Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 5 del 10 gennaio 2020


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE LAVORI PUBBLICI, EDILIZIA E LOGISTICA n. 15 del 23 dicembre 2019

Progetto strategico denominato "treno delle Dolomiti - ferrovia bellunese (nord). Servizio di "supporto tecnico al RUP per la stesura del bando di perfettibilità tecnica dell'intervento, la valutazione degli scenari preliminari, e l'indirizzo scientifico alla ricerca". CUP: H92J19000020001; CIG: Z1E28438F8. Decreto di proroga del termine contrattuale.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede, vista la richiesta motivata presentata dal professionista ai sensi dell’articolo 107, commi 5 e 7 del D.lgs. 50/2016, a prorogare il termine per la scadenza contrattuale relativa al servizio di “supporto tecnico al RUP per la stesura del bando di perfettibilità tecnica dell’intervento, la valutazione degli scenari preliminari, e l’indirizzo scientifico alla ricerca” già affidato con Decreto n. 23 del 09 agosto 2019 al dott. Ing. Helmuth Moroder.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • in data 19 settembre 2014 i Rappresentanti delle Province autonome di Trento e di Bolzano, di Regione Lombardia, della Regione del Veneto, del Ministero dell'Economia e delle Finanze e del Dipartimento per gli Affari regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno sottoscritto i contenuti della nuova Intesa avente ad oggetto la disciplina dei rapporti per la gestione delle risorse (c.d. “Fondo Comuni confinanti”) di cui all’articolo 2, commi 117 e 117 bis, della Legge 23 dicembre 2009, n. 191 (Legge finanziaria 2010), e s.m.i.;
  • per il raggiungimento degli obiettivi indicati nell’Intesa è stato costituito, secondo quanto stabilito dagli articoli 2 e 3 della citata Legge 23 dicembre 2009, n. 191, un Comitato paritetico per la gestione delle risorse finanziarie;
  • in data 13 febbraio 2016 è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra Regione del Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano per lo sviluppo dei collegamenti ferroviari tra il Cadore e la Pusteria precedentemente approvato con D.G.R. n. 1593 del 10 novembre 2015;
  • con Deliberazione n. 13 del 25 luglio 2016 il Comitato Paritetico ha formalmente approvato il primo stralcio della Proposta di Programma dei progetti strategici della Provincia di Belluno, tra cui la scheda - progetto denominata “treno delle Dolomiti - ferrovia bellunese (nord)” e lo Schema di Convenzione di cui all’Articolo 4, comma 1, punti c) ed e) del Regolamento del Comitato Paritetico per la Gestione dell’Intesa;
  • la Regione del Veneto, con D.G.R. n. 697 del 16 maggio 2017, ha approvato il Protocollo di intesa con la Provincia di Belluno per lo sviluppo del collegamento ferroviario lungo la direttrice Venezia - Cortina, individuando con il medesimo provvedimento, ai sensi dell’articolo 4 della Legge 241/1990 e s.m.i, la Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica, oggi Direzione Lavori Pubblici, Edilizia e Logistica, quale Struttura responsabile del procedimento alla quale sono stati delegati gli adempimenti procedimentali connessi;
  • con Decreto n. 05 del 07 marzo 2019 del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica la Regione del Veneto ha approvato lo schema di Convenzione tra la Regione stessa e la Provincia di Belluno con il quale si disciplina l’attuazione del Progetto Strategico denominato “treno delle Dolomiti - ferrovia bellunese (nord)” e si definiscono le modalità di erogazione del contributo già concesso al Soggetto Attuatore e le modalità di monitoraggio del progetto. La Convenzione, firmata digitalmente dalle parti in data 08 marzo 2019, ha dato l’avvio formale al progetto;
  • tra le attività di progetto necessarie, ammissibili e previste dalla Convenzione vi sono servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria ed altri servizi disciplinati dalla normativa sui contratti pubblici;
  • tra gli obiettivi specifici (outcomes) del progetto vi è quello di “realizzare studi ed analisi propedeutiche alla definizione del progetto di fattibilità per il compimento del nuovo collegamento ferroviario tra Calalzo di Cadore e Cortina d’Ampezzo, denominato “treno delle Dolomiti””;
  • tra i risultati (output o deliverable) del progetto vi è la “predisposizione delle analisi di natura tecnica, ambientale ed economica propedeutiche alla definizione del progetto di fattibilità per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra Calalzo di Cadore e Cortina d’Ampezzo che prenda in considerazione e metta a confronto il quadro delle quattro alternative esistenti, ovvero “Opzione 0”, “tracciato a sud attraverso la Val del Boite”, “tracciato a nord attraverso la Val d’Ansiei” e il “tracciato mediano””;
  • il risultato finale della Convenzione sarà la predisposizione dello “Studio di prefattibilità tecnica ed economica dell’intervento comprendente la valutazione tecnica inerente la scelta del tracciato e la valutazione dell’impatto trasportistico e finanziario”;
  • le caratteristiche degli incarichi sono di complessità tale da non consentire l’individuazione all’interno del dell’organico di figure dotate di adeguata competenza ed esperienza, ed inoltre la mancanza di strumentazione tecnica adeguata non consente di adempiere a quanto richiesto, rendendo necessario il ricorso a figure esterne all’amministrazioni per effettuare le attività sopra riportate;
  • la Convenzione firmata in data 08 marzo 2019 tra la Provincia di Belluno e la Regione del Vento prevedeva che, per giungere al risultato sopra esposto, risultasse necessario affidare ad un professionista qualificato l’incarico di “supporto tecnico al RUP per la stesura del bando di perfettibilità tecnica dell’intervento, la valutazione degli scenari preliminari, e l’indirizzo scientifico alla ricerca”, e risultasse parimenti necessario e propedeutico affidare ad altro soggetto qualificato l’incarico per la redazione di un’”analisi trasportistica con focus dedicato alla provincia di Belluno”;
  • per quanto sopra esposto, con Decreto a contrarre del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 11 del 02 maggio 2019 sono state indette due procedure ex articolo 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. 50/2016 con le quali si prevedeva l’affidamento dei servizi di cui sopra;
  • quale operatore economico adeguato per la realizzazione del servizio di “supporto tecnico al RUP per la stesura del bando di perfettibilità tecnica dell’intervento, la valutazione degli scenari preliminari, e l’indirizzo scientifico alla ricerca” è stato contattato in seguito alla procedura in MEPA ODA con trattativa diretta n. 949083 il dott. ing. Helmut Moroder, dotato della necessaria esperienza nel settore e, successivamente, gli è stato conferito l’incarico di cui trattasi, impegnando al contempo la spesa necessaria, con Decreto n. 23 del 09 agosto 2019;

CONSIDERATO CHE:

  • al punto 8. del citato Decreto n. 23 del 09 agosto 2019, si prevedeva che la durata del contratto fosse fissata al 31/12/2019, salvo eventuali proroghe ai sensi dell’articolo 107, commi 5 e 7 del Codice dei Contratti;
  • il professionista ha presentato, con nota protocollo regionale n. 549390 in data 19 dicembre 2019, richiesta motivata di proroga al 14 febbraio 2020 della scadenza contrattuale a causa di ritardi accumulati, per cause impreviste, nell’indagine sulla mobilità eseguita dalla Ditta Apollis s.n.c. e propedeutica a parte del proprio incarico;
  • i ritardi di cui sopra hanno anche portato alla revisione delle scadenze di cui ai punti 4a. e 4b. del citato Decreto 23/2019 da posticipare rispettivamente al 31 gennaio 2020 ed al 14 febbraio 2020;

VISTI:

  • il D.lgs. 50/2016 e s.m.i. ed in particolare l’articolo 107, commi 5 e 7;
  • il D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 "disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2, L. 05 maggio 2009, n. 42";
  • la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 "ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";
  • l’articolo 2, comma 2, della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 "legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 'Statuto del Veneto'";
  • la Legge Regionale n. 45 del 21 dicembre 2018 “bilancio di previsione 2019-2021”;
  • il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 12 del 28 dicembre 2018 con il quale si approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021;
  • la D.G.R. n. 67 del 19 gennaio 2019 “direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2019-2021”;
  • la D.G.R. n. 697 del 16 maggio 2017;
  • la D.G.R. n. 1475 del 18 settembre 2017;
  • il Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 05 del 07 marzo 2019;
  • il Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 11 del 02 maggio 2019;
  • il Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 23 del 09 agosto 2019;
  • la richiesta motivata di proroga della scadenza contrattuale di cui al protocollo regionale n. 549390 del 19 dicembre 2019;

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del provvedimento;
  2. di prorogare al 14 febbraio 2020, salvo eventuali ulteriori proroghe ai sensi dell'articolo 107, commi 5 e 7 del Codice dei Contratti, la scadenza prevista al punto 8. del precedente Decreto della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, oggi Direzione Lavori Pubblici, Edilizia e Logistica n. 23 del 09 agosto 2019, relativo all’incarico di “supporto tecnico al RUP per la stesura del bando di perfettibilità tecnica dell’intervento, la valutazione degli scenari preliminari, e l’indirizzo scientifico alla ricerca”, nell'ambito dell’intervento denominato “treno delle Dolomiti - ferrovia bellunese (nord)” CIG: Z1E28438F8 affidato al dott. Ing. Helmuth Moroder;
  3. di prorogare al 31 gennaio 2020 la scadenza per la presentazione della bozza del rapporto finale che consentirà di erogare al professionista, previa verifica da parte dell’Amministrazione dell’attività svolta, una quota pari al 80 % dell’importo totale del contratto;
  4. di prorogare al 14 febbraio 2020 la scadenza per la presentazione della documentazione finale che consentirà di erogare al professionista il saldo;
  5. di attestare che il programma di pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta modifica della scadenza contrattuale;
  7. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  8. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  9. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Giuseppe Fasiol

Torna indietro