Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 2 del 05 gennaio 2021


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE SUPPORTO GIURIDICO AMMINISTRATIVO E CONTENZIOSO n. 21 del 16 novembre 2020

Impegno di spesa per il conferimento di incarichi di consulenza per attività di supporto alla Segreteria Tecnica del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV) di cui all'art. 1 della L. n. 144/1999 e all'art. 31 della L.R. n. 35/2001, ai sensi della DGR n. 971 del 14 luglio 2020 e del Decreto del Direttore della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso n. 16 del 10 agosto 2020.

Note per la trasparenza

Con il presente atto sono conferiti, a seguito di procedura comparativa avviata con Decreto del Direttore della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso n. 16 del 10 agosto 2020, autorizzata con DGR n. 971 del 14 luglio 2020, incarichi di consulenza affidati a soggetti esperti di valutazione di progetti e programmi d’investimento, sotto l’aspetto economico e giuridico, con particolare attenzione ai criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero della compatibilità ecologica, per la Segreteria tecnica del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV), in particolare:
- n. 1 profilo economico, durata del contratto 18 mesi;
- n. 1 profilo giuridico, durata del contratto 18 mesi;
- n. 1 profilo tecnico-ambientale, durata del contratto 18 mesi;
- n. 1 profilo tecnico-ambientale, durata del contratto 12 mesi;
Legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 1.
Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, art. 7, comma 6 quater.
Legge 23 dicembre 2000, n. 388, art. 145 comma 10.

Il Direttore

VISTA la DGR n. 971 del 14 luglio 2020 che ha

  • approvato il programma di spesa finanziato dal trasferimento statale a destinazione vincolata, di cui alla Delibera CIPE n. 74 del 21 novembre 2019, destinato ai Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici di cui all’art. 1 della L.R. n. 144/1999;
  • autorizzato il conferimento di 4 contratti di consulenza a supporto dell’attività della Segreteria Tecnica del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti (NUVV) sul capitolo 7039 “Spese per l’attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)” fino ad un massimo di € 50.000,00 trasferiti con Delibera Cipe n. 74 del 21 novembre 2019, oltre alla reiscrizione richiesta con nota prot. 255466 del 29 giugno 2020, fino ad un massimo di € 80.000,00, per un totale complessivo di € 130.000,00 oneri e tasse inclusi;
  • fornito le direttive al Direttore della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo ai fini della sua attuazione, autorizzando l'attivazione di una procedura comparativa per curricula per il conferimento di n. 4 incarichi di consulenza;

VISTO l’avviso di cui alla nota prot.n. 293108 del 23/07/2020, con la quale la Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso ha dato avvio alla ricognizione interna per individuare, in ambito regionale, la presenza di previste caratteristiche curriculari da assegnare al supporto delle attività della Segreteria tecnica NUVV;

CONSIDERATO che alla scadenza del predetto avviso, 06/08/2020, non sono risultate nell’organico regionale professionalità disponibili con le caratteristiche ivi indicate;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso n. 16 del 10 agosto 2020, d’indizione di procedura comparativa per curricula relativa al conferimento di incarico di consulenza per attività di supporto alla Segreteria Tecnica del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV) di cui all’art. 1 della L. n. 144/1999 e all’art. 31 della L.R. n. 35/2001, ai sensi della DGR n. 971 del 14 luglio 2020;

CONSIDERATO che le consulenze riferiscono a:

  • n. 1 profilo economico, durata del contratto 18 mesi;
  • n. 1 profilo giuridico, durata del contratto 18 mesi;
  • n. 1 profilo tecnico-ambientale, durata del contratto 18 mesi;
  • n. 1 profilo tecnico-ambientale, durata del contratto 12 mesi;

VISTI i curricula pervenuti, rispondenti ai requisiti previsti dal bando;

VISTO il verbale del 31 agosto 2020 della Commissione individuata con Decreto del Direttore della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso n. 16 del 10 agosto 2020, che hanno così individuato i soggetti più rispondenti ai profili professionali cercati:

  1. Profilo Economico, per 18 mesi:
    • Agnoletto Ilaria.
  2. Profilo Giuridico, per 18 mesi:
    • Lucia Elena Fojadelli
  3. Profilo Tecnico-Ambientale, per 18 mesi:
    • Gabriele Zoccarato
  4. Profilo Tecnico-Ambientale, per 12 mesi:
    • Silvia Lezziero

CONSIDERATO che l’importo massimo del compenso stimato per l’intera durata dell’incarico a favore dei tre consulenti con incarico di 18 mesi è pari a € 40.000,00 lordi omnicomprensivi e l’importo massimo del compenso stimato per l’intera durata dell’incarico a favore del consulente con incarico di 12 mesi è pari a € 10.000,00 lordi omnicomprensivi; il totale complessivo di € 130.000,00 trova copertura sul capitolo 7039 “Spese per l’attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)” art. 015 “Consulenze”, che presenta sufficiente disponibilità;

VISTA la DGR n. 1149 del 11 agosto 2020 “Variazione al Bilancio di previsione 2020-2022 e al Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2020-2022 per l'utilizzo della quota accantonata e vincolata del risultato di amministrazione ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 118/2011 e dell'art. 22 comma 3 L.R. 39/2001. (Provvedimento di variazione n. BIL041)”;

VISTA la nota prot. 347283 del 4 settembre 2020 della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso “Invio richiesta di modifica della ripartizione compensativa tra articoli appartenenti ai medesimi capitoli di spesa. Variazione n. 000001 -7900160000 -2020”;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 137 del 07/09/2020 Variazioni al “Bilancio finanziario gestionale 2020-2022" e al "Bilancio finanziario gestionale 2020-2022. Capitoli di entrata e di spesa del perimetro sanitario di cui all'art. 20, c.1 D.Lgs. 118/2011 (art. 39, c. 13, D.Lgs. 118/2011)”;

CONSIDERATO che il trattamento economico dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa trova copertura finanziaria per il pagamento dei compensi lordi omnicomprensivi a carico della Regione, per l'intera durata dell'incarico di collaborazione coordinata e continuativa, a valere sui capitoli di spesa relativi di seguito riportati;

RITENUTO di impegnare la spesa di € 130.000,00 nel capitolo indicato nella tabella sottostante, che presenta sufficiente disponibilità, iscritti nel bilancio di previsione 2020-2022, competenza 2020, con imputazione alle annualità 2020, 2021 e 2022, disponendo a copertura della spesa l’istituzione del fondo pluriennale vincolato, come di seguito dettagliato:

Spesa

Accertamento

Capitolo 7039
"Spese per l’attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)”
art. 15 “Consulenze”
Codifica completa della spesa al V livello del Piano dei Conti
U.1.03.02.10.001

Capitolo 1409
"Assegnazione del fondo per la costituzione dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L. 17/05/1999 n. 144 - Del. Cipe del 27/05/2005, n. 54)"

Anagrafica

2020

2021

2022

Totale nel triennio

Numero

Importo

133504 Agnoletto Ilaria

€ 2.222,22

€ 26.666,67

€ 11.111,11

€ 40.000,00

2017
00001591

€ 80.000,00

170866 Fojadelli Lucia Elena

€ 2.222,22

€ 26.666,67

€ 11.111,11

€ 40.000,00

170867 Zoccarato Gabriele

€ 2.222,22

€ 26.666,67

€ 11.111,11

€ 40.000,00

2020
00001592

€ 50.000,00

157512 Lezziero Silvia

€ 0,00

€ 10.000,00

€ 0,00

€ 10.000,00

Totale capitolo per anno

     

€ 130.000,00

 

€ 130.000,00

 

RITENUTO di approvare, lo schema di contratto di cui all’Allegato A;

RITENUTO di procedere alla stipula dei 4 contratti di consulenza;

ATTESO che i contratti di consulenza saranno stipulati secondo il contratto allegato al presente provvedimento, alla data del presente provvedimento;

VISTO l’art. 7 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche»;

VISTO l’art. 5 comma 9 della L. n. 135 del 7 agosto 2012;

VISTO l'art. 9 comma 28 del D.L. n. 78/2010, convertito in legge, con modifiche, dalla L. 30 luglio 2010, n. 122, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, nella parte in cui stabilisce che i limiti di spesa per contratti flessibili non si applicano nel caso in cui il costo del personale sia coperto da finanziamenti specifici aggiuntivi;

VISTI il D.lgs. 118 del 23 giugno 2011 «Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42», con particolare riferimento agli art. 56 e 57, ed il D.Lgs. n. 126/2014 «Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42» e Allegato 4/2 Principio 5.4.2 (Fondo Pluriennale).

VISTA la L.R. 29 novembre 2001 n. 39 «Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione» ss.mm.ii., in particolare l’art. 42;

VISTA la Legge regionale 25 novembre 2019 n. 46 «Bilancio di previsione 2020-2022»;

VISTA la D.G.R. n. 1716 del 29 novembre 2019 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 16/12/2019, n. 10 “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

VISTA la D.G.R. n. 30 del 21 gennaio 2020 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTE la L.R. n. 1/2011 e l’informativa della Giunta Regionale n. 12 del 21.06.11;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii. “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTE le Deliberazioni della Giunta regionale n. 435 del 15 aprile 2016, e nn. 802 e 803 del 27 maggio 2016, n. 1378 del 23 settembre 2019 e che definiscono il nuovo assetto dell’organizzazione regionale in attuazione della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la Legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 1;

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, art. 7 comma 6 quater;

VISTA la Legge 23 dicembre 2000, n. 388, art. 145 comma 10;

VISTE le DGR 250/2001, n. 4164/2005, n. 2775/2010, n. 1359/2016 e n. 1913/2019 relative a composizione e competenze del NUVV;

RITENUTO che sussistano i presupposti per l’impegno di spesa;

decreta

1. di ritenere le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2. di approvare le risultanze della procedura comparativa di selezione di cui al verbale del 31 agosto 2020 della Commissione individuata con Decreto del Direttore della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso n. 16 del 10 agosto 2020;

3. di conferire, ai sensi del Decreto del Direttore della Direzione Supporto giuridico amministrativo e contenzioso n. 16 del 10 agosto 2020 e della DGR n. 971 del 14 luglio 2020, n. 4 incarichi di consulenza esperti di valutazione di progetti e programmi d'investimento, sotto l'aspetto economico e giuridico, con particolare attenzione ai criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero della compatibilità ecologica, per la Segreteria tecnica del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV), a:

  • Agnoletto Ilaria, profilo economico, durata del contratto 18 mesi;
  • Fojadelli Lucia Elena, profilo giuridico, durata del contratto 18 mesi;
  • Zoccarato Gabriele, profilo tecnico-ambientale, durata del contratto 18 mesi;
  • Lezziero Silvia, profilo tecnico-ambientale, durata del contratto 12 mesi;

4. di impegnare la spesa complessiva € 130.000,00, lordi omnicomprensivi, nel capitolo indicato nella tabella sottostante, che presenta sufficiente disponibilità, iscritti nel bilancio di previsione 2020-2022, competenza 2020, con imputazione alle annualità 2020, 2021 e 2022, disponendo a copertura della spesa l’istituzione del fondo pluriennale vincolato, come di seguito dettagliato:

Spesa

Accertamento

Capitolo 7039
"Spese per l’attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)”
art. 15 “Consulenze”
Codifica completa della spesa al V livello del Piano dei Conti
U.1.03.02.10.001

Capitolo 1409
"Assegnazione del fondo per la costituzione dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
(art. 1, comma 7 L. 17/05/1999 n. 144 - Del. Cipe del 27/05/2005, n. 54)"

Anagrafica

2020

2021

2022

Totale nel triennio

Numero

Importo

133504 Agnoletto Ilaria

€ 2.222,22

€ 26.666,67

€ 11.111,11

€ 40.000,00

2017
00001591

€ 80.000,00

170866 Fojadelli Lucia Elena

€ 2.222,22

€ 26.666,67

€ 11.111,11

€ 40.000,00

170867 Zoccarato Gabriele

€ 2.222,22

€ 26.666,67

€ 11.111,11

€ 40.000,00

2020
00001592

€ 50.000,00

157512 Lezziero Silvia

€ 0,00

€ 10.000,00

€ 0,00

€ 10.000,00

Totale capitolo per anno

     

€ 130.000,00

 

€ 130.000,00

 

5. di approvare lo schema di contratto di cui all’Allegato A;

6. di procedere alla stipula del contratto;

7. di attestare che tutte le obbligazioni di cui al punto 4 si perfezionano con la firma del contratto alla data del presente decreto;

8. di attestare che tutte le obbligazioni di cui al punto 4 sono esigibili sulla base del cronoprogramma della spesa ivi indicato;

9. di attestare che i programmi dei pagamenti di cui al punto 4 sono compatibili con gli stanziamenti di bilancio, mediante istituzione del fondo pluriennale vincolato, e con le regole di finanza pubblica;

10. di attestare che le obbligazioni di cui al punto 4 costituiscono debito commerciale, esenti CIG, ai sensi del paragrafo 7.1 della Determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi forniture n. 4 del 7 luglio 2011 e della L. 136/2010;

11. di disporre che le liquidazioni avvengano su base mensile secondo le modalità indicate nel contratto;

12. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011;

13. di trasmettere il presente atto alla Sezione regionale di controllo della Corte dei conti ai sensi dell'articolo 1, comma 173, della legge 23 dicembre 2005, n. 266;

14. di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per il seguito di competenza;

15. di adempiere agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 15 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

16. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

21_Allegato_DDR_21_16-11-2020_437210.pdf

Torna indietro