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Bur n. 127 del 08 novembre 2019


Materia: Trasporti e viabilità

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE TRASPORTI E LOGISTICA n. 23 del 09 agosto 2019

Progetto strategico denominato "Treno delle Dolomiti - ferrovia bellunese (nord)". Affidamento diretto ed impegno di spesa del servizio tecnico di "Supporto tecnico al RUP per la stesura del bando di perfettibilità tecnica dell'intervento, la valutazione degli scenari preliminari, e l'indirizzo scientifico alla ricerca". CUP: H92J1900002000; CIG: Z1E28438F8.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede, ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. 50/2016, all'affidamento diretto del servizio tecnico di "Supporto tecnico al RUP per la stesura del bando di perfettibilità tecnica dell'intervento, la valutazione degli scenari preliminari, e l'indirizzo scientifico alla ricerca" al dott. ing. Helmut Moroder iscritto all'Albo degli Ingegneri di Bolzano al numero 947, residente in Bolzano, e si provvede all'impegno di spesa conseguente.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • in data 19 settembre 2014 i Rappresentanti delle Province autonome di Trento e di Bolzano, di Regione Lombardia, della Regione del Veneto, del Ministero dell'Economia e delle Finanze e del Dipartimento per gli Affari regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno sottoscritto i contenuti della nuova Intesa avente ad oggetto la disciplina dei rapporti per la gestione delle risorse (c.d. “Fondo Comuni confinanti”) di cui all’articolo 2, commi 117 e 117 bis, della Legge 23 dicembre 2009, n. 191 (Legge finanziaria 2010), e s.m.i.;
  • per il raggiungimento degli obiettivi indicati nell’Intesa è stato costituito, secondo quanto stabilito dagli articoli 2 e 3 della citata Legge 23 dicembre 2009 n. 191, un Comitato paritetico per la gestione delle risorse finanziarie;
  • in data 13 febbraio 2016 è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra Regione del Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano per lo sviluppo dei collegamenti ferroviari tra il Cadore e la Pusteria precedentemente approvato con DGR n. 1593 del 10 novembre 2015;
  • con Deliberazione n. 13 del 25 luglio 2016 il Comitato Paritetico ha formalmente approvato il primo stralcio della Proposta di Programma dei progetti strategici della Provincia di Belluno, tra cui la scheda - progetto denominata “Treno delle Dolomiti - Ferrovia bellunese (Nord)” e lo Schema di Convenzione di cui all’Articolo 4, comma 1, punti c) ed e) del Regolamento del Comitato Paritetico per la Gestione dell’Intesa;
  • la Regione del Veneto, con DGR n. 697 del 16 maggio 2017, ha approvato il Protocollo di intesa con la Provincia di Belluno per lo sviluppo del collegamento ferroviario lungo la direttrice Venezia - Cortina, individuando con il medesimo provvedimento, ai sensi dell’articolo 4 della Legge 241/1990 e s.m.i, la Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica quale Struttura responsabile del procedimento alla quale sono stati delegati gli adempimenti procedimentali connessi;
  • con Decreto n. 05 del 07 marzo 2019 del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica la Regione del Veneto ha approvato lo schema di Convenzione tra la Regione stessa e la Provincia di Belluno con il quale si disciplina l’attuazione del Progetto Strategico denominato “Treno delle Dolomiti - Ferrovia bellunese (Nord)” e si definiscono le modalità di erogazione del contributo già concesso al Soggetto Attuatore e le modalità di monitoraggio del progetto. La Convenzione, firmata digitalmente dalle parti in data 08 marzo 2019, ha dato l’avvio formale al progetto;
  • tra le attività di progetto necessarie, ammissibili e previste dalla Convenzione vi sono servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria ed altri servizi disciplinati dalla normativa sui contratti pubblici;
  • tra gli obiettivi specifici (outcomes) del progetto vi è quello di “realizzare studi ed analisi propedeutiche alla definizione del progetto di fattibilità per il compimento del nuovo collegamento ferroviario tra Calalzo di Cadore e Cortina d’Ampezzo, denominato “Treno delle Dolomiti””;
  • tra i risultati (output o deliverable) del progetto vi è la “predisposizione delle analisi di natura tecnica, ambientale ed economica propedeutiche alla definizione del progetto di fattibilità per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra Calalzo di Cadore e Cortina d’Ampezzo che prenda in considerazione e metta a confronto il quadro delle quattro alternative esistenti, ovvero “Opzione 0”, “Tracciato a sud attraverso la Val del Boite”, “Tracciato a nord attraverso la Val d’Ansiei” e il “Tracciato mediano””;
  • il risultato finale della Convenzione sarà la predisposizione dello “Studio di prefattibilità tecnica ed economica dell’intervento comprendente la valutazione tecnica inerente la scelta del tracciato e la valutazione dell’impatto trasportistico e finanziario”;
  • le caratteristiche degli incarichi sono di complessità tale da non consentire l’individuazione all’interno del dell’organico di figure dotate di adeguata competenza ed esperienza, ed inoltre la mancanza di strumentazione tecnica adeguata non consente di adempiere a quanto richiesto, rendendo necessario il ricorso a figure esterne all’amministrazioni per effettuare le attività sopra riportate;
  • la Convenzione firmata in data 08 marzo 2019 tra la Provincia di Belluno e la Regione del Vento prevedeva che, per giungere al risultato sopra esposto, risultasse necessario affidare ad un professionista qualificato l’incarico di “supporto tecnico al RUP per la stesura del bando di perfettibilità tecnica dell’intervento, la valutazione degli scenari preliminari, e l’indirizzo scientifico alla ricerca”, e risultasse parimenti necessario e propedeutico affidare ad altro soggetto qualificato l’incarico per la redazione di un’”analisi trasportistica con focus dedicato alla provincia di Belluno”;
  • per quanto sopra esposto, con Decreto a contrarre del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 11 del 02 maggio 2019 sono state indette due procedure ex articolo 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. 50/2016 con le quali si prevedeva l’affidamento dei servizi di cui sopra;
  • nel citato Decreto 11/2019 era previsto che, per l’affidamento del servizio di supporto tecnico al RUP, gli elementi identificativi dell’operatore economico da individuare quale prestatore di servizi fossero:
  1. il possesso di laurea in ingegneria civile o equivalente;
  2. avere esperienza documentata almeno quinquennale nel settore dei trasporti, con particolare riferimento alla pianificazione del trasporto ferroviario;
  • lo stesso Decreto 11/2019 prevedeva tra le altre cose:
  • individuazione del prestatore di servizi, attraverso la Piattaforma MEPA da parte del RUP o di persona da questi delegata, tra gli operatori economici interessati, abilitati al bando del Mercato elettronico “Servizi professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale” presente sul portale www.acquistinretepa.it., ed in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti e degli elementi identificativi in precedenza riportati;
  • attestazione mediante presentazione di apposita dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000, da parte dell’operatore economico affidatario, dei requisiti di carattere generale e dei requisiti di capacità economico-finanziaria o tecnico-professionale. Verifica secondo quanto disposto all’articolo 36, commi 5 e 6 bis del D.lgs. 50/2016 del possesso dei requisiti autocertificati dall’operatore economico;
  • stipula del contratto mediante scambio dello stesso con posta elettronica certificata e sottoscrizione a mezzo di firma digitale, conformemente a quanto prescritto dall’articolo 32, comma 14, del D.lgs. n. 50/2016;

CONSIDERATO CHE:

  • pur se non richiesto dal Decreto a contrare n. 11/2019, si è comunque voluto, nella richiesta di ODA, inserire l’obbligo di presentazione di una cauzione definitiva prestata con le modalità stabilite dall’art. 93 del D.lgs 50/2016, pari al 10% dell’importo base;
  • quale operatore economico adeguato per la realizzazione del servizio come sopra descritto è stato contattato in seguito alla procedura in MEPA ODA con trattativa diretta n. 949083 il dott. ing. Helmut Moroder iscritto all'Albo degli Ingegneri di - OMISSIS - al numero - OMISSIS -, residente in - OMISSIS -, via - OMISSIS -, - OMISSIS - codice fiscale - OMISSIS -, partita IVA - OMISSIS -, dotato della necessaria esperienza nel settore, come emerge dal curriculum vitae avendo ricoperto nella sua carriera importanti ruoli nel settore del trasporto in particolare ferroviario;
  • il professionista ha ottemperato alla richiesta di cauzione con polizza fideiussoria emessa da - OMISSIS - n. - OMISSIS -;
  • con offerta avente identificativo univoco n. 545701/2019 il professionista ha quantificato in € 36.065,57 IVA esclusa l’offerta per l’esecuzione del servizio in parola, trasmettendo la documentazione necessaria in base a quanto previsto dall’ODA n. 949083;
  • sono state effettuate con esito favorevole le verifiche ex articolo 80 del Codice dei Contratti;
  • il contratto è stipulato mediante sottoscrizione dell’Ordine di Acquisto attivato mediante trattativa diretta n. 949083 sulla piattaforma MEPA, conformemente a quanto prescritto dall’articolo 32, comma 14, del D.lgs. n. 50/2016;
  • risulta necessario impegnare in favore del dott. ing. Helmut Moroder iscritto all'Albo degli Ingegneri di - OMISSIS - al numero - OMISSIS -, residente in - OMISSIS -, via - OMISSIS -, - OMISSIS - codice fiscale - OMISSIS -, partita IVA - OMISSIS - sul capitolo n. 103917 denominato “Progetto strategico “Treno delle Dolomiti - ferrovia bellunese (nord) - Fondo Comuni confinanti - Affidamento di beni e servizi” del bilancio regionale 2019 la somma di € 44.000,00 a copertura degli oneri sopra descritti;

VISTI:

  • il D.lgs 50/2016 e s.m.i.;
  • il D.lgs. 23 giugno 2011, n.118 "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2, L. 05 maggio 2009, n. 42";
  • la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";
  • l'art. 2, comma 2, della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 'Statuto del Veneto'";
  • la Legge Regionale n. 45 del 21 dicembre 2018 “Bilancio di previsione 2019-2021”;
  • il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 12 del 28 dicembre 2018 con il quale si approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021;
  • la D.G.R. n. 67 del 19 gennaio 2019 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2019-2021”;
  • la D.G.R. n. 697 del 16 maggio 2017;
  • la D.G.R. n. 1475 del 18 settembre 2017;
  • il Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 05 del 07 marzo 2019;
  • il Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 11 del 02 maggio 2019.

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del provvedimento;
  2. di affidare, ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. 50/2016, al dott. ing. Helmut Moroder iscritto all'Albo degli Ingegneri di - OMISSIS -al numero - OMISSIS -, residente in - OMISSIS -, via - OMISSIS -, - OMISSIS - codice fiscale - OMISSIS -, partita IVA - OMISSIS - l’incarico di “Supporto tecnico al RUP per la stesura del bando di perfettibilità tecnica dell’intervento, la valutazione degli scenari preliminari, e l’indirizzo scientifico alla ricerca”, nell'ambito dell'intervento denominato “Treno delle Dolomiti - Ferrovia bellunese (Nord)” CIG: Z1E28438F8;
  3. di disporre che, per l’incarico di cui al precedente punto 2. venga corrisposto un compenso totale ed omnicomprensivo di € 44.000,00, da liquidarsi con le modalità di cui al successivo punto 4.;
  4. di dare atto che l’obbligazione è perfezionata ed esigibile per il 100% (pari a euro 44.000,00) entro l’esercizio corrente e che il pagamento avverrà su presentazione di regolare fattura in due fasi:
    1. una quota pari al 80 % dell’importo totale del contratto su presentazione, entro il 30 novembre 2019 della bozza del rapporto finale, previa verifica dell’attività svolta da parte dell’Amministrazione;
    2. il saldo su presentazione, entro il 31 dicembre 2019, della documentazione finale;
  5. di impegnare, per le ragioni espresse in premessa, in favore del dott. ing. Helmut Moroder iscritto all'Albo degli Ingegneri di - OMISSIS - al numero - OMISSIS, residente in - OMISSIS -, via - OMISSIS -, - OMISSIS - codice fiscale - OMISSIS -, partita IVA - OMISSIS - sul capitolo n. 103917 denominato “Progetto strategico “Treno delle Dolomiti - ferrovia bellunese (nord) - Fondo Comuni confinanti - Affidamento di beni e servizi” del bilancio regionale la somma di € 44.000,00 a copertura degli oneri sopra descritti, per l’esercizio finanziario 2019 che reca sufficienti disponibilità, con classificazione della spesa in base V° livello del Piano dei Conti: U.1.03.02.11.999;
  6. di accertare ai sensi del principio contabile 3.6 di cui all’allegato n. 4/2 al D.lgs 118/2011, dando atto che il relativo credito risulta perfezionato in virtù della Convenzione attuativa del progetto CUP H92J1900002000 firmata in data 08 marzo 2019 di cui alle premesse, la somma di € 44.000,00 sul capitolo di entrata 101355/E denominato “Assegnazione dalla Provincia di Belluno per il progetto strategico “Treno delle Dolomiti - ferrovia bellunese (nord)” - Fondo Comuni confinanti” del bilancio regionale 2019-2021 - esercizio 2019 -, dando atto che lo stesso rientra nella classificazione di V° livello del Piano dei Conti “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome” codice E.2.01.01.02.001;
  7. di dare atto che il trasferimento dei fondi avverrà da parte della Provincia Autonoma di Trento anagrafica 00005323 che gestisce il Fondo Comuni confinanti;
  8. di dare atto che la durata del contratto è fissata al 31/12/2019, salvo eventuali proroghe ai sensi dell'articolo 107, commi 5 e 7 del Codice dei Contratti;
  9. di dare atto che trattasi di debito commerciale;
  10. di attestare che il programma di pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  11. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa sopracitati ai sensi dell’articolo 56, comma 7, del D.lgs. 118/2011;
  12. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  13. di dare atto che l’esito dell’affidamento in oggetto verrà reso noto tramite avviso di post-informazione sul profilo del committente, nonché sulla piattaforma ANAC e sul sito del MIT, ai sensi dell’articolo 29 del D.lgs. 50/2016;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.lgs. 33/2013;
  15. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;
  16. di pubblicare integralmente, con omissis dei dati personali, il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Giuseppe Fasiol

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