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Bur n. 20 del 14 febbraio 2020


Materia: Edilizia scolastica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA EDILIZIA PUBBLICA n. 194 del 20 dicembre 2019

Impegno di spesa per € 5.072.777,36.= con costituzione del fondo pluriennale vincolato ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs n. 118/2011 e s.m.i.. Fondo Nazionale per gli Asili Nido - Assegnazione di contributi per interventi ex art. 70 della L. 28/12/2001, n. 448 in stabili che offrono servizi alla prima infanzia nell'età da 0 a 36 mesi di cui all'avviso pubblico approvato con DGR n. 1435 del 01/10/2019. (L. 13/07/2015, n. 107, art. 1, commi 180 e 181; D.Lgs. 13/04/2017, n. 65, art. 2, comma 3). Debito non Commerciale.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone l’assunzione di obbligazioni e la conseguente registrazione contabile dell’impegno di spesa mediante costituzione del fondo pluriennale vincolato per l’importo complessivo di € 5.072.777,36.=, in favore dei beneficiari individuati con il DR n. 186 del 12/12/2019, per la realizzazione di interventi ex art. 70 della L. 28/12/2001, n. 448 in stabili che offrono servizi alla prima infanzia nell'età da 0 a 36 mesi.

Il Direttore

VISTA la DGR n. 1435 del 01/10//2019 con la quale è stato approvato un avviso pubblico finalizzato alla selezione di interventi da ammettere a finanziamento mediante utilizzo del fondo statale vincolato di cui all’art. 70 della legge 28/12/2001, n. 448, per la realizzazione di interventi edilizi in stabili che offrono servizi alla prima infanzia nell’età da 0 a 36 mesi;

VISTO il DR n. 186 del 12/12/2019 con il quale sono state approvate le risultanze istruttorie e la graduatoria degli interventi da finanziare con i residui del Fondo Nazionale per gli Asili Nido, confermando in € 5.072.777,36.= l’importo massimo della obbligazione di spesa da assumere ad intervenuta presa d’atto del provvedimento da parte della Giunta Regionale;

VISTO il provvedimento n. 1896 del 17/12/2019, con il quale la Giunta Regionale ha preso atto delle risultanze istruttorie approvate con il citato Decreto regionale n. 186/19, relativamente alla graduatoria degli interventi da finanziare con residui del Fondo Nazionale per gli Asili Nido, in stabili che offrono servizi alla prima infanzia nell'età da 0 a 36 mesi ai sensi della L. 13/07/2015, n. 107, art. 1, commi 180 e 181; D.Lgs. 13/04/2017, n. 65, art. 2, comma 3;

CONSIDERATO che con la sopra citata DGR n. 1896/19 è stato determinato in € 5.072.777,36.= l’importo massimo delle obbligazioni di spesa da assegnare ai beneficiari individuati con il DR n. 186/19, alla cui assunzione deve provvedere la Direzione Lavori Pubblici, Edilizia e Logistica - Unità Organizzativa Edilizia Pubblica, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati al capitolo del Bilancio regionale di previsione relativo all’esercizio finanziario in corso n. 100235U “Fondo Nazionale per gli Asili Nido – Interventi per lo Sviluppo degli Asili Nido e dei Nidi Aziendali (art. 70, L. 28/12/2001, n. 448)”;

PRESO ATTO che la copertura finanziaria complessiva di € 5.072.777,36.= delle obbligazioni da assumere con il presente atto è assicurata con accertamento n. 912/2004 sul capitolo n. 100089/E “Assegnazione Statale del Fondo Nazionale per gli Asili Nido (art. 70, L. 28/12/2001, n. 448)” già interamente riscossi, a valere sulle risorse statali assegnate alla Regione del Veneto;

RITENUTO di procedere, con il presente provvedimento, all’assunzione delle obbligazioni relative ai contributi di cui all’avviso pubblico approvato con DGR 1435/19 e alla registrazione dei correlati impegni di spesa per complessivi € 5.072.777,36.= a favore dei beneficiari individuati nell’Allegato A “Elenco Beneficiari di Contributo”, sulla base al cronoprogramma della spesa di seguito indicato, a carico del capitolo n. 100235U del Bilancio regionale 2019/2021:

 

Capitolo

Descrizione

Anno

Importo

n. 100235

Fondo Nazionale per gli Asili Nido –
Interventi per lo Sviluppo degli Asili Nido e dei Nidi Aziendali
(art. 70, L. 28/12/2001, n. 448)

2020

€ 2.195.482,36

2021

€ 2.734.295,00

2022

€ 143.000,00

Totale

€ 5.072.777,36


 

RICHIAMATO il principio della contabilità finanziaria di cui all’allegato 4/2, punto 5.4, del citato D.Lgs 118/2011 e smi in base al quale “il fondo pluriennale vincolato è formato solo da entrate correnti vincolate e da entrate destinate al finanziamento di investimenti, accertate e imputate agli esercizi precedenti a quelli di imputazione delle relative spese”;

VISTO il provvedimento di variazione n. 1151 del 06/08/2019 (n. BIL0 049) con il quale la Giunta Regionale ha disposto apposita variazione di bilancio per l’utilizzo della quota vincolata ed accantonata del risultato di amministrazione ai sensi dell’art. 42 del D.Lgs. 118/2011 e dell’art. 22, comma 3, L.R. 39/2001, rendendo disponibile la somma di € 5.072.777,36.= relativa al Programma 1201 “Interventi per l’Infanzia e i Minori e per Asili Nido”, capitolo n. 100235 “Fondo Nazionale per gli Asili Nido – Interventi per lo Sviluppo degli Asili Nido e dei Nidi Aziendali (art. 70, L. 28/12/2001, n. 448)” - Articolo 002 “Contributi agli Investimenti a Amministrazioni Locali”, Piano dei Conti U2.03.01.02.003 “Contributi agli investimenti a Comuni”;

RITENUTO di assumere, con il presente provvedimento, le obbligazioni e la registrazione contabile dei correlati impegni di spesa, mediante costituzione di fondo pluriennale vincolato a copertura delle obbligazioni assunte, per l’importo complessivo € 5.072.777,36.= a carico del capitolo n. 100235 “Fondo Nazionale per gli Asili Nido – Interventi per lo Sviluppo degli Asili Nido e dei Nidi Aziendali (art. 70, L. 28/12/2001, n. 448)” - Articolo 002 “Contributi agli Investimenti a Amministrazioni Locali”, Piano dei Conti U2.03.01.02.003 “Contributi agli investimenti a Comuni” del bilancio di previsione 2019 – 2021, così come segue:

  • impegno esercizio 2020 - euro 2.195.482,36.= in favore dei beneficiari individuati nell’Allegato A al presente decreto;
  • impegno esercizio 2021 - euro 2.734.295,00.= in favore dei beneficiari individuati nell’Allegato A al presente decreto;
  • impegno esercizio 2022 - euro 143.000,00.= in favore dei beneficiari individuati nell’Allegato A al presente decreto;

CONSIDERATO che per l’erogazione dei contributi assegnati, di cui si dispone l’impegno di spesa con il presente provvedimento, si procederà su richiesta dei Comuni beneficiari, secondo la cronologia indicata nell’Allegato A al presente decreto, con le modalità di cui alla LR n. 27/2003, art. 54, comma 2 e seguenti;

DATO ATTO che le obbligazioni di cui al presente atto sono giuridicamente perfezionate;

DATO ATTO che le obbligazioni di cui trattasi, di natura non commerciale, diverranno esigibili, come da cronoprogramma presentato dai beneficiari, secondo la cronologia indicata nell’Allegato A al presente decreto;

DATO ATTO che, ai sensi art. 56, comma 6, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

VISTA la LR n. 39 del 29/11/2001;

VISTA la LR n. 54 del 31/12/2012;

VISTA la LR n. 45 del 21/12/2018;

VISTE le DGR n. 67 del 29/01/2019, n. 1435 del 01/10//2019 e n. 1896 del 17/12/2019;

VISTO il DR n. 186 del 12/12/2019;

VISTO il D.Lgs. 118 del 23/06/2011, come modificato ed integrato con il D.Lgs. 126 del 10/08/2014;

VISTO il D.Lgs 14/03/2013 n. 33;

VISTE le DGR n. 802 del 27/05/2016, n. 803 del 27/05/2016, n. 1106 del 29/06/2016, n. 60 del 26/01/2018 e n. 869 del 19/06/2019 con cui la Giunta regionale definisce il nuovo assetto organizzativo e gli incarichi dirigenziali;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Lavori Pubblici, Edilizia e Logistica n. 4 del 02/09/2019 che individua le competenze e i provvedimenti amministrativi di competenza della Unità Organizzativa Edilizia Pubblica;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

decreta

  1. Di stabilire che le premesse fanno parte integrante del presente provvedimento.
     
  2. Di procedere all’assunzione delle obbligazioni relative ai contributi di cui all’avviso pubblico approvato con DGR n. 1435 del 01/10/2019 e alla registrazione dei correlati impegni di spesa per complessivi € 5.072.777,36.= a favore dei beneficiari indicati nell’Allegato A “Elenco Beneficiari di Contributo”, in base al cronoprogramma della spesa di seguito indicato, a carico del capitolo n. 100235U del Bilancio regionale 2019/2021 che presenta sufficiente disponibilità:

Capitolo

Descrizione

Anno

Importo

n. 100235

Fondo Nazionale per gli Asili Nido –
Interventi per lo Sviluppo degli Asili Nido e dei Nidi Aziendali
(art. 70, L. 28/12/2001, n. 448)

2020

€ 2.195.482,36

2021

€ 2.734.295,00

2022

€ 143.000,00

Totale

€ 5.072.777,36

 
  1. Di attestare che la copertura finanziaria complessiva di € 5.072.777,36.= delle obbligazioni da assumere con il presente atto è assicurata con accertamento n. 912/2004 sul capitolo n. 100089/E “Assegnazione Statale del Fondo Nazionale per gli Asili Nido (art. 70, L. 28/12/2001, n. 448)” già interamente riscossi, a valere sulle risorse statali assegnate alla Regione del Veneto.
     
  2. Di dare atto che con il presente provvedimento viene costituito il fondo pluriennale vincolato a copertura delle obbligazioni assunte, per l’importo complessivo di € 5.072.777,36.=, a carico del capitolo n. 100235U ad oggetto “Fondo Nazionale per gli Asili Nido – Interventi per lo Sviluppo degli Asili Nido e dei Nidi Aziendali (art. 70, L. 28/12/2001, n. 448)” - Articolo 002 “Contributi agli Investimenti a Amministrazioni Locali”, Piano dei Conti U2.03.01.02.003 “Contributi agli investimenti a Comuni” del bilancio di previsione 2019 – 2021, così come segue:
  • impegno esercizio 2020 - euro 2.195.482,36.= in favore dei beneficiari individuati nell’Allegato A al presente decreto;
  • impegno esercizio 2021 - euro 2.734.295,00.= in favore dei beneficiari individuati nell’Allegato A al presente decreto;
  • impegno esercizio 2022 - euro 143.000,00.= in favore dei beneficiari individuati nell’Allegato A al presente decreto;
  1. Di dare atto che le obbligazioni passive assunte con il presente atto sono giuridicamente perfezionate e diverranno esigibili, come da cronoprogrammi presentati dai beneficiari, secondo la cronologia indicata nell’Allegato A al presente decreto.
     
  2. Di dare atto che la liquidazione in favore e dei beneficiari, delle somme per ciascuno indicate nell’Allegato A al presente provvedimento, viene effettuata su richiesta dei Comuni beneficiari secondo le modalità di cui alla LR n. 27/2003, art. 54, comma 2 e 5, ed in particolare:

“……(omissis)

“2. L’erogazione del contributo regionale è disposta dalla Giunta regionale, ovvero dal soggetto gestore del programma di cui all’articolo 53, comma 1, lettera a), su richiesta del beneficiario, mediante:

a) anticipazione del 15 per cento previa sottoscrizione, nel caso di soggetti privati, di polizza fidejussoria per pari importo;

b) fino al 90 per cento del contributo concesso, previa attestazione dell’avvenuta esecuzione dei lavori o l’acquisizione di forniture e servizi per pari importo. Nel caso di cui alla lettera a) l’anticipazione è recuperata sugli stati di avanzamento applicando alla quota di contributo spettante sugli stessi una detrazione corrispondente all’incidenza percentuale dell’anticipazione.”

“…..(omissis)

“5. Il saldo del contributo definitivo, determinato in misura proporzionale all’incidenza della spesa effettivamente sostenuta rispetto all’importo considerato ammissibile, è disposto previa acquisizione della seguente documentazione:

a) per i soggetti che realizzano lavori pubblici di interesse regionale di cui alle lettere a), b) e d bis) del comma 2 dell'articolo 2:

1) deliberazione esecutiva con la quale il beneficiario ha approvato gli atti di contabilità finale, il certificato di collaudo, o di regolare esecuzione, e la spesa effettivamente sostenuta;”

“…omissis.”

  1. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è di natura non commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della LR n. 1/2011.
     
  2. Di confermare in capo al sottoscritto Direttore della Unità Organizzativa Edilizia Pubblica le funzioni di responsabile unico del procedimento.
     
  3. Di dare atto che, ai sensi dell’art. 56, comma 6, D.Lgs. 118/2011 e smi, per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica.
     
  4. Di provvedere a comunicare ai soggetti interessati di cui all’Allegato A, gli estremi dell’impegno di spesa di cui al presente atto, ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D.Lgs. 118/2011.
     
  5. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli art. 26 e 27 del D. Lgs 14 marzo 2013, n. 33.
     
  6. Di ammettere il ricorso giurisdizionale avverso il presente decreto, al Tribunale Amministrativo Regionale o, in alternativa, di ammettere il ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla notifica.
     
  7. Di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Luciano Macropodio

(seguono allegati)

194_AllA_DDR_194_20-12-2019_413630.pdf

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