Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 12 del 29 gennaio 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 6 del 18 gennaio 2021

Aggiudicazione definitiva della procedura aperta telematica, ex art. 60 del D.lgs. 50/2016, per l'affidamento dei servizi amministrativi, informatici e postali a supporto della tassa automobilistica regionale, CIG: 8405394E8B, a favore del costituendo r.t.i. misto tra Ge.Fi.L. Gestione Fiscalità Locale S.p.A. a socio unico, C.F./P.I. 01240080117 (mandataria), Telekottage Plus s.r.l., C.F./P.I. 03116040241, e Poste Italiane S.p.A., C.F. 97103880585, P.I. 01114601006 (mandanti).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'aggiudicazione definitiva della gara sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta per l'affidamento dei servizi amministrativi, informatici e postali a supporto della tassa automobilistica regionale, CIG: 8405394E8B, a favore del costituendo r.t.i. misto tra Ge.Fi.L. Gestione Fiscalità Locale S.p.A. a socio unico (mandataria), Telekottage Plus s.r.l. e Poste Italiane S.p.A. (mandanti);

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con proprio decreto n. 205 del 17 agosto 2020 è stata indetta, in attuazione delle DGR n. 300/2020 e n. 315/2020, una gara sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta telematica, ex art. 60 del D.lgs. 50/2016, per l’“affidamento dei servizi amministrativi, informativi e postali a supporto della gestione della tassa automobilistica regionale. CIG. 8405394E8B”, per un importo a base di gara di € 19.611.600,00 (di cui € 1.800,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso), con aggiudicazione in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in funzione del migliore rapporto qualità/prezzo, ex art. 95, comma 2 del D.lgs. 50/2016;
  • il presente appalto è inserito nel “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021”, approvato con DGR n. 300 del 10 marzo 2020 (CUI: S80007580279201900206);
  • il bando di gara è stato pubblicato sulla GUUE n. S162 del 21 agosto 2020 e sulla GURI n. 98 del 24 agosto 2020, nonché per estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione regionale, mentre tutta la documentazione di gara, approvata con il suddetto decreto, è stata pubblicata sul sistema di intermediazione telematica “Sintel”, utilizzato per la gestione dell’intera procedura di gara, e sul profilo committente regionale, alla sezione “Bandi , Avvisi e Concorsi”;
  • con proprio decreto n. 229 del 21 settembre 2020 è stata disposta la rettifica del disciplinare di gara e la conseguente proroga del termine per la ricezione delle offerte, ritenuto, ai sensi dell’art. 79, comma 3 del D.lgs. 50/2016 di “meglio dettagliare il metodo di attribuzione del punteggio afferente ai sub-criteri A2 e A4 di cui all’art. 23 del disciplinare di gara”;
  • l’“Avviso di proroga termini e rettifica” è stato pubblicato attraverso i medesimi canali di informazione utilizzati per la fase di indizione della procedura, giusta documentazione agli atti d’ufficio;

DATO ATTO CHE entro il termine di scadenza (19 ottobre 2020, ore 17:00) sono pervenute sul sistema telematico n. 2 (due) offerte, presentate dai seguenti operatori economici;

  • costituendo r.t.i. misto tra Ge.Fi.L. – Gestione Fiscalità Locale S.p.A. a socio unico (mandataria), Telekottage Plus s.r.l. e Poste Italiane S.p.A. (mandanti);
  • costituendo r.t.i. misto tra Municipia S.p.A. (mandataria), Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. e Fulmine Group s.r.l. Soc. Consortile di recapiti e servizi postali (mandanti);

ATTESO CHE il Seggio di Gara, presieduto dal Responsabile Unico del Procedimento, ha proceduto in data 20 e 21 ottobre 2020 all’esame della documentazione amministrativa presentata dai predetti operatori economici riscontrandone la completezza e correttezza formale rispetto alle prescrizioni del disciplinare di gara, così come esplicitato nel verbale allegato A) al presente provvedimento;

DATO ATTO CHE con proprio decreto n. 272 del 2 novembre 2020 è stata nominata la Commissione giudicatrice, ex artt. 77 e 216, comma 12 del D.lgs. 50/2016, incaricata della valutazione delle offerte tecniche ed economiche e della conseguente proposta di aggiudicazione;

CONSIDERATO CHE con nota in data 17 dicembre 2020 prot. n. 537577 il Presidente della Commissione giudicatrice ha trasmesso allo scrivente, in qualità di RUP di gara nominato con DGR 315 del 17 marzo 2020, i verbali dei lavori effettuati dalla Commissione dai quali si evince che la medesima ha proceduto:

  • in data 9 novembre 2020 (allegato B) all’apertura delle buste digitali “Offerta Tecnica” e al download dal sistema telematico della documentazione tecnica presentata dai suddetti concorrenti, riscontrandone la regolarità e correttezza formale rispetto a quanto previsto dall’art. 19 del disciplinare di gara;
  • in data 9 novembre 2020 (allegato C), 17 novembre 2020 (allegato D), 23 novembre (allegato E), 2 dicembre 2020 (allegato F) e 9 dicembre 2020 (allegato G), all’esame e alla valutazione delle offerte tecniche in base agli elementi e fattori di ponderazione descritti all’art. 23 del disciplinare di gara;
  • in data 17 dicembre 2020 (allegato H) all’inserimento nel sistema telematico del punteggio tecnico riparametrato conseguito da ciascun concorrente e all’apertura della busta digitale “Offerta Economica”, prendendo atto dei ribassi offerti e del punteggio complessivo delle offerte, determinato dalla sommatoria del punteggio tecnico con quello economico;

PRESO ATTO CHE l’offerta economicamente più vantaggiosa risulta essere quella presentata dal costituendo r.t.i. misto tra Ge.Fi.L. – Gestione Fiscalità Locale S.p.A. a socio unico (mandataria), Telekottage Plus s.r.l. e Poste Italiane S.p.A. (mandanti), il quale ha acquisito per l’offerta tecnica punti 72,14 e per l’offerta economica punti 20,00, per un punteggio complessivo pari a 92,14;

VISTA la nota della scrivente Direzione prot. 539594 del 18 dicembre 2020 con la quale è stato avviato nei confronti della suddetta offerta, ancorché non assoggettata alle disposizioni di cui all’art. 97, comma 3 del D.lgs. 50/2016, il sub-procedimento di verifica della congruità ai sensi del comma 6 del citato art. 97, in ragione del rilevante ribasso economico offerto (pari al 33,20243%);

PRESO ATTO CHE i chiarimenti presentati dal succitato operatore economico, assunti con nota in data 14 gennaio 2021 ed acquisita al protocollo in pari data al n. 16202, sono risultati idonei a giustificare l’affidabilità e sostenibilità finanziaria dell’offerta nel suo complesso, così come esplicitato nella relazione del RUP di gara in data 15 gennaio 2021, allegato I al presente provvedimento;

RITENUTO, pertanto, di approvare i lavori svolti dal Seggio di gara e dalla Commissione giudicatrice e, quindi, di approvare definitivamente, ai sensi dell’art. 32, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la “gara sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta telematica, ex art. 60 del D.lgs. 50/2016, per l’affidamento dei servizi amministrativi, informatici e postali a supporto della tassa automobilistica regionale. CIG: 8405394E8B” a favore del costituendo r.t.i. misto tra Ge.Fi.L. – Gestione Fiscalità Locale S.p.A. a socio unico (mandataria), Telekottage Plus e Poste Italiane S.p.A. (mandanti);

DATO ATTO CHE, in esito al ribasso offerto, l’importo di aggiudicazione ammonta complessivamente a € 13.100.669,88= (di cui € 1.800,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso), come rilevabile dal “Documento d’offerta”, generato dal sistema telematico “Sintel”, allegato al verbale della Commissione giudicatrice del 17 dicembre 2020;

ATTESO CHE l’aggiudicazione non equivale ad accettazione dell’offerta ma diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti ai sensi dell’art. 32, comma 6, del D.lgs. 50/2016;

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”, così come aggiornato con le modifiche introdotte dalla Legge n. 55/2019 (c.d. “Sblocca Cantieri”);

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

 VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTA la DGR 300 del 10 marzo 2020 con la quale la Giunta regionale ha approvato, ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. 50/2016 e del D.M. 14/2018, il “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021”;

VISTA la DGR 315 del 17 marzo 2020 all’oggetto “Autorizzazione all’indizione della procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento dei servizi amministrativi a supporto della tassa automobilistica regionale”;

VISTI i propri decreti n. 205 del 17 agosto 2020 e n. 272 del 2 novembre 2020;

VISTO il verbale delle sedute del Seggio di gara del 20 e 21 ottobre 2020 (allegato A);

VISTI i verbali della Commissione giudicatrice in data 9 novembre 2020 (allegato B e allegato C), 17 novembre 2020 (allegato D), 23 novembre 2020 (allegato E), 2 dicembre 2020 (allegato F), 9 dicembre 2020 (allegato G) e 17 dicembre 2020 (allegato H);

VISTA la relazione del RUP di gara in data 15 gennaio 2021 (allegato I);

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio.

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di dare atto che le premesse, con i suoi allegati, formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, ai sensi dell’art. 33, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016, le risultanze delle operazioni di gara esperite dal Seggio di gara e dalla Commissione giudicatrice, così come descritte nei verbali in data 20 e 21 ottobre 2020 (allegato A), 9 novembre 2020 (allegato B e allegato C), 17 novembre 2020 (allegato D), 23 novembre 2020 (allegato E), 2 dicembre 2020 (allegato F), 9 dicembre 2020 (allegato G) e 17 dicembre 2020 (allegato H);
  3. di approvare gli esiti del sub-procedimento di verifica della congruità dell’offerta prima classificata, condotta dal RUP di gara con il supporto della Commissione giudicatrice, riassunti nella relazione in data 15 gennaio 2021 (allegato I);
  4. di aggiudicare, conseguentemente in via definitiva, la gara sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta telematica, ex art. 60 del D.lgs. 50/2016, per l’“affidamento dei servizi amministrativi, informativi e postali a supporto della gestione della tassa automobilistica regionale. CIG. 8405394E8B”, a favore del costituendo r.t.i. misto tra Ge.Fi.L. – Gestione Fiscalità Locale S.p.A. a socio unico, C.F./P.I. 01240080117 (mandataria) e Telekottage Plus s.r.l., C.F./P.I. 03116040241, e Poste Italiane S.p.A., C.F. 97103880585 P.I. 01114601006 (mandanti);
  5. di dare atto che l’aggiudicazione di cui al precedente punto 4 non equivale ad accettazione dell’offerta ma diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti, ai sensi dell’art. 32, comma 6, del D.lgs. 50/2016;
  6. di comunicare l’aggiudicazione della gara, ai sensi dell’art. 76, comma 5, lett. a), del D.lgs. 50/2016, all’aggiudicatario e ai concorrenti che hanno presentato un’offerta ammessa in gara;
  7. di dare atto che, ai sensi dell’art. 29, comma, 1 del D.lgs. 50/2016, il presente atto di aggiudicazione, unitamente ai suoi allegati, sarà pubblicato sul profilo committente della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, all’interno della sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” e sul sistema di intermediazione telematica “Sintel”, utilizzato per la presente procedura di gara, ai medesimi link ove è stata pubblicata la procedura di gara.
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
  9. di pubblicare il presente atto integralmente nel B.U.R.V., omettendo gli allegati del presente provvedimento.

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

Torna indietro