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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 6 del 18 gennaio 2021
Aggiudicazione definitiva della procedura aperta telematica, ex art. 60 del D.lgs. 50/2016, per l'affidamento dei servizi amministrativi, informatici e postali a supporto della tassa automobilistica regionale, CIG: 8405394E8B, a favore del costituendo r.t.i. misto tra Ge.Fi.L. Gestione Fiscalità Locale S.p.A. a socio unico, C.F./P.I. 01240080117 (mandataria), Telekottage Plus s.r.l., C.F./P.I. 03116040241, e Poste Italiane S.p.A., C.F. 97103880585, P.I. 01114601006 (mandanti).
Con il presente provvedimento si procede all'aggiudicazione definitiva della gara sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta per l'affidamento dei servizi amministrativi, informatici e postali a supporto della tassa automobilistica regionale, CIG: 8405394E8B, a favore del costituendo r.t.i. misto tra Ge.Fi.L. Gestione Fiscalità Locale S.p.A. a socio unico (mandataria), Telekottage Plus s.r.l. e Poste Italiane S.p.A. (mandanti);
Il Direttore
PREMESSO CHE:
DATO ATTO CHE entro il termine di scadenza (19 ottobre 2020, ore 17:00) sono pervenute sul sistema telematico n. 2 (due) offerte, presentate dai seguenti operatori economici;
ATTESO CHE il Seggio di Gara, presieduto dal Responsabile Unico del Procedimento, ha proceduto in data 20 e 21 ottobre 2020 all’esame della documentazione amministrativa presentata dai predetti operatori economici riscontrandone la completezza e correttezza formale rispetto alle prescrizioni del disciplinare di gara, così come esplicitato nel verbale allegato A) al presente provvedimento;
DATO ATTO CHE con proprio decreto n. 272 del 2 novembre 2020 è stata nominata la Commissione giudicatrice, ex artt. 77 e 216, comma 12 del D.lgs. 50/2016, incaricata della valutazione delle offerte tecniche ed economiche e della conseguente proposta di aggiudicazione;
CONSIDERATO CHE con nota in data 17 dicembre 2020 prot. n. 537577 il Presidente della Commissione giudicatrice ha trasmesso allo scrivente, in qualità di RUP di gara nominato con DGR 315 del 17 marzo 2020, i verbali dei lavori effettuati dalla Commissione dai quali si evince che la medesima ha proceduto:
PRESO ATTO CHE l’offerta economicamente più vantaggiosa risulta essere quella presentata dal costituendo r.t.i. misto tra Ge.Fi.L. – Gestione Fiscalità Locale S.p.A. a socio unico (mandataria), Telekottage Plus s.r.l. e Poste Italiane S.p.A. (mandanti), il quale ha acquisito per l’offerta tecnica punti 72,14 e per l’offerta economica punti 20,00, per un punteggio complessivo pari a 92,14;
VISTA la nota della scrivente Direzione prot. 539594 del 18 dicembre 2020 con la quale è stato avviato nei confronti della suddetta offerta, ancorché non assoggettata alle disposizioni di cui all’art. 97, comma 3 del D.lgs. 50/2016, il sub-procedimento di verifica della congruità ai sensi del comma 6 del citato art. 97, in ragione del rilevante ribasso economico offerto (pari al 33,20243%);
PRESO ATTO CHE i chiarimenti presentati dal succitato operatore economico, assunti con nota in data 14 gennaio 2021 ed acquisita al protocollo in pari data al n. 16202, sono risultati idonei a giustificare l’affidabilità e sostenibilità finanziaria dell’offerta nel suo complesso, così come esplicitato nella relazione del RUP di gara in data 15 gennaio 2021, allegato I al presente provvedimento;
RITENUTO, pertanto, di approvare i lavori svolti dal Seggio di gara e dalla Commissione giudicatrice e, quindi, di approvare definitivamente, ai sensi dell’art. 32, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la “gara sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta telematica, ex art. 60 del D.lgs. 50/2016, per l’affidamento dei servizi amministrativi, informatici e postali a supporto della tassa automobilistica regionale. CIG: 8405394E8B” a favore del costituendo r.t.i. misto tra Ge.Fi.L. – Gestione Fiscalità Locale S.p.A. a socio unico (mandataria), Telekottage Plus e Poste Italiane S.p.A. (mandanti);
DATO ATTO CHE, in esito al ribasso offerto, l’importo di aggiudicazione ammonta complessivamente a € 13.100.669,88= (di cui € 1.800,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso), come rilevabile dal “Documento d’offerta”, generato dal sistema telematico “Sintel”, allegato al verbale della Commissione giudicatrice del 17 dicembre 2020;
ATTESO CHE l’aggiudicazione non equivale ad accettazione dell’offerta ma diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti ai sensi dell’art. 32, comma 6, del D.lgs. 50/2016;
VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”, così come aggiornato con le modifiche introdotte dalla Legge n. 55/2019 (c.d. “Sblocca Cantieri”);
VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;
VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;
VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;
VISTA la DGR 300 del 10 marzo 2020 con la quale la Giunta regionale ha approvato, ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. 50/2016 e del D.M. 14/2018, il “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021”;
VISTA la DGR 315 del 17 marzo 2020 all’oggetto “Autorizzazione all’indizione della procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento dei servizi amministrativi a supporto della tassa automobilistica regionale”;
VISTI i propri decreti n. 205 del 17 agosto 2020 e n. 272 del 2 novembre 2020;
VISTO il verbale delle sedute del Seggio di gara del 20 e 21 ottobre 2020 (allegato A);
VISTI i verbali della Commissione giudicatrice in data 9 novembre 2020 (allegato B e allegato C), 17 novembre 2020 (allegato D), 23 novembre 2020 (allegato E), 2 dicembre 2020 (allegato F), 9 dicembre 2020 (allegato G) e 17 dicembre 2020 (allegato H);
VISTA la relazione del RUP di gara in data 15 gennaio 2021 (allegato I);
VISTA la documentazione agli atti d’ufficio.
Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
decreta
Giulia Tambato
Allegati (omissis)
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