Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 107 del 24 settembre 2019


Materia: Trasporti e viabilità

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA LOGISTICA, NAVIGAZIONE E PIANO REGIONALE TRASPORTI n. 83 del 17 luglio 2019

Servizio di "analisi dell'assetto del Trasporto Pubblico regionale e definizione delle linee guida per la sua riforma". CUP: H72G18000240002; CIG: ZC52479619. Impegno di spesa integrativo

Note per la trasparenza

A seguito di errore materiale sul precedente decreto 611 del 30 novembre 2018, con il presente provvedimento si impegna la somma integrativa di € 1.188,08 in favore della ditta ALEPH s.r.l. con sede legale in Firenze, via Giosuè Carducci 17 - P.IVA: 05839370482, per la copertura degli oneri previdenziali e della maggior IVA conseguente, relativi alle fatture per la realizzazione del servizio denominato "analisi dell'assetto del Trasporto Pubblico regionale e definizione delle linee guida per la sua riforma".

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con DGR n. 997 del 6 luglio 2018 la Giunta Regionale, preso atto che il Piano regionale dei trasporti vigente risale al 1990, ha deliberato l’avvio delle attività di studio ed analisi propedeutiche alla redazione di un nuovo Piano di settore con orizzonte di programmazione al 2030, autorizzando il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica all’indizione delle gare d’appalto da espletarsi mediante procedura negoziata prevista dall’articolo 36, comma 2, lettera b) del D.lgs. 50/2016, previa indagine di mercato, per l’affidamento esterno, tra gli altri, del servizio di “analisi dell’assetto del Trasporto Pubblico regionale e definizione delle linee guida per la sua riforma” CIG ZC52479619;
  • con Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 9 del 9 agosto 2018 è stata indetta, in attuazione della DGR n. 997/2018, la procedura di gara, previa pubblicazione di Avviso indagine di mercato al fine di individuare gli Operatori Economici qualificati interessati a partecipare alla successiva procedura negoziata - da espletarsi sulla piattaforma del MEPA mediante R.d.O. - abilitati al bando del Mercato elettronico “Servizi professionali - architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale”, alla categoria/sottocategoria “Servizi di consulenza in infrastrutture” CPV: 71311200-3;
  • con Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 13 del 01 ottobre 2018 sono state approvate le “Condizioni particolari di R.d.O.”, che vanno ad integrare il relativo contratto che sarà stipulato, nella forma della scrittura privata, secondo le specifiche tecniche della piattaforma MEPA;
  • con Decreto n. 23 del 27 novembre 2018 del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica il servizio in parola, a conclusione dell’iter della procedura negoziata ex articolo 36, comma 2, lettera b), del D.lgs. 50/2016 ha affidato alla società ALEPH s.r.l., con sede legale in Firenze, via Giosuè Carducci 17 -P.IVA 05839370482 il servizio denominato “analisi dell’assetto del Trasporto Pubblico Regionale e definizione delle linee guida per la sua riforma”, riferito alla R.d.O. n. 2077250 presentata in MEPA - ed è stato sottoscritto tra le parti l’allegato documento contrattuale denominato “Condizioni particolari di R.d.O.” che ha reso efficace l’obbligazione;
  • il summenzionato Decreto n. 23 del 13 novembre 2018 demanda al Direttore dell’U.O. Logistica e Ispettorati di Porto - oggi U.O. Logistica, Navigazione e Piano regionale dei trasporti - il compito di impegnare la relativa somma sul capitolo di bilancio n. 100710 “spese per la redazione del piano regionale dei trasporti e di indagini e monitoraggio della mobilità regionale (artt. 11, 45, L.R. 30/10/1998, n.25)”;
  • con Decreto del Direttore dell’U.O. Logistica e Ispettorati di Porto n. 611 del 30 novembre 2018 è stata impegnata la somma di € 14.851,06 sul bilancio 2018 e di € 14.851,06 sul bilancio 2019 non sufficiente a coprire, per mero errore materiale, anche gli oneri previdenziali e la connessa maggior IVA conseguenti alla fatturazione del servizio svolto dalla società incaricata;

CONSIDERATO che:

  • risulta necessario impegnare in favore della ALEPH s.r.l., con sede legale in Firenze, via Giosuè Carducci 17 - P.IVA 05839370482, sul capitolo n. 100710 “spese per la redazione del piano regionale dei trasporti e di indagini e monitoraggio della mobilità regionale (artt. 11, 45, L.R. 30/10/1998, n. 25)” del bilancio regionale la somma di € 1.188,08 a copertura dei maggiori oneri sopra descritti;

VISTI:

  • il D.lgs. 23 giugno 2011, n.118 "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2, L. 05 maggio 2009, n. 42";
  • la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";
  • L.R. n. 1/2011 in materia di riduzione dei costi degli apparati amministrativi e politici;
  • l'art. 2, comma 2, della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 'Statuto del Veneto'";
  • la Legge Regionale n. 45 del 21 dicembre 2018 “Bilancio di previsione 2019-2021”;
  • il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 12 del 28 dicembre 2018 con il quale si approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021;
  • la D.G.R. n. 67 del 19 gennaio 2019 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2019-2021”.

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del provvedimento;
  2. di dare atto che l’obbligazione è perfezionata ed esigibile per il 100% (pari a euro 1.188,08) entro l’esercizio corrente e che il pagamento avverrà su presentazione di regolare fattura, ad avvenuto espletamento delle prestazioni indicate nelle “Condizioni particolari di Richiesta di Offerta (R.d.O.);
  3. di impegnare, per le ragioni espresse in premessa, in favore della ALEPH s.r.l., con sede legale in Firenze, via Giosuè Carducci 17 - P.IVA 05839370482, sul capitolo n. 100710 “spese per la redazione del piano regionale dei trasporti e di indagini e monitoraggio della mobilità regionale (artt. 11, 45, L.R. 30/10/1998, n. 25)” del bilancio regionale, l’importo di euro 1.188,08 per l’esercizio finanziario 2019 che reca sufficienti disponibilità, con classificazione della spesa in base V° livello del Piano dei Conti: U.1.03.02.11.999;
  4. di dare atto che trattasi di debito commerciale;
  5. di attestare che il programma di pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.lgs. 33/2013;
  7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;
  8. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Luigi Zanin

Torna indietro