITENUTO di avviare una Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), con l’operatore economico “Locapal S.r.l.”, avente sede legale in Campagna Lupia (VE), via Marghera n.7, P.IVA: 01594520270, in possesso dei requisiti di capacità ed esperienza professionale adeguati per eseguire i lavori richiesti e disponibile ad espletare gli stessi con la massima urgenza;
RITENUTO di approvare il Verbale di somma urgenza redatto dall’arch. Fabio Vianello in data 8 dicembre 2020 contenente la documentazione di progetto all’uopo internamente predisposta e depositata agli atti d’ufficio, costituita, dai seguenti documenti: Relazione tecnica di progetto; Documentazione fotografica; Computo metrico estimativo delle lavorazioni e degli oneri della sicurezza, Quadro economico dell’intervento che dettano le condizioni e modalità di affidamento e di esecuzione dei lavori di che trattasi;
VISTA l’offerta presentata dal suddetto operatore, a seguito della Trattativa Diretta n. 1544058/2020, che ha offerto un ribasso del 20,41% da applicarsi sui Prezzari assunti a riferimento e sugli eventuali lavori in economia (per quest’ultimi il ribasso riguarda solo gli addendi costituiti da spese generali e utili di impresa sul costo orario della manodopera);
RITENUTA congrua e conveniente la suddetta offerta, anche tenuto conto dell’urgenza di procedere con l’esecuzione dei lavori richiesti;
RITENUTO di approvare il seguente Quadro economico rideterminato con il ribasso offerto in sede di Trattativa:
QUADRO ECONOMICO DELL’INTERVENTO
A)
LAVORI:
Parziale
Totale
a.1
Importo dei lavori a misura (soggetti a ribasso)
€ 40.496,59
a.2
Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)
€ 4.503,30
Totale importo lavori:
€ 44.999, 89
B)
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:
b.1
IVA lavori (22%)
€ 8.909,24
b.2
IVA oneri sicurezza (22%)
€ 990,73
b.4
Arrotondamenti
€ 0,00
Totale sommano a disposizione (b.1+b.2+b.3+b.4):
€ 9.899,97
C)
IMPORTO TOTALE FINANZIATO (A+B):
€ 54.899, 86
TENUTO CONTO che l’art. 103, co.11 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. consente alla Stazione Appaltante di non richiedere la garanzia per la cauzione definitiva per gli appalti da eseguirsi da operatori economici di comprovata solidità anche a fronte del miglioramento del prezzo di aggiudicazione offerto rispetto all’importo a base di trattativa;
RITENUTO di nominare, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., quale Responsabile Unico del Procedimento e Direttore dei Lavori, l’Arch. Fabio Vianello, dipendente della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio;
CONSIDERATO altresì che l’obbligazione di spesa relativa ai lavori di cui trattasi ha natura di debito commerciale e che si è perfezionata con la stipula della Trattativa Diretta sul MePA n. 1544058/2020;
PRESO ATTO che la spesa complessiva del quadro economico sopra riportato è esigibile entro il 31/12/2020;
ATTESA la necessità di impegnare l’importo complessivo di Euro 54.899,86 (IVA22% inclusa) per i lavori in argomento a favore della ditta “Locapal S.r.l.”, con sede in Campagna Lupia (VE), via Marghera 7, P.I. 01594520270, sul capitolo di spesa 104111 “Spese per la manutenzione ordinaria dei complessi monumentali e sui beni patrimoniali - acquisto di beni e servizi (L.R. 04/02/1980, n.6)”, art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, P.d.C.: U.1.03.02.09.009 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili di valore culturale, storico ed artistico”,CIG. 85576403EE sul bilancio di esercizio 2020, che presenta sufficiente disponibilità;
VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e s.m.i. “Codice dei contratti pubblici”;
VISTO il D.P.R. n. 207 del 5/10/ 2010 e s.m.i. “Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici”, per le parti ancora in vigore;
VISTO il D.lgs. 118/2011 e s.m.i. “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTA la Legge 7 agosto 2012, n. 135 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”;
VISTO l’art. 1, co. 450, della L. n. 296/2006 (come modificato dal comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145);
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i. “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTO il D.M. n. 49/2018 “Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione”;
VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTA la L.R. n. 46 del 25/11/2019 e le DD.GG.RR. n. 30 del 21/01/2020 e n. 99 del 03/02/2020;
VISTE la D.G.R. n. 269/2019 con cui è stata istituita la Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio e la D.G.R. n. 597/2019 con cui è stato nominato Direttore della stessa Struttura, l’Architetto Carlo Canato nell’ambito delle cui competenze rientra il decreto in oggetto;
VISTA la D.G.R. n. 99 del 03.02.2020 con cui è stato istituito il seguente capitolo: 104111 “Spese per la manutenzione ordinaria dei complessi monumentali e sui beni patrimoniali - acquisto di beni e servizi (L.R. 04/02/1980, n.6)” la cui responsabilità di budget è assegnata della Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio e considerato che le spese relative ai lavori in argomento trovano copertura sulle risorse finanziarie stanziate nel suddetto capitolo;
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Carlo Canato
Torna indietro